I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 9 apr 2024, 19:52 Hai ragione Shamash, perche in realta tu esprimi opinioni basate sulla tua fedelta' al FdI ed alla alleanza NATO, mentre altri (incluso me stesso) esprimono la loro opinione non per spirito di bandiera ma sui FATTI a disposizione e prospettiv future. . Io ho votato FI (e quindi centro-destra) peche credevo in Berlusconi e nei programmi offerti dal CdX. Mi sentirei un allocco se dovessi votare di nuovo per loro, ADESSO quando lo stesso CdX sta approvando (o almeno tacendo) ds di una Israele brutale ed assassina e la follia NATO di seguire una strada che porterebbe a una guerra mondiale. Spero che anche altri la pensino come me: LIBERI di votare per l' alternativa migliore per l' Italia, e non legati, vita o morte, a un singolo partito. Soprattutto e' un vero peccato che tu, Shamash, che hai conoscimenti e cultura, che abbia preferito la "fedelta'" alla Meloni sopra un analisi piu logica e umana dei conflitti in corso
Oh no caro Sayon, le mie non sono mere opinioni. Sono analisi basate sui fatti e soprattutto che affondano le radici sul diritto internazionale.
Che poi io abbia votato per FdI e sposi le idee atlantiste del partito è solo una conseguenza. Inoltre, da sovranista convinto, non potrei tollerare che uno Stato invada un altro per i suoi vili pretesti.
Il fulcro del discorso è la palese violazione del diritto internazionale, dell'integrità nazionale e sovranità di un popolo non riconosciuto e calpestato da Putin. Il resto sono opinioni, tifoseria politica o come preferisci chiamarlo. Ma ci sono punti fermi su cui basare la trattazione e qui ci sono fatti incontestabili e, per chi è dotato di senso umano, inammissibili.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11253
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3507 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4576 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 9 apr 2024, 20:03
Sayon ha scritto: 9 apr 2024, 19:52 Hai ragione Shamash, perche in realta tu esprimi opinioni basate sulla tua fedelta' al FdI ed alla alleanza NATO, mentre altri (incluso me stesso) esprimono la loro opinione non per spirito di bandiera ma sui FATTI a disposizione e prospettiv future. . Io ho votato FI (e quindi centro-destra) peche credevo in Berlusconi e nei programmi offerti dal CdX. Mi sentirei un allocco se dovessi votare di nuovo per loro, ADESSO quando lo stesso CdX sta approvando (o almeno tacendo) ds di una Israele brutale ed assassina e la follia NATO di seguire una strada che porterebbe a una guerra mondiale. Spero che anche altri la pensino come me: LIBERI di votare per l' alternativa migliore per l' Italia, e non legati, vita o morte, a un singolo partito. Soprattutto e' un vero peccato che tu, Shamash, che hai conoscimenti e cultura, che abbia preferito la "fedelta'" alla Meloni sopra un analisi piu logica e umana dei conflitti in corso
Oh no caro Sayon, le mie non sono mere opinioni. Sono analisi basate sui fatti e soprattutto che affondano le radici sul diritto internazionale.
Che poi io abbia votato per FdI e sposi le idee atlantiste del partito è solo una conseguenza. Inoltre, da sovranista convinto, non potrei tollerare che uno Stato invada un altro per i suoi vili pretesti.
Il fulcro del discorso è la palese violazione del diritto internazionale, dell'integrità nazionale e sovranità di un popolo non riconosciuto e calpestato da Putin. Il resto sono opinioni, tifoseria politica o come preferisci chiamarlo. Ma ci sono punti fermi su cui basare la trattazione e qui ci sono fatti incontestabili e, per chi è dotato di senso umano, inammissibili.
Quello che piu colpisce Shamash e' tutto questo amore, interesse, passione riguardo l' Ucraina dopo decenni e decenni di indifferenza verso le altre nazione aggredite e il GRANDE impegno della NATO a creare stai e staterelli basati sulla libera' scelta. Perche una Macedonia del Nord o una Kosovo mussulmana (due stati MAI esistiti) hanno goduto del supporto della NATO, ma non una Crimea (al 98% filorussa) e un Donbas filo-russo al quale fu persino tolta l' opzione di parlare e scrivere nella loro lingua natale? Inoltre e' ora di capire il perche gli USA ed UK vogliono interferire in ogni questione concenente stati posti in continenti diversi. CHI HA DATO a queste due nazioni il diritto di stabilire cosa e' giusto e cosa e' sbagliato? di distruggere a piacere (vedi gasdotto) , a finanziare e proteggere terroristi, a compiere assassinations, a stabilire boicottaggi infiniti di merci ed atleti, e soprattutto a decidre , LORO, chi sta nel giusto e chi sta nello sbagliato?
Avatar utente
ahaha.ha
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 apr 2024, 18:19
Ha Assegnato: 18 Mi Piace
Ha Ricevuto: 12 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da ahaha.ha »

heyoka ha scritto: 9 apr 2024, 19:42
ahaha.ha ha scritto: 9 apr 2024, 14:36 Scusate signori, ma voi accettate l'invasione russa all'Ucraina?
Vi piacerebbe essere assaliti e magari picchiati da qualcuno senza che nessuno venga in vostro aiuto?

Non vi sembra che la Russia sia abbastanza grande senza avere bisogno di territori Ucraina?
La Russia non vuole essere assediata dalla Nato
Per quanto riguarda l' invasione dell' Ucraina, bisogna capire se la stessa cosa valeva per la Serbia, Libia, Iraq e non so quanti altri stati sovrani sono stati bombardati dagli anglo.
Xxxxxxxxxxxxxxx.
La Russia assediata? È una battuta?
Lo stato piu esteso e armato del mondo...assediato! Si è una battuta.
PS: stavamo parlando dell'invasione russa non del passato USA
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 851
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 435 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da Skazza »

ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 6:33
heyoka ha scritto: 9 apr 2024, 19:42
La Russia non vuole essere assediata dalla Nato
Per quanto riguarda l' invasione dell' Ucraina, bisogna capire se la stessa cosa valeva per la Serbia, Libia, Iraq e non so quanti altri stati sovrani sono stati bombardati dagli anglo.
Xxxxxxxxxxxxxxx.
La Russia assediata? È una battuta?
Lo stato piu esteso e armato del mondo...assediato! Si è una battuta.
PS: stavamo parlando dell'invasione russa non del passato USA
Hai mai avuto modo di vedere una mappa delle basi usa/nato in giro per il mondo?
Avatar utente
ahaha.ha
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 apr 2024, 18:19
Ha Assegnato: 18 Mi Piace
Ha Ricevuto: 12 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da ahaha.ha »

Skazza ha scritto: 10 apr 2024, 8:49
ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 6:33
Xxxxxxxxxxxxxxx.
La Russia assediata? È una battuta?
Lo stato piu esteso e armato del mondo...assediato! Si è una battuta.
PS: stavamo parlando dell'invasione russa non del passato USA
Hai mai avuto modo di vedere una mappa delle basi usa/nato in giro per il mondo?
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
si l'ho vista, e a dire la verità, mi sento più tranquillizzato dalla protezione USA (finchè ce la concedono) rispetto ad una protezione russa o cinese, sig. Skazza.
Avatar utente
Vento
Connesso: No
Messaggi: 2590
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1078 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1410 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da Vento »

ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 6:33
heyoka ha scritto: 9 apr 2024, 19:42
La Russia non vuole essere assediata dalla Nato
Per quanto riguarda l' invasione dell' Ucraina, bisogna capire se la stessa cosa valeva per la Serbia, Libia, Iraq e non so quanti altri stati sovrani sono stati bombardati dagli anglo.
Xxxxxxxxxxxxxxx.
La Russia assediata? È una battuta?
Lo stato piu esteso e armato del mondo...assediato! Si è una battuta.
PS: stavamo parlando dell'invasione russa non del passato USA
Proprio perché è uno stato esteso è assediato e proprio perché è assediato è così armato. Dubito che con la sua debolezza demografica riuscirà a salvarsi da future spartizioni, di cui abbondano ipotesi e mappe in rete. E' stato assalito da francesi, tedeschi, giapponesi e perfino gli americani sono risaliti un pò sull'Amur, e poi la pressione demografica cinese, tanti fattori rendono difficile, secondo me, la conservazione dell'impero russo. Ma il nostro problema è l'impero americano che ci toglie ogni libertà e ci trascina nelle sue guerre.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4995
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1140 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2759 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da RedWine »

ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 9:56
Skazza ha scritto: 10 apr 2024, 8:49
Hai mai avuto modo di vedere una mappa delle basi usa/nato in giro per il mondo?
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
si l'ho vista, e a dire la verità, mi sento più tranquillizzato dalla protezione USA (finchè ce la concedono) rispetto ad una protezione russa o cinese, sig. Skazza.
come sono buoni gli USA,
vogliono proteggere tutto il mondo,
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
ahaha.ha
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 apr 2024, 18:19
Ha Assegnato: 18 Mi Piace
Ha Ricevuto: 12 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da ahaha.ha »

"Vi piacerebbe essere assaliti e magari picchiati da qualcuno senza che nessuno venga in vostro aiuto?"

No e infatti ho apprezzato l'intervento russo, anche se tardivo, a difesa dei russi ucraini, bombardati da anni dal governo ucraino, nato dal colpo di stato americano a Kiev (2014 V. Nuland).
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Mi sembra abbia scritto "russi ucraini", sig vento, quindi mi par di capire che intende russi che abitano in Ucraina e non in Russia.
Lei mi insegna che la popolazione Ucraina è stata nei secoli dominata da diverse etnie (polacche, lituane, tartare, russe, austriache, tedesche,) ma solo nel 1943 l'armata rossa riuscì a rientrare in possesso dell'intero territorio annettendolo alla URSS.
Stalin e successori favorirono poi il trasferimento di popolazione russa specialmente nella regione del Donbass, tanto è vero che quella parte del territorio ucraino era abitato per il 45% da popolazione di origine russa già nel 1959.

Sia come sia, sono russi che abitano parte del territorio ucraino, e se la colpa dei vari presidenti ucraini è stata quella di non concedere adeguata autonomia a quel territorio, questo non giustifica l'invasione e la distruzione delle città ucraine come ordinate dal buon Putin, che non si accontenterà del Donbass ma vorrà tutto il territorio costiero bagnato dal Mar Nero, in modo da ridurre a più miti consigli il resto dell'Ucraina. Io mi auguro che ciò non avvenga, sebbene abbia molti dubbi che l'Ucraina possa resistere ancora a lungo.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4995
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1140 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2759 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da RedWine »

ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 12:49 "Vi piacerebbe essere assaliti e magari picchiati da qualcuno senza che nessuno venga in vostro aiuto?"

No e infatti ho apprezzato l'intervento russo, anche se tardivo, a difesa dei russi ucraini, bombardati da anni dal governo ucraino, nato dal colpo di stato americano a Kiev (2014 V. Nuland).
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Mi sembra abbia scritto "russi ucraini", sig vento, quindi mi par di capire che intende russi che abitano in Ucraina e non in Russia.
Lei mi insegna che la popolazione Ucraina è stata nei secoli dominata da diverse etnie (polacche, lituane, tartare, russe, austriache, tedesche,) ma solo nel 1943 l'armata rossa riuscì a rientrare in possesso dell'intero territorio annettendolo alla URSS.
Stalin e successori favorirono poi il trasferimento di popolazione russa specialmente nella regione del Donbass, tanto è vero che quella parte del territorio ucraino era abitato per il 45% da popolazione di origine russa già nel 1959.

Sia come sia, sono russi che abitano parte del territorio ucraino, e se la colpa dei vari presidenti ucraini è stata quella di non concedere adeguata autonomia a quel territorio, questo non giustifica l'invasione e la distruzione delle città ucraine come ordinate dal buon Putin, che non si accontenterà del Donbass ma vorrà tutto il territorio costiero bagnato dal Mar Nero, in modo da ridurre a più miti consigli il resto dell'Ucraina. Io mi auguro che ciò non avvenga, sebbene abbia molti dubbi che l'Ucraina possa resistere ancora a lungo.
io sono convinto che il "possesso" di un territorio sia di chi vi abita soprattutto se vi è nato, e non di uno stato che ne rivendica il possesso contro la maggioranza della popolazione residente.
Si puo scendere a un compromesso tra lo stato e gli abitanti con il federalismo o con un'ampia autonomia, ma non istaurando un regime etnico/razzista e imponendo alla popolazione autoctona l'alternativa tra subire le imposizioni o andarsene.
non so come si è formata l'attuale popolazione del dombas, al tempo dell'unione sovietica era un'importante area industriale mineraria, suppongo che i lavoratori che vi si trasferirono fossero in maggioranza russi, ma lo erano anche gli autoctoni la parte sud dell'ucraina ha da secoli avuto una predominaza russa, basta guardare la composizione etnica nel tempo di Odessa,

https://it.wikipedia.org/wiki/Odessa (tabella) Popolazione di Odessa per gruppo etnico 1897–2001

sembrerebbe che la percentuale russa non sia aumentata nell'ultimo secolo e mezzo come affermi, ma all'opposto sia drasticamente diminuita
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Vento
Connesso: No
Messaggi: 2590
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1078 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1410 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da Vento »

ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 12:49 "Vi piacerebbe essere assaliti e magari picchiati da qualcuno senza che nessuno venga in vostro aiuto?"

No e infatti ho apprezzato l'intervento russo, anche se tardivo, a difesa dei russi ucraini, bombardati da anni dal governo ucraino, nato dal colpo di stato americano a Kiev (2014 V. Nuland).
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Mi sembra abbia scritto "russi ucraini", sig vento, quindi mi par di capire che intende russi che abitano in Ucraina e non in Russia.
Lei mi insegna che la popolazione Ucraina è stata nei secoli dominata da diverse etnie (polacche, lituane, tartare, russe, austriache, tedesche,) ma solo nel 1943 l'armata rossa riuscì a rientrare in possesso dell'intero territorio annettendolo alla URSS.
Stalin e successori favorirono poi il trasferimento di popolazione russa specialmente nella regione del Donbass, tanto è vero che quella parte del territorio ucraino era abitato per il 45% da popolazione di origine russa già nel 1959.

Sia come sia, sono russi che abitano parte del territorio ucraino, e se la colpa dei vari presidenti ucraini è stata quella di non concedere adeguata autonomia a quel territorio, questo non giustifica l'invasione e la distruzione delle città ucraine come ordinate dal buon Putin, che non si accontenterà del Donbass ma vorrà tutto il territorio costiero bagnato dal Mar Nero, in modo da ridurre a più miti consigli il resto dell'Ucraina. Io mi auguro che ciò non avvenga, sebbene abbia molti dubbi che l'Ucraina possa resistere ancora a lungo.
La popolazione ucraina non esiste. Ucraina vuol dire 'terra di confine', è l'ombelico dell'Europa, dove confinano i vari popoli circostanti. Kiev è il luogo di nascita della civiltà russa, la Rus' nell'800 dc, da cui derivano Polonia, Lituania e Russia. Come indica la mappa delle elezioni del 2010, la parte orientale e meridionale era abitata prevalentemente da russi, la nord-occidentale da polacchi, la occidentale da ungheresi.
La crisi è nata dal braccio di ferro tra UE e Russia per attrarre l'Ucraina nella propria orbita ed è stato il pretesto per gli angloamericani per intervenire e prendere il controllo di Kiev. L'interesse angloamericano, lo ripeto, non è di conquista territoriale e men che meno di tipo ideologico, ma è l'attuazione della vecchia dottrina Mackinder: accendere una guerra tra Europa e Russia, prima che si mettano d'accordo, per impedire la nascita di una nuova superpotenza, l'Eurasia. Basta leggersi qualche buon libro di storia per capire cosa sta succedendo.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
ahaha.ha
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 apr 2024, 18:19
Ha Assegnato: 18 Mi Piace
Ha Ricevuto: 12 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da ahaha.ha »

La popolazione ucraina non esiste.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

wow....non esiste la popolazione ucraina, sig vento?
Mi può dire chi sono quelli che stanno combattendo e muoiono per difendere il loro territorio dall'invasione russa?

PS: le sarei grato se mi indica qualche buon libro di storia per capire cosa sta succedendo. Nel web si trova di tutto e il contrario di tutto. La ringrazio anticipatamente
Avatar utente
ahaha.ha
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 apr 2024, 18:19
Ha Assegnato: 18 Mi Piace
Ha Ricevuto: 12 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da ahaha.ha »

sembrerebbe che la percentuale russa non sia aumentata nell'ultimo secolo e mezzo come affermi, ma all'opposto sia drasticamente diminuita.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Mi perdoni sig RedWine, ma io non ho affermato: né che la popolazione russa sia aumentata né che sia diminuita in Ucraina, per il semplice motivo che non lo so.
Ho parlato della popolazione russa fatta immigrare nel Donbass da Stalin e successori fino ad arrivare al 45% degli abitanti già nel 1959 (del Donbass reclamato da Putin) secondo notizie trovate nel web. Se da quell'anno la popolazione sia cresciuta o diminuita, non ho trovato notizie
Avatar utente
Vento
Connesso: No
Messaggi: 2590
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1078 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1410 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da Vento »

ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 16:27 La popolazione ucraina non esiste.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

wow....non esiste la popolazione ucraina, sig vento?
Mi può dire chi sono quelli che stanno combattendo e muoiono per difendere il loro territorio dall'invasione russa?

PS: le sarei grato se mi indica qualche buon libro di storia per capire cosa sta succedendo. Nel web si trova di tutto e il contrario di tutto. La ringrazio anticipatamente
Le etnie presenti in Ucraina le ha elencate lei prima (polacche, lituane, tartare, russe, austriache, tedesche, cui vanno aggiunte le ungheresi, rumene ed i soliti ebrei), mentre non ho mai sentito parlare di etnia ucraina. Chi combatte contro i russi non lo so e non lo sa neanche lei: ci sarà di tutto, mercenari vari e gente Nato (inglesi, americani e francesi), oltre a tutti i cittadini ucraini che Zelenski riesce ad agguantare.
Parlavo di libri di storia, non di cronaca. Conoscere il passato aiuta a capire il presente, i meccanismi ciclici che si ripetono, le ossessioni dei vari popoli. Storici notoriamente onesti ce ne sono: cito solo due nomi di letture recenti: Ernst Nolte e Aleksandr Solgenitsin, di parte germanica e slava. Per quanto riguarda la cronaca le tv sono rigorosamente di parte, schierate con la Nato, con poche eccezioni, come ad esempio Byoblu, dove si possono conoscere opinioni e fatti diversi.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4995
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1140 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2759 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da RedWine »

ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 16:45 sembrerebbe che la percentuale russa non sia aumentata nell'ultimo secolo e mezzo come affermi, ma all'opposto sia drasticamente diminuita.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Mi perdoni sig RedWine, ma io non ho affermato: né che la popolazione russa sia aumentata né che sia diminuita in Ucraina, per il semplice motivo che non lo so.
Ho parlato della popolazione russa fatta immigrare nel Donbass da Stalin e successori fino ad arrivare al 45% degli abitanti già nel 1959 (del Donbass reclamato da Putin) secondo notizie trovate nel web. Se da quell'anno la popolazione sia cresciuta o diminuita, non ho trovato notizie
in pratica lei ha detto che le regione del dombas non erano popolate da popolazioni russe ma che sono state "russificate" da Stalin. mi permetta di dubitarne. anche se a mio parere la questione non è cosi rilevante, anche se fosse, oggi la popolazione è in maggioranza costituita da russi che NON vogliono tornare a essere minoranza discriminata in uno stato che li odia.
comunque sono disposto a cambiare opinione sull'origine etnica delle popolazioni a est del Dnepr, ma mi dovrebbe dare un qualche link a supporto dei suoi dati.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4995
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1140 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2759 Mi Piace

Re: I PRETESTI USA PER FARE LE GUERRE (in inglese)

Messaggio da leggere da RedWine »

Vento ha scritto: 10 apr 2024, 20:18
ahaha.ha ha scritto: 10 apr 2024, 16:27 La popolazione ucraina non esiste.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

wow....non esiste la popolazione ucraina, sig vento?
Mi può dire chi sono quelli che stanno combattendo e muoiono per difendere il loro territorio dall'invasione russa?

PS: le sarei grato se mi indica qualche buon libro di storia per capire cosa sta succedendo. Nel web si trova di tutto e il contrario di tutto. La ringrazio anticipatamente
Le etnie presenti in Ucraina le ha elencate lei prima (polacche, lituane, tartare, russe, austriache, tedesche, cui vanno aggiunte le ungheresi, rumene ed i soliti ebrei), mentre non ho mai sentito parlare di etnia ucraina. Chi combatte contro i russi non lo so e non lo sa neanche lei: ci sarà di tutto, mercenari vari e gente Nato (inglesi, americani e francesi), oltre a tutti i cittadini ucraini che Zelenski riesce ad agguantare.
Parlavo di libri di storia, non di cronaca. Conoscere il passato aiuta a capire il presente, i meccanismi ciclici che si ripetono, le ossessioni dei vari popoli. Storici notoriamente onesti ce ne sono: cito solo due nomi di letture recenti: Ernst Nolte e Aleksandr Solgenitsin, di parte germanica e slava. Per quanto riguarda la cronaca le tv sono rigorosamente di parte, schierate con la Nato, con poche eccezioni, come ad esempio Byoblu, dove si possono conoscere opinioni e fatti diversi.
i popoli, le nazioni, gli stati, si formano e si dividono, ci sono circostanze che favoriscono la formazione di un nuovo popolo da due o piu origini differenti come altre circostanze che causano la separazione di una popolazione prima omogenea.
le regioni dall'ucraina occidentale hanno una storia abbastanza differente dal resto della russia, e la volontà di separarsi la hanno manifestata non solo ultimamente ma fino dalla rivoluzione sovietica del 1917.
se vogliono allontanarsi dalla "grande madre russia" ne hanno diritto,
NON hanno però il diritto di costringere le popolazioni russofone ad accettare forzatamente la loro scelta, ne hanno il diritto di negare i diritti basilari a chi non la accetta.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi