Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere all'

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere all'

Messaggio da leggere da vito »

Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere al popolo ?
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1193
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 618 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da vatel »

vito ha scritto: 16 mar 2024, 15:42 Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere al popolo ?
Più che altro non serve a nulla, visto che chi inquina di più sono gli aerei, gli USA, la Cina e l'India.

E poi se per spendere poco si è costretti a mettere il polisitrolo nelle abitazioni diventa letale perchè si incendia molto facilmente: come si suol dire l'UE non poteva progettare un dellitto più perfetto! :applausi:
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da vito »

vatel ha scritto: 16 mar 2024, 15:51
vito ha scritto: 16 mar 2024, 15:42 Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere al popolo ?
Più che altro non serve a nulla, visto che chi inquina di più sono gli aerei, gli USA, la Cina e l'India.

E poi se per spendere poco si è costretti a mettere il polisitrolo nelle abitazioni diventa letale perchè si incendia molto facilmente: come si suol dire l'UE non poteva progettare un dellitto più perfetto! :applausi:
Infatti da domani verranno demolite tutte le celle frigorifere ( comprese quelle sulle navi ) in quanto costruite da tante decine di anni con materiali isolanti in polistirene e/o polistirolo , quindi combustibili .
Da domani torneremo , se vorremo mangiare carne , ad affumicare le carni come nel medio evo . :lol: :lol: :lol: :lol:
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4946
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1137 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2743 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da RedWine »

vito ha scritto: 16 mar 2024, 15:42 Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere al popolo ?
messa cosi certo che al popolo potrebbe piacere.
mettiamola invece in questo modo
investire adesso un grosso capitale per avere in tempi lunghissimi una qualsiasi convenienza a chi puo interessare?

ipotizzo una risposta.
dipende da quanto è grosso il capitale se lo si ha disponibile e quanto lunghi sono i tempi per avere un utile.

suppongo ad esempio che investire in un cappotto termico per un'abitazione a Messina o a Bolzano, porti a risultati nettamente differenti, cosi come per le auto, nel caso che tu voglia un'atuo nuova, il tipo d'uso che devi farci.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da vito »

RedWine ha scritto: 16 mar 2024, 19:28
vito ha scritto: 16 mar 2024, 15:42 Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere al popolo ?
messa cosi certo che al popolo potrebbe piacere.
mettiamola invece in questo modo
investire adesso un grosso capitale per avere in tempi lunghissimi una qualsiasi convenienza a chi puo interessare?

ipotizzo una risposta.
dipende da quanto è grosso il capitale se lo si ha disponibile e quanto lunghi sono i tempi per avere un utile.

suppongo ad esempio che investire in un cappotto termico per un'abitazione a Messina o a Bolzano, porti a risultati nettamente differenti, cosi come per le auto, nel caso che tu voglia un'atuo nuova, il tipo d'uso che devi farci.
In Valle d'Aosta , Piemonte , Lombardia ,Veneto , Friuli Venezia,Giulia , Trentino alto Adige , Emilia Romagna , per riscaldare a gas metano un appartamento da 100 mq si spendono dai 2500 ai 3500 euro l'anno. Questo accade dove NON ci sono : serramenti termici , cappotto e solaio isolante e caldaie vecchie.
Ovvio che tutti i servizi condominiali dovrebbero essere alimentati da pannelli fotovoltaici che forniscono elettricità per: ascensori , luce condominiale e per le colonnine per auto elettriche . Poi se calcoliamo che il tutto si recupera fiscalmente al 70% in 10 anni .......non dovrebbe essere un'idea da poco .

Certo che poi c'è chi abita a Catanzaro lido e chi abita sull'Aspromonte ....chi abita sull'alto Appennino e sul mare ...

POI ci sono gli incapienti ......siamo un paese fatto male .....
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1303
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 535 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da Crossfire »

vito ha scritto: 16 mar 2024, 21:27
RedWine ha scritto: 16 mar 2024, 19:28 messa cosi certo che al popolo potrebbe piacere.
mettiamola invece in questo modo
investire adesso un grosso capitale per avere in tempi lunghissimi una qualsiasi convenienza a chi puo interessare?

ipotizzo una risposta.
dipende da quanto è grosso il capitale se lo si ha disponibile e quanto lunghi sono i tempi per avere un utile.

suppongo ad esempio che investire in un cappotto termico per un'abitazione a Messina o a Bolzano, porti a risultati nettamente differenti, cosi come per le auto, nel caso che tu voglia un'atuo nuova, il tipo d'uso che devi farci.
In Valle d'Aosta , Piemonte , Lombardia ,Veneto , Friuli Venezia,Giulia , Trentino alto Adige , Emilia Romagna , per riscaldare a gas metano un appartamento da 100 mq si spendono dai 2500 ai 3500 euro l'anno. Questo accade dove NON ci sono : serramenti termici , cappotto e solaio isolante e caldaie vecchie.
Ovvio che tutti i servizi condominiali dovrebbero essere alimentati da pannelli fotovoltaici che forniscono elettricità per: ascensori , luce condominiale e per le colonnine per auto elettriche . Poi se calcoliamo che il tutto si recupera fiscalmente al 70% in 10 anni .......non dovrebbe essere un'idea da poco .

Certo che poi c'è chi abita a Catanzaro lido e chi abita sull'Aspromonte ....chi abita sull'alto Appennino e sul mare ...

POI ci sono gli incapienti ......siamo un paese fatto male .....
Interessante, io per una casa indipendente di 160mq in Piemonte ne spendo circa 1300... che è, la tenete a 35 gradi nel ripostiglio?
E non ho cappotto o altre meschinerie, giusto infissi e delle belle pareti come si faceva una volta da 40cm.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da vito »

Crossfire ha scritto: 17 mar 2024, 20:28
vito ha scritto: 16 mar 2024, 21:27
In Valle d'Aosta , Piemonte , Lombardia ,Veneto , Friuli Venezia,Giulia , Trentino alto Adige , Emilia Romagna , per riscaldare a gas metano un appartamento da 100 mq si spendono dai 2500 ai 3500 euro l'anno. Questo accade dove NON ci sono : serramenti termici , cappotto e solaio isolante e caldaie vecchie.
Ovvio che tutti i servizi condominiali dovrebbero essere alimentati da pannelli fotovoltaici che forniscono elettricità per: ascensori , luce condominiale e per le colonnine per auto elettriche . Poi se calcoliamo che il tutto si recupera fiscalmente al 70% in 10 anni .......non dovrebbe essere un'idea da poco .

Certo che poi c'è chi abita a Catanzaro lido e chi abita sull'Aspromonte ....chi abita sull'alto Appennino e sul mare ...

POI ci sono gli incapienti ......siamo un paese fatto male .....
Interessante, io per una casa indipendente di 160mq in Piemonte ne spendo circa 1300... che è, la tenete a 35 gradi nel ripostiglio?
E non ho cappotto o altre meschinerie, giusto infissi e delle belle pareti come si faceva una volta da 40cm.
Quanto lei paga dipende anche da quanti giorni i suoi caloriferi sono spenti . Nei costi indicati sono compresi la corrente elettrica consumata e le manutenzioni . Considero anche la quota dove insiste un'abitazione che al NORD non ha adeguate protezioni in quanto costruita negli anni 70 del secolo scorso. Quanto indicato è riferito all'annualità 2022 /2023 rapportato alle mie spese condominiali .
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1684
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1401 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1120 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Io ne ho 60 di cm. di spessore sui muri perimetrali, muri fatti di mattoni pieni che in estate assorbono calore e in casa si sta freschi, in inverno aiutano i caloriferi, impensabile mettere il cappotto a case di questo tipo non farebbe respirare i muri, si avrebbe più umidità per via della condensa e per ovviare a questo bisogna aumentare i gradi di calore ed equivale ad un aumento sia dei costi che dell'inquinamento.
Alcuni mesi fa ho acquistato una casa / appartamento nel centro storico di una cittadina in piemonte, ora in questi giorni ho venduto la casa dove risiedo e incomincerò a fare i lavori in quella nuova, sono indeciso se mettere pannelli solari e di quali caratteristiche.....boh !!!!!!
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Ridurre il consumo energetico di un'abitazione o di un'auto e spendere meno denaro , potrebbe piacere o non piacere

Messaggio da leggere da vito »

etabeta255 ha scritto: 18 mar 2024, 6:56 Io ne ho 60 di cm. di spessore sui muri perimetrali, muri fatti di mattoni pieni che in estate assorbono calore e in casa si sta freschi, in inverno aiutano i caloriferi, impensabile mettere il cappotto a case di questo tipo non farebbe respirare i muri, si avrebbe più umidità per via della condensa e per ovviare a questo bisogna aumentare i gradi di calore ed equivale ad un aumento sia dei costi che dell'inquinamento.
Alcuni mesi fa ho acquistato una casa / appartamento nel centro storico di una cittadina in piemonte, ora in questi giorni ho venduto la casa dove risiedo e incomincerò a fare i lavori in quella nuova, sono indeciso se mettere pannelli solari e di quali caratteristiche.....boh !!!!!!
Certo che muri in mattoni da 60 cm di spessore si efficentano da se stessi . Il cappotto in quel caso non determina una miglioria di classe energetica quindi non ci sarà mai nessun tecnico che le dirà di applicarlo al suo muro. Caso diverso per ,serramenti , solai e caldaie che qualora non avessero i requisiti richiesti per minimizzare i consumi sarebbero da cambiare .
Rispondi