Fra Churchill e Chamberlain.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 232 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Momo55 »

serge ha scritto: 1 apr 2024, 11:38 Per avere una esauriente definizione del nazismo, forse sarebbe il caso di chiederlo a qualche superstite dei campi di sterminio. Se mai ce ne fosse qualcuno ancora in vita.
Bye
Perchè? pensi che non abbiamo informazioni sufficienti per saperlo? direi intanto per cominciare che il nazismo non è mica solo camp di concentramento come qualcuno sembra credere.
Per esempio il nazismo era guerra. Guerra di conquista in specifico. Giustappunto come quella di Putin. Guarda che caso. Il nazismo era dittatura. come il fascismo e il comunismo. E di nuovo: guarda che caso. e guarda che caso come Putin e Xi Jin Ping. Due dei tantissimi dittatori di oggi.
Ma qui in italia scopriamo che il nazismo era solo campi di concentramento. Mi domando dove sia finita la guerra a sto punto. Una guerra dove si valuta che le vittime degli alleati siano state 50 milioni fra civili e militari. E 12 milioni dell'asse. Darei per certo che se mettiamo questo sulla bilancia capiamo bene che cosa sia stato il nazismo e i suoi alleati: una guerra ferocissima che speravamo di non rivedere ma che grazie a Putin è alle nostre porte.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Skazza »

Momo55 ha scritto: 31 mar 2024, 18:49
Sayon ha scritto: 29 mar 2024, 15:52

Senti Momo tu altro non sei che una propagandista pro-guerra e pro-Usa. E vorrei rispondere alla tua domanda originaria, se fosse meglio Churchill o Chamberlain'
Il problema fu che all' epoca eravamo ancora convinti che le guerre per qualche ragione ataviac soffero "giust", "onorabile" anche "belle. Dopo l' esperienza della WW2 con 60 milioni do morti, e quella brutale del Vietnam, dell' Iraq e Libia nonne siano piu cosisicuri. Anzi bisognerebbe essere dei desviati mentali per continuare ad apprezzare le guerre. Ed alora chi fu peggio,Churchill o Chamberlain? ENTRAMBI SBAGLIARONO TUTYTO . L' errore piu grave fu di scgliere un Inglese come negoziatore di pace.Gli Inglesi sono il popolo piu negato per negoziare la pace. Occorreva scegliere una persona o uno stato o una Organizzazione (le UN gia c'erano ma non erano usate) per negoziare la pace. i sarebbe negoziato lo status di alcune regioni della Polonia popolato dai tedeschi e si sarenne arivati a un compromesso accettabile per le due nazioni. Ma i negoziatori erano.. inglesi, ovvero grande "ottusita" nel comprendere le ragioni degli altri e la fissazione con lo scegliere il "senza condizioni" la stessa bandiera sventolata dopo la WW1 che mise la Germania al muro, la distrusse con l' inflazione,e riempi i tedeschi di rancore verso gli Europei, pronti per una rivincita. NULLA E" CAMBIATO : gli Anglo rimangono falchi di guerra e stupide papere della pace. Come non e' cambiata l'abitudine pro-USA di "amare" le guerre e insistere che le guerre siano inevitabili. Chi lo ha detto? Le fabbriche di armi USA ed Inglesi? Le persone come te costituiscono un pericolo per la societa peche non hanno l' intelligenza di capire che le guerre non sono una soluzione, ma la scelta PEGGIORE DI TUTTE. La piu vicina a quella che suggerirebbe un Satana in pesona. E quindi la risposta e': sarebbe stato meglio Chamberlain, se non fosse stato inglese, ma un negoziatore piu capace dialtra nazionalita'. Quanto a Churchill il freddo calcolatore che per primo spinse gli alleati a bombardare citta' civili, occorreva dargli lo stesso calcio in culo che gli dettero gli stessi inglesi alla fine delle guerra. Perche cara propagandista Momo' la guerra NON DETTE ALCUN BENEFICIO all' UK: perse ogni territorio dell' impero britannco, fu scacciato via dall' Afria e dall' Asia e divenne uno staterello povero e retrogardo, ma ancora pieno di invidia e livore
Quando vai a raccontarlo a Putin?

Nel frattempo Putin richiama altri 150 mila riservisti. Incredibile ma vero pare che a lui le lamentazioni dei nostri pacifinti non arrivino. Il che è ovvio visto che non gliele vanno a dire ma stanno qui a dirle a noi che però non abbiamo richiamato nessuno, non mandiamo nessuno a morire.
Insomma, per farla breve, questi sono qui a dire che NOI non dobbiamo reagire ma dobbiamo stare a cuccia e lasciar fare a Putin-Hitler quello che vuole.
In effetti se fai quello che ogni violento ti chiede, dalla mafia a Putin, c'è anche la possibilità che ti ignori dopo averti tolto tutto e sottomesso ogni tua azione e pensiero.
Quindi invito seriamente i pacifinti ad andare sul fronte di guerra al fine di far interrompere la guerra. Fatelo ragazzi, e vediamo se ottenete qualche cosa. altrimenti finiremo in guerra tutti quanti. Provateci almeno, fate vedere che quel che dite porta anche a dei comportamenti conseguenti.
Che ha fatto stavolta Putin? Nientedimeno, "ha firmato un decreto per l'arruolamento obbligatorio nelle forze armate" per 147.000 cittadini russi fra i 18 e i 30 anni che "saranno arruolati e inviati presumibilmente a combattere in Ucraina". In realtà non saranno arruolati ma mandati a fare quella che ai tempi miei si chiamava "leva" o "servizio militare" (o anche "naja"), visto che in Russia c'è appunto il servizio militare, però effettivamente chiamarlo "arruolamento obbligatorio" fa tutto un altro effetto. Né, ovviamente, saranno mandati a combattere in Ucraina, perché lì ci sono i volontari e i professionisti, né è chissà quale grande novità visto che il decreto in questione viene firmato ogni anno, essendoci appunto ogni anno la leva. Però così il lettore resta con l'impressione che la Russia ha finito i soldati e deve arruolare i ragazzini per mandarli al fronte, ovviamente senza addestramento e con le pale al posto dei fucili.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 232 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Momo55 »

Skazza ha scritto: 1 apr 2024, 15:40
Momo55 ha scritto: 31 mar 2024, 18:49

Quando vai a raccontarlo a Putin?

Nel frattempo Putin richiama altri 150 mila riservisti. Incredibile ma vero pare che a lui le lamentazioni dei nostri pacifinti non arrivino. Il che è ovvio visto che non gliele vanno a dire ma stanno qui a dirle a noi che però non abbiamo richiamato nessuno, non mandiamo nessuno a morire.
Insomma, per farla breve, questi sono qui a dire che NOI non dobbiamo reagire ma dobbiamo stare a cuccia e lasciar fare a Putin-Hitler quello che vuole.
In effetti se fai quello che ogni violento ti chiede, dalla mafia a Putin, c'è anche la possibilità che ti ignori dopo averti tolto tutto e sottomesso ogni tua azione e pensiero.
Quindi invito seriamente i pacifinti ad andare sul fronte di guerra al fine di far interrompere la guerra. Fatelo ragazzi, e vediamo se ottenete qualche cosa. altrimenti finiremo in guerra tutti quanti. Provateci almeno, fate vedere che quel che dite porta anche a dei comportamenti conseguenti.
Che ha fatto stavolta Putin? Nientedimeno, "ha firmato un decreto per l'arruolamento obbligatorio nelle forze armate" per 147.000 cittadini russi fra i 18 e i 30 anni che "saranno arruolati e inviati presumibilmente a combattere in Ucraina". In realtà non saranno arruolati ma mandati a fare quella che ai tempi miei si chiamava "leva" o "servizio militare" (o anche "naja"), visto che in Russia c'è appunto il servizio militare, però effettivamente chiamarlo "arruolamento obbligatorio" fa tutto un altro effetto. Né, ovviamente, saranno mandati a combattere in Ucraina, perché lì ci sono i volontari e i professionisti, né è chissà quale grande novità visto che il decreto in questione viene firmato ogni anno, essendoci appunto ogni anno la leva. Però così il lettore resta con l'impressione che la Russia ha finito i soldati e deve arruolare i ragazzini per mandarli al fronte, ovviamente senza addestramento e con le pale al posto dei fucili.
Ma tu che problema hai? Putin fa la guerra. Putin ha invaso un altro paese. Putin distrugge le centrali elettriche e tutto ciò che possa aiutare la popolazione. ripeto: Putin fa la guerra e tu lo difendi. tu sei il guerrafondaio. Punto.
Un pò di onestà intellettuale non guasterebbe.
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5841
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3531 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da nerorosso »

Momo55 ha scritto: 1 apr 2024, 23:43
Skazza ha scritto: 1 apr 2024, 15:40

Che ha fatto stavolta Putin? Nientedimeno, "ha firmato un decreto per l'arruolamento obbligatorio nelle forze armate" per 147.000 cittadini russi fra i 18 e i 30 anni che "saranno arruolati e inviati presumibilmente a combattere in Ucraina". In realtà non saranno arruolati ma mandati a fare quella che ai tempi miei si chiamava "leva" o "servizio militare" (o anche "naja"), visto che in Russia c'è appunto il servizio militare, però effettivamente chiamarlo "arruolamento obbligatorio" fa tutto un altro effetto. Né, ovviamente, saranno mandati a combattere in Ucraina, perché lì ci sono i volontari e i professionisti, né è chissà quale grande novità visto che il decreto in questione viene firmato ogni anno, essendoci appunto ogni anno la leva. Però così il lettore resta con l'impressione che la Russia ha finito i soldati e deve arruolare i ragazzini per mandarli al fronte, ovviamente senza addestramento e con le pale al posto dei fucili.
Ma tu che problema hai? Putin fa la guerra. Putin ha invaso un altro paese. Putin distrugge le centrali elettriche e tutto ciò che possa aiutare la popolazione. ripeto: Putin fa la guerra e tu lo difendi. tu sei il guerrafondaio. Punto.
Un pò di onestà intellettuale non guasterebbe.
Non sai proprio più su che specchio arrampicarti...

Ma alla fin fine, a noi italiani, MA CHE STRACAZZO CI FREGA DEL "PAESE 4O4"?
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11264
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3509 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4583 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Sayon »

nerorosso ha scritto: 8 apr 2024, 0:37
Momo55 ha scritto: 1 apr 2024, 23:43

Ma tu che problema hai? Putin fa la guerra. Putin ha invaso un altro paese. Putin distrugge le centrali elettriche e tutto ciò che possa aiutare la popolazione. ripeto: Putin fa la guerra e tu lo difendi. tu sei il guerrafondaio. Punto.
Un pò di onestà intellettuale non guasterebbe.
Non sai proprio più su che specchio arrampicarti...

Ma alla fin fine, a noi italiani, MA CHE STRACAZZO CI FREGA DEL "PAESE 4O4"?

No nrorosso, Momo ha bisogno di una risposta piu forte. Sta parlando della Russia come se parlass degli USA, ovvero la nazione piu pericolosa al mondo, che ha fatto e fa fare piu guerre al mondo, che ha un budget militare spaventoso di 900miliardi l' anno, che ha aggredito nazioni (Vietnam, Iraq) sulla base di bugie o per antipatia personale (Libia), che ha esaltato dittatori (Saddam e Noriega) finch gli facevano comodo per poi demolirli quano non gli servirono piu., che ha fatto un colpo di Stato in Ucraina nel 2014 oltre che essere una nazione retrograda, dove ancora si operano le esecuzioni capitali, si torturano persone a Guantamano ed e' l' unica nazione che abbia usato DUE bombe nucleari su popolazione civile e che abbia basi militari in igni continente. Gli USA sono la causa e il pretesto di ogni guerra nel mondo, ma riescono a offuscare l' opinione pubblica atraverso la propaganda che dura ormai da 70 anni. Nessuno e' "amico" di Putin o di XI. Il problema NOSTRO e' di essere alleati a una nazione che VIVE DI GUERRA e che ha come unica intenzione quella di dismembrare la Russia, oltre che tenere la EU divisa dalla stessa. Senti Momo. la devi smettere con questa propaganda conduttiva alla guerra. Ilmondo starebbe molto meglio senza avere gli USA che interferiscono in ogni faccenda politica, solo per renderla PEGGIORE. Non mi risulta che le guerre USA abbiano mai portato democrazia o benefici ad alcuna nazione. Al massimo l'hanno tenuta divisa (vedi korea) .altrimenti hanno lasciato solo morti, mutuilati, caose dslazione come fatto in Iraq e Libia, due nazioni che godevano di stabilita economica, politica e religiosa , e che ora sono un disastro. Se hai motivi per dimostrare che gli USA sono utili per lapace nel mondo, rispondi al mio post che chiede proprio apersone come te di spiegarci il perche. Quanto a Russia e Ucraina dono due nazioni non NATO rimaste unite per centinania di anni.Gli USA e gli UK stanno solo intervenendo in una guerra non loro, mentre hanno goduto di completa liberta' nelle loro guerre , ingiuste, brutali e senza risultati utili. Se la Meloni non lo capisce, lo dovra' capire piu tardi.Gli USA e la NATO stanno FOMENTANDO OGNI GUERRA e trascinandosi dietro l' Italia. Sono un concreto pericolo pr l' Italia che ormai occupano con 120-149 basi militari. La Russia all' italia non l' ha ne' occupata, ne' minacciata e ci forbiva gas e petrolio. Glu Us/Uk ci hanno distrutto il gasdotto, obbligati a subire sanzioni e vogliono ra portardi alla guerra,
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 232 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Momo55 »

nerorosso ha scritto: 8 apr 2024, 0:37
Momo55 ha scritto: 1 apr 2024, 23:43

Ma tu che problema hai? Putin fa la guerra. Putin ha invaso un altro paese. Putin distrugge le centrali elettriche e tutto ciò che possa aiutare la popolazione. ripeto: Putin fa la guerra e tu lo difendi. tu sei il guerrafondaio. Punto.
Un pò di onestà intellettuale non guasterebbe.
Non sai proprio più su che specchio arrampicarti...

Ma alla fin fine, a noi italiani, MA CHE STRACAZZO CI FREGA DEL "PAESE 4O4"?
Magari a te che sei un leninista niente. Anzi, probabilmente preferisci Putin e la sua dittatura ad una democrazia.
Per chi invece è democratico, è chiaro sia il tuo di messaggio che quello di Putin.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 232 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Momo55 »

Sayon ha scritto: 8 apr 2024, 1:13
nerorosso ha scritto: 8 apr 2024, 0:37

Non sai proprio più su che specchio arrampicarti...

Ma alla fin fine, a noi italiani, MA CHE STRACAZZO CI FREGA DEL "PAESE 4O4"?

