Purtroppo debbo constatare che una cosa è Milano, altra cosa è la provincia lombarda.
Magari non si arriva al livello dei paesini del sud ma di certo la discrezione non è una qualità della zona.
W Milano

Fatti capire meglioereticamente ha scritto: ↑5 set 2023, 12:31 Quando ho lasciato il sud, una delle cose positive che ho trovato nel Nord Italia è la netta diminuzione del chiacchiericcio sulla vita altrui.
Purtroppo debbo constatare che una cosa è Milano, altra cosa è la provincia lombarda.
Magari non si arriva al livello dei paesini del sud ma di certo la discrezione non è una qualità della zona.
W Milano![]()
Per tante persone, particolarmente donne, il chiacchericcio e' quello che rende la vita piu interessante. Puo' dare fastidio a noi uomini (almeno a una parte) ma e' quasi essenziale nella vita dei piccoli centri provinciali.Gasiot ha scritto: ↑5 set 2023, 12:54Fatti capire meglioereticamente ha scritto: ↑5 set 2023, 12:31 Quando ho lasciato il sud, una delle cose positive che ho trovato nel Nord Italia è la netta diminuzione del chiacchiericcio sulla vita altrui.
W Milano![]()
Cosa sarebbe il chiacchiericcio?
Potrebbe essere il pettegolezzo tipo gossip, inutile e superfluo ... Allora sarei d'accordo con te
Però potrebbe essere semplicemente voglia di comunicare tra persone,ed allora sarebbe un merito
pettegolezzo.
Pettegolezzo = chiacchericcio = il piacere di comunicare, soprattutto per le donne che non lavorano fuori casa.
in questo caso era riferito ad alcuni uomini che sento in continuazione fare commenti sulla vita altruiSayon ha scritto: ↑6 set 2023, 19:17
Pettegolezzo = chiacchericcio = il piacere di comunicare, soprattutto per le donne che non lavorano fuori casa.
Una volta le donne si ritrovavano a lavare i panni a un lavatoio, fontana pubblica o fiume e il loro unico divertimento era quello di scambiarsi "notizie" = pettegolezzo. Questo e' un uso che ha radici millenarie, e che tiene unite molte famiglie di paese.
Nelle citta' invece ci sono i "social" e i giornali che parlano di attori, cantanti e "bella gente"
Siamo a livelli davvero stomachevoli
Vatti a fidare dagli amici......ereticamente ha scritto: ↑7 set 2023, 15:16![]()
![]()
https://www.repubblica.it/politica/2023 ... 1-P8-S2-T1
La “rabbia” di Crosetto paparazzato da Novella (del gruppo Visibilia). “Commenti su mia moglie”
a cura della redazione Politica
La “rabbia” di Crosetto paparazzato da Novella (del gruppo Visibilia). “Commenti su mia moglie”
La testata è di Visibilia, sotto inchiesta per falso in bilancio e bancarotta e guidato dall’ amica Daniela Santanchè, prima che ne cedesse le quote
"Il paese è piccolo e la gente mormora"ereticamente ha scritto: ↑5 set 2023, 12:31 Quando ho lasciato il sud, una delle cose positive che ho trovato nel Nord Italia è la netta diminuzione del chiacchiericcio sulla vita altrui.
W Milano![]()
siRedWine ha scritto: ↑7 set 2023, 20:26 "Il paese è piccolo e la gente mormora"
e in un piccolo paese tutti sanno tutto di tutti e giudicano e si impicciano nella vita altrui. è fastidioso e seccante.
certo in una grande città è diverso,
in una grande città non conosci neppure il chi abita nel tuo stabile o perfino sul tuo stesso piano, magari di vista "buon giorno, buona sera" null'altro.
siamo sicuri che la seconda situazione si debba considerare migliore?
Non ne sono così sicuro.ereticamente ha scritto: ↑7 set 2023, 20:55siRedWine ha scritto: ↑7 set 2023, 20:26 "Il paese è piccolo e la gente mormora"
e in un piccolo paese tutti sanno tutto di tutti e giudicano e si impicciano nella vita altrui. è fastidioso e seccante.
certo in una grande città è diverso,
in una grande città non conosci neppure il chi abita nel tuo stabile o perfino sul tuo stesso piano, magari di vista "buon giorno, buona sera" null'altro.
siamo sicuri che la seconda situazione si debba considerare migliore?