La vostra ricetta economica per l'Italia

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
vatel
Connesso: No
Messaggi: 1201
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 626 Mi Piace

Re: La vostra ricetta economica per l'Italia

Messaggio da leggere da vatel »

Sayon ha scritto: 17 dic 2023, 16:44
vatel ha scritto: 16 dic 2023, 17:46 Sentiamo un pò, quale sarebbe la vostra ricetta economica per rimettere a posto l'Italia?

Quantunque non sia facile avere la reale situazione e tenendo presente sia le nostre potenzialità che i nostri limiti.

Io dirò la mia solo dopo, ma premetto che non è possibile che in Italia ci siano così tanti poveri e che la ricchezza non sia ben distribuita, la colpa purtroppo è soprattutto dei politici e mi sembra che da quando siamo entrati in UE le cose sono peggiorate, anche se la colpa è anche del nostro debito, ma quale stato non ha debiti?!?
Occorre innanzitutto ricordare che l' Italia in questo momento STAGNA. Questo ce lo dice l' ANSA Confindustria: 'Stagnazione, quarto trimestre quasi fermo' e il grafico che ho visto in altri posts. La formula piu semplice per far rivivere l' economia e' esattamente quella OPPOSTA all' attuale. Ovvero riallacciare e ravvivare le relazioni economiche con Russia, Cina ed i Paesi del Bric, oltre che fare di TUTTO per staccarsi dagli obblighi della NATO e della EU che ci obbligano a finanziare nazioni come l' Ucraina, perdere i fondi Europei per il Sud Italia e a far aumentare il rischio di essere involti in dispendiose e pericolose guerre come membri della NATO. A me la Meloni sembra la cicala che canta durante l' estate attuale (complimentata da USA ed EU e NATO) e che si abbacchiera' all' arrivodei tempi magri quando le conseguenze delle iniziative attuali verranno alla live.
Non sono un esperto di economia, ma fare le sanzioni alla Russia è da matti, specie senza essere coperti dal punto di vista energetico ed infatti i risultati si vedono.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16947
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10310 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: La vostra ricetta economica per l'Italia

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 17 dic 2023, 16:44
vatel ha scritto: 16 dic 2023, 17:46 Sentiamo un pò, quale sarebbe la vostra ricetta economica per rimettere a posto l'Italia?

Quantunque non sia facile avere la reale situazione e tenendo presente sia le nostre potenzialità che i nostri limiti.

Io dirò la mia solo dopo, ma premetto che non è possibile che in Italia ci siano così tanti poveri e che la ricchezza non sia ben distribuita, la colpa purtroppo è soprattutto dei politici e mi sembra che da quando siamo entrati in UE le cose sono peggiorate, anche se la colpa è anche del nostro debito, ma quale stato non ha debiti?!?
Occorre innanzitutto ricordare che l' Italia in questo momento STAGNA. Questo ce lo dice l' ANSA Confindustria: 'Stagnazione, quarto trimestre quasi fermo' e il grafico che ho visto in altri posts. La formula piu semplice per far rivivere l' economia e' esattamente quella OPPOSTA all' attuale. Ovvero riallacciare e ravvivare le relazioni economiche con Russia, Cina ed i Paesi del Bric, oltre che fare di TUTTO per staccarsi dagli obblighi della NATO e della EU che ci obbligano a finanziare nazioni come l' Ucraina, perdere i fondi Europei per il Sud Italia e a far aumentare il rischio di essere involti in dispendiose e pericolose guerre come membri della NATO. A me la Meloni sembra la cicala che canta durante l' estate attuale (complimentata da USA ed EU e NATO) e che si abbacchiera' all' arrivodei tempi magri quando le conseguenze delle iniziative attuali verranno alla live.
Vero, potrebbe andarci meglio ma andrebbe sempre tenuto presente
che la Germania sta messa molto male e se la sua industria langue,
noi che da essa dipendiamo, ne soffriamodi conseguenza visti gli
rapporti industriali e scambi commerciali .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16947
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10310 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: La vostra ricetta economica per l'Italia

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

vatel ha scritto: 17 dic 2023, 18:09
Sayon ha scritto: 17 dic 2023, 16:44

Occorre innanzitutto ricordare che l' Italia in questo momento STAGNA. Questo ce lo dice l' ANSA Confindustria: 'Stagnazione, quarto trimestre quasi fermo' e il grafico che ho visto in altri posts. La formula piu semplice per far rivivere l' economia e' esattamente quella OPPOSTA all' attuale. Ovvero riallacciare e ravvivare le relazioni economiche con Russia, Cina ed i Paesi del Bric, oltre che fare di TUTTO per staccarsi dagli obblighi della NATO e della EU che ci obbligano a finanziare nazioni come l' Ucraina, perdere i fondi Europei per il Sud Italia e a far aumentare il rischio di essere involti in dispendiose e pericolose guerre come membri della NATO. A me la Meloni sembra la cicala che canta durante l' estate attuale (complimentata da USA ed EU e NATO) e che si abbacchiera' all' arrivodei tempi magri quando le conseguenze delle iniziative attuali verranno alla live.
Non sono un esperto di economia, ma fare le sanzioni alla Russia è da matti, specie senza essere coperti dal punto di vista energetico ed infatti i risultati si vedono.
Andamento del prezzo medio mensile nell'ultimo anno
Mese Benzina Gasolio auto
Gennaio 2023 1.833,59 1.880,54
Dicembre 2022 1.662,93 1.727,25
Novembre 2022 1.688,75 1.810,59
Ottobre 2022 1.678,64 1.846,97

Oggi, nonostante tutto, almeno quì nei dintorni di Roma
il prezzo é più alto di mediamente € 0,15 al litro .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
fkke
Connesso: No
Messaggi: 265
Iscritto il: 2 nov 2023, 16:23
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 64 Mi Piace

Re: La vostra ricetta economica per l'Italia

Messaggio da leggere da fkke »

vatel ha scritto: 17 dic 2023, 15:37
Leno Lazzari ha scritto: 17 dic 2023, 12:50


..."3. legalizzare la prostituzione, in modo che almeno parte
dei soldi spesi dai porci rientrino nelle casse dello stato;"...

Bene, listino esposto e ricevuta fiscale !

Immagine
Avrei preferito qualcosa di più soft e di stile liberty, ma va bene lo stesso :mrgreen:
con la legalizzazione di prostituzione e mariuana lo sai quanti posti di lavoro creeresti??ripeto sono 10 volte al wellcum di villach
Avatar utente
vatel
Connesso: No
Messaggi: 1201
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 626 Mi Piace

Re: La vostra ricetta economica per l'Italia

Messaggio da leggere da vatel »

fkke ha scritto: 17 dic 2023, 20:46
vatel ha scritto: 17 dic 2023, 15:37
Avrei preferito qualcosa di più soft e di stile liberty, ma va bene lo stesso :mrgreen:
con la legalizzazione di prostituzione e mariuana lo sai quanti posti di lavoro creeresti??ripeto sono 10 volte al wellcum di villach
[/quotes
Mi spiace, ma sono contro la legalizzazione delle droghe.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11258
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3508 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4576 Mi Piace

Re: La vostra ricetta economica per l'Italia

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 17 dic 2023, 20:07
vatel ha scritto: 17 dic 2023, 18:09
Non sono un esperto di economia, ma fare le sanzioni alla Russia è da matti, specie senza essere coperti dal punto di vista energetico ed infatti i risultati si vedono.
Andamento del prezzo medio mensile nell'ultimo anno
Mese Benzina Gasolio auto
Gennaio 2023 1.833,59 1.880,54
Dicembre 2022 1.662,93 1.727,25
Novembre 2022 1.688,75 1.810,59
Ottobre 2022 1.678,64 1.846,97

Oggi, nonostante tutto, almeno quì nei dintorni di Roma
il prezzo é più alto di mediamente € 0,15 al litro .
Forse Leno sarebbe meno entusiasta del "ribasso" dei prezzi della benzina se leggesse questo articolo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/1 ... 2/7386899/ oltre che capire il significato del grafico posto da Red Wine. In pratica l' Italia sta seguendo una politica economica che va all' opposto di quella necessaria per un forte sviluppo economico. Il nostro mercato e' il MONDO e soprattutto i grandi mercato in grande salita come la Cina, la Russia ed i Paesi del BRIC, ma noi abbiamo scelto di distanziarsi pur di ricevere gli applausi degli USA ed UK, i Paesi che ci hanno perdere, attraverso il sabotaggio del gasdotto, la possibilita di avere gas a prezzo basse e flussocostante. Le sanzioni hanno arricchito LORO, ma a nostre spese. Certo il nostro budget militare crescera', sotto la richiesta degli USA, ma questo non significa avere sviluppo economico attraverso la vendita delle armi (che comunque potremmo fare lo stesso), ma privare altri settori (educazione, giustizia,pensioni) dei fondi necessari, e di ESSERE TRASCINATI in alrtre guerre NATO. Ma non finisce qui: la Meloni si sente onorata ed importante perche ha convinto Orban a non votare contro l' entrata dell' Ucraina nella EU. Ma, se vogliamo restare nel campo economicodel post, cosa guadagnera' l' Italia dall' entrata del' Ucraina? Nessuno guadagno, ma spese a secco per manteneral in piedi e perdita del sostegno finanziario della EU nei confronti del Sud Italiano. I soldi andranno ai poveri contadini ucraini, e non certo ai nostri poveri lucani o sicialiani. In poche parole: staimo andandoin una direzione sbagliata sia in campo economico che di politica estera. L' Italia si sta impoverendo come riflesso anche dal rating FItch: l' Italia ha il rating BBB, piu basso di ogni Paese Europeo , uguale a quello del Messico ed Indonesia (Paesi non famosi per lo sviluppo economico) ed inferiore persino alla Turchia! Se vogliamo uscirne ed arrivare ai livelli AAA ed AA di Germania, Uk e Francia , dobbiamo asoutamente cambiare marcia, e non continuare nella direzioe sbagliata
https://finanza.repubblica.it/MacroEcon ... ngNazioni/
Rispondi