La terza Roma diventa sempre più forte e consapevole

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3759
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 459 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

La terza Roma diventa sempre più forte e consapevole

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... rca-di-noe
.............................................
............ la Russia è tornata a una situazione rivoluzionaria. Dopo aver provato ad adattarsi all’ordine mondiale voluto dagli Usa essa si è resa conto che così non si andava da nessuna parte, ha quindi cominciato a contrattaccare. Trenin sostiene che per la prima volta dai tempi della rivoluzione bolscevica, sebbene in modi molto diversi, il paese è tornato a essere una potenza rivoluzionaria. Mentre la Cina ancora pensa di migliorare la propria posizione all’interno dell’ordine mondiale esistente, la Russia vede questo stato di cose come irreparabile, per questo si sta muovendo per un’alternativa globale. Invece quindi di costringerla a cambiare per adattarsi al modello occidentale, la pressione russofobica ha indotto la Russia a ritrovare sé stessa, a riconsiderare la propria identità in termini di distinta civiltà da quella dell’Occidente politico.
È un dato di fatto che la Russia diventi sempre più un riferimento per tutti quei popoli che avvertono la necessità di sganciarsi dalla dominanza occidentale. Si pensi ai rapporti con i paesi africani, curati dalla Russia con estrema attenzione, dal ruolo della gestione del debito al ruolo di fornitore di sicurezza (armamenti). La Russia, come dice Pino Cabras, ha ormai maturato una consapevolezza mondiale, e la stessa sicurezza militare non è più questione che riguardi solo i propri confini, per questo ha necessità di tessere un sistema di relazioni. E, fatto da considerare con attenzione, in Russia si sta considerando con estrema attenzione l’ipotesi di aprirsi a nuovi flussi migratori.
Insomma la Russia sembra non avere più quel timore riverenziale nei confronti dell’Occidente, mostra di aver maturato una nuova consapevolezza storica, contrappone all’isteria delle classi dirigenti europee la propria ferma intenzione di non aver più riguardi per gli stessi santuari occidentali. Classi dirigenti europee che sembrano disposte a sacrificare i rispettivi popoli in nome di un ordine che non promette nulla di buono, sia sul piano economico-sociale che su quello umano, e direi anche “spirituale”.
Con gli Usa che, come sono stati cinicamente disposti a combattere fino all’ultimo ucraino, sembrano altrettanto cinicamente disposti a combattere fino all’ultimo europeo, pur di evitare di intervenire direttamente.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3759
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 459 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

Re: La terza Roma diventa sempre più forte e consapevole

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Un esempio di quello che dà sempre maggior forza alla terza Roma:
L’Università di Trento ha deciso che, da ora in poi, il Rettore dovrà essere chiamato Rettrice. Anche se di sesso maschile. Perché questo, ci dice il dotto consesso, è un significato “sovraesteso”. Ovvero, imposto come titolo indipendente dal genere di chi ne è insignito. Esattamente come lo era Rettore. Che, però, va cassato dall’uso per non umiliare le donne
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5738
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 686 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1540 Mi Piace
Contatta:

Re: La terza Roma diventa sempre più forte e consapevole

Messaggio da leggere da ereticamente »

boh a me sembra che Putin sia uno sconfitto quasi come l'Europa occidentale.
Rompendo il legame tra Russia e UE, la Russia si è dovuta sottomettere a Pechino.

Invece la seconda Roma, la Turchia mi sembra in piena ascesa.

staremo a vedere.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi