E' scritto in modo da fomentare gli animi, ma alla fine non dice nulla che non sia ovvio.Questo non significa che le ragioni del movimento capitanato dall’adolescente svedese non siano importanti e condivisibili. Siamo infastiditi dalla derisione saccente di certa stampa di destra liberale, che minimizza, deride, ridicolizza la protesta e chiama “gretini” i suoi sostenitori. Il pianeta è davvero in pericolo per molteplici motivi legati allo sfruttamento massivo delle risorse; i pericoli sono gravi, agire è doveroso, ben venga una consapevolezza di massa attorno a temi tanto decisivi per il futuro comune. La causa, insomma, è giusta
Attenzione il business non sta nel riscaldamento globale, ma sul sostenere che esso sia provocato dal CO2 e non da una maggior attività solare come è successo nel 1300 e dintorni quando si coltivò la vite fino in Scozia e la Groenlandia veniva battezzata "Terra Verde". Carlo Rubbia sostiene questo. Se leggi bene l'articolo l'affare consiste nel dar la colpa al CO2 e riconvertire a spese del pubblico tutte le produzioni che fino ad ora hanno prodotto più CO2. Così chi prima si è arricchito producendo molto CO2 continuerà ad arricchirsi con le fabbriche riconvertite a spese dello stato. E se poi ha ragione Rubbia tutto il mondo sarà cornuto e mazziato.cuneoman ha scritto: 14 ott 2019, 10:45 Dal tuo link:E' scritto in modo da fomentare gli animi, ma alla fine non dice nulla che non sia ovvio.Questo non significa che le ragioni del movimento capitanato dall’adolescente svedese non siano importanti e condivisibili. Siamo infastiditi dalla derisione saccente di certa stampa di destra liberale, che minimizza, deride, ridicolizza la protesta e chiama “gretini” i suoi sostenitori. Il pianeta è davvero in pericolo per molteplici motivi legati allo sfruttamento massivo delle risorse; i pericoli sono gravi, agire è doveroso, ben venga una consapevolezza di massa attorno a temi tanto decisivi per il futuro comune. La causa, insomma, è giusta
Sono decenni che si parla di cambiamenti climatici e che i politici sono a favore, anche ben prima di Greta, il problema semmai è FARE QUALCOSA!! Quindi che i politici appoggino la ragazzina è una cosa normalissima, avrebbero dovuto sparargli o deriderla?
Sul discorso soldi, anche qui niente che non si sappia, i petrolieri sono stati i primi a investire una buona parte dei profitti nelle auto elettriche e nelle energie verdi, sanno che quello è il futuro è che in parte sostituirà l'oro nero, quindi non vogliono perdere il mercato energetico. Difatti in molti pensano che siano stati loro a rallentare apposta l'innovazione, vedi la EV1 di General Motors e le pressioni per cambiare le leggi americane sulle emissioni zero.
Che ci siano decine di imprenditori, vecchi e nuovi che ci guadagnano-guadagneranno, è sempre stato così, quanti soldi abbiamo dato a Fiat? E quanti per le armi, ricerche spaziali, detrazioni del 55% sulla ristrutturazione case e miglioramenti energetici... Dove sarebbe questo complotto?
Torno al primo punto, lo stesso articolo ammette che i cambiamenti climatici sono reali (e lo dice anche Rubbia, qui il giornalista mente) e che il sistema economico dovrà cambiare se non vogliamo morire tutti e estinguerci.... Certo che finchè a governare e a parlare sono ultra settantenni, a loro che gli frega!!
Ecco.. l'aumento esponenziale della popolazione. Di questo pochi ne parlano e mi picco di avere fatto post su questo tema.cuneoman ha scritto: 14 ott 2019, 13:15 Rubbia nel parlamento italiano dice chiaramente che E' VERO che nei secoli passati, anche recenti, la temperatura del globo è cambiata più volte, MA E' ANCHE VERO che nell'ultimo secolo questi cambiamenti sono aumentati a causa dell'uomo, industrializzazione, aumento esponenziale della popolazione e sfruttamento delle risorse. E se lo dice lui...
Io non capisco perchè se la quasi totalità degli scienziati dice una cosa non dobbiamo credergli, sopratutto perchè lo vediamo con i nostri occhi tutti i giorni.
Esistono effettivamente "complotti", vedi il caso Jhonson & Jhonson di cui nessuno parla o i vaccini sull'aviaria di alcuni anni fa... Ma qui è una situazione abbastanza evidente, anzi, sono proprio le multinazionali che non vogliono cambiare e perdere il loro business e diffondono fake news
Non attaccherei Al Gore di cui io ho una grande opinione. L'unica persona, intellgente, onesta e ben colta, che, secondo me, aveva meritato 100% di divenire Presidente e ne fu defraudato dagli imbrogli dello stato della Florida e dalla Supreme Court americana. Detto questo, io mi baso sulle foto che mi manda mio figlio dalle Alpi che mostrano ghiacciai in fortissimo ribasso. E non dimenticare che ho una laurea in Geologia e vivo sul bordo di un mare che se salisse di 50 cm farebbe danno bilionari. . E' vero che ci sono stati fasi simili in passato , e che si ripeteranno ma che per fortuna sono lente (migiaia di anni) e quindi abbiamo evitato d'incontrarle al loro massimo. Ma e' vero anche che noi dovbbiamo fare TUTTO per non farle accelerare. Ovvero frenarle quel tanto che ci dia qualche centinaio di anni di tranquilita'. Ma frenarle significa ridurre quante piu' emissioni possibile e ri-forestare il Pianeta. L' Italia e il Giappone, Paesi industriali con poche risorse minerali, dovrebbero essere i LEADER di questa rivoluzione e invece per la miopia dei nostri governo, ci siamo ridotti a importare pannelli solari dalla Germania e trascuriamo le immense forze a nostre disposizone: sole, maree, vento che abbiamo in abbondanza. E' RIDICOLO che il nostro Sud che ha tutto questo a disposizione non ne faccia uso! Colpa anche dei nostri governi miopi e guidati dagli ultimi della classe.porterrockwell ha scritto: 14 ott 2019, 9:26 https://www.inchiostronero.it/greta-la-pista-dei-soldi/
Si abbia la pazienza di leggere questo lungo articolo. Il capitalismo si sta vestendo di verde come il Robin Hood di certi film: per fotterci tutti convertendo le sue produzioni a spese nostre e continuando a guadagnare.
sono convinto che la proliferazione umana sia una pestilenza per l'ecosistema di questo pianeta, ma sul riscaldamento e/o raffreddamento globale, in passato gli scienziati hanno tante volte gridato "al lupo"cuneoman ha scritto: 14 ott 2019, 13:15 Io non capisco perchè se la quasi totalità degli scienziati dice una cosa non dobbiamo credergli, sopratutto perchè lo vediamo con i nostri occhi tutti i giorni.
sono convinto che la proliferazione umana sia una pestilenza per l'ecosistema di questo pianeta, ma sul riscaldamento e/o raffreddamento globale, in passato gli scienziati hanno tante volte gridato "al lupo"cuneoman ha scritto: 14 ott 2019, 13:15 Io non capisco perchè se la quasi totalità degli scienziati dice una cosa non dobbiamo credergli, sopratutto perchè lo vediamo con i nostri occhi tutti i giorni.
Non hanno sbagliato, e si puo' capire perche'. Se guardi ai cicli glaciali o di riscaldamento vedrai che non sono formati da lunghe salite e discese ma esattamente come le azioni in banca, da tante piccolissime salite e discese. Ovvero il grande ciclo e' formato da tanti piccolissimi cicli. Per piccolissimo intendo anche qualche centinaio di anni, dato che siamo parlando di fenomeni geologici di grande lunghezza oltre i 5000 anni. In poche parole se io dico : la temperatura sta salendo e muoriamo tutti! potrei essere smentito da un abbassamento della temperatura che segue. In realta' non ho sbagliato la diagnosi, E' solo subentrato un ciclo temporaneo di raffreddamento, ma il riscaldamento riprendera' di nuovo e sara' piu' pericoloso. L'uomo puo' controllare (in parte) il suo destino ed allora deve cominciarlo a fare prima che sia troppo tardi.RedWine ha scritto: 14 ott 2019, 14:21sono convinto che la proliferazione umana sia una pestilenza per l'ecosistema di questo pianeta, ma sul riscaldamento e/o raffreddamento globale, in passato gli scienziati hanno tante volte gridato "al lupo"cuneoman ha scritto: 14 ott 2019, 13:15 Io non capisco perchè se la quasi totalità degli scienziati dice una cosa non dobbiamo credergli, sopratutto perchè lo vediamo con i nostri occhi tutti i giorni.
http://vocidallestero.it/2019/10/02/50- ... -smentite/
[url]http://vocidallestero.it/2019/10/1 ... la-storia/[/url]
e il lupo non è mai arrivato! i modelli "scientifici" di riferimento si sono dimostrati sistematicamente sbagliati
perchè questa volta dovremmo credergli?
se io nella risposta integro due link, vuole dire che per comprendere quello che dico bisogna leggerli. e anche se tu fossi il lettore piu veloce del mondo in due minuti netti è impossibile.Sayon ha scritto: 14 ott 2019, 14:30Non hanno sbagliato, e si puo' capire perche'. Se guardi ai cicli glaciali o di riscaldamento vedrai che non sono formati da lunghe salite e discese ma esattamente come le azioni in banca, da tante piccolissime salite e discese. Ovvero il grande ciclo e' formato da tanti piccolissimi cicli. Per piccolissimo intendo anche qualche centinaio di anni, dato che siamo parlando di fenomeni geologici di grande lunghezza oltre i 5000 anni. In poche parole se io dico : la temperatura sta salendo e muoriamo tutti! potrei essere smentito da un abbassamento della temperatura che segue. In realta' non ho sbagliato la diagnosi, E' solo subentrato un ciclo temporaneo di raffreddamento, ma il riscaldamento riprendera' di nuovo e sara' piu' pericoloso. L'uomo puo' controllare (in parte) il suo destino ed allora deve cominciarlo a fare prima che sia troppo tardi.RedWine ha scritto: 14 ott 2019, 14:21 sono convinto che la proliferazione umana sia una pestilenza per l'ecosistema di questo pianeta, ma sul riscaldamento e/o raffreddamento globale, in passato gli scienziati hanno tante volte gridato "al lupo"
http://vocidallestero.it/2019/10/02/50- ... -smentite/
[url]http://vocidallestero.it/2019/10/1 ... la-storia/[/url]
e il lupo non è mai arrivato! i modelli "scientifici" di riferimento si sono dimostrati sistematicamente sbagliati
perchè questa volta dovremmo credergli?
due link.. dicevoSayon ha scritto: 14 ott 2019, 14:30RedWine ha scritto: 14 ott 2019, 14:21 sono convinto che la proliferazione umana sia una pestilenza per l'ecosistema di questo pianeta, ma sul riscaldamento e/o raffreddamento globale, in passato gli scienziati hanno tante volte gridato "al lupo"
http://vocidallestero.it/2019/10/02/50- ... -smentite/
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
e il lupo non è mai arrivato! i modelli "scientifici" di riferimento si sono dimostrati sistematicamente sbagliati
perchè questa volta dovremmo credergli?
Ammetto di non leggere sempre i links, ma amche tu devi capire che io ragiono seguendo la mia testa, cultura ed esperienza. Queste materie le ho studiare per anni e simili links ne ho letti a centinaia. Si arriva ad un punto che io "credo" nella mia opinione dopo averla comparata per decenni con altre opinioni. Lo faccio anche in politica. Tu credi che dopo tanti anni sia necessario per tanti del Forum di conoscere l'"opinione" di Repubblica o del Giornale? Io uso i giornali (sempre di diversa orientazione) solo per conoscere i fatti, ma le conclusioni voglio tirarle fuori io stesso, anche se saranno (come nel caso dei Curdi) in contrasto con le opinioni correnti. Per quanto riguarda il riscaldamento della Terra ho le idee molto chiare. Preferisco discuterle solo con geologi di professione.RedWine ha scritto: 14 ott 2019, 15:08due link.. dicevo
http://vocidallestero.it/2019/10/13/qua ... la-storia/
nessuno sa tutto su tutto, e leggili i link, dammi retta, a volte basta solo un'occhiata per evitare figure da capra.Sayon ha scritto: 14 ott 2019, 15:34 Per quanto riguarda il riscaldamento della Terra ho le idee molto chiare. Preferisco discuterle solo con geologi di professione.
P.S. L'articolo di Voce dall' Estero e' scritto da un imbecille, forse pagato dall' industria.