No nrorosso, Momo ha bisogno di una risposta piu forte. Sta parlando della Russia come se parlass degli USA, ovvero la nazione piu pericolosa al mondo, che ha fatto e fa fare piu guerre al mondo, che ha un budget militare spaventoso di 900miliardi l' anno, che ha aggredito nazioni (Vietnam, Iraq) sulla base di bugie o per antipatia personale (Libia), che ha esaltato dittatori (Saddam e Noriega) finch gli facevano comodo per poi demolirli quano non gli servirono piu., che ha fatto un colpo di Stato in Ucraina nel 2014 oltre che essere una nazione retrograda, dove ancora si operano le esecuzioni capitali, si torturano persone a Guantamano ed e' l' unica nazione che abbia usato DUE bombe nucleari su popolazione civile e che abbia basi militari in igni continente. Gli USA sono la causa e il pretesto di ogni guerra nel mondo, ma riescono a offuscare l' opinione pubblica atraverso la propaganda che dura ormai da 70 anni. Nessuno e' "amico" di Putin o di XI. Il problema NOSTRO e' di essere alleati a una nazione che VIVE DI GUERRA e che ha come unica intenzione quella di dismembrare la Russia, oltre che tenere la EU divisa dalla stessa. Senti Momo. la devi smettere con questa propaganda conduttiva alla guerra. Ilmondo starebbe molto meglio senza avere gli USA che interferiscono in ogni faccenda politica, solo per renderla PEGGIORE. Non mi risulta che le guerre USA abbiano mai portato democrazia o benefici ad alcuna nazione. Al massimo l'hanno tenuta divisa (vedi korea) .altrimenti hanno lasciato solo morti, mutuilati, caose dslazione come fatto in Iraq e Libia, due nazioni che godevano di stabilita economica, politica e religiosa , e che ora sono un disastro. Se hai motivi per dimostrare che gli USA sono utili per lapace nel mondo, rispondi al mio post che chiede proprio apersone come te di spiegarci il perche. Quanto a Russia e Ucraina dono due nazioni non NATO rimaste unite per centinania di anni.Gli USA e gli UK stanno solo intervenendo in una guerra non loro, mentre hanno goduto di completa liberta' nelle loro guerre , ingiuste, brutali e senza risultati utili. Se la Meloni non lo capisce, lo dovra' capire piu tardi.Gli USA e la NATO stanno FOMENTANDO OGNI GUERRA e trascinandosi dietro l' Italia. Sono un concreto pericolo pr l' Italia che ormai occupano con 120-149 basi militari. La Russia all' italia non l' ha ne' occupata, ne' minacciata e ci forbiva gas e petrolio. Glu Us/Uk ci hanno distrutto il gasdotto, obbligati a subire sanzioni e vogliono ra portardi alla guerra,
quando tu smetterai di fare propaganda per Putin e per la sua guerra. E' abbastanza stucchevole sentire sciocchezze simili di sti tempi. Quanti anni hai? Minimo settanta. Però vedi, posso anche capire che sei lì abbarbicato ai tempi di quando eri giovane e ripeti sempre le stesse sciocchezze. Ma puoi smettere. Non è che sei obbligato ad andare avanti coi paraocchi e con questa sorta di manicheismo dei buoni e dei cattivi che sono solo gli americani. Alla lunga questa cosa diventa ridicola.
Far capire a tutti che ripeti cose mandate a memoria almeno 50 anni fa senza riuscire a calarle nel mondo reale ... dai su, basta con sta storia che pure un serial killer lo trovate meglio di una democrazia. Perchè vedi, è evidente che non hai la più pallida idea di cosa accade veramente.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11264
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3509 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4583 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Sayon »

Momo55 ha scritto: 8 apr 2024, 23:03
Sayon ha scritto: 8 apr 2024, 1:13


No nrorosso, Momo ha bisogno di una risposta piu forte. Sta parlando della Russia come se parlass degli USA, ovvero la nazione piu pericolosa al mondo, che ha fatto e fa fare piu guerre al mondo, che ha un budget militare spaventoso di 900miliardi l' anno, che ha aggredito nazioni (Vietnam, Iraq) sulla base di bugie o per antipatia personale (Libia), che ha esaltato dittatori (Saddam e Noriega) finch gli facevano comodo per poi demolirli quano non gli servirono piu., che ha fatto un colpo di Stato in Ucraina nel 2014 oltre che essere una nazione retrograda, dove ancora si operano le esecuzioni capitali, si torturano persone a Guantamano ed e' l' unica nazione che abbia usato DUE bombe nucleari su popolazione civile e che abbia basi militari in igni continente. Gli USA sono la causa e il pretesto di ogni guerra nel mondo, ma riescono a offuscare l' opinione pubblica atraverso la propaganda che dura ormai da 70 anni. Nessuno e' "amico" di Putin o di XI. Il problema NOSTRO e' di essere alleati a una nazione che VIVE DI GUERRA e che ha come unica intenzione quella di dismembrare la Russia, oltre che tenere la EU divisa dalla stessa. Senti Momo. la devi smettere con questa propaganda conduttiva alla guerra. Ilmondo starebbe molto meglio senza avere gli USA che interferiscono in ogni faccenda politica, solo per renderla PEGGIORE. Non mi risulta che le guerre USA abbiano mai portato democrazia o benefici ad alcuna nazione. Al massimo l'hanno tenuta divisa (vedi korea) .altrimenti hanno lasciato solo morti, mutuilati, caose dslazione come fatto in Iraq e Libia, due nazioni che godevano di stabilita economica, politica e religiosa , e che ora sono un disastro. Se hai motivi per dimostrare che gli USA sono utili per lapace nel mondo, rispondi al mio post che chiede proprio apersone come te di spiegarci il perche. Quanto a Russia e Ucraina dono due nazioni non NATO rimaste unite per centinania di anni.Gli USA e gli UK stanno solo intervenendo in una guerra non loro, mentre hanno goduto di completa liberta' nelle loro guerre , ingiuste, brutali e senza risultati utili. Se la Meloni non lo capisce, lo dovra' capire piu tardi.Gli USA e la NATO stanno FOMENTANDO OGNI GUERRA e trascinandosi dietro l' Italia. Sono un concreto pericolo pr l' Italia che ormai occupano con 120-149 basi militari. La Russia all' italia non l' ha ne' occupata, ne' minacciata e ci forbiva gas e petrolio. Glu Us/Uk ci hanno distrutto il gasdotto, obbligati a subire sanzioni e vogliono ra portardi alla guerra,
quando tu smetterai di fare propaganda per Putin e per la sua guerra. E' abbastanza stucchevole sentire sciocchezze simili di sti tempi. Quanti anni hai? Minimo settanta. Però vedi, posso anche capire che sei lì abbarbicato ai tempi di quando eri giovane e ripeti sempre le stesse sciocchezze. Ma puoi smettere. Non è che sei obbligato ad andare avanti coi paraocchi e con questa sorta di manicheismo dei buoni e dei cattivi che sono solo gli americani. Alla lunga questa cosa diventa ridicola.
Far capire a tutti che ripeti cose mandate a memoria almeno 50 anni fa senza riuscire a calarle nel mondo reale ... dai su, basta con sta storia che pure un serial killer lo trovate meglio di una democrazia. Perchè vedi, è evidente che non hai la più pallida idea di cosa accade veramente.
Momo ho abbastanza esperienza per capire i fatti e non credere alla propaganda. Io non sono mai stato comunista, ne fascista, ne' di alcun partito. Voto per il partito che ritengo piu utile e sicuro per il Paese. Infatti ho votato FI ma adesso voterei per qualsiasi partito che assicuri la pace. Conoscendo il mondo, so quale sia il bene e quali sia il male. Sarei SCIOCCO a non dichiarare gli USA come il Paese piu pericoloso per il mondo dato che ogni FATTO lo dimostra: la sua storia di guerre continue, il suo budget militare, l' interferenza politica in ogni continente, le invasioni di Paesi senza altro motivo che quello ideologico, le sue basi militari dovunque, la sua cultura di violenza (linciaggio, uso armi, pena capitale, torture) . Se ci ragioni un po' ,t'accorgerai che chi e' rimasto indietro, immerso nella propaganda sei proprio tu, e il nostro meschino governo incapace di assicurare autonomia e pace al nostro Paese, invece che sottometterlo a una potenza straniera che INEVITABILMENTE - data la sua natura domnante - lo trascina/trascinera' alla guerra. Non avendo partiti di cui fidarmi, mi affido invece alle parole di Cristo che considero sempre valide e sicure. E' quella la mia politica Momo'! Altro che sciocchezzuole giovanili. La mia violenza verbale non e' rivolta verso le persone (che possono essere stupide o male informate) ma verso il male, l' arroganza, l' ipocrisia, la brutalita', l' uso delle armi, la voglia di dominare, e CHI DELIBERATAMENTE LE USA PER SOPRAFFARE GLI ALTRI. Guarda ai fatti, e ti vergognerai di quello che dici.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Skazza »

C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce questo pregiudizio.

Ci sono dittature che non uccidono nessuno e democrazie che compiono massacri. Gli Stati Uniti e Israele sono due democrazie occidentali. Eppure stanno sterminando il popolo palestinese. Di contro, la Corea del Nord è una dittatura, ma non sta sterminando nessuno.
La Russia è una dittatura? Mettiamo che lo sia, ma anche lei non sta sterminando nessuno.

Sotto il profilo dell’antropologia culturale, l’idea secondo cui le democrazie occidentali sono sempre “migliori” è radicata nella concezione razzista del mondo tipica dell’uomo europeo. Un tempo gli europei pensavano che i bianchi fossero superiori ai neri. Poi il razzismo dell’uomo europeo si è spostato dal colore della pelle al tipo di regime politico. Tuttavia, la conclusione è sempre la stessa: gli europei sono superiori. Gli intellettuali occidentali hanno elaborato molte strategie cognitive per preservare la credenza che l’Occidente sia una civiltà superiore. Poi, periodicamente, arriva una nuova Gaza.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Shamash »

Skazza ha scritto: 9 apr 2024, 10:56 C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce questo pregiudizio.

Ci sono dittature che non uccidono nessuno e democrazie che compiono massacri. Gli Stati Uniti e Israele sono due democrazie occidentali. Eppure stanno sterminando il popolo palestinese. Di contro, la Corea del Nord è una dittatura, ma non sta sterminando nessuno.
La Russia è una dittatura? Mettiamo che lo sia, ma anche lei non sta sterminando nessuno.

Sotto il profilo dell’antropologia culturale, l’idea secondo cui le democrazie occidentali sono sempre “migliori” è radicata nella concezione razzista del mondo tipica dell’uomo europeo. Un tempo gli europei pensavano che i bianchi fossero superiori ai neri. Poi il razzismo dell’uomo europeo si è spostato dal colore della pelle al tipo di regime politico. Tuttavia, la conclusione è sempre la stessa: gli europei sono superiori. Gli intellettuali occidentali hanno elaborato molte strategie cognitive per preservare la credenza che l’Occidente sia una civiltà superiore. Poi, periodicamente, arriva una nuova Gaza.
Qui c'è parecchia confusione.
Non è detto che una dittatura compia massacri di massa per definirsi tale.
Essa si differenzia dalla democrazia nella misura in cui vi è un accentramento del potere in un organo solo (monocratico o collegiale che sia).
Viene meno, di fatto, lo stato di diritto, così come la separazione dei poteri, elemento che costituisce una garanzia della tutela del cittadino.
In Italia tu puoi godere di diritti sanciti dalla Costituzione, così come dai Codici. Il Presidente di turno non può alzarsi una mattina e perseguirti per le tue idee, inclinazioni o credo religioso, né privarti dei diritti fondamentali. In una dittatura questo accade regolarmente e si vive con la paura. Io dittatore mi posso svegliare una mattina, decidere che la tua figura o le tue idee sono in contrasto con la mia persona e farti arrestare, torturare o uccidere. E sono legittimato a farlo.
Ci sono dittature meno crudeli di altre, o alcune davvero brutali. Ma tutte hanno elementi in comune.

Sia chiaro, lungi da me affermare per contro che una democrazia sia - tout court - migliore. Essa ha numerosi aspetti critici da migliorare, ma si vive indiscutibilmente meglio che in una dittatura. Perché in essa è garantita la libertà, diritto supremo che altrove è gravemente minacciato.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16970
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10319 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4142 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io ho soltanto paura che se la si da vinta a Putin potrebbe passare
il messaggio, tanto per lui che èer altri paesi, che io-so-io-e-
faccio-come-cazzo-me-pare .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1045 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Shamash »

Leno Lazzari ha scritto: 9 apr 2024, 19:07 Io ho soltanto paura che se la si da vinta a Putin potrebbe passare
il messaggio, tanto per lui che èer altri paesi, che io-so-io-e-
faccio-come-cazzo-me-pare .
Esatto, penserebbe - lui e la comunità internazionale - che ha ragione il più prepotente. E questo è inconcepibile, inammissibile e intollerabile.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16970
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10319 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4142 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 9 apr 2024, 19:10
Leno Lazzari ha scritto: 9 apr 2024, 19:07 Io ho soltanto paura che se la si da vinta a Putin potrebbe passare
il messaggio, tanto per lui che èer altri paesi, che io-so-io-e-
faccio-come-cazzo-me-pare .
Esatto, penserebbe - lui e la comunità internazionale - che ha ragione il più prepotente. E questo è inconcepibile, inammissibile e intollerabile.
Magari Putin é la persona più equilibrata del mondo me dato che
comunque i matti esaltati esistono in abbondanza........
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11264
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3509 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4583 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 9 apr 2024, 19:17
Shamash ha scritto: 9 apr 2024, 19:10
Esatto, penserebbe - lui e la comunità internazionale - che ha ragione il più prepotente. E questo è inconcepibile, inammissibile e intollerabile.
Magari Putin é la persona più equilibrata del mondo me dato che
comunque i matti esaltati esistono in abbondanza........
Putin sta facendo quello che i due Bush, Obama, Biden ed altri prima di loro hanno fatto, senza alcun commento da parte dei Paesei europei, con la differenza che Putin sta avendo un conflitto ben motivato, e provocato da un colpo di stato, nella sua zona d'influenza, con una repubblica Ucraina con tradizione amica di varie generazioni, mentre gli USA hanno operato in Medio Oriente, Asia, Europa e Latin america ovvero in nazioni che non appartenevano affatto alla loro zona geografica. Quanto a "pazzia" dubito fortemente che una persona ben bilanciata come Putin sia mentalmente "inferiore" a due Presidienti del calibro di Biden (rincoglionito) e Trump (sotto decine di processi).
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16970
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10319 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4142 Mi Piace

Re: Fra Churchill e Chamberlain.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Tutti figli di meretrici da strada, io però parlavo dell'Europa che
fa parte del nostro mondo e del nostro quotidiano .

E capita a fagiolo questo articolo di Dagospia, proprio di
uno degli esaltati che intendevo .

..."KADYROV SFANCULA L'OCCIDENTE E LE SUE NOTE - LA CECENIA HA BANDITO TUTTA LA MUSICA DA BALLO "NON CONFORME ALLA MENTALITÀ E AL SENSO DEL RITMO CECENO" - TUTTE LE CANZONI E OPERE MUSICALI DOVRANNO AVERE UN RITMO TRA GLI 80 E I 116 BATTITI AL MINUTO E GLI ARTISTI DELLA REGIONE DOVRANNO RISCRIVERE TUTTE I BRANI NON CONFORMI ALLE REGOLE (PERCHE' CONSIDERATI "TROPPO OCCIDENTALI") ENTRO IL PRIMO GIUGNO: "PRENDERE IN PRESTITO LA CULTURA MUSICALE DA ALTRI POPOLI È INAMMISSIBILE…""...

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 390975.htm

E a proposito.........

La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi