L'accordo di Kiev fra Meloni e Zelensky va ratificato dal parlamento.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: No
Messaggi: 3744
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 459 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2408 Mi Piace

L'accordo di Kiev fra Meloni e Zelensky va ratificato dal parlamento.

Messaggio da leggere da porterrockwell »

La Meloni a Kiev annuncia l'accordo decennale in favore dell'Ucraina che a suo dire sta combattendo anche per i nostri interessi nazionali.
Bene, ma vediamo l'art 80 della Costituzione:

Articolo 80 della Costituzione Italiana
Le Camere autorizzano con legge la ratifica dei trattati internazionali che sono di natura politica, o prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari, o importano variazioni del territorio od oneri alle finanze o modificazioni di leggi.
La legge di ratifica deve essere adottata con la maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, salvo che si tratti di accordi di natura tecnica o amministrativa o di accordi che importano variazioni di confini.

Gli aiuto all'Ucraina comportano oneri finanziari quindi occorrerà la ratifica delle due camere parlamentari. Non basta la dichiarazione di un "fedele ascaro" di Biden, ma ci vorrà il voto della maggioranza di parlamentari "onorevoli fedeli ascari" per l'occasione. A scapito di famigli2 ora già bisognose , di un sistema sanitario che sta andando a puttane e di zone del paese colpite da calamità ed ancora senza aiuti decenti.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi