Uno dei temi più spinosi e controversi, in ambito economico, penso che sia la TASSAZIONE all'interno di uno Stato. Ovvero, SE e QUANTO siano utili realmente le tasse :
Mi ha sempre "incuriosito" ciò che sostengono alcuni esperti economisti - tra i quali l'ottimo Valerio Malvezzi - i quali asseriscono che le tasse NON servano per finanziare lo Stato. (* VIDEO sotto - durata: 2 Minuti )
Certo, un Cottarelli o un Monti, di fronte ad una simile affermazione farebbero un sobbalzo - con doppio carpiato - dalla sedia! Giammai potrebbero concepire una società in cui non sia prevista la VESSAZIONE dei cittadini!
Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe il caso del Principato di Monaco, che ha lo 0%( ZERO PER CENTO ) di tasse a persone e imprese. Sono previste comunque, ovviamente, delle tasse ( le tasse - UN MINIMO - devono esserci per modulare/equilibrare/drenare la liquidità ), ma in formula totalmente diversa - non vessatoria/predatoria/castrante - rispetto a tutti gli altri Stati.
In tutti gli articoli dove trattano l'argomento "ZERO tasse a Monaco", ho constatato che il giornalista di turno omette ( svia ) regolarmente il motivo per il quale uno Stato ( a prescindere dalla sua "Storia" ) possa CAMPARE all'infinito senza tassare i suoi cittadini. Ovvero, il perché loro possano farlo e tutti gli altri NO.
"A Monaco il principio di tassazione generale è la totale assenza di imposte dirette: no all’imposta sul reddito delle persone fisiche e no all’imposta sul reddito delle imprese operanti nel Principato.
Nel particolare, gli individui residenti a Monaco non vi pagano alcuna tassa, in quanto il loro reddito personale viene tassato allo 0%. L’eccezione è rappresentata dai cittadini francesi che devono versare tasse in Francia anche vivendo a Monaco."
https://www.relocateandsave.org/it/mona ... a-fiscale/
P.S. Ho sempre creduto che ciò fosse possibile perché a Monaco disponevano di una moneta propria, come in Svizzera, ma apprendo ( solo ora ) che anche in quel luogo si utilizza l'EURO ( l'euro monegasco ); pur non appartenendo - tale Stato - all'Unione Europea. Avendo fatto, questi, un "accordo" con la Francia.
Tuttavia, costoro utilizzano l'Euro in versione "moneta sovrana" ( la stampano quando e come vogliono; si presuppone, con le dovute accortezze onde evitare la ben nota inflazione ).
https://www.aroundtheworld.pro/guida-tu ... di-monaco/
Noialtri italiani e europei, anche quando disponevamo tutti di una nostra BELLA moneta sovrana ( sig! ), avevamo ugualmente una tassazione considerevole.
Concludendo: la formula economica e la "filosofia di vita" utilizzata nel Principato di Monaco, sembrerebbe quella utilizzata dal "Marchese del grillo" ( Io sò io e voi non siete un ca**o! ).
E pertanto ( A NASO ),la tassazione canonica per cittadini e imprese ( accettata da tutti i Popoli di tutte le nazioni ), ha tutta l'aria di rientrare perfettamente nella categoria "TRUFFE" ( "truffe endemiche" ).
Qualcuno saprebbe trovare il "bandolo della matassa" per tutte queste incongruenze economiche?
(*)