TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
thefear
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 11 giu 2019, 9:41
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 100 Mi Piace

TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da thefear »

e' già da alcuni anni che noto un livello sempre più crescente di tristezza ed insoddisfazione tra la gente
ma cosa hanno che non vanno ?
cioè io vedo tenori di vita altissimi ed allo stesso tempo infelicità
una volta la gente zappava nei campi e fischiava
ora la gente va a lavorare con macchinoni sotto il sedere ed è sempre incazzata
una volta un operaio medio che auto aveva ? pensateci
bhè oggi vedi operai con auto da 40 - 50 mila euro poi senti dire che vanno tutti gli anni in ferie, week end di qua e di la
poi hanno tanti abbonamenti tv per vedere anche troppo, smartphone costosi , vestiti ultra griffati ecc ecc e poi li vedi infelici
ma cosa c'è che non va ?
forse perchè c'è troppo benessere ?
quando in tv parlano di crisi, di gente che non arriva a fine mese, io tutto questo grigiore non lo vedo
forse c'è chi non arriva a fine mese perchè lo standard di vita negli ultimi anni si è elevato molto
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1303
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 535 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Crossfire »

Guarda, io so che facendo due conti spannometrici, tra automobile che mi serve per lavorare (onestissima Fiat Punto del 2006, a cui voglio un bene dell'anima e tratto con la più alta delicatezza di cui dispongo), spese per la casa ovvero bollette e una spesa di 2/300€ al mese (in due s'intende)... significa che per andare in pari devo guadagnare almeno 1000/1100 euro al mese. Con 1500 posso permettermi qualche sfizio e mettere qualcosa da parte.

Ora, da quel che vedo, 1500€/mese non è lo stipendio base... ma temo debba esserlo.

Certo lavorare in due semplifica le cose... ma già ci vuole culo a trovare lavoro in uno. E dire che abito in Piemonte e a meno di 50km da Milano.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 420 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Skazza »

Crossfire ha scritto: 27 feb 2024, 14:51 Guarda, io so che facendo due conti spannometrici, tra automobile che mi serve per lavorare (onestissima Fiat Punto del 2006, a cui voglio un bene dell'anima e tratto con la più alta delicatezza di cui dispongo), spese per la casa ovvero bollette e una spesa di 2/300€ al mese (in due s'intende)... significa che per andare in pari devo guadagnare almeno 1000/1100 euro al mese. Con 1500 posso permettermi qualche sfizio e mettere qualcosa da parte.

Ora, da quel che vedo, 1500€/mese non è lo stipendio base... ma temo debba esserlo.

Certo lavorare in due semplifica le cose... ma già ci vuole culo a trovare lavoro in uno. E dire che abito in Piemonte e a meno di 50km da Milano.
300€ al mese per la spesa? Magari.....
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1303
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 535 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Crossfire »

Skazza ha scritto: 27 feb 2024, 15:10
Crossfire ha scritto: 27 feb 2024, 14:51 Guarda, io so che facendo due conti spannometrici, tra automobile che mi serve per lavorare (onestissima Fiat Punto del 2006, a cui voglio un bene dell'anima e tratto con la più alta delicatezza di cui dispongo), spese per la casa ovvero bollette e una spesa di 2/300€ al mese (in due s'intende)... significa che per andare in pari devo guadagnare almeno 1000/1100 euro al mese. Con 1500 posso permettermi qualche sfizio e mettere qualcosa da parte.

Ora, da quel che vedo, 1500€/mese non è lo stipendio base... ma temo debba esserlo.

Certo lavorare in due semplifica le cose... ma già ci vuole culo a trovare lavoro in uno. E dire che abito in Piemonte e a meno di 50km da Milano.
300€ al mese per la spesa? Magari.....
In due la vedo difficile andare sotto... tra cibo, detersivi, igiene personale... (sarebbero 150 a persona).
Se ci riuscite ditemi come, perché ogni consiglio è bene accetto!
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1639
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1237 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1216 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Gasiot »

Il tema è interessante
Tristi ed insoddisfatti soprattutto perché c'è poco ottimismo
Lo so che è banale , ma l' ottimismo arriva se stimolato non da solo mentre la tristezza te la inseriscono in ogni notizia di quel che accade ogni giorno
Quindi la percezione del presente è un po' falsata dai media
Però devo ammettere che la città mi rende triste più del mio piccolo mondo dove vivo
A volte , alla sera mi basta vedere il tramonto colorato dietro al Monviso che l' ottimismo cresce
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11233
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3492 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4563 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Sayon »

Gasiot ha scritto: 27 feb 2024, 15:40 Il tema è interessante
Tristi ed insoddisfatti soprattutto perché c'è poco ottimismo
Lo so che è banale , ma l' ottimismo arriva se stimolato non da solo mentre la tristezza te la inseriscono in ogni notizia di quel che accade ogni giorno
Quindi la percezione del presente è un po' falsata dai media
Però devo ammettere che la città mi rende triste più del mio piccolo mondo dove vivo
A volte , alla sera mi basta vedere il tramonto colorato dietro al Monviso che l' ottimismo cresce
La felicita' e' data dall' accontentarsi di quello che si ha, e quindi adattarsi.
Ma quest principio e' valido solo per chi vive solo.
Se uno e' sposato ed ha una moglie che la pensa diversamente, dovra' lui adattarsi alle sue esigenze.
E se uno ha figli, la sua teoria la puo' buttare nel cestino.

Pero' il concetto rimane. NON IMPORTA se si guadagna 1200, 1500, 5000 o 10,000 euro al mese. Se non esiste l' accontentarsi, si restera' lo stesso infelici semplicemente perche' le esigenze crescono, le spese aumentano, ed i soldi non basteranno mai.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1303
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 535 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Crossfire »

Sayon ha scritto: 27 feb 2024, 16:19
Gasiot ha scritto: 27 feb 2024, 15:40 Il tema è interessante
Tristi ed insoddisfatti soprattutto perché c'è poco ottimismo
Lo so che è banale , ma l' ottimismo arriva se stimolato non da solo mentre la tristezza te la inseriscono in ogni notizia di quel che accade ogni giorno
Quindi la percezione del presente è un po' falsata dai media
Però devo ammettere che la città mi rende triste più del mio piccolo mondo dove vivo
A volte , alla sera mi basta vedere il tramonto colorato dietro al Monviso che l' ottimismo cresce
La felicita' e' data dall' accontentarsi di quello che si ha, e quindi adattarsi.
Ma quest principio e' valido solo per chi vive solo.
Se uno e' sposato ed ha una moglie che la pensa diversamente, dovra' lui adattarsi alle sue esigenze.
E se uno ha figli, la sua teoria la puo' buttare nel cestino.

Pero' il concetto rimane. NON IMPORTA se si guadagna 1200, 1500, 5000 o 10,000 euro al mese. Se non esiste l' accontentarsi, si restera' lo stesso infelici semplicemente perche' le esigenze crescono, le spese aumentano, ed i soldi non basteranno mai.
Vero, permetti però che uno che guadagna 10k ha più possibilità di uno che ne guadagna 1.2k e non arriva a fine mese. C'è differenza tra il dover rinunciare al cibo o al telefonino nuovo.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1639
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1237 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1216 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Gasiot »

Crossfire ha scritto: 27 feb 2024, 16:39
Sayon ha scritto: 27 feb 2024, 16:19
La felicita' e' data dall' accontentarsi di quello che si ha, e quindi adattarsi.
Ma quest principio e' valido solo per chi vive solo.
Se uno e' sposato ed ha una moglie che la pensa diversamente, dovra' lui adattarsi alle sue esigenze.
E se uno ha figli, la sua teoria la puo' buttare nel cestino.

Pero' il concetto rimane. NON IMPORTA se si guadagna 1200, 1500, 5000 o 10,000 euro al mese. Se non esiste l' accontentarsi, si restera' lo stesso infelici semplicemente perche' le esigenze crescono, le spese aumentano, ed i soldi non basteranno mai.
Vero, permetti però che uno che guadagna 10k ha più possibilità di uno che ne guadagna 1.2k e non arriva a fine mese. C'è differenza tra il dover rinunciare al cibo o al telefonino nuovo.
Verissimo.... Però c'è qualcosa di paradossale
Osservo spesso gente che si intuisce benissimo che non sono benestanti ma spendono parecchio tra gratta e vinci e lotteria varie e probabilmente sono anche quelli che vivono insoddisfatti
Però ho anche conosciuto persone che erano ricche ed hanno poi perso quasi tutto ma son rimasti ottimisti
Rimane il fatto che più la società in cui viviamo è piena di regole e più è difficile vivere ottimisti
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5657
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 673 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da ereticamente »

attenti a confondere le lamentele con la reale insoddisfazione.

dalle mie parti si dice: chi chiagne fott a chi rire
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1303
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 535 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Crossfire »

Gasiot ha scritto: 27 feb 2024, 16:51
Crossfire ha scritto: 27 feb 2024, 16:39 Vero, permetti però che uno che guadagna 10k ha più possibilità di uno che ne guadagna 1.2k e non arriva a fine mese. C'è differenza tra il dover rinunciare al cibo o al telefonino nuovo.
Verissimo.... Però c'è qualcosa di paradossale
Osservo spesso gente che si intuisce benissimo che non sono benestanti ma spendono parecchio tra gratta e vinci e lotteria varie e probabilmente sono anche quelli che vivono insoddisfatti
Però ho anche conosciuto persone che erano ricche ed hanno poi perso quasi tutto ma son rimasti ottimisti
Rimane il fatto che più la società in cui viviamo è piena di regole e più è difficile vivere ottimisti
Essere ottimisti è quasi impossibile, almeno dal mio punto di vista. Ogni giorno c'è qualcosa che fa preoccupare, o mantiene in ansia.
E i soldi sono buona parte di questo.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 420 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Skazza »

Secondo me è tutto da imputare al consumismo sfrenato degli ultimi decenni. Ci hanno propinato tutta una serie di prodotti tecnologici, applicazioni, programmi televisivi che ci hanno alienato dalla società rendendoci più solitari ed egoisti. Basta vedere la folla di persone che tutti i weekend visitano i centri commerciali, outlet ed affini. Mi ricordo sempre con una certa nostalgia gli anni 90/2000 quando avevo 20 anni. Nel comune dove abito e nei dintorni c'erano decine di birrerie, a volte era difficile trovare un tavolo e si doveva girare parecchio. Oppure c'era da discutere su quale scegliere per passare la serata. Ora ce ne sono a malapena 4/5, idem per le discoteche.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16845
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10271 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4115 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Mia moglie ed io non siamo ne pessimisti ne ottimisti .
Da pensionati molte cose di una volta non ce le possiamo
più permettere però Sayon ha introdotto nel tema di
discussione la chiave per comunque vivere serenamente,
ovvero l'arte di accontentarsi .

Discorso che però non vale per chi per campare deve fare
ad esempio molta economia sulla spesa per casa .

Poi ci sono anche quelli che magari hanno una pensione
il doppio della mia-nostra e a sentir loro sono alla canna
del gas .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2203
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3335 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1404 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Skazza ha scritto: 27 feb 2024, 17:00 Secondo me è tutto da imputare al consumismo sfrenato degli ultimi decenni. Ci hanno propinato tutta una serie di prodotti tecnologici, applicazioni, programmi televisivi che ci hanno alienato dalla società rendendoci più solitari ed egoisti. Basta vedere la folla di persone che tutti i weekend visitano i centri commerciali, outlet ed affini. Mi ricordo sempre con una certa nostalgia gli anni 90/2000 quando avevo 20 anni. Nel comune dove abito e nei dintorni c'erano decine di birrerie, a volte era difficile trovare un tavolo e si doveva girare parecchio. Oppure c'era da discutere su quale scegliere per passare la serata. Ora ce ne sono a malapena 4/5, idem per le discoteche.
Concordo:
- Consumismo convulsivo ( indotto ).
- L'avvento degli smartphone, che rinchiudono il cittadino dentro un Mondo virtuale e dunque un Mondo "triste/ arido/ finto" ( a danno della vecchia e sana socializzazione ).
- La moda/mania ( indotta) all'acquisto del "Nuovo modello", per non apparire un retrogrado: il SUV al posto della vecchia e sana utilitaria; un monopattino al posto della vecchia e sana bicicletta; e appunto uno smartphone TUTTOFARE sempre aggiornato e sempre più performante, al posto del vecchio e sano cellulare Nokia 3310.
Oggi abbiamo tutto ( molti di noi ),ma siamo tristi/insoddisfatti. In pratica hanno "COMPRATO" la nostra anima, incantandoci con la tecnologia e con il progresso ( veleni per l'anima ) e percepiamo / avvertiamo - essendo individui provvisti di spiritualità e non solo di materia, come invece lo sono coloro che GUIDANO la società - che non è stato un grosso affare; da qui la tristezza endemica ( deduco).
- Dulcis in fundo: il globalismo - l'europeismo- il mondialismo - il MONO pensiero - l'ANTI sovranismo - l'ateismo - il multiculturalismo - il RELATIVISMO: cioè, il gravissimo danno scaturito dalla rinuncia di TUTTI i valori sani che conferivano ad un popolo una propria IDENTITA' e una propria CULTURA( e un proprio modo di pensare e di vivere ). Ora non siamo più NIENTE. Siamo una bella frittura mista che non sa di niente.

Per quanto mi riguarda, non avendo grandi introiti, ho avuto una utilitaria per 21 anni e attualmente ne ho una usata ( pagata BEN mille euro! :grin: ). Aborro gli smartphone, che uso pochissimo; uso il computer per navigare in rete. E con uno smartphone ( rigorosamente economico ) ci tiro avanti sino a che non si FONDE!
Tornerei MOLTO volentieri agli anni 80-90, senza tutte le diavolerie tecnologiche di adesso...quando non c'era questa ciofeca di EURO e quando non c'era questa cloaca di Unione Europea, che ci incanala pedissequamente in una società sempre più arida e insulsa...e dunque TRISTE.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 420 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Skazza »

Michelangelo ha scritto: 29 feb 2024, 10:43
Tornerei MOLTO volentieri agli anni 80-90, senza tutte le diavolerie tecnologiche di adesso...quando non c'era questa ciofeca di EURO e quando non c'era questa cloaca di Unione Europea, che ci incanala pedissequamente in una società sempre più arida e insulsa...e dunque TRISTE.
Quotone. Ammetto che per me sarebbe difficile ritornare a quello stile di vità, però ammetto anche che ho nostalgia di quei tempi. Con il mio stipendio da operaio e da single non mi facevo mancare nulla.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16845
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10271 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4115 Mi Piace

Re: TANTA GENTE TRISTE ED INSODDISFATTA

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Skazza ha scritto: 29 feb 2024, 11:40
Michelangelo ha scritto: 29 feb 2024, 10:43
Tornerei MOLTO volentieri agli anni 80-90, senza tutte le diavolerie tecnologiche di adesso...quando non c'era questa ciofeca di EURO e quando non c'era questa cloaca di Unione Europea, che ci incanala pedissequamente in una società sempre più arida e insulsa...e dunque TRISTE.
Quotone. Ammetto che per me sarebbe difficile ritornare a quello stile di vità, però ammetto anche che ho nostalgia di quei tempi. Con il mio stipendio da operaio e da single non mi facevo mancare nulla.
Ci tornerei anche se fosse soltanto perché le macchine si costruivano
perché durassero e non avevano sto scatafascio di elettronica .

Se ti si ferma una macchina di oggi in mezzo al nulla col cavolo che
te la cavi col libretto della manutenzione ! Angry1 Angry1 Angry1
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi