chi ha salvato la grecia?

Discussioni inerenti all'economia e il lavoro.
Gasiot

chi ha salvato la grecia?

Messaggio da Gasiot » 5 nov 2019, 17:11

https://francescoamodeo.it/hanno-usato- ... 32106bcb6d
Immagine
l'articolo citato sopra lo spiega bene
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY

cuneoman

Re: chi ha salvato la grecia?

Messaggio da cuneoman » 5 nov 2019, 22:46

Amodeo crede in quello che dice, ma spesso gli mancano le basi e fa ragionamenti troppo superficiali e facili.

Non dico che non abbia ragione su molti aspetti, ma non è così semplice come pare.

La crisi del 2008 era una crisi finanziaria. E' ovvio che sono stati fatti molti errori, per salvare se stessi e le banche, per fare l'Austerity che era dannosa, peggiorando spesso la situazione, arrivando al ridicolo bail in.
Le banche comandano, questo è innegabile, anzichè essere punite venivano salvate e premiate con i soldi nostri.

Detto questo, prendiamo gli Stati Uniti. Sono usciti dalla crisi prima di tutti e ora vanno a gonfie vele (...a debito!!), ma hanno speso 750 miliardi di dollari per accollarsi i debiti delle banche. Perchè dopo la Lemann Broters si stavano portando al fallimento di sistema, e parliamo degli Stati Uniti. Forse però dovevano arrivarci ben prima, la bolla immobiliare era sotto gli occhi di tutti. E ora le banche sanno di avere il coltello dalla parte del manico, spesso aiutati dai politici che ne sono una espressione.

Se fosse fallita la Grecia, avrebbe portato dietro di se anche le banche che possedevano quel debito e probabilmente l'Italia, forse la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda... I paesi più sani sarebbero andati a ruota, sia per la moneta comune; sia perchè tutti abbiamo il debito di tutti, quindi anche le banche e Stati che possedevano il nostro debito sarebbero falliti (2.300 miliardi); sia per l'economia in recessione. Sarebbe stato lo stesso domino del 1929 per chi lo ha studiato, solo che ora le economie mondiali sono interconnesse e non indipendenti.

Quello che ho detto non giustifica molte scelte fatte, ma rispecchia il sistema di Obama per cercare di limitare il problema. Solo per la cronaca, 750 miliardi era poco meno del debito degli USA che è praticamente raddoppiato e che grazie a Trump continua a crescere, ora il debito assoluto più alto al mondo. Quindi non è stata una manovra tampone, ma un vero e proprio Piano Marshall.

Se è vero che gli Stati si sono accollati il debito greco, prima posseduto dalle banche, è anche vero che questo è stato fatto per l'Italia. Il QE è stato creato appositamente per noi da Draghi. Se non sbaglio ora la BCE possiede il 20/30% del nostro debito...che non è proprio quello della Grecia. Questo per noi è stato un male o un bene?

La Grecia aveva falsificato i bilanci per entrare in Europa e con le olimpiadi ha dato il giro. La corruzione era alle stelle come i regali elettorali dei vari partiti. E agli europei, noi compresi, girano le scatole dare dei soldi per salvare chi ha barato e dilapidato.
Facciamo un confronto con l'Italia? Capite perchè agli europei da fastidio garantire i nostri debiti se poi noi facciamo le stesse cose e abbiamo un'evasione fiscale di 150 miliardi di euro annui? Come a me da fastidio salvare i greci che non se lo meritavano, lo stesso vale per gli spagnoli, tedeschi e francesi nei nostri confronti.

Sugli interessi negativi mi sto informando da qualche settimane, per noi privati è diverso ed era un modo per far spendere i soldi e non tenerli fermi sul conto corrente, la fregatura è che le banche ora vogliono farci investire in cose rischiose e così ci stanno riuscendo. Sarà la prossima bolla?? Probabile, dopo i fondi pensione, anche questo. centinia di miliardi di euro buttai su delle roulette, e prima o poi la ruota si fermerà, di nuovo.

DEBITO USA
DebitoUsa.gif
DebitoUsa.gif (63.16 KiB) Visto 37 volte

cuneoman

Messaggio da cuneoman » 5 nov 2019, 23:04

Scusate, non 750 miliardi ma 7.500 miliardi di dollari, difatti dal grafico si capiva lo zero mancante!!
https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=Aa0uEeQE

Gasiot

Messaggio da Gasiot » 6 nov 2019, 8:37

Sugli interessi negativi mi sto informando da qualche settimane, per noi privati è diverso ed era un modo per far spendere i soldi e non tenerli fermi sul conto corrente, la fregatura è che le banche ora vogliono farci investire in cose rischiose e così ci stanno riuscendo. Sarà la prossima bolla?? Probabile, dopo i fondi pensione, anche questo. centinia di miliardi di euro buttai su delle roulette, e prima o poi la ruota si fermerà, di nuovo.
Quello che ho evidenziato è uno dei grandi problemi finanziari che abbiamo ,è raro trovare un consulente della banca che faccia bene i miei interessi , è un mondo che non conosco e troppe volte quando ho seguito i loro consigli ,poi ci son rimasto male
Ultimamente ho accennato alla banca di voler prendere buoni di stato e quasi mi ridevano in faccia
Li considero un pò come i farmacisti che ti suggeriscono il prodotto che a pari funzione da loro una una provvigione maggiore
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY

cuneoman

Messaggio da cuneoman » 6 nov 2019, 10:11

Io in questo periodo mi sto muovendo nel settore e mi sto interessando per motivi personali.
I consulenti hanno ragione, un BTP ora costa il 120%, io personalmente ho venduto, non certo comprato. Il problema appunto è cosa farci. I Bound tedeschi danno rendimenti negativi... I nostri sono saliti di prezzo perchè sono gli unici che hanno ancora un rendimento seppur basso... Se non vuoi perdere devi investire in cose rischiose, poi arriva la bolla e ti mangia il capitale. Le banche vincono sempre in questo sistema, se loro "perdono" lo Stato le salva, anche se hanno fatto truschini o speculazioni hard.

Cmq tornando al post, anche l'Europa ha guadagnato con questi tassi. Tutti paghiamo interessi sul debito ai minimi storici, per noi si passa da un 4,5%, anche 7% con il governo Berlusconi (causa crisi speculativa, non tutto per colpa sua) ad ora, gli ultimi emessi 0,6% 10 giorni fa...
Il problema è tutta una economia finanziaria che mette troppa liquidità, le imprese non chiedono prestiti, i risparmiatori perdono capitale, il mondo dei Dazi americani è instabile, i paesi emergenti litigano o hanno governi incerti...

Brutto periodo per i risparmiatori e pensionati.
Sul MES dovrei controllare bene, cmq costa meno pagare qualche spicciolo per tenerli in perdita ma contemporaneamente avere i tassi sul debito pari a zero, specie per chi ha 2.300 € di debito. Ovvio, questi tassi sono solo sulle nuove emissioni e rinnovi, non per i titoli di 20 anni fa!!

heyoka

Messaggio da heyoka » 6 nov 2019, 12:27

Leggo di una nuova banca on line che offre il 3,25% sui suoi conti deposito per i NUOVI Clienti.
Sarei tentato di spostare lì un po di liquidità visto che anche se dovesse fallire,
lo Stato italiano mi tutela fino a100. 000 Euro.
Ti dirò che fintanto c' era la Lega al governo non mi fidavo visto che ancora deve dare 49 milioni di euro.
Adesso però che al governo ci sono i GRULLINI e i FIDATI Sinistri mi dicono che sono su una botte di ferro.

cuneoman

Messaggio da cuneoman » 6 nov 2019, 14:16

Ce n'è un'altra che ne offre "solo" il 3% ma mi da più fiducia e trasparenza.
Il problema è che garantisce solo 100.000 euro, mica possiamo aprire 10 conti!! Beer4

I mercati mondiali davano al governo giallo-verde una affidabilità pari all'Argentina, mentre quello attuali vicino alla Francia... Vedi tu!!

Gasiot

Messaggio da Gasiot » 6 nov 2019, 14:46

cuneoman ha scritto:
6 nov 2019, 14:16
Il problema è che garantisce solo 100.000 euro, mica possiamo aprire 10 conti!! Beer4

I mercati mondiali davano al governo giallo-verde una affidabilità pari all'Argentina, mentre quello attuali vicino alla Francia... Vedi tu!!
mi accontenterei volentieri di avere un problema per soli 100.000 euro :(
DESMOND BAGLEY

cuneoman

Messaggio da cuneoman » 6 nov 2019, 15:04

Gasiot ha scritto:
6 nov 2019, 14:46
cuneoman ha scritto:
6 nov 2019, 14:16

mi accontenterei volentieri di avere un problema per soli 100.000 euro :(
Era una battuta ovviamente!!
In Germaia, dove hanno tassi più bassi dei nostri da tempo, è stato un volano economico non indifferente. Dopo il 2010 tenere i soldi in banca era pericoloso per i fallimenti e anti economico per i tassi ridicoli, poi in negativo, argomento di questa discussione se non vogliamo parlare di Grecia e basta.
Nessuno è risparmiatore come un italiano (è una media ovviamente), in Germania si era optato per...spenderli!! Di solito per la casa di proprietà, cosa che consiglio a tutti per gli incentivi, ma anche per alcuni lussi e sfizi. Per perderli meglio spenderli, per non farli fruttare, meglio per la casa che usiamo e ci resta. Ed era tutto PIL che ha fatto crescere il paese!! Non è un modo sbagliato di pensare, ma non vale per tutti.

Heyoka, saresti così gentile da smistare 100.000 euri a tutti gli utenti del forum? Così ti facciamo compagnia negli investimenti e ti senti più sicuro!! Io allego subito l'IBAN!! :mrgreen:

cuneoman

Messaggio da cuneoman » 6 nov 2019, 15:20

Per tornare in tema invece, è innegabile che gli Stati abbiano salvato le banche francesi e tedesche, certo è che queste (in questo caso) non avevano acquistato titoli tossici o fortemente speculativi, ma obbligazioni di uno Stato dell'unione europea!! Pensate solo ai Fondi Pensione, anche nostri...

Secondo me far fallire la Grecia sarebbe stato un errore, come lo è stata l'austerity e l'accanimento contro essa, che a dir la verità se l'era cercata. Anche noi siamo stati salvati dall'Europa, grazie al QE, ma di questo mica ci lamentiamo!
Anche se io avrei preferito un acquisto solo in caso di bisogni o speculazioni e non sistematico, sicuramente più difficile da gestire e da digerire per i mercati in quegli anni.

Io avrei cambiato tutte le politiche verso le banche, non dovevano essere salvate gratis ma privatizzate, comprese le 4 italiane regalate alla SanPaolo. Incarcerati a vita i vertici.Poi mettere i tassi per le banche all' 1% di interesse era una buffonata fatta dagli USA pochi anni prima con nessun successo, le banche prendevano a 1 e anzichè prestare alle imprese riinvestivano in economia finanziaria!! Copiare un modello fallimentare è assurdo, a meno che non ci sia dolo o stupidità.

Poi l'ossimoro del bail in...
Se una banca fallisce gli Stati non devono pagare, si parte dagli azionisti, poi obbligazionisti subordinati, obbligazionisti normali e poi i correntisti (sopra i 100.000 euro se non sbaglio).
Contemporaneamente si dice che questo creerebbe il rischio "domino e paura" e si salvano le banche, mettendo soldi di Stato per coprire le speculazioni di alcuni cittadini o truffe da parte delle banche, questo dopo l'entrata in vigore del bail in...

Allora, spiegatemi come si può fare una norma approvata dall' UE che sistematicamente deve essere aggirata e evitata dagli Stati presenti in UE. E come si può dare la colpa a un risparmiatore che non investe in titoli di Stato Venezuelani ma tiene i soldi fermi sul conto corrente a tasso zero, magari appena svincolati per comprare una casa ai nipoti...

Rispondi