Sistema giudiziario malato di protagonismo........
- Leno Lazzari
- Connesso: Sì
- Ha Assegnato: 9573 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 3744 Mi Piace
Sistema giudiziario malato di protagonismo........
......ma va anche sottolineato che la colpa é ANCHE della classe politica che ha
fatto il bello e il cattivo tempo negli ultimi anni dal '94 a oggi .
..."Èuna riforma che merita apprezzamento, in qualche punto troppo timida».
È questo il commento del giurista e costituzionalista Sabino Cassese sulla
riforma della giustizia portata avanti dal ministro Carlo Nordio. In una intervista
a QN il professore usa toni diametralmente opposti a quelli critici della sinistra,
specialmente sull’abuso di ufficio: «Sopprime un reato indicato in forma poco
precisa, stabilisce il rispetto della vita privata delle persone indagate e non
indagate, circonda di garanzie la custodia preliminare, perché non diventi una
minaccia, cerca di evitare il ‘naming and shaming’, cioè l’uso di additare al
pubblico ludibrio, mediante la pubblicazione di informazioni sulla vita privata"...
https://www.iltempo.it/politica/2023/06 ... -36131755/
Ma c'é anche da prendere in considerazione il parere di tale Luciano Violante
che qualcosa di giutizia e Magistratura ne mastica .
..."I magistrati sono tenuti a esercitare le funzioni “con onore e disciplina”
ma un testo così violento non mi sembra rispetti il parametro costituzionale.
E’ privo del senso della misura, non aiuta la risoluzione dei problemi ed erode
la credibilità di chi lo ha emesso. E mi dispiace”. In effetti, l’Anm ha mosso
critiche preventive in assenza di un testo ufficiale. “Lo sciopero è uno
strumento legittimo di protesta ma andrebbe evocato a ragion veduta”."...
https://www.ilfoglio.it/giustizia/2023/ ... e-5406551/
Ed evito di annoiare sulle lugubrazioni e concionamenti alla pene di cane
della Schlein e il suo ufficio politico Il Fatto Quotidiano .
..."Èuna riforma che merita apprezzamento, in qualche punto troppo timida».
È questo il commento del giurista e costituzionalista Sabino Cassese sulla
riforma della giustizia portata avanti dal ministro Carlo Nordio. In una intervista
a QN il professore usa toni diametralmente opposti a quelli critici della sinistra,
specialmente sull’abuso di ufficio: «Sopprime un reato indicato in forma poco
precisa, stabilisce il rispetto della vita privata delle persone indagate e non
indagate, circonda di garanzie la custodia preliminare, perché non diventi una
minaccia, cerca di evitare il ‘naming and shaming’, cioè l’uso di additare al
pubblico ludibrio, mediante la pubblicazione di informazioni sulla vita privata"...
https://www.iltempo.it/politica/2023/06 ... -36131755/
Ma c'é anche da prendere in considerazione il parere di tale Luciano Violante
che qualcosa di giutizia e Magistratura ne mastica .
..."I magistrati sono tenuti a esercitare le funzioni “con onore e disciplina”
ma un testo così violento non mi sembra rispetti il parametro costituzionale.
E’ privo del senso della misura, non aiuta la risoluzione dei problemi ed erode
la credibilità di chi lo ha emesso. E mi dispiace”. In effetti, l’Anm ha mosso
critiche preventive in assenza di un testo ufficiale. “Lo sciopero è uno
strumento legittimo di protesta ma andrebbe evocato a ragion veduta”."...
https://www.ilfoglio.it/giustizia/2023/ ... e-5406551/
Ed evito di annoiare sulle lugubrazioni e concionamenti alla pene di cane
della Schlein e il suo ufficio politico Il Fatto Quotidiano .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
.........ma andare oltre no ?
un lungo discorso (informale) di Claudio Borghi (oltre 40 minuti) dove sostiene che bisognerebbe tornare alla costituzione originaria per l'articolo 68.
https://rumble.com/register.php?activat ... bo2a7veaie
Art. 68. (*)
I membri del Parlamento non possono essere perseguiti per le opinioni espresse e i voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a procedimento penale; né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, salvo che sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è obbligatorio il mandato o l'ordine di cattura.
Eguale autorizzazione è richiesta per trarre in arresto o mantenere in detenzione un membro del Parlamento in esecuzione di una sentenza anche irrevocabile.
in quanto la nuova formulazione sbilancia troppo il potere verso il potere "indipendente" della magistratura
La legge costituzionale 29 ottobre 1993, n. 3 ha modificato l'articolo in:
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.
- RedWine
- Ha Assegnato: 1054 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 2505 Mi Piace
Re: Sistema giudiziario malato di protagonismo........
a mè sembra che a fare il bello e il cattivo tempo da mani pulite in poi sia stata la magistratura, e in genere (ma non sempre) fortemente orientata a sinistra, tanto da avere un effetto distruttivo sulla durata e efficacia dei governi.Leno Lazzari ha scritto: ↑12 lug 2023, 7:19 ......ma va anche sottolineato che la colpa é ANCHE della classe politica che ha
un lungo discorso (informale) di Claudio Borghi (oltre 40 minuti) dove sostiene che bisognerebbe tornare alla costituzione originaria per l'articolo 68.
Art. 68. (*)
I membri del Parlamento non possono essere perseguiti per le opinioni espresse e i voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a procedimento penale; né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, salvo che sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è obbligatorio il mandato o l'ordine di cattura.
Eguale autorizzazione è richiesta per trarre in arresto o mantenere in detenzione un membro del Parlamento in esecuzione di una sentenza anche irrevocabile.
in quanto la nuova formulazione sbilancia troppo il potere verso il potere "indipendente" della magistratura
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Davos agenda 2030.
Questo é senz'altro condivisibile ma io ce l'avevo con la politica che in tutti questi
anni non é stata capac di portare a termine la riforma della giustizia e Mastella,
l'unico che ci mise le mani seriamente s'é ritrovato indagato lui e tutta la famiglia
e forse anche il gatto di casa .
- Leno Lazzari
....."a mè sembra che a fare il bello e il cattivo tempo da mani pulite in poi sia stata la magistratura, e in genere (ma non sempre) fortemente orientata a sinistra, tanto da avere un effetto distruttivo sulla durata e efficacia".....RedWine ha scritto: ↑12 lug 2023, 8:34a mè sembra che a fare il bello e il cattivo tempo da mani pulite in poi sia stata la magistratura, e in genere (ma non sempre) fortemente orientata a sinistra, tanto da avere un effetto distruttivo sulla durata e efficacia dei governi.Leno Lazzari ha scritto: ↑12 lug 2023, 7:19 ......ma va anche sottolineato che la colpa é ANCHE della classe politica che ha
Art. 68. (*)
Questo é senz'altro condivisibile ma io ce l'avevo con la politica che in tutti questi
anni non é stata capac di portare a termine la riforma della giustizia e Mastella,
l'unico che ci mise le mani seriamente s'é ritrovato indagato lui e tutta la famiglia
e forse anche il gatto di casa .
- andreone
- Connesso: No
- Ha Assegnato: 3 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 40 Mi Piace
Gli unici a non aver capito sono una parte dii popolo......
- CaneSciolto
- Ha Assegnato: 277 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1488 Mi Piace
La vera riforma della giustizia ci sarà quando il cittadino comune avrà vera giustizia, le vittime saranno risarcite e i tempi saranno brevissimi...tutto il resto è MERDA!!!!
.........
con governi non sinistraggianti hanno tutto da perdere .
- Leno Lazzari
Trattasi per lo più di quella parte di elettorato de coccio che vota ancora PD .
.........

- andreone
- Ha Assegnato: 3 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 40 Mi Piace
Ah ah ah ah ah ah, quindi i vontonti che votano destra o altro hanno capito ?Leno Lazzari ha scritto: ↑16 lug 2023, 18:11Trattasi per lo più di quella parte di elettorato de coccio che vota ancora PD .
.........con governi non sinistraggianti hanno tutto da perdere .

che il partito una volta dei deboli é invece diventato ormai da anni il
garante di interessi che nulla hanno a che fare coi problemi dei deboli .
Con le battaglie tipo per la legge Zan su cui tanto impegno proffondono
al Mazareno l'elettorato del PD non riesce a far mangiare le famiglie .
- Leno Lazzari
Non é questione di aver capito o meno ma di non arrendersi all'evidenzaandreone ha scritto: ↑19 lug 2023, 23:33Ah ah ah ah ah ah, quindi i vontonti che votano destra o altro hanno capito ?Leno Lazzari ha scritto: ↑16 lug 2023, 18:11
Trattasi per lo più di quella parte di elettorato de coccio che vota ancora PD .
.........con governi non sinistraggianti hanno tutto da perdere .
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
che il partito una volta dei deboli é invece diventato ormai da anni il
garante di interessi che nulla hanno a che fare coi problemi dei deboli .
Con le battaglie tipo per la legge Zan su cui tanto impegno proffondono
al Mazareno l'elettorato del PD non riesce a far mangiare le famiglie .