Che sia stata una metafora e non una incitazione a combattere, e' evidente se solo continui a leggere il testo di Luca 37-51. Prendere una spada e' solo collegato al fatto che gli apostoli dovranno difendersi da attacchi di ogni tipo. Chiaro che c'e uno degli apostoli che capisce le cose come Porter e gli dice "Ecco qui 2 spade" e ce n'e' un altro che addirittura taglia un orecchio ad una guardia. Ma Gesu si comporta come un agnello limitandosi a "sfottere" chi lo arresta dicendogli: c'era bisogno di venire con le armi? potevate arrestarmi quando e come volevate di giorno nella stessa Gerusalemme.. Allora W la Guardia Nazionale in ogni caso, ma io la violenza fisica la vedo solo come una espressione della nostra bestialita'. Siamo ancora degli scimmioni poco evoluti che hanno bisogno di fare UUUGH UUUGH e battersi il petto con i pugni per farsi rispettare.porterrockwell ha scritto: 15 ott 2019, 12:33 Questo evangelista Luca comincia a piacermi.
Intanto è l’unico dei quattro che cita la parabola del buon Samaritano e che precisa che il benefattore paga di tasca sua vitto, alloggio e cure del salvato (capito, care navi ONG ?) ; inoltre, sempre nella stessa parabola, vi è una riflessione su chi si debba intendere per prossimo e non è che sia proprio aderente alla vulgata pontificia.
Ma passiamo dal Samaritano ai momenti in cui Gesù sta per essere arrestato:
[35]Poi disse: «Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla». [36]Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una.
La vulgata pontificia ritiene che la frase di Gesù sia una metafora e che abbia un significato interiore. Possibile. Ma noi laici dobbiamo intendere che si debbano vendere mantelli ed orpelli dati da una società che rinnega i valori tradizionali e armarsi per difenderere quei valori e, di conseguenza, le nostre libertà.
Per questo eleggo Luca patrono di quella Guardia Nazionale la cui creazione diventerà prima o poi una necessità.
Caro Sayon, io nel mio post scrivo, e qui lo ripropongo, " noi laici dobbiamo intendere che si debbano vendere mantelli ed orpelli dati da una società che rinnega i valori tradizionali e armarsi per difenderere quei valori e, di conseguenza, le nostre libertà." . Anzichè di metafora, che scrivo di lasciare alla vulgata pontificia, io intendo la cosa come un simbolo . Il mantello simboleggia quello che ci offre la filosofia globalista ed è da privarsene e la spada tutte le armi fisiche e intellettive di cui il patriota deve armarsi per custodire i valori in cui crede e per i quali qualcuno che ci ha preceduto è morto. sarò uno scimmione poco evoluto, ma se San Paolo dice che bisogna essere pazzi per Cristo, io sostengo anche che non si deve essere rimbambiti e che un cittadino in armi è la miglior garanzia contro qualsiasi abuso antidemocratico e qualsiasi minaccia straniera.Sayon ha scritto: 16 ott 2019, 21:16Che sia stata una metafora e non una incitazione a combattere, e' evidente se solo continui a leggere il testo di Luca 37-51. Prendere una spada e' solo collegato al fatto che gli apostoli dovranno difendersi da attacchi di ogni tipo. Chiaro che c'e uno degli apostoli che capisce le cose come Porter e gli dice "Ecco qui 2 spade" e ce n'e' un altro che addirittura taglia un orecchio ad una guardia. Ma Gesu si comporta come un agnello limitandosi a "sfottere" chi lo arresta dicendogli: c'era bisogno di venire con le armi? potevate arrestarmi quando e come volevate di giorno nella stessa Gerusalemme.. Allora W la Guardia Nazionale in ogni caso, ma io la violenza fisica la vedo solo come una espressione della nostra bestialita'. Siamo ancora degli scimmioni poco evoluti che hanno bisogno di fare UUUGH UUUGH e battersi il petto con i pugni per farsi rispettare.porterrockwell ha scritto: 15 ott 2019, 12:33
La vulgata pontificia ritiene che la frase di Gesù sia una metafora e che abbia un significato interiore. Possibile. Ma noi laici dobbiamo intendere che si debbano vendere mantelli ed orpelli dati da una società che rinnega i valori tradizionali e armarsi per difenderere quei valori e, di conseguenza, le nostre libertà.
Per questo eleggo Luca patrono di quella Guardia Nazionale la cui creazione diventerà prima o poi una necessità.
Accetto questa tua definizione ma solo perche' ancora viviamo in un civilta' di "scimmioni" dove, anche se tu non lo sei, ci saranno altri che lo saranno e da cui bisogna difendersi. Spero' pero' che fra qualche generazione, anche la razza umana impari a evolversi in maniera meno scimmiesca e piu' divina.porterrockwell ha scritto: 17 ott 2019, 20:11Caro Sayon, io nel mio post scrivo, e qui lo ripropongo, " noi laici dobbiamo intendere che si debbano vendere mantelli ed orpelli dati da una società che rinnega i valori tradizionali e armarsi per difenderere quei valori e, di conseguenza, le nostre libertà." . Anzichè di metafora, che scrivo di lasciare alla vulgata pontificia, io intendo la cosa come un simbolo . Il mantello simboleggia quello che ci offre la filosofia globalista ed è da privarsene e la spada tutte le armi fisiche e intellettive di cui il patriota deve armarsi per custodire i valori in cui crede e per i quali qualcuno che ci ha preceduto è morto. sarò uno scimmione poco evoluto, ma se San Paolo dice che bisogna essere pazzi per Cristo, io sostengo anche che non si deve essere rimbambiti e che un cittadino in armi è la miglior garanzia contro qualsiasi abuso antidemocratico e qualsiasi minaccia straniera.Sayon ha scritto: 16 ott 2019, 21:16
Che sia stata una metafora e non una incitazione a combattere, e' evidente se solo continui a leggere il testo di Luca 37-51. Prendere una spada e' solo collegato al fatto che gli apostoli dovranno difendersi da attacchi di ogni tipo. Chiaro che c'e uno degli apostoli che capisce le cose come Porter e gli dice "Ecco qui 2 spade" e ce n'e' un altro che addirittura taglia un orecchio ad una guardia. Ma Gesu si comporta come un agnello limitandosi a "sfottere" chi lo arresta dicendogli: c'era bisogno di venire con le armi? potevate arrestarmi quando e come volevate di giorno nella stessa Gerusalemme.. Allora W la Guardia Nazionale in ogni caso, ma io la violenza fisica la vedo solo come una espressione della nostra bestialita'. Siamo ancora degli scimmioni poco evoluti che hanno bisogno di fare UUUGH UUUGH e battersi il petto con i pugni per farsi rispettare.
Io invece sono "ottimista". Ma sai perche', prche' se continuiamo a essere scimmioni, presto o tardi ci distruggeremo e faremo la fine dei Dinosauri. Grandi, forti e stupidi. Nel frattempo ci sara' gente evoluta che avra' preso il volo verso altri, meno grossolani, lidiporterrockwell ha scritto: 18 ott 2019, 10:44 Sayon, aspettiamo l'evoluzione e speriamo che venga solo fra qualche generazione. Io sono un po' meno ottimista, ma chissà !!!
Sayon ha scritto: 18 ott 2019, 18:24Io invece sono "ottimista". Ma sai perche', prche' se continuiamo a essere scimmioni, presto o tardi ci distruggeremo e faremo la fine dei Dinosauri. Grandi, forti e stupidi. Nel frattempo ci sara' gente evoluta che avra' preso il volo verso altri, meno grossolani, lidiporterrockwell ha scritto: 18 ott 2019, 10:44 Sayon, aspettiamo l'evoluzione e speriamo che venga solo fra qualche generazione. Io sono un po' meno ottimista, ma chissà !!!
Firmato
Sheldon Lee Cooper
Non capisco cosa tu intenda per "Guardia Nazionale".Valerio ha scritto: 15 ott 2019, 13:49 Senza scomodare S. Luca, è da anni che sostengo la necessità di una Guardia Nazionale.
Ma non come quella americana.
E se la Polizia poi arriva con i suoi tempi, certo condizionati da carenze di organico, hai voglia i criminali a compiere il crimine per poi dileguarsi…Sayon ha scritto: 19 ott 2019, 15:48 Basterebbero dei volontari, non armati, collegati alla polizia, che controllino le strade dei loro quartieri.
Più o meno. Sul modello svizzero civili con addestramento militare completo, soggetto ad aggiornamenti periodici, ma senza entrare in servizio se non in caso di attacchi o emergenze gravi. Parallelo alla Protezione Civile. Un vero e proprio esercito di Riserva.nerorosso ha scritto: 19 ott 2019, 15:37Non capisco cosa tu intenda per "Guardia Nazionale".Valerio ha scritto: 15 ott 2019, 13:49 Senza scomodare S. Luca, è da anni che sostengo la necessità di una Guardia Nazionale.
Ma non come quella americana.
Forse quel che io chiamo "Milizia Popolare"? Una struttura, militarmente organizzata, di civili in armi, che vanno a sopperire le carenze di organico delle forze "ufficiali".
Piccole pattuglie armate ovunque, a vigilare sulla sicurezza della comunità.
Attenzione! Non scherziamo con le Milizie!!!nerorosso ha scritto: 19 ott 2019, 16:18E se la Polizia poi arriva con i suoi tempi, certo condizionati da carenze di organico, hai voglia i criminali a compiere il crimine per poi dileguarsi…Sayon ha scritto: 19 ott 2019, 15:48 Basterebbero dei volontari, non armati, collegati alla polizia, che controllino le strade dei loro quartieri.
Per quanto potenziata, la Polizia non potrà mai arrivare a un controllo capillare del territorio.Valerio ha scritto: 19 ott 2019, 16:25Attenzione! Non scherziamo con le Milizie!!!nerorosso ha scritto: 19 ott 2019, 16:18
E se la Polizia poi arriva con i suoi tempi, certo condizionati da carenze di organico, hai voglia i criminali a compiere il crimine per poi dileguarsi…
La Polizia va potenziata, non sostituita.