prima manovra 100% governo Meloni

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

prima manovra 100% governo Meloni

Messaggio da leggere da ereticamente »

Si inizia a parlare della prima manovra al 100% del governo Meloni,
quella del 2022 visto i tempi ristretti di elezioni e insediamento prima della consegna della manovra (entro fine dicembre) fu scritta in concordanza con il precedente governo Draghi.

Questa invece sarà pienamente del governo Meloni e vedremo in maniera massiccia la mano del ministro dell'economia Giorgetti (il leghista massone :roll: )

E' ancora un po' prestino, di solito cose concrete si iniziano a vedere a ottobre ma spuntano le prime ipotesi.

Buttate giù un po' dai giornali e un po' fatte trapelare dal governi per verificare la reazione di lobby e opinione pubblica
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
ereticamente
Contatta:

Re: prima manovra 100% governo Meloni

https://www.fanpage.it/politica/pension ... 1000-euro/

Pensioni, per il 2024 Lega e FI dovranno rinunciare ancora a Quota 41 e assegno minimo a 1000 euro
Nessun superamento della legge Fornero nel 2024: Lega e Forza Italia dovranno rinunciare alle loro ‘bandierine’, Quota 41 e pensioni minime a 1000 euro.

A cura di Annalisa Cangemi

CONDIVIDI

Sulle pensioni non ci sono soldi a sufficienza per accontentare le richieste di tutti i partiti. Meloni ha già fatto capire che Quota 41, un obiettivo su cui spinge la Lega, costerebbe troppo e non si farà. Non ci sarà quindi la misura che permetterebbe l'anticipo pensionistico per ritirarsi dal lavoro con 41 anni di contributi, a prescindere dal requisito dell'età.

Non ci sarà il tanto atteso superamento della legge Fornero, ma solo un rinnovo per un altro anno di Quota 103, la misura introdotta quest'anno che consente di uscire dal lavoro con un anticipo di 5 anni, e cioè a 62 anni, invece che a 67, e 41 anni di contribuzione, (requisiti che bisogna avere entro il 31 dicembre 2023). Secondo il sottosegretario Durigon Quota 103 è da considerarsi un primo step per arrivare a Quota 41.

Il costo della misura promessa dalla Lega al momento sarebbe improponibile. Secondo i primi calcoli dei tecnici la spesa stimata sarebbe di poco più di un miliardo nel 2024 e di 2,2 nel 2025, numeri basati però sul fatto che probabilmente solo il 50% della platea potenziale di chi raggiungerà 41 anni di contributi l'anno prossimo sceglierebbe l'opzione Quota 41. L'altra metà potrebbe rinunciare a causa della riduzione dell'assegno legata al calcolo integrale col contributivo. Ma la spesa prevista per la misura sarebbe comunque troppa alta per rientrare nella manovra del prossimo autunno.

LEGGI ANCHE
Cosa vuole fare il governo Meloni nella prossima manovra e perché i soldi non bastano
È probabile quindi che venga mantenuto più o meno lo status quo, cioè appunto Quota 103, Opzione donna per le lavoratrici con 35 anni di contributi e un'età minima di 60 anni se non si hanno figli, e Ape sociale per i lavoratori disagiati. Un'ipotesi è che le ultime due misure previdenziali vengano accorpate in un'unica misura. E contemporaneamente i sindacati e una parte della maggioranza vorrebbero un ripristino di Opzione donna nella sua forma originaria, e cioè uscita anticipata a 58-59 anni di età con 35 di contributi per tutte le lavoratrici (il governo nel 2023 ha invece messo una serie di paletti restringendo l'accesso alla misura) in cambio di un assegno calcolato con il sistema contributivo e quindi meno cospicuo.

La presidente del Consiglio Meloni non si è sbilanciata, ma a proposito della manovra si è limitata a dire che "è presto per anticipare le misure. Ne stiamo ancora discutendo col ministro dell'Economia e con i ministri. Tra gli obiettivi comunque, sì, c'è sicuramente quello del taglio del cuneo fiscale".

Forza Italia d'altra parte spinge per un aumento delle pensioni minime, che non potranno raggiungere la soglia di 1000 euro, vecchio cavallo di battaglia di Silvio Berlusconi: l'assegno comunque potrebbe essere superiore ai 600 euro mensili. Le ipotesi ballano tra 700 euro o almeno intorno ai 650-670 euro. A qualcosa comunque i diversi dicasteri dovranno rinunciare: per accontentare tutti servirebbero circa 40 miliardi, ma la manovra dovrebbe valere non più di 30 miliardi, anche se la maggior parte delle coperture è ancora da reperire. In ogni caso, avvisa il governo, bisognerà attendere la Nadef di fine settembre per avere un quadro completo.

continua su: https://www.fanpage.it/politica/pension ... 1000-euro/
https://www.fanpage.it/
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 304 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Valerio
Mi Piace Inviati: 759 volte
Mi Piace Ricevuti: 585 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Sicuramente la sinistra avrebbe fatto meglio, ma noi ci accontentiamo Beer
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
ereticamente
Contatta:

Valerio ha scritto: 30 ago 2023, 14:24 Sicuramente la sinistra avrebbe fatto meglio, ma noi ci accontentiamo Beer
vedrai quando ti taglieranno la pensione per finanziare Zelensky :mrgreen:
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1364 volte
Mi Piace Ricevuti: 1092 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 30 ago 2023, 14:24 Sicuramente la sinistra avrebbe fatto meglio, ma noi ci accontentiamo Beer
Cosa ha fatto negli ultimi governi a firma PD ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
ereticamente
Contatta:

Leno Lazzari ha scritto: 30 ago 2023, 16:54
prova a ripetere insieme a me:
COMANDA LA MELONI. NON IL PD.
"E IL PD" NON E' UNA FRASE UTILIZZABILE DOPO UN ANNO DI GOVERNO!

8-) 8-)
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 30 ago 2023, 17:09
Leno Lazzari ha scritto: 30 ago 2023, 16:54

8-) 8-)
Dopo un anno di governo si sta a malapena iniziando a capire che Gnappetta
non ha nessuna intenzione di ricalcare le fantasmagoriche gesta di tanti
governi passati . Certo, gruzzoli in cassa non ce ne sono quindi non farà
miracoli ma io spero e credo che non cederà ai soliti assalti alla diligenza
e, se ha ragione Cottarelli, pare voglia mettere seriamente mano alle
decine di capitoli di spesa intrallazzona trallalà come ad esempio la sanità
molto mal gestita da molto tempo e da molte regioni .

E spero che in seguito riuscirà a mettere la parola fine al vergognoso malcostume
delle nomine politiche nella Sanità (e non solo) che sono da un punto di vista
economico una fogna senza fondo .

Questo sembra sia l'inizio di qualcosa di buono

https://www.italiaoggi.it/news/manovra- ... 0848282150

Sayon
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 730 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 30 ago 2023, 17:20
ereticamente ha scritto: 30 ago 2023, 17:09

8-) 8-)

E spero che in seguito riuscirà a mettere la parola fine al vergognoso malcostume

La Meloni fara' SICURAMENTE meglio del PD, partito nemico dell' Italia, portatore di corruzione, difensore di una giustizia malata, e che non rappresenta piu' i "lavoratori" italiani. Pero', sempre la Meloni, agira' ostacolata dal peso della guerra in Ucraina , le spese militari e impegni per la NATO, e la sua incapacita' di avere una linea politica consistente con quella dei suoi compagni di governo (FI e Lega) . Fara' qualcosa ma non abbastanza, e rischiera' moltissimo se le sue simpatie "esterne" prevarranno sui bisogni VERI degli Italiani. In poche parole, i suoi errori potranno oscurare le sue buone intenzioni, portandola in un vicolo cieco.
Leno Lazzari

Sayon ha scritto: 30 ago 2023, 17:44
Leno Lazzari ha scritto: 30 ago 2023, 17:20

La Meloni fara' SICURAMENTE meglio del PD, partito nemico dell' Italia, portatore di corruzione, difensore di una giustizia malata, e che non rappresenta piu' i "lavoratori" italiani. Pero', sempre la Meloni, agira' ostacolata dal peso della guerra in Ucraina , le spese militari e impegni per la NATO, e la sua incapacita' di avere una linea politica consistente con quella dei suoi compagni di governo (FI e Lega) . Fara' qualcosa ma non abbastanza, e rischiera' moltissimo se le sue simpatie "esterne" prevarranno sui bisogni VERI degli Italiani. In poche parole, i suoi errori potranno oscurare le sue buone intenzioni, portandola in un vicolo cieco.
Vero, ammesso che commetterà errori di valutazione nella scelta delle priorità.

Ammesso e non concesso che................

ereticamente
Contatta:

https://www.today.it/rassegna/start/ult ... -2023.html

LA RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI. Fare cassa con la previdenza? Non sarebbe una novità. La manovra prenderà forma solo in autunno, ma è probabile, secondo le indiscrezioni riportate in questi giorni da più quotidiani, che le pensioni potrebbero essere un po' più basse rispetto alle previsioni più ottimiste: la rivalutazione al 100% dell'inflazione ci sarà solo per gli assegni fino a quattro volte il minimo (circa 2.100 euro lordi). Non si vorrebbe toccare l'indicizzazione all'85% tra 4 e 5 volte il minimo (intorno ai 2.600 euro) per non penalizzare i redditi medio bassi. Invece un taglio di uno, due o forse anche tre punti percentuali potrebbe essere applicato al recupero Istat delle altre fasce, che l'ultima legge di bilancio ha fissato al 53% per le pensioni tra 5 a 6 volte il minimo; al 47% tra 6 e 8 volte il minimo; al 37% da 8 a 10 volte e al 32% per gli assegni oltre dieci volte il minimo
Leno Lazzari

AL momento penso che in troppi si dilettano a fare previsioni sconclusionate
per giunta senza la palla di vetro perché il governo non mi pare abbia fatto
trapelare alcunché in maniera ufficiale .

Comunque staremo a vedere .

Rispondi