i giudici

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 6055
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3599 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2791 Mi Piace

Re: i giudici

Messaggio da leggere da Valerio »

paysan ha scritto: 7 gen 2024, 11:28 A mio parere la bilancia dei poteri, quale teorizzata un tempo da Montesquieu, può funzionare soltanto se il sistema non consente a nessuno dei tre poteri di prevaricare sugli altri. Il sistema italiano è congegnato in modo tale che la magistratura, la quale dovrebbe limitarsi ad applicare le leggi, può invece esercitare una vera e propria funzione legislativa, in quanto le viene permesso, attraverso vari congegni istituzionali, di eliminare le leggi che non le piacciono per motivi politici o corporativi. Poiché è evidente che non si può fare affidamento sull'autocontrollo della magistratura- quello che gli americani, se non erro, chiamano "restraint"- la situazione non potrebbe cambiare se non in seguito a riforme così radicali da non poter essere nemmeno immaginate nelle condizioni politiche attuali.
In Costituzione è ben rappresentata la separazione dei poteri. Nessun potere potrebbe impugnare una legge che attui le norme costituzionali se non per il tramite della Corte Costituzionale.

E non dimentichiamo che anche la Corte Costituzionale "deve" soggiacere ad un Referendum Costituzionale.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17033
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10342 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4147 Mi Piace

Re: i giudici

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Gasiot ha scritto: 7 gen 2024, 10:32
Valerio ha scritto: 7 gen 2024, 9:06

Viene formato dall'Europa.
Potrebbe andare bene per i principi universali ma generici come ad esempio pretendere che non si possa promuovere chi sbaglia ma castigarlo affinché non sbagli più
..."pretendere che non si possa promuovere chi sbaglia ma
castigarlo affinché non sbagli più"...

Cosa che non é stata fatta ad esempio coi togati che hanno
crocifisso , un esempio per tutti, Enzo Tortora che sono oggi agli
apici della carriera di un magistrato .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi