Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da vito »

Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età ...?

Oggi gli strumenti....utili alla propaganda .....dei politici sono molto diversificati .
Questi , nel loro insieme , ripetono all'infinito i loro slogan che poi lasciano il segno nella mente delle persone .

Gli atteggiameti più GREZZI dei loro leaders sono guelli che trovano più seguito in quanto siamo un paese dove il capire è stato sostituito dal credere .

I giovani avendo una mente più selettiva rispetto agli anziani tendono a tagliare il superfluo , propagandato dalla politica, per avere idee più chiare sullo stato dei fatti .
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2203
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3335 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1404 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Penso che, in generale, gli italiani ( anche gli "attempati" ) siano mediamente abbastanza creduloni nei confronti della propaganda politica, ma soprattutto siano restii ad accettare le brutte verità, a vantaggio delle belle bugie.
Nel dettaglio:
Il cittadino italiano "maturo" ( anche quando non si fa infinocchiare da una propaganda "fumosa" e poco credibile ), nonostante ne abbia visto di tutti i colori ( sia stato INGANNATO per decenni in tutte le salse ) e VOTATO - invano - politici di tutti i colori, continua a schierarsi COMUNQUE da una parte e scegliere di TIFARE per qualcuno in mezzo al mucchio. Il suo errore di fondo è quello di escludere l'ipotesi ( secondo me tutt'altro che peregrina ) che i politici italiani possano essere tutti d'accordo tra loro e tenere in piedi un eterno "teatrino", al fine di agevolare il Dividi Et Impera.
Se, in 80 anni, una nazione dal potenziale immenso come l'Italia - che sarebbe dovuta essere una Svizzera 2.0 - è riuscita a regredire vertiginosamente( e svendere tutti i propri gioielli ), non può - a mio avviso - essere stato accidentale o causato dalla mera inettitudine dei politici ( non possono essere stati tutti casualmente inetti ), ma vedo più plausibile che sia stato doloso e ad opera di TUTTI i rappresentanti che si sono succeduti( tranne quelli che sono stati ammazzati, ovviamente ).
Per quanto riguarda il giovane italiano odierno, salvo rare eccezioni, io lo vedo senza speranza ( per quanto riguarda la sua ricerca della verità ).
Potrebbe avere la scusante che è disinteressato alla politica ( la segue poco o nulla ). Il neo giovane mi pare che sia tendenzialmente disinteressato su tutto ciò che gli ruota attorno. E' troppo "impegnato" nel frivolo e si rifiuta ( come colui che per autodifesa rimuove dalla mente i brutti ricordi/traumi ) di andare a fondo, scoprire, documentarsi su quali siano i problemi ( VERI ) dell'Italia. Vive alla giornata, nel modo più spensierato possibile, senza preoccuparsi del futuro e lascia che il lavoro di ricerca lo faccia per lui l'influencer di turno sui Social( rigorosamente PRO sistema - marcio ). Ed eventualmente si accoda a ciò che sostiene tale influencer.
Concludendo, penso che siamo tutti in un cul de sac! ( giovani; maturi; votanti; astensionisti ). Urgono/urgerebbero soluzioni per andare OLTRE tutto questo.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16854
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10279 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4116 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Per giovani presumo si debbano intendere quelli dopati
coi social dal risveglio il mattino fino alla sera (e dormendo
col cell accanto al letto, sia mai.....) e quelli che ormai
non capiscono più un testo letto ?

Si si allora stanno messi mooolto male .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da vito »

Michelangelo ha scritto: 10 mar 2024, 18:09 Penso che, in generale, gli italiani ( anche gli "attempati" ) siano mediamente abbastanza creduloni nei confronti della propaganda politica, ma soprattutto siano restii ad accettare le brutte verità, a vantaggio delle belle bugie.
Nel dettaglio:
Il cittadino italiano "maturo" ( anche quando non si fa infinocchiare da una propaganda "fumosa" e poco credibile ), nonostante ne abbia visto di tutti i colori ( sia stato INGANNATO per decenni in tutte le salse ) e VOTATO - invano - politici di tutti i colori, continua a schierarsi COMUNQUE da una parte e scegliere di TIFARE per qualcuno in mezzo al mucchio. Il suo errore di fondo è quello di escludere l'ipotesi ( secondo me tutt'altro che peregrina ) che i politici italiani possano essere tutti d'accordo tra loro e tenere in piedi un eterno "teatrino", al fine di agevolare il Dividi Et Impera.
Se, in 80 anni, una nazione dal potenziale immenso come l'Italia - che sarebbe dovuta essere una Svizzera 2.0 - è riuscita a regredire vertiginosamente( e svendere tutti i propri gioielli ), non può - a mio avviso - essere stato accidentale o causato dalla mera inettitudine dei politici ( non possono essere stati tutti casualmente inetti ), ma vedo più plausibile che sia stato doloso e ad opera di TUTTI i rappresentanti che si sono succeduti( tranne quelli che sono stati ammazzati, ovviamente ).
Per quanto riguarda il giovane italiano odierno, salvo rare eccezioni, io lo vedo senza speranza ( per quanto riguarda la sua ricerca della verità ).
Potrebbe avere la scusante che è disinteressato alla politica ( la segue poco o nulla ). Il neo giovane mi pare che sia tendenzialmente disinteressato su tutto ciò che gli ruota attorno. E' troppo "impegnato" nel frivolo e si rifiuta ( come colui che per autodifesa rimuove dalla mente i brutti ricordi/traumi ) di andare a fondo, scoprire, documentarsi su quali siano i problemi ( VERI ) dell'Italia. Vive alla giornata, nel modo più spensierato possibile, senza preoccuparsi del futuro e lascia che il lavoro di ricerca lo faccia per lui l'influencer di turno sui Social( rigorosamente PRO sistema - marcio ). Ed eventualmente si accoda a ciò che sostiene tale influencer.
Concludendo, penso che siamo tutti in un cul de sac! ( giovani; maturi; votanti; astensionisti ). Urgono/urgerebbero soluzioni per andare OLTRE tutto questo.
Michelangelo condivido ogni parola do quante lei ha postato al punto che non ho nulla da aggiungere .
Le porgo i miei più sentiti complimenti per quanto e per come lei descrive ed elenca le patologie sociali del nostro paese .
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2203
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3335 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1404 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da Michelangelo »

vito ha scritto: 10 mar 2024, 21:36
Michelangelo condivido ogni parola do quante lei ha postato al punto che non ho nulla da aggiungere .
Le porgo i miei più sentiti complimenti per quanto e per come lei descrive ed elenca le patologie sociali del nostro paese .
Grazie mille Smiling
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5661
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 674 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da ereticamente »

Gli italiani non sono creduloni. Si credono furbi e votano per inculare qualcun altro.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da vito »

ereticamente ha scritto: 10 mar 2024, 22:47 Gli italiani non sono creduloni. Si credono furbi e votano per inculare qualcun altro.
Lei fa un'analisi molto parziale . L'italiano vota su aspettative create dalle promesse della politica che pèosso essere palesi o il più delle volte sottintese.
Avatar utente
lio141
Connesso: No
Messaggi: 381
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 179 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da lio141 »

vito scrive
I giovani avendo una mente più selettiva rispetto agli anziani tendono a tagliare il superfluo , propagandato dalla politica, per avere idee più chiare sullo stato dei fatti .


e ggiungo io
pertanti spaccano , imbrattano monumenti ed opere d'arte,impediscono a chi ha opinioni diverse dalle loro di esprimerle,impedire alle donne ebree di partecipare all'8 marzo, inneggiani a terroristi assasini
nella speranza storicamente vana che alla fine "bandiera rossa trionferà"
ma fammi il piacede!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


"
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da vito »

lio141 ha scritto: 11 mar 2024, 11:22 vito scrive
I giovani avendo una mente più selettiva rispetto agli anziani tendono a tagliare il superfluo , propagandato dalla politica, per avere idee più chiare sullo stato dei fatti .


e ggiungo io
pertanti spaccano , imbrattano monumenti ed opere d'arte,impediscono a chi ha opinioni diverse dalle loro di esprimerle,impedire alle donne ebree di partecipare all'8 marzo, inneggiani a terroristi assasini
nella speranza storicamente vana che alla fine "bandiera rossa trionferà"
ma fammi il piacede!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


"
Potremmo anche dire che per un'ifima minoranza non vale la pena di fare tanto clamore ....
Avatar utente
paysan
Connesso: No
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ott 2022, 17:52
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 103 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da paysan »

Per quanto mi riguarda, una lunga serie di disillusioni, accumulatesi nel corso dei decenni, mi portano a credere che, almeno in Italia, un politico valga l'altro. Sarei quindi propenso a ritenere che gli italiani di mezza o tarda età siano ormai diventati qualunquisti. I giovani, non credendo più niente, non rischiano delusioni.
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da vito »

paysan ha scritto: 11 mar 2024, 13:23 Per quanto mi riguarda, una lunga serie di disillusioni, accumulatesi nel corso dei decenni, mi portano a credere che, almeno in Italia, un politico valga l'altro. Sarei quindi propenso a ritenere che gli italiani di mezza o tarda età siano ormai diventati qualunquisti. I giovani, non credendo più niente, non rischiano delusioni.
Comunque il 50% vota ......infatti quelli che non cambiano sono i risutati finali ......purtroppo .... BangHead
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16854
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10279 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4116 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io sostengo da sempre che la chiarezza sia alla base di tutto,
ANCHE della politica, ma i troppi partiti e la necessità spesso
di doversi alleare col nemico del giorno prima inevitabilmente
porta alla formazione di governicchi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da vito »

Leno Lazzari ha scritto: 11 mar 2024, 16:29 Io sostengo da sempre che la chiarezza sia alla base di tutto,
ANCHE della politica, ma i troppi partiti e la necessità spesso
di doversi alleare col nemico del giorno prima inevitabilmente
porta alla formazione di governicchi .
Nelle stanze dei bottoni il termine ...chiarezza ....è considerato disdicevole
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16854
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10279 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4116 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

vito ha scritto: 11 mar 2024, 17:11
Leno Lazzari ha scritto: 11 mar 2024, 16:29 Io sostengo da sempre che la chiarezza sia alla base di tutto,
ANCHE della politica, ma i troppi partiti e la necessità spesso
di doversi alleare col nemico del giorno prima inevitabilmente
porta alla formazione di governicchi .
Nelle stanze dei bottoni il termine ...chiarezza ....è considerato disdicevole
Ma io parlavo d'altro, caro Vito, e non c'entra la stanza dei bottoni .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 55 Mi Piace
Ha Ricevuto: 191 Mi Piace

Re: Gli italiani verso la politica sono più creduloni da giovani o con la mezzza/tarda età

Messaggio da leggere da vito »

Leno Lazzari ha scritto: 11 mar 2024, 16:29 Io sostengo da sempre che la chiarezza sia alla base di tutto,
ANCHE della politica, ma i troppi partiti e la necessità spesso
di doversi alleare col nemico del giorno prima inevitabilmente
porta alla formazione di governicchi .
Condivido la sua tesi alla quale aggiungo che , anche per una coalizione compatta , se nelle sue file scarseggiano le persone di qualità, gli effetti di tale carenza poi arrivano . Lo stesso principio vale anche per le aziende .
Rispondi