627 mila euro

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
ereticamente
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 567 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1387 Mi Piace
Contatta:

627 mila euro

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.ilsecoloxix.it/italia/2023/ ... -13477735/

n aumento di stipendio annuo di circa 60 mila euro: è quanto percepirà l’amministratore delegato di Trenord - compagnia del servizio ferroviario in Lombardia - e direttore generale della società Fnm Marco Piuri dopo la decisione di far lievitare del 20% il suo compenso. Una notizia che ha fatto infuriare passeggeri abituali e partiti di opposizione in Regione Lombardia, soprattutto dopo l’ennesimo incidente di questa mattina quando un treno, per fortuna vuoto, è deragliato nei pressi della Stazione Cadorna, a Milano. «Cause da accertare», riferisce Trenord. Così come da accertare sarebbero le motivazioni che hanno fatto lievitare così consistentemente lo stipendio di Piuri «già elevatissimo».

La retribuzione del manager dei trasporti, si legge nella relazione sulla remunerazione di FNM pubblicata sul sito dell'azienda, per il 2022 «è stata quantificata in 627 mila euro», di cui 212 mila di parte variabile dovuta al raggiungimento di alcuni obiettivi, il più importante dei quali è un valore target dell'”EBITDA”, cioè un indicatore che misura l'utile di impresa al netto di tasse, interessi, ammortamenti e svalutazioni. Nessun obiettivo legato al livello di efficienza del servizio, puntualità, pulizia e funzionalità dei mezzi.

Intanto, però, aumenta il biglietto per i pendolari: «Siamo in tempi di crisi: a loro Regione impone l'aumento di biglietti e abbonamenti, ma a chi è a capo di FNM e Trenord viene aumentata la retribuzione. Non c'è rispetto dei pendolari, anzi, di tutti i cittadini lombardi. Capirei se il servizio ferroviario fosse migliorato in modo sostanziale, ma questo chiaramente non è accaduto», denuncia Gian Mario Fragomeli, capodelegazione del PD in commissione bilancio e primo firmatario di un'interrogazione per conoscere le ragioni dell'aumento indirizzata agli assessori al Bilancio e alle Partecipate Marco Alparone e ai Trasporti Franco Lucente. L’interrogazione dem è stata depositata in Regione ma le criticità di Trenord non si esauriscono con l’aumento apparentemente immotivato di stipendio dell’Ad. Ritardi, disservizi, vagoni vetusti e cancellazioni improvvise delle corse oltre ai tagli all’innovazione. E in più, Regione Lombardia ha tagliato i fondi per l’acquisto di otto treni "Caravaggio" per Trenord che avrebbero dovuto potenziare l’offerta per i pendolari.

«È necessario un aumento degli investimenti e adottare una visione che ponga il trasporto pubblico al centro delle priorità. Anche perché parliamo di un territorio tra i più inquinati d'Italia», commenta la deputata dem e candidata alla segreteria regionale, Silvia Roggiani.

«Uno schiaffo in faccia alle migliaia di pendolari che ogni giorno sono costretti ad usufruire di un servizio fuori da ogni logica», aggiunge il consigliere Pd Pietro Bussolati. «Il 2022 - prosegue in una nota pubblicata sui suoi social - è stato l’anno in cui l’indice di puntualità non ha rispettato alcuna soglia minima, in cui 160 tratte sono andate in bonus e la media giornaliera delle soppressioni si è attestata a 79 treni per le cause più assurde».
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari
Connesso: No
Ha Assegnato: 9569 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3744 Mi Piace

Re: 627 mila euro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Intanto sarebbe interessante conoscere i risultati (in meglio?) prodotti
rispetto a prima .

Non sarebbe la prima volta che un grande manager del carrozzone Italia
(é proprio il caso di definirlo carrozzone !) venga premiato profumatamente
a fronte di risultati anche mediocri .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
etabeta255
Connesso: No
Ha Assegnato: 1336 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1081 Mi Piace

Re: 627 mila euro

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Ogni tanto qualcuno ....in questo caso Ereticamente ci fa presente dell'ingiustizia sociale che ci opprime, giuste scelte o scaltrezza hanno portato questa gente a ricoprire posti così remunerati ed ovviamente porteranno i figli sulla stessa strada, mentre le antiche casate vanno scomparendo sbiadite dal tempo si fanno avanti i nuovi ricchi che non ostentano lo stemma di famiglia ma la banconota che gli da potere, li potrete notare dal chiasso che fanno sono gli arricchiti.
Rispondi