L'auto elettriche sono bombe?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 6789
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 49 volte
Mi Piace Ricevuti: 150 volte

L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Alfa »

1) esplode una ibrida in tangenziale a Napoli, morta una ricercatrice e gravemente ustionati gli altri.
2) Un' auto elettrica, una Renault Zoe parcheggiata nel garage di casa e non messa sotto carica, è esplosa mandando in frantumi il boxe di una villetta, distruggendo un'altra auto.
Mandiamole al posto delle armi in Ucraina.
.
sondaggipoliticielettorali/ [ Sondaggi Politici Elettorali ]
Connesso
Avatar utente
Skazza
Messaggi: 1258
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Skazza »

Ma smettiamola. Le auto elettriche hanno una probabilità di prendere fuoco molto inferiore alle auto a carburante. Poi bisogna capire quale sia stata la causa che ha innescato gli incendi. Ovvio che ora un'auto elettrica che prende fuoco è più sensazionale che una termica, si cavalca l'onda. Da qualche parte ho dei dati che confermano quello che dico sopra.
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 6789
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 49 volte
Mi Piace Ricevuti: 150 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Alfa »

Skazza ha scritto: 27 giu 2023, 12:55 Ma smettiamola. Le auto elettriche hanno una probabilità di prendere fuoco molto inferiore alle auto a carburante. Poi bisogna capire quale sia stata la causa che ha innescato gli incendi. Ovvio che ora un'auto elettrica che prende fuoco è più sensazionale che una termica, si cavalca l'onda. Da qualche parte ho dei dati che confermano quello che dico sopra.
Non hanno preso fuoco, ma sono esplose !!!
.
sondaggipoliticielettorali/ [ Sondaggi Politici Elettorali ]
Connesso
Avatar utente
Skazza
Messaggi: 1258
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Skazza »

Quando diamo delle notizie, cerchiamo di darle complete. L'auto esplosa a Napoli è un prototipo.
https://www.rainews.it/video/2023/06/pr ... 790d2.html
Cito: "Sulla base dei primi rilievi si ritiene che a causare la deflagrazione, mentre l'auto si trovava sulla tangenziale di Napoli in direzione Pozzuoli, siano state delle bombole a bordo dell'auto, dal contenuto ancora non definito. Altro elemento da chiarire sarà la natura dell'innesco: le ipotesi vanno dal caldo a una scintilla, viene esclusa una collisione perché dalle immagini delle telecamere sulla tangenziale non si vede alcun urto della vettura con altri veicoli né contro il guardrail".
A leggere un'articolo pare che non sia neppure un'auto elettrica ma tutt'altro.
L'altra invece dovrebbe essere questa:
https://www.corrieredellosport.it/news/ ... ore_spento
Cito: "Le prime indagini hanno evidenziato come causa dell'esplosione il surriscaldamento delle celle della batteria al litio, noto come Thermal runaway. Si tratta di un fenomeno raro, caratterizzato da reazioni chimiche che si sviluppano all'interno della batteria, generando un notevole aumento della temperatura interna, che può raggiungere valori estremi intorno ai 1.300 gradi centigradi".
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 6789
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 49 volte
Mi Piace Ricevuti: 150 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Alfa »

Skazza ha scritto: 27 giu 2023, 13:33 Quando diamo delle notizie, cerchiamo di darle complete. L'auto esplosa a Napoli è un prototipo.
https://www.rainews.it/video/2023/06/pr ... 790d2.html
Cito: "Sulla base dei primi rilievi si ritiene che a causare la deflagrazione, mentre l'auto si trovava sulla tangenziale di Napoli in direzione Pozzuoli, siano state delle bombole a bordo dell'auto, dal contenuto ancora non definito. Altro elemento da chiarire sarà la natura dell'innesco: le ipotesi vanno dal caldo a una scintilla, viene esclusa una collisione perché dalle immagini delle telecamere sulla tangenziale non si vede alcun urto della vettura con altri veicoli né contro il guardrail".
A leggere un'articolo pare che non sia neppure un'auto elettrica ma tutt'altro.
L'altra invece dovrebbe essere questa:
https://www.corrieredellosport.it/news/ ... ore_spento
Cito: "Le prime indagini hanno evidenziato come causa dell'esplosione il surriscaldamento delle celle della batteria al litio, noto come Thermal runaway. Si tratta di un fenomeno raro, caratterizzato da reazioni chimiche che si sviluppano all'interno della batteria, generando un notevole aumento della temperatura interna, che può raggiungere valori estremi intorno ai 1.300 gradi centigradi".
Fenomeno raro come i casi avversi al vaccino anti(un cazzo) covid.
Quella esplosa in garage non era un prototipo, ma venduta regolarmente dal concessionario. Trova una scusante qui.
.
sondaggipoliticielettorali/ [ Sondaggi Politici Elettorali ]
Connesso
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 6419
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 32 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Valerio »

Le uniche cose che possono esplodere in un'auto elettrica sono le batterie.

A causa di una reazione esotermica che capita in alcune batterie di scarsa qualità per un eccesso di carica o per un riscaldamento eccessivo dovuto ad una cattiva progettazione del funzionamento delle batterie ad alta capacità.

La nostra tecnologia è stata troppo frettolosamente implementata per essere messa sul mercato.

Si doveva percorrere la strada dell'idrogeno (gratis) e non del litio (costi proibitivi).

Si tratta del più antico dei mali: l'avidità.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Messaggi: 1258
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Skazza »

Alfa ha scritto: 27 giu 2023, 13:35 Fenomeno raro come i casi avversi al vaccino anti(un cazzo) covid.
Quella esplosa in garage non era un prototipo, ma venduta regolarmente dal concessionario. Trova una scusante qui.
Per quella infatti non ho trovato una scusante, ho riportato quale potrebbe essere la causa.
Comunque la statistica al 2022 sugli incendi auto era questa:
1-_Car-Fires-by-Vehicle-Type-1.png
Trai tu le conclusioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Messaggi: 5558
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da RedWine »

Alfa ha scritto: 27 giu 2023, 13:35
Skazza ha scritto: 27 giu 2023, 13:33 Quando diamo delle notizie, cerchiamo di darle complete. L'auto esplosa a Napoli è un prototipo.
https://www.rainews.it/video/2023/06/pr ... 790d2.html
Cito: "Sulla base dei primi rilievi si ritiene che a causare la deflagrazione, mentre l'auto si trovava sulla tangenziale di Napoli in direzione Pozzuoli, siano state delle bombole a bordo dell'auto, dal contenuto ancora non definito. Altro elemento da chiarire sarà la natura dell'innesco: le ipotesi vanno dal caldo a una scintilla, viene esclusa una collisione perché dalle immagini delle telecamere sulla tangenziale non si vede alcun urto della vettura con altri veicoli né contro il guardrail".
A leggere un'articolo pare che non sia neppure un'auto elettrica ma tutt'altro.
L'altra invece dovrebbe essere questa:
https://www.corrieredellosport.it/news/ ... ore_spento
Cito: "Le prime indagini hanno evidenziato come causa dell'esplosione il surriscaldamento delle celle della batteria al litio, noto come Thermal runaway. Si tratta di un fenomeno raro, caratterizzato da reazioni chimiche che si sviluppano all'interno della batteria, generando un notevole aumento della temperatura interna, che può raggiungere valori estremi intorno ai 1.300 gradi centigradi".
Fenomeno raro come i casi avversi al vaccino anti(un cazzo) covid.
Quella esplosa in garage non era un prototipo, ma venduta regolarmente dal concessionario. Trova una scusante qui.
anche in cellulari tablet e portatili si sono verificati casi di esplosione della batteria, ma nessuno lo ha trovato un motivo valido per rinunciarci.
"Se vuoi accendere il cervello, SPEGNI LA TV"
magari non basta, ma è un inizio,
Connesso
Avatar utente
RedWine
Messaggi: 5558
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da RedWine »

Valerio ha scritto: 27 giu 2023, 13:42 Le uniche cose che possono esplodere in un'auto elettrica sono le batterie.

A causa di una reazione esotermica che capita in alcune batterie di scarsa qualità per un eccesso di carica o per un riscaldamento eccessivo dovuto ad una cattiva progettazione del funzionamento delle batterie ad alta capacità.

La nostra tecnologia è stata troppo frettolosamente implementata per essere messa sul mercato.

Si doveva percorrere la strada dell'idrogeno (gratis) e non del litio (costi proibitivi).

Si tratta del più antico dei mali: l'avidità.
non so, le argomentazioni riportate nel video di Nova Lectio mi sembrano piuttosto convincenti
"Se vuoi accendere il cervello, SPEGNI LA TV"
magari non basta, ma è un inizio,
Connesso
Avatar utente
thefear
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 giu 2019, 9:41
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da thefear »

intanto cominciamo a dire che la popolazione umana è fottutamente fessa e se lo fa mettere nel culo facilmente
vorranno vendervi la auto elettriche diciamo per 20 - 30 anni prima di capire che non sarà quello il futuro come alternativa e benzina e gasolio
così ci saranno una miriade di coglioni che si ritroveranno una auto in garage con queste caratteristiche :
rischio incendi o esplosioni
quando si è in giro non sai mai se arrivi a casa
dopo tot anni di utilizzo e ci sono da cambiare le batterie come la mettiamo ?
quanto costerà sostituirle ?
e le batterie esauste di cosa ne facciamo ?
costi di smaltimento ? nessuno ne parla
bravi fessi andate in elettrico
a proposito avete sentito dire che sembra mettano una legge che vieterà ai possessori di auto elettriche di parcheggiarle nei garage dei condomini ?
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 6789
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 49 volte
Mi Piace Ricevuti: 150 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Alfa »

thefear ha scritto: 27 giu 2023, 15:19 intanto cominciamo a dire che la popolazione umana è fottutamente fessa e se lo fa mettere nel culo facilmente
vorranno vendervi la auto elettriche diciamo per 20 - 30 anni prima di capire che non sarà quello il futuro come alternativa e benzina e gasolio
così ci saranno una miriade di coglioni che si ritroveranno una auto in garage con queste caratteristiche :
rischio incendi o esplosioni
quando si è in giro non sai mai se arrivi a casa
dopo tot anni di utilizzo e ci sono da cambiare le batterie come la mettiamo ?
quanto costerà sostituirle ?
e le batterie esauste di cosa ne facciamo ?
costi di smaltimento ? nessuno ne parla
bravi fessi andate in elettrico
a proposito avete sentito dire che sembra mettano una legge che vieterà ai possessori di auto elettriche di parcheggiarle nei garage dei condomini ?
Sembra che in futuro proibiranno pure di parcheggiarle nei parcheggi al chiuso, sotterraniei e multipiano, mentre i parcheggi aperti dovranno avere adeguate vie di fuga per il pronto intervento, in quanto a quanto sembra le batterie sono molto più incasinate da spengere.
https://www.motorbox.com/auto/magazine/ ... %20a%20Gpl.
Invece di buttarsi sull'idrogeno ... già, ma allora i cinesi non ci guadagnerebbero!
Europa e soprattutto italiani green ... senza alcuna forma celebrale nella testa !!!
.
A causa della particolare composizione chimica degli accumulatori stessi, per spegnere l'incendio spontaneo di una vettura elettrica occorrerebbe un volume di almeno 400-500 litri al minuto, per un tempo che oscilla dai 30 ai 60 minuti. La disponibilità di enormi riserve d'acqua non sarebbero tuttavia l'unica grana: il calore sprigionato da una batteria in fiamme è molto più elevato rispetto a quello generato dall'incendio di un'auto a pistoni, e a traballare potrebbe essere persino la tenuta di un soffitto o di pilastri in cemento armato. Sempre dal link di sopra.
.
sondaggipoliticielettorali/ [ Sondaggi Politici Elettorali ]
Connesso
Avatar utente
Skazza
Messaggi: 1258
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Skazza »

thefear ha scritto: 27 giu 2023, 15:19 intanto cominciamo a dire che la popolazione umana è fottutamente fessa e se lo fa mettere nel culo facilmente
vorranno vendervi la auto elettriche diciamo per 20 - 30 anni prima di capire che non sarà quello il futuro come alternativa e benzina e gasolio
così ci saranno una miriade di coglioni che si ritroveranno una auto in garage con queste caratteristiche :
rischio incendi o esplosioni
quando si è in giro non sai mai se arrivi a casa
dopo tot anni di utilizzo e ci sono da cambiare le batterie come la mettiamo ?
quanto costerà sostituirle ?
e le batterie esauste di cosa ne facciamo ?
costi di smaltimento ? nessuno ne parla
bravi fessi andate in elettrico
a proposito avete sentito dire che sembra mettano una legge che vieterà ai possessori di auto elettriche di parcheggiarle nei garage dei condomini ?
La fiera degli stereotipi.
La casistica di incendi/esplosioni è ad ora molto inferiore rispetto ad una auto termica;
La macchina ti sa dire benissimo quanti km puoi percorrere con la carica corrente;
La batteria della mia auto è gearantita per 5500 cicli di ricarica, perciò anche ipotizzando di ricaricare da 0 a 100% tutti i giorni la batteria durerebbe 15 anni. Inoltre le batterie non smettono di funzionare come le pile ma si degradano lentamente nel tempo. Perciò è molto probabile che cede prima qualcos'altro prima della batteria.
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 6789
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 49 volte
Mi Piace Ricevuti: 150 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Alfa »

Skazza ha scritto: 27 giu 2023, 17:23 La casistica di incendi/esplosioni è ad ora molto inferiore rispetto ad una auto termica;
La macchina ti sa dire benissimo quanti km puoi percorrere con la carica corrente;
La batteria della mia auto è gearantita per 5500 cicli di ricarica, perciò anche ipotizzando di ricaricare da 0 a 100% tutti i giorni la batteria durerebbe 15 anni. Inoltre le batterie non smettono di funzionare come le pile ma si degradano lentamente nel tempo. Perciò è molto probabile che cede prima qualcos'altro prima della batteria.
Probabilmente le difendi tanto perchè sei uno dei POLLI che l'ha comprata Bye
Quarda il video, ascolta i vigili del fuoco e dimmi se una cosa del genere accadesse in un garage di un condominio o in un parcheggio coperto.
Ah, ripeti con me: "Padre nostro che sei nei cieli ...", per ripagare i danni fatti non ti basterebbero 7 vite.

.
sondaggipoliticielettorali/ [ Sondaggi Politici Elettorali ]
Avatar utente
Shamash
Messaggi: 2077
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Mi Piace Inviati: 64 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Shamash »

Valerio ha scritto: 27 giu 2023, 13:42 Le uniche cose che possono esplodere in un'auto elettrica sono le batterie.

A causa di una reazione esotermica che capita in alcune batterie di scarsa qualità per un eccesso di carica o per un riscaldamento eccessivo dovuto ad una cattiva progettazione del funzionamento delle batterie ad alta capacità.

La nostra tecnologia è stata troppo frettolosamente implementata per essere messa sul mercato.

Si doveva percorrere la strada dell'idrogeno (gratis) e non del litio (costi proibitivi).

Si tratta del più antico dei mali: l'avidità.
Esattamente. Concordo in pieno.
L'idrogeno è stato accantonato (se non per certi sporadici prototipi), mentre la Cina produce elettricità con il carbone a livelli folli.
Alla faccia della transizione green, con le auto elettriche...
Inoltre, per estrarre il litio, si rischia ogni volta un disastro ambientale.

https://www.editorialedomani.it/fatti/i ... e-nw44d2k6
https://www.greenme.it/ambiente/energia ... 0dell'aria.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 6419
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 32 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Valerio »

Per i pollastri green, l'idrogeno è la soluzione più versatile, dato che può produrre sia energia elettrica nelle pile a combustibile, sia con la riconversione dei motori endotermici che già equipaggiano le auto in circolazione (vedi Brasile).

E poi, udite udite, l'idrogeno può venire prodotto a costi estremamente bassi, da fonti rinnovabili, e immagazzinato in piccole cartucce che possono essere rese disponibili in ogni stazione di servizio, con un rifornimento simile alla sostituzione di una bombola (piccola) con raccordi per niente critici. Tali cartucce non possono esplodere perché l'idrogeno non viene immagazzinato in forma gassosa, e viene convertito solo al momento dell'uso.

Infine, per i tetragoni, la combustione dell'idrogeno produce solamente H2O-acqua.
Lo stoccaggio in idruri solidi è una possibile soluzione per lo stoccaggio automobilistico. Un serbatoio di idruro è circa tre volte più capiente e quattro volte più pesante di un serbatoio di benzina che produce la stessa energia. Per un'automobile standard, si tratta di circa 0,17 m3 di spazio e 270 kg contro 0,057 m3 e 70 kg. Un normale serbatoio di benzina pesa poche decine di chilogrammi ed è costruito in acciaio il cui prezzo è stimato in circa $2,20/kg. Il litio, il costituente principale per peso di un recipiente di stoccaggio di idruri, costa attualmente $90/kg. Ogni idruro necessiterà di essere riciclato o ricaricato con idrogeno, a bordo dell'automobile o in una centrale di riciclo. Una cellula energetica metallo-ossido, per esempio una cellula di carburante zinco-aria o una cellula di carburante litio-aria, fornirà un uso migliore per il peso aggiunto rispetto a una cellula di carburante a idrogeno con un serbatoio di stoccaggio in idruro metallico.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Messaggi: 5558
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da RedWine »

Valerio ha scritto: 28 giu 2023, 0:25 Per i pollastri green, l'idrogeno è la soluzione più versatile, dato che può produrre sia energia elettrica nelle pile a combustibile, sia con la riconversione dei motori endotermici che già equipaggiano le auto in circolazione (vedi Brasile).

E poi, udite udite, l'idrogeno può venire prodotto a costi estremamente bassi, da fonti rinnovabili, e immagazzinato in piccole cartucce che possono essere rese disponibili in ogni stazione di servizio, con un rifornimento simile alla sostituzione di una bombola (piccola) con raccordi per niente critici. Tali cartucce non possono esplodere perché l'idrogeno non viene immagazzinato in forma gassosa, e viene convertito solo al momento dell'uso.

Infine, per i tetragoni, la combustione dell'idrogeno produce solamente H2O-acqua.
Lo stoccaggio in idruri solidi è una possibile soluzione per lo stoccaggio automobilistico. Un serbatoio di idruro è circa tre volte più capiente e quattro volte più pesante di un serbatoio di benzina che produce la stessa energia. Per un'automobile standard, si tratta di circa 0,17 m3 di spazio e 270 kg contro 0,057 m3 e 70 kg. Un normale serbatoio di benzina pesa poche decine di chilogrammi ed è costruito in acciaio il cui prezzo è stimato in circa $2,20/kg. Il litio, il costituente principale per peso di un recipiente di stoccaggio di idruri, costa attualmente $90/kg. Ogni idruro necessiterà di essere riciclato o ricaricato con idrogeno, a bordo dell'automobile o in una centrale di riciclo. Una cellula energetica metallo-ossido, per esempio una cellula di carburante zinco-aria o una cellula di carburante litio-aria, fornirà un uso migliore per il peso aggiunto rispetto a una cellula di carburante a idrogeno con un serbatoio di stoccaggio in idruro metallico.
"Se vuoi accendere il cervello, SPEGNI LA TV"
magari non basta, ma è un inizio,
Connesso
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 6419
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 32 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Valerio »

Quello che dice un qualunque youtuber non conta una beata fava.

In Brasile usano idrogeno gassoso per l'auto trazione da oltre 40 anni. Quindi è inutile ribadire, come argomento valido, le idee di due cretini.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Messaggi: 5558
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da RedWine »

Valerio ha scritto: 28 giu 2023, 10:47 Quello che dice un qualunque youtuber non conta una beata fava.

In Brasile usano idrogeno gassoso per l'auto trazione da oltre 40 anni.

chi te lo ha detto? è una cretinata

Quindi è inutile ribadire, come argomento valido, le idee di due cretini.
prima di definire l'autore del video un cretino, dovresti vedere il video, Nova Lectio NON fa video cretini è all'opposto uno degli autori piu apprezzabili della rete.
in quanto alla persona che ha consultato come consulete per realizzare questo video puoi giudicare da solo se può essere definito un "cretino", ma se hai qualche fonte che ritieni molto piu competente, sarò felice di conoscerla.

Nicola Armaroli

Nicola Armaroli (Bentivoglio, 2 settembre 1966) è un chimico italiano, dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista Sapere e membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

Biografia e attività di ricerca

Si è laureato in Chimica all'Università di Bologna nel 1990 e ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la stessa Università nel 1994. Lavora dal 1997 al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), presso l'Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF). Nel 2014 assume la direzione di Sapere, prima rivista italiana di divulgazione della scienza, fondata nel 1935. Dal 2019 è membro della Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL [1].

È membro del Comitato Esecutivo della European Chemical Society (EuChemS) e Fellow della Royal Society of Chemistry (RSC). Ha presieduto il Working Party di Chimica ed Energia della European Chemical Society (2011-2017). Fa parte del comitato scientifico di numerose riviste tra cui Chemistry - A European Journal (Wiley-VCH), Photochemical & Photobiological Sciences (RSC), Polyhedron (Elsevier). Nel 2001 ha vinto il Premio Internazionale Grammaticakis-Neumann per la fotochimica, nel 2009 il premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, nel 2017 la Medaglia d'Oro Enzo Tiezzi della Società chimica italiana e nel 2019 il Premio per la chimica Ravani-Pellati della Accademia delle Scienze di Torino.

La sua attività di ricerca riguarda la fotochimica e la fotofisica di composti di coordinazione, nanostrutture di carbonio e sistemi e materiali supramolecolari. Queste ricerche sono di interesse per la conoscenza fondamentale e per applicazioni tecnologiche quali la conversione dell'energia solare, i nuovi materiali per l'illuminazione, la catalisi e il remote sensing. Studia inoltre la transizione energetica nella sua complessità, anche in relazione alla disponibilità di risorse naturali e al cambiamento climatico.

Si occupa di divulgazione scientifica sui temi delle fonti e tecnologie energetiche, delle risorse naturali e dell'ambiente, sui media di massa e nella società.

Libri

È autore di libri sui temi delle tecnologie e delle risorse energetiche.

Energy for a Sustainable World – From the Oil Age to a Sun-Powered Future, Wiley-VCH, 2011.
Powering Planet Earth – Energy Solutions for the Future, Wiley-VCH, 2013 (con Nick Serpone).
Electroluminescent Materials and Electroluminescent Devices (N. Armaroli, H.J. Bolink, Eds.), Springer, 2017.
Energia per l'Astronave Terra - Terza edizione: l'Era delle Rinnovabili, Zanichelli Editore, Bologna, 2017.
Energia per l'Astronave Terra- Nuova edizione aggiornata e ampliata con gli scenari energetici per il futuro dell'Italia, Zanichelli Editore, Bologna, 2011.
Energia per l'Astronave Terra- Quanta ne usiamo, come la produciamo, che cosa ci riserva il futuro, Zanichelli Editore, Bologna, 2008.
Energia Oggi e Domani-Prospettive, Sfide, Speranze, Bononia University Press, Bologna, 2004.
Emergenza energia. Non abbiamo più tempo, Edizioni Dedalo, Bari, 2020.

Periodici

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani: Solar Electricity and Solar Fuels: Status and Perspectives in the Context of the Energy Transition. In: Chemistry – A European Journal (2015), DOI: 10.1002/chem.201503580.
Praveen et al: Oligo(phenylenevinylene) hybrids and self-assemblies: versatile materials for excitation energy transfer. In: Chemical Society Reviews 43, Issue 12, (2014), 4222-4242, DOI: 10.1039/C3CS60406C.
Costa et al., Luminescent Ionic Transition-Metal Complexes for Light-Emitting Electrochemical Cells. In: Angewandte Chemie International Edition 51, Issue 33, (2012), 8178–8211, DOI: 10.1002/anie.201201471.
Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, The Hydrogen Issue. In: ChemSusChem 4, Issue 1, (2011), 21-36, DOI: 10.1002/cssc.201000182.
Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, Towards an electricity-powered world. In: Energy and Environmental Science 4, (2011), 3193–3222, DOI: 10.1039/c1ee01249e.
Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, The Future of Energy Supply: Challenges and Opportunities. In: Angewandte Chemie International Edition 46, (2007), 52–66, DOI: 10.1002/anie.200602373.
Nicola Armaroli et al, Photochemistry and Photophysics of Coordination Compounds: Copper. In: Photochemistry and Photophysics of Coordination Compounds 280, (2007), 69-115, DOI: 10.1007/128_2007_128.
Nicola Armaroli, Photoactive mono- and polynuclear Cu(I)–phenanthrolines. A viable alternative to Ru(II)–polypyridines?. In: Chemical Society Reviews 30, (2001), 113-124, DOI: 10.1039/B000703J.
Jean-François Eckert et al, Fullerene−Oligophenylenevinylene Hybrids: Synthesis, Electronic Properties, and Incorporation in Photovoltaic Devices. In: Journal of the American Chemical Society 122, Issue 31, (2000), 7467–7479, DOI: 10.1021/ja9941072.
Nicola Armaroli et al., Charge‐Transfer Interactions in Face‐to‐Face Porphyrin‐Fullerene Systems: Solvent‐Dependent Luