L'Italia alza di nuovo il livello di allarme contro il terrorismo islamico.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

L'Italia alza di nuovo il livello di allarme contro il terrorismo islamico.

Messaggio da leggere da Momo55 »

Dopo il feroce attentato del terrorismo fondamentalista a Mosca, anche l'Italia alza il livello di allarme contro il terrorismo islamico. D'altro canto nella rivendicazione che Putin vuole ignorare, l'ISIS ha sempre rivendicato di voler imporre il credo in Allah come unica vera religione. questo comporta che tutti i paesi che non sono islamici, e che non sono islamici come dicono loro, sono a rischio.
Va detto che avevamo già alzato il livello il 8 ottobre scorso dopo la carneficina che i terroristi di Hamas avevano compiuto in Israele.
In quel contesto sono stati arrestati diversi personaggi con l'accusa di far parte del terrorismo islamico.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 212 Mi Piace

Re: L'Italia alza di nuovo il livello di allarme contro il terrorismo islamico.

Messaggio da leggere da Momo55 »

Nessuna psicosi terrorismo. Per le festività pasquali intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo da parte delle Forze di polizia “con la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento”. E’ quanto disposto in mattinata al Viminale durante la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza presieduta dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dopo l’attentato d venerdì scorso a Mosca dove hanno perso la vita almeno 137 persone (oltre 180 i feriti).

Nel corso della riunione al Viminale è stata effettuata una attenta analisi dell’attentato terroristico a Mosca anche ai fini dell’aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte. Nel corso del vertice è stata evidenziata l’importanza di proseguire l’attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale. Dal 7 ottobre, giorno dell’attacco di Hamas in Israele, ad oggi questa specifica attività di prevenzione ha consentito di espellere per motivi di sicurezza 47 soggetti, di cui 9 con provvedimento del Ministro dell’Interno. Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, di cui 5 emessi dal Ministro dell’Interno.
........
“L’Italia ha sempre mantenuto costante l’attenzione verso la minaccia terroristica, su più fronti – ha spiegato Mantovano – così come periodicamente a distanza ravvicinata, da 15 anni, si riunisce il comitato che raccoglie i vertici delle forze di polizia e di intelligence e punta a fare la prima cosa principale forse mancata anche a Mosca, cioè mandare in circolo le informazioni”. Il sistema preventivo di monitoraggio sta lavorando a pieno regime, mantenendo l’obiettivo focalizzato sul fronte dell’estremismo e della radicalizzazione.


Dal 7 ottobre è stata disposta una ricognizione degli obiettivi sensibili che in Italia sono oltre 28mila, di cui 205 riconducibili ad Israele, in prevalenza sedi diplomatiche o centri religiosi. La chiare resta il controllo delle ‘piazze digitali‘ perché gran parte dei soggetti radicalizzati e presenti in Italia sono stati individuati proprio perché seguivano la propaganda online.
Rispondi