chi sà rispondere'

Discussioni riguardanti i temi religiosi e non.
Avatar utente
lio141
Connesso: No
Messaggi: 381
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 179 Mi Piace

chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da lio141 »

pur essendo battezato e cresimato con l'età sono divetato agnostico ma mi piace interesarmi anche di questioni di religiose.
ora ho um tarlo che mi rode e chiedo se qialcuni pò darmi uma risposta

alla domanda "perchè Dio permette il male ?
la dottrina ,almeno quella ad uso degli ignotanti come me, risponde
il male in quanto tale non esiste quqlsiasi evento che per noi è male fa parte del disegno divinoa noi ignoto da cui Dio ricava il bene

quindi tutte le guerre del mondo che per noi sono il male, fanno parte del disegno divino a noi ignoto ma da cui DIO trarra un bebe per l'umanità.


sperando che il seguito non venga preso per blasfenia io dico
ma allora se le dose stanno cosi perchè dobbiamo pregare per la pace??
pregare per la pace è come chiedere a Dio non attuare il suo disegio e di rinunciare al bene che Lui ne trarra

grato sin da ora a chi vorrà correggere i miei errori
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1303
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 535 Mi Piace
Ha Ricevuto: 563 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da Crossfire »

Sono ignorante almeno quanto lei, non ho una risposta ma vorrei porre il tema su un distinguo su base religiosa:

1. Il male generato dalle opere dell'uomo: è diretta conseguenza del libero arbitrio che ci è stato donato, e in questo caso la "colpa" la vedo nelluomo;
2. il male come evento naturale: qua non saprei, una prova? un discorso tipo quello della parabola della vite o giù di li che parlava della potatura?
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
lio141
Connesso: No
Messaggi: 381
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 179 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da lio141 »

al punto 2 tu (non darmi del lei) citi la parabola della vigna in cui un padrone ha degli operai sin dal nattino ed altri che giungono ben più tardi ma alla fine da a tutti la stessa paga .questa parabola significa (cosi me l'hanno spiegata quando facvo i chierichetto) Dio salva anche chi si pente più tardi rispetto ad altri

ma torniamo al problema del male e al libero arbitrio c'è da perdersi fra le tante teorie ad esempio

Tommaso D'acqini
«Come dice Agostino: "Dio, essendo sommamente buono, non permetterebbe in alcun modo che nelle sue opere ci fosse del male se non fosse così buono e potente da trarre il bene anche dal male". Appartiene dunque all'infinita bontà di Dio il permettere che vi siano dei mali, e da essi trarre dei beni»

(La somma teologica, I, q. 2, a.3, EDS, Bologna, 2014)

oppure
Sia Martin Lutero che Giovanni Calvino hanno spiegato il male come una conseguenza della caduta dell'uomo e del peccato originale. Tuttavia, a causa della fede nella predestinazione e nell'onnipotenza, la caduta fa parte del piano di Dio. In definitiva l'uomo non può essere in grado di comprendere e spiegare questo piano.[88]

se l'argomento ti interessa
/it.wikipedia.org/wiki/Problema_del_male
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5841
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3527 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da nerorosso »

lio141 ha scritto: 17 feb 2024, 17:29 al punto 2 tu (non darmi del lei) citi la parabola della vigna in cui un padrone ha degli operai sin dal nattino ed altri che giungono ben più tardi ma alla fine da a tutti la stessa paga .questa parabola significa (cosi me l'hanno spiegata quando facvo i chierichetto) Dio salva anche chi si pente più tardi rispetto ad altri

ma torniamo al problema del male e al libero arbitrio c'è da perdersi fra le tante teorie ad esempio

Tommaso D'acqini
«Come dice Agostino: "Dio, essendo sommamente buono, non permetterebbe in alcun modo che nelle sue opere ci fosse del male se non fosse così buono e potente da trarre il bene anche dal male". Appartiene dunque all'infinita bontà di Dio il permettere che vi siano dei mali, e da essi trarre dei beni»

(La somma teologica, I, q. 2, a.3, EDS, Bologna, 2014)

oppure
Sia Martin Lutero che Giovanni Calvino hanno spiegato il male come una conseguenza della caduta dell'uomo e del peccato originale. Tuttavia, a causa della fede nella predestinazione e nell'onnipotenza, la caduta fa parte del piano di Dio. In definitiva l'uomo non può essere in grado di comprendere e spiegare questo piano.[88]

se l'argomento ti interessa
/it.wikipedia.org/wiki/Problema_del_male
La vecchia saggezza popolare recita: "chi è causa del suo mal pianga se stesso".

Guerre e massacri di vario tipo sono frutto del libero arbitrio dell'UOMO. Non tiriamo in ballo Dio, che (pare) ci ha dotato appunto del libero arbitrio, grazie al quale possiamo compiere qualunque nefandezza.

PS
Pure io sono agnostico. Penso che ogni male sia dovuto alla brama umana di potere e possesso.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
lio141
Connesso: No
Messaggi: 381
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 179 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da lio141 »

Penso che ogni male sia dovuto alla brama umana di potere e possesso.


nero rosso ben trovato
potrei concordare conte sui mali che dipendono dal libero arbitrio dell'uomo guerre stragi omicidi ecc ma come spieghi imali "naturali" come terremoti, alluvioni e molte malattie che difficilmente pssono essere causate da decisioni del libero arbitrio??
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5841
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3527 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da nerorosso »

lio141 ha scritto: 18 feb 2024, 15:48 Penso che ogni male sia dovuto alla brama umana di potere e possesso.


nero rosso ben trovato
potrei concordare conte sui mali che dipendono dal libero arbitrio dell'uomo guerre stragi omicidi ecc ma come spieghi imali "naturali" come terremoti, alluvioni e molte malattie che difficilmente pssono essere causate da decisioni del libero arbitrio??
Beh, mi pare semplice la spiegazione: terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche etc. fanno parte dell'ecosistema del pianeta Terra, del quale anche homo sapiens fa parte.

Le malattie, epidemiche o meno, ne fanno parte allo stesso modo, ma qui c'è da aprire una parentesi, il fatto che homo sapiens ha trovato il modo di crearne di nuove e magari pure più micidiali di quelle naturali. E qui si ricade nella questione del "libero arbitrio"…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 795
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 430 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da giaguaro »

lio141 ha scritto: 16 feb 2024, 16:04 pur essendo battezato e cresimato con l'età sono divetato agnostico ma mi piace interesarmi anche di questioni di religiose.
ora ho um tarlo che mi rode e chiedo se qialcuni pò darmi uma risposta

alla domanda "perchè Dio permette il male ?
la dottrina ,almeno quella ad uso degli ignotanti come me, risponde
il male in quanto tale non esiste quqlsiasi evento che per noi è male fa parte del disegno divinoa noi ignoto da cui Dio ricava il bene

quindi tutte le guerre del mondo che per noi sono il male, fanno parte del disegno divino a noi ignoto ma da cui DIO trarra un bebe per l'umanità.


sperando che il seguito non venga preso per blasfenia io dico
ma allora se le dose stanno cosi perchè dobbiamo pregare per la pace??
pregare per la pace è come chiedere a Dio non attuare il suo disegio e di rinunciare al bene che Lui ne trarra

grato sin da ora a chi vorrà correggere i miei errori
La relegione non dice che "Dio permette il male". Dice invece che: "Dio ha lasciato libero ciascuno di noi di decidere quello che vogliamo fare (IL LIBERO ARBITRIO). Ma ci ha ancHe dato delle regole da rispettare, avvertendoci che, se decidiamo di non oservarle, ne pagheremo e conseguenze!
D'altronde questo "modus operandi" è previsto anche dalle leggi di tutte le Nazioni del mondo: "CHI NON RISPETTA LE LEGGI NE PAGA LE CONSEGUENZE E LA FINISCE IN GALERA O IN UNA GUERRA SENZA FINE!"

Bye Bye Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
lio141
Connesso: No
Messaggi: 381
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 179 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da lio141 »

grazie per i vostri interventi
dio quindi non è un "preordinatore" ma concedendoci il libero arbitrio ci ha reso responsabili delle nostre azioni;
ma il senso della mia domanda rimane:

perchè la chiesa ci invita a PREGARE DIO per la pace se invece tutto dipende escusivamente da NOI????
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 795
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 430 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da giaguaro »

lio141 ha scritto: 20 feb 2024, 14:28 grazie per i vostri interventi
dio quindi non è un "preordinatore" ma concedendoci il libero arbitrio ci ha reso responsabili delle nostre azioni;
ma il senso della mia domanda rimane:

perchè la chiesa ci invita a PREGARE DIO per la pace se invece tutto dipende escusivamente da NOI????
Smiling

Credo che tu abbaia ragione.

Personalmente ritengo che la Chiesa (tutte le chiese) e tutti i loro rappresentanti si sentano incaricati di dover rappresentare e di dover difendere la volontà a la parola di DIO, e, di conseguenza, di dover ricordare ai fedeli delle loro religioni che uno dei compiti principale è quello di vivere in pace, osservando i suoi comandamenti e le sue leggi. Poi, ciascuno di noi, sotto questo aspetto, è libero di pensarla e di decidere come gli pare:
se crede alle parole dei rappresentanti religiosi, prega il Signore Dio tuo.
Se invece non ci credi, continua a pensarsarla e ad agire come che ritiene più opportuno!

Bye Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Connesso
Avatar utente
smens
Connesso: Sì
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 apr 2024, 6:19
Ha Assegnato: 13 Mi Piace
Ha Ricevuto: 7 Mi Piace

Re: chi sà rispondere'

Messaggio da leggere da smens »

lio141 ha scritto: 20 feb 2024, 14:28 grazie per i vostri interventi
dio quindi non è un "preordinatore" ma concedendoci il libero arbitrio ci ha reso responsabili delle nostre azioni;
ma il senso della mia domanda rimane:

perchè la chiesa ci invita a PREGARE DIO per la pace se invece tutto dipende escusivamente da NOI????
la chiesa non è Dio....è un potere che sulle cose dette da Gesù si è creata un impero....aproposito Gesù li chiamava ipocriti certi.... Bye
Rispondi