Appello a Valditara e alla Meloni

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5658
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 674 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Appello a Valditara e alla Meloni

Messaggio da leggere da ereticamente »

Immagine

Mettere in campo tutte le strategie e i finanziamenti possibile per arginare il fenomeno della dispersione scolastica che specie in alcune zone del Paese risulta gravemente limitare il futuro dei ragazzi e le possibilità di sviluppo del territorio, nonché favorire la criminalità organizzata.
Bisogna intervenire con decisione e forza.
Porre fine all'anomalia della dispersione scolastica italiana potrebbe essere un grande obiettivo da conquistare in una legislatura.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11234
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3492 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4563 Mi Piace

Re: Appello a Valditara e alla Meloni

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 26 mar 2024, 21:16 Immagine

Mettere in campo tutte le strategie e i finanziamenti possibile per arginare il fenomeno della dispersione scolastica che specie in alcune zone del Paese risulta gravemente limitare il futuro dei ragazzi e le possibilità di sviluppo del territorio, nonché favorire la criminalità organizzata.
Bisogna intervenire con decisione e forza.
Porre fine all'anomalia della dispersione scolastica italiana potrebbe essere un grande obiettivo da conquistare in una legislatura.
Stiamo sempre li pero: Sicilia, Campania, Puglia dove i ragazzi lasciando la scuola continuranno a perdere l' opportunita' di laurearsi e trovare una condizione migliore. Si tratta anche di avere un carattere fragie e "lasciare" quando gli studi diventano piu duri. Ne parlo con conoscenza di causa: dei miei nipoti, i due che hanno lasciato erano anche i piu pigri ed amanti del "facile", I nipoti piu studiosi invece hanno continuato e gia hanno un lavoro.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5658
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 674 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Re: Appello a Valditara e alla Meloni

Messaggio da leggere da ereticamente »

la dispersione scolastica non è tanto problema psicologico, almeno non per i grandi numeri italiani, ma problema sociale connesso ad alcune realtà sociali particolari.

ad esempio tra la provincia di avellino e quella di napoli esiste una grande differenza nella dispersione scolastica (molto peggiore a napoli) ma non è dovuta ad un carattere più forte degli avellinesi ma semplicemente all'ambiente sociale.

bisogna intervenire su questo.

sul modello culturale innanzitutto e anche sul tessuto economico.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5658
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 674 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Re: Appello a Valditara e alla Meloni

Messaggio da leggere da ereticamente »

ecco ad esempio:

"In Campania, in particolare, i dati peggiori si registrano nella Provincia di Napoli (22,1%), Caserta (17,9%) e Salerno (19%), mentre dati rassicuranti si rinvengono nelle provincie di Avellino (7,5%) e Benevento (11,2%)." (fonte: https://www.fondazionesaccone.it/2021/0 ... %2C2%25%29. )

in questi dati vedi tutta la differenza tra il contesto di una periferia urbana povera come quella napoletana e casertana
e una zona fatta di piccoli centri ancora fortemente influenzati dalla cultura contadina (con il culto dello studio e del figlio dottore) come avellino e benevento. il dato lucano conferma questa impostazione.

nota che il dato irpino e sannitico è confrontabile se non migliore di quello delle regioni settentrionali.

questo non è dovuto, come dicevo, ad un grado diverso di robustezza d'animo ma ad un contesto sociale e culturale diverso.

bisogna intervenire perché lasciare a napoli o a caserta dei ragazzi privi di scolarizzazione significa lasciarli in mano al crimine e a comportamenti civici carenti.
bisogna inoltre capire che per in ogni gruppo di ragazzi che non terminano gli studi, ci sono mancati ingegneri medici (e via dicendo) che potrebbero arricchire con il loro lavoro tutta la Nazione.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi