Non vedo alcuna differenza da quello che per decine di anni hanno fatto e fanno tuttora la Banca Mondiale e le tante banche internazionali di development, oltre che nazioni individuali. Io ho lavorato per loro per 25 anni! Per quanto riguardale nazioni africane in genere si tratta di Grants, ovvero prestiti senza interesse (1% service charge) e i lavori assegnati attraverso contratti a cui ogni nazione puo' partecipare. La differenza quindi e' che i Cinesi portano a compimento i lavori in tempi record, mentre quelli delle Banche di sviluppo internazionali sono bloccate dalla burocrazia e complessita' del "procurement". Quindi io non vedo affatto perdite da parte degli Afrcani ma un graduale miglioramento delle loro condizioni di vita, e una RIDUZIONE dell' emigrazione Noi continiamo a vedere l' Africa come Paesi di disperati. In realta' se si fermano le guerre,e di riduce la corruzione dei governi,queste nazioni stanno "crescendo" e raggiungendo dimensioni piu' civili. I Cinesi, usando la loro mano d'opera, fanno piu' presto ma non creano alcun danno. Siamo stati noi (l' Occidente) che siamo andati troppo piano. Leno, forse tu ed altri non ve ne accorgete, ma il parlare sempre male dei Cinesi e' dovuto alla propaganda negativa USA che li vede come concorrentine QUINDI (per la logica capitalista) come dei nemici. Gli stessi USA si distinguevano perche il loro scopo principale era quello di fornire contraccetivi, pillole anticoncezionali e preservativi.
......."I Cinesi, usando la loro mano d'opera, fanno piu' presto ma non creano alcun danno".......
Tu dici eh ?........Io non ne sono per nulla convinto .
........ma anche pensare che la Cina in sia in Africa soltanto per fare
il bene di quei paesi .
E se questo é quello che fa la Cina in casa sua..........
.......immagina quanto gli può fottere degli africani, parte dei quali sono
anche mussulmani .
Evabbè, anche dare retta a "Il Foglio", notoriamente portavoce del filo-amiricanismo più sfegatato, nonchè dell'europeismo più leccaculo, è piuttosto dura…
Skazza ha scritto: ↑3 lug 2023, 21:05
Comunque, in base ai contatti che ho avuto con cinesi per questioni di lavoro, posso affermare che sono più capitalisti che gli stessi capitalisti.
Assolutamente si .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
Skazza ha scritto: ↑3 lug 2023, 21:05
Comunque, in base ai contatti che ho avuto con cinesi per questioni di lavoro, posso affermare che sono più capitalisti che gli stessi capitalisti.
Skazza caro, dipende a che livelli hai contatti.
Io ho dei colleghi cinesi, e la caratteristica comune è che tutti odiamo il comune nemico, quello che massimizza lo sfruttamento della forza lavoro…
Da precisare che siamo tutti operai…