Ti ho osservato mentre ti muovevi in Africa.
Mi pare che tu non abbia raccolto risultati coerenti con il tuo impegno e la tua onestà d'intenti.
Non considerarlo un fallimento! L'Africa è, giustamente, molto guardinga con gli ex colonialisti. E noi lo siamo, perché nasconderlo?
A mio parere devi insistere per dimostrare la tua "volontà non predatoria", e per questo devi portare ad Algeria e Tunisia proposte basate su progetti concreti e pronti ad essere finanziati.
Ti faccio qualche esempio.
Settore energetico - proponi, oltre all'acquisto di risorse fossili, un piano che produca energia rinnovabile in quantità notevoli. E come corollario l'impegno a realizzare subito un elettrodotto per portare in Italia tutta l'energia prodotta.
E non parlare di impianti fotovoltaici, che sarebbero ridicoli. Proponi direttamente gli impianti solari a specchi parabolici e scambiatori di calore. Da questo genere di impianti puoi direttamente ricavare i dissalatori di cui hanno un disperato bisogno.
Risorse umane - proponi di impiegare per questi progetti una fetta importante della popolazione, includendo in quota tutti gli espulsi dal nostro territorio. Cosí non saranno più espulsioni, ma utilizzo in attività produttive. E nessuno potrà più fare obiezioni.