non ho ben capito in cosa consiteva il referendum e cosa volevano gli aborigeni, come (oggi) gli indiani d'america non mi risultano che abbiano diritti minori o diversi dal resto della popolazione.Leno Lazzari ha scritto: 15 ott 2023, 5:46 So per via diretta che vi si vive bene e senza grosse difficoltà, eppure
non é mai stato il paese in cima alla mia lista "paesi da visitare" .
Australia al voto per il referendum sui diritti degli aborigeni: verso il "no"
..."Non è passato lo storico referendum australiano per riconoscere i
diritti delle comunità indigene. ........."...
L'articolo non entra nel dettaglio ma so anche da due italiani (uno figlioRedWine ha scritto: 15 ott 2023, 9:36non ho ben capito in cosa consiteva il referendum e cosa volevano gli aborigeni, come (oggi) gli indiani d'america non mi risultano che abbiano diritti minori o diversi dal resto della popolazione.Leno Lazzari ha scritto: 15 ott 2023, 5:46 So per via diretta che vi si vive bene e senza grosse difficoltà, eppure
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/1 ... /7323221/
Grazie per averci resi edotti caro Vneto .Vento ha scritto: 15 ott 2023, 11:08 Il referendum propone di istituire un ente consultivo, denominato 'Voce', in grado di rappresentare le popolazioni indigene al Parlamento nazionale. L'organo, che includerebbe rappresentanti indigeni di ciascuno dei sei stati e dei due territori dell'Australia, votati dai loro elettori indigeni locali, era stato sviluppato e approvato dai leader aborigeni e isolani dello Stretto di Torres nel 2017
Se passerà il 'sì' gli australiani indigeni, i cui popoli vivono nel continente da 65mila anni, avranno il diritto a essere consultati dal Parlamento e dal governo su norme che hanno effetto sulle loro comunità
Ignoro l'evento. E' un copia incolla non ricordo da dove. Quindi occhio, può anche essere una bufala.Leno Lazzari ha scritto: 15 ott 2023, 11:34Grazie per averci resi edotti caro Vneto .Vento ha scritto: 15 ott 2023, 11:08 Il referendum propone di istituire un ente consultivo, denominato 'Voce', in grado di rappresentare le popolazioni indigene al Parlamento nazionale. L'organo, che includerebbe rappresentanti indigeni di ciascuno dei sei stati e dei due territori dell'Australia, votati dai loro elettori indigeni locali, era stato sviluppato e approvato dai leader aborigeni e isolani dello Stretto di Torres nel 2017
Se passerà il 'sì' gli australiani indigeni, i cui popoli vivono nel continente da 65mila anni, avranno il diritto a essere consultati dal Parlamento e dal governo su norme che hanno effetto sulle loro comunità
Io gli aborigeni li ho conosciuti sia in Australia nel Northern Territory. (N.T.) sia che in Tasmania quando lavoravo in Australia. Per capire come li hanno trattati gli Australiani basta dire che in Tasmania li hanno ammazzati TUTTI e la loro ultima regina la misero in una teca di cristallo, esposta, in um Museo di Arte naturale di Melbourne. Fui io (Sayon con il suo vero nome di Francesco Paolo Sarno, detto Frasar nei miei libri) che scatenai una guerra mediatica sul giornale AGE che porto', dopo 3 anni, a rispettare la volonta' della regina, l' ultima della tribu' a morire, di essere sepolta nel mare della sua isola. Per quanto riguarda il N.T., agli aborigeni , gli Australiani prima li ammazzavano e poi gli concessero di sopravvivere (piu o meno come con i Pellerossa americani) togliendgli pero' ogni diritto minerario, di pascolo e di pesca. Quindi, vi assicuro, che qualunque diritto chiedessero gli aborigeni ai giorni d'oggi AVREBBERO RAGIONE . Il passato RAZZISTA continua, in forma piu nascosta, ai giorni d'oggi. Della miniera di rame di Mc Arthur River che io, come esploratore, contribui a far nascere, agli Aborigeni hanno solo dato le acque di scarico contaminate. Hei ragazzi, gli Anglo sono veramente razzisti, anche se sanno presentarsi bene.RedWine ha scritto: 15 ott 2023, 9:36non ho ben capito in cosa consiteva il referendum e cosa volevano gli aborigeni, come (oggi) gli indiani d'america non mi risultano che abbiano diritti minori o diversi dal resto della popolazione.Leno Lazzari ha scritto: 15 ott 2023, 5:46 So per via diretta che vi si vive bene e senza grosse difficoltà, eppure
..."Hei ragazzi, gli Anglo sono veramente razzisti, anche se sanno presentarsi bene"...Sayon ha scritto: 15 ott 2023, 21:50Io gli aborigeni li ho conosciuti sia in Australia nel Northern Territory. (N.T.) sia che in Tasmania quando lavoravo in Australia. Per capire come li hanno trattati gli Australiani basta dire che in Tasmania li hanno ammazzati TUTTI e la loro ultima regina la misero in una teca di cristallo, esposta, in um Museo di Arte naturale di Melbourne. Fui io (Sayon con il suo vero nome di Francesco Paolo Sarno, detto Frasar nei miei libri) che scatenai una guerra mediatica sul giornale AGE che porto', dopo 3 anni, a rispettare la volonta' della regina, l' ultima della tribu' a morire, di essere sepolta nel mare della sua isola. Per quanto riguarda il N.T., agli aborigeni , gli Australiani prima li ammazzavano e poi gli concessero di sopravvivere (piu o meno come con i Pellerossa americani) togliendgli pero' ogni diritto minerario, di pascolo e di pesca. Quindi, vi assicuro, che qualunque diritto chiedessero gli aborigeni ai giorni d'oggi AVREBBERO RAGIONE . Il passato RAZZISTA continua, in forma piu nascosta, ai giorni d'oggi. Della miniera di rame di Mc Arthur River che io, come esploratore, contribui a far nascere, agli Aborigeni hanno solo dato le acque di scarico contaminate. Hei ragazzi, gli Anglo sono veramente razzisti, anche se sanno presentarsi bene.RedWine ha scritto: 15 ott 2023, 9:36 non ho ben capito in cosa consiteva il referendum e cosa volevano gli aborigeni, come (oggi) gli indiani d'america non mi risultano che abbiano diritti minori o diversi dal resto della popolazione.
Che mi pare giusto…Vento ha scritto: 15 ott 2023, 11:08 Il referendum propone di istituire un ente consultivo, denominato 'Voce', in grado di rappresentare le popolazioni indigene al Parlamento nazionale. L'organo, che includerebbe rappresentanti indigeni di ciascuno dei sei stati e dei due territori dell'Australia, votati dai loro elettori indigeni locali, era stato sviluppato e approvato dai leader aborigeni e isolani dello Stretto di Torres nel 2017