Evitate i fuochi di artificio illegali e pericolosi

Qui si possono segnalare eventi politici di varia natura come Manifestazioni, Incontri, Comizi ecc. di ogni forza politica
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5661
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 674 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Evitate i fuochi di artificio illegali e pericolosi

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://risorgimentosocialistacampania. ... ericolosi/

Natale è superato. Ora arriva il Capodanno e con esso la tradizione di sparare petardi.

Facciamo un punto della situazione nel 2022:

“Secondo il bilancio dei botti di fine anno, nel report del dipartimento della pubblica sicurezza, non c’è stata alcuna vittima, ma 180 feriti (di cui 48 ricoverati) dei quali 11 gravi. L’anno scorso si registrarono zero vittime e 124 feriti (31 ricoverati), dei quali 14 gravi. In “significativo aumento” il dato dei minori feriti: 50 a fronte dei 20 dell’anno scorso. A Taranto è stata amputata la mano a un bambino di 10 anni. Almeno 16 i feriti nel Napoletano: un giovane raggiunto da un colpo d’arma da fuoco ” (fonte: sky italia)

Mentre considerati gli ultimi 10 anni:

“In base ai dati ufficiali del Dipartimento della Pubblica sicurezza, riporta la Sima in una nota, tra il 2012 e il 2022 si sono registrati in Italia 6 morti e 3.040 feriti gravi a causa di petardi e fuochi d’artificio utilizzati nella notte di Capodanno.” (fonte today.it)

Oltre i morti (che ci saremmo potuti risparmiare), ci sono migliaia di feriti, amputazioni di dita, occhi e orecchie danneggiate. Cose che incidono sul tenore di vita nel corso dei decenni (spesso si tratta di bambini o adolescenti a subire menomazioni).

Ma vala le pena per sentire un BOOM ?  a che serve questo spreco di soldi e di salute ? 

Senza contare poi il disagio, talvolta mortale, che si crea agli animali.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi