Involuzione della specie

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5006
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2767 Mi Piace

Involuzione della specie

Messaggio da leggere da RedWine »

Involuzione della specie di Silver Nervuti.
Negli anni 60-70-80 la vita sembrava così diversa, così spensierata. Chi ricorda quei tempi sa che si andava in giro in moto senza casco, in auto senza cinture, e non avevamo grosse preoccupazioni, perché era la normalità. Le pubblicità, i film, tutto rifletteva questa semplicità e gioia di vivere.


di solito apprezzo i video di Silver, questa volta mi ha lasciato un po perplesso
non che abbia tutti i torti, nei giorni odierni si sta decisamente esagerando, ti vogliono salvare a forza anche da tes stesso, ma mettersi una cintura di sicurezza o un casco non mi pare poi un gran disagio.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11258
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3508 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4576 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da Sayon »

RedWine ha scritto: 2 apr 2024, 15:43 Involuzione della specie di Silver Nervuti.
Negli anni 60-70-80 la vita sembrava così diversa, così spensierata. Chi ricorda quei tempi sa che si andava in giro in moto senza casco, in auto senza cinture, e non avevamo grosse preoccupazioni, perché era la normalità. Le pubblicità, i film, tutto rifletteva questa semplicità e gioia di vivere.


di solito apprezzo i video di Silver, questa volta mi ha lasciato un po perplesso
non che abbia tutti i torti, nei giorni odierni si sta decisamente esagerando, ti vogliono salvare a forza anche da tes stesso, ma mettersi una cintura di sicurezza o un casco non mi pare poi un gran disagio.
Vero tutto, ma non le conclusioni. Quando ripenso ai MIEI anni 60 , beli e spensierati, mi viene a mente di quante volte ho rischiato la vita scendendo nei pozzi senza cintura di sicurezza, viaggiando su una Vespa senza casco e le gomme logorate, arrampicandomi su scale senza supporto per controllare lavori. NO, NO e' MEGLIO ADESSO con regole piu' forti, cinture, elmetti e leggi sul lavoro. Non e' cosi che funziona la legge di Darwin. La responsabilita' la si acquista sviluppando ... l'intelligenza. A me sembra che quello che manchi in Italia e' la funzione educativa dei genitori (una generazione nata male) e della scuola. Mandiamo figli e nipoti a studiare e divenire piu maturi, ma e' questo che avviene? Da quello che vedo e sento, le scuole stanno andando INDIETRO, verso piu ignoranza e piu irresponsabilita'. Ed ecco perche smbriamo ed agiamo da... cretini.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3758
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 459 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2416 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Vorrei aggiungere una mia considerazione. Cinture, caschi, airbags ecc. ma non si fa nulla contro le droghe. Perchè di fatto nulla si fa a parte qualche sequestro che, guarda caso, non crea reazioni di astinenza e carenza nei rifornimenti nella zona in cui la droga sequestrata doveva essere spacciata.
Se giovasse a far sparire le droghe non tornereste a guidare senza caschi e cinture?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2207
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3348 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1409 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da Michelangelo »

RedWine ha scritto: 2 apr 2024, 15:43 Involuzione della specie di Silver Nervuti.
Negli anni 60-70-80 la vita sembrava così diversa, così spensierata. Chi ricorda quei tempi sa che si andava in giro in moto senza casco, in auto senza cinture, e non avevamo grosse preoccupazioni, perché era la normalità. Le pubblicità, i film, tutto rifletteva questa semplicità e gioia di vivere.


di solito apprezzo i video di Silver, questa volta mi ha lasciato un po perplesso
non che abbia tutti i torti, nei giorni odierni si sta decisamente esagerando, ti vogliono salvare a forza anche da tes stesso, ma mettersi una cintura di sicurezza o un casco non mi pare poi un gran disagio.
Io penso che Silver Nervuti abbia ragione. Come dice bene, se negli anni d'oro eri un matto o uno scapestrato, ti "ammazzavi" a prescindere dal fatto che esistesse o meno l'obbligo del casco o della cintura.
Sono d'accordo soprattutto per quanto riguarda l'obbligo. Sei TU che rischi per conto tuo...se non indossi il casco o la cintura.
Non so se da quando è stato introdotto il casco obbligatorio e le cinture, ci siano effettivamente meno morti..
In ogni caso, penso che una macchina e ancora di più una moto che vanno a una velocità di 120-150- 200 all'ora, siano comunque delle BARE che camminano. Il rischio è sempre dietro l'angolo. Solo che non ci pensiamo.
Se fai un frontale con la macchina, sei spacciato ugualmente anche se hai la cintura ( o ridotto a marmellata a livello osseo ). Oppure, in caso di incidente a catena e arriva un TIR da dietro che non riesce a frenare...stritola mortalmente tutte le auto che trova davanti. E molto altro.
Penso che se volessero davvero salvare la nostra pelle, in superstrada e autostrada ( cioè dove ci sono i maggiori pericoli e incidenti gravi ) la soluzione salvifica dovrebbe essere quella di suddividere le strade per ogni singolo tipo di veicolo( una per transito lento e una per sorpasso ) : Cioè, corsie solo per moto; corsie solo per camion/Tir/autobus; corsie solo per macchine.
Insomma, al di là dei rimedi effimeri, io credo che il modus operandi ( per coloro che dirigono l'orchestra )sia sempre lo stesso:
CON LA SCUSA DI SALVARTI LA VITA ( o farti credere che te la voglia salvare ) ti tolgo - pezzo dopo pezzo - tutte le libertà che avevi( e tenderai gradualmente ad assuefarti a questo ).
Come ad esempio le ultime riforme salviniane sul Codice della Strada. Quale è il fine delle riforme salviniane? Quello di salvarci la vita? Certo che no! Ma, semplicemente ( anche lui, come tutti ) si è adoperato per agevolare l'obbiettivo dei loschi figuri che stanno al World Economic Forum, i quali ci suggeriscono caldamente questo ( tra le righe ): " Cari inferiori, visto che ci sono tutte queste norme stringenti nel Codice della Strada, vi conviene stare a casa ( a navigare su Tik Tok o facebook ) anziché prendere la macchina. In modo tale che il NOSTRO Pianeta ( di noi Potenti ) eviti di essere inquinato oltremodo da voi parassiti. "

P.S. : I cambiamenti che hanno fatto nel corso dei decenni effettivamente migliorativi e SALVIFICI, sono stati apportati per le macchine di formula uno - rally - Gran Turismo, etc. Hanno migliorato lo scheletro delle macchine, rendendole pressoché indistruttibili. Ma, in quel caso, lo hanno fatto - deduco - per salvare il business. Le corse automobilistiche fruttano MOLTI SOLDI. E pertanto l'incolumità dei piloti, andava necessariamente salvaguardata.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5006
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2767 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da RedWine »

Michelangelo ha scritto: 3 apr 2024, 15:33
RedWine ha scritto: 2 apr 2024, 15:43 Involuzione della specie di Silver Nervuti.
Negli anni 60-70-80 la vita sembrava così diversa, così spensierata. Chi ricorda quei tempi sa che si andava in giro in moto senza casco, in auto senza cinture, e non avevamo grosse preoccupazioni, perché era la normalità. Le pubblicità, i film, tutto rifletteva questa semplicità e gioia di vivere.


di solito apprezzo i video di Silver, questa volta mi ha lasciato un po perplesso
non che abbia tutti i torti, nei giorni odierni si sta decisamente esagerando, ti vogliono salvare a forza anche da tes stesso, ma mettersi una cintura di sicurezza o un casco non mi pare poi un gran disagio.
Io penso che Silver Nervuti abbia ragione. Come dice bene, se negli anni d'oro eri un matto o uno scapestrato, ti "ammazzavi" a prescindere dal fatto che esistesse o meno l'obbligo del casco o della cintura.
Sono d'accordo soprattutto per quanto riguarda l'obbligo. Sei TU che rischi per conto tuo...se non indossi il casco o la cintura.
Non so se da quando è stato introdotto il casco obbligatorio e le cinture, ci siano effettivamente meno morti..
In ogni caso, penso che una macchina e ancora di più una moto che vanno a una velocità di 120-150- 200 all'ora, siano comunque delle BARE che camminano. Il rischio è sempre dietro l'angolo. Solo che non ci pensiamo.
Se fai un frontale con la macchina, sei spacciato ugualmente anche se hai la cintura ( o ridotto a marmellata a livello osseo ). Oppure, in caso di incidente a catena e arriva un TIR da dietro che non riesce a frenare...stritola mortalmente tutte le auto che trova davanti. E molto altro.
Penso che se volessero davvero salvare la nostra pelle, in superstrada e autostrada ( cioè dove ci sono i maggiori pericoli e incidenti gravi ) la soluzione salvifica dovrebbe essere quella di suddividere le strade per ogni singolo tipo di veicolo( una per transito lento e una per sorpasso ) : Cioè, corsie solo per moto; corsie solo per camion/Tir/autobus; corsie solo per macchine.
Insomma, al di là dei rimedi effimeri, io credo che il modus operandi ( per coloro che dirigono l'orchestra )sia sempre lo stesso:
CON LA SCUSA DI SALVARTI LA VITA ( o farti credere che te la voglia salvare ) ti tolgo - pezzo dopo pezzo - tutte le libertà che avevi( e tenderai gradualmente ad assuefarti a questo ).
Come ad esempio le ultime riforme salviniane sul Codice della Strada. Quale è il fine delle riforme salviniane? Quello di salvarci la vita? Certo che no! Ma, semplicemente ( anche lui, come tutti ) si è adoperato per agevolare l'obbiettivo dei loschi figuri che stanno al World Economic Forum, i quali ci suggeriscono caldamente questo ( tra le righe ): " Cari inferiori, visto che ci sono tutte queste norme stringenti nel Codice della Strada, vi conviene stare a casa ( a navigare su Tik Tok o facebook ) anziché prendere la macchina. In modo tale che il NOSTRO Pianeta ( di noi Potenti ) eviti di essere inquinato oltremodo da voi parassiti. "

P.S. : I cambiamenti che hanno fatto nel corso dei decenni effettivamente migliorativi e SALVIFICI, sono stati apportati per le macchine di formula uno - rally - Gran Turismo, etc. Hanno migliorato lo scheletro delle macchine, rendendole pressoché indistruttibili. Ma, in quel caso, lo hanno fatto - deduco - per salvare il business. Le corse automobilistiche fruttano MOLTI SOLDI. E pertanto l'incolumità dei piloti, andava necessariamente salvaguardata.
ho fatto dieci anni come volontario sulle ambulanze 118, e ti posso assicurare che i sistemi di protezione come cinture casco airbag funzionano ottimamente, la differenza tra il loro corretto uso e l'assenza è la differenza tra uscire praticamente incolumi da un'incidente e avere lesioni gravi o morire.

tuttavia non posso non rilevare che a mio parere con norme e regole si sta esagerando, (anche e soprattutto al di fuori dell'ambito stradale) abbiamo volontariamente indossato una camicia di forza, e ogni volta che qualcosa non va si invoca di stringere un po di piu le chighie, piu regole piu norme piu controlli. ci trattano come bambini un po deficenti incapaci di badare a sè stessi
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16947
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10310 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Anche se in linea di massima concordo col tuo, io, a differenza tua,
sarei assolutamente favorevole a controlli più arcigni .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5006
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2767 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 4 apr 2024, 12:11 Anche se in linea di massima concordo col tuo, io, a differenza tua,
sarei assolutamente favorevole a controlli più arcigni .
circa una volta alla settimana vado a ritirare il pargolo di mia nipote all'asilo nido, uso un vecchio seggiolino che, mancando il sensore antiabbandono, attualmente è fuorilegge.
quindi parto da casa, acchiappo il bimbo, torno a casa.
null'altro.
ma se per caso mi fermano...

Le multe per chi non rispetta l’obbligo di legge

Le sanzioni e i controlli sono partiti dal mese di marzo 2020, al fine di esercitare le giuste azioni di attenzione. In sintesi, le multe vanno da 81 a 333 euro, mentre in caso di reiterazione del comportamento, entro i due anni, si rischia la sospensione della patente tra 15 giorni e 2 mesi.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16947
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10310 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 4 apr 2024, 13:12
Leno Lazzari ha scritto: 4 apr 2024, 12:11 Anche se in linea di massima concordo col tuo, io, a differenza tua,
sarei assolutamente favorevole a controlli più arcigni .
circa una volta alla settimana vado a ritirare il pargolo di mia nipote all'asilo nido, uso un vecchio seggiolino che, mancando il sensore antiabbandono, attualmente è fuorilegge.
quindi parto da casa, acchiappo il bimbo, torno a casa.
null'altro.
ma se per caso mi fermano...

Le multe per chi non rispetta l’obbligo di legge

Le sanzioni e i controlli sono partiti dal mese di marzo 2020, al fine di esercitare le giuste azioni di attenzione. In sintesi, le multe vanno da 81 a 333 euro, mentre in caso di reiterazione del comportamento, entro i due anni, si rischia la sospensione della patente tra 15 giorni e 2 mesi.
E quindi sei contrario all'obbligo dei seggiolini col sensore ?

Libertà o non libertà di impiccarsi come ci pare c'é anche un
fatto non secondario nel caso di incidente grave con responsabilità
diretta del faccio-come-mi-pare di turno, e vale anche per caschi e
cinture . Insomma, se la persona rimane paralizzata e deve essere
imboccato, lavato etc per il resto della sua vita le sue cure sono a
carico della collettività e io non sono un bravo cristiano fino a al
punto di farmene carico, quindi, cazzi suoi .

Ognuno sia responsabile dei suoi comportamenti .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5006
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2767 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 4 apr 2024, 18:19
RedWine ha scritto: 4 apr 2024, 13:12 circa una volta alla settimana vado a ritirare il pargolo di mia nipote all'asilo nido, uso un vecchio seggiolino che, mancando il sensore antiabbandono, attualmente è fuorilegge.
quindi parto da casa, acchiappo il bimbo, torno a casa.
null'altro.
ma se per caso mi fermano...

Le multe per chi non rispetta l’obbligo di legge

Le sanzioni e i controlli sono partiti dal mese di marzo 2020, al fine di esercitare le giuste azioni di attenzione. In sintesi, le multe vanno da 81 a 333 euro, mentre in caso di reiterazione del comportamento, entro i due anni, si rischia la sospensione della patente tra 15 giorni e 2 mesi.
E quindi sei contrario all'obbligo dei seggiolini col sensore ?

Libertà o non libertà di impiccarsi come ci pare c'é anche un
fatto non secondario nel caso di incidente grave con responsabilità
diretta del faccio-come-mi-pare di turno, e vale anche per caschi e
cinture . Insomma, se la persona rimane paralizzata e deve essere
imboccato, lavato etc per il resto della sua vita le sue cure sono a
carico della collettività e io non sono un bravo cristiano fino a al
punto di farmene carico, quindi, cazzi suoi .

Ognuno sia responsabile dei suoi comportamenti .
non sono contrario ai seggiolini con il sensore, trovo anche giusto che i prodotti nuovi ne siano dotati, sono contrario all'obbligo di doverne acquistare uno nuovo anche per un uso assolutamente marginale come il mio.
e tra paretesi, se fai un frontale che il sensore ci sia o meno...
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16947
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10310 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: Involuzione della specie

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 4 apr 2024, 18:59
Leno Lazzari ha scritto: 4 apr 2024, 18:19

E quindi sei contrario all'obbligo dei seggiolini col sensore ?

Libertà o non libertà di impiccarsi come ci pare c'é anche un
fatto non secondario nel caso di incidente grave con responsabilità
diretta del faccio-come-mi-pare di turno, e vale anche per caschi e
cinture . Insomma, se la persona rimane paralizzata e deve essere
imboccato, lavato etc per il resto della sua vita le sue cure sono a
carico della collettività e io non sono un bravo cristiano fino a al
punto di farmene carico, quindi, cazzi suoi .

Ognuno sia responsabile dei suoi comportamenti .
non sono contrario ai seggiolini con il sensore, trovo anche giusto che i prodotti nuovi ne siano dotati, sono contrario all'obbligo di doverne acquistare uno nuovo anche per un uso assolutamente marginale come il mio.
e tra paretesi, se fai un frontale che il sensore ci sia o meno...
Il tuo ragionamento lo posso anche condividere ma ti assicuro che
in nord Europa non rischieresti . Li mica scherzano con le regole .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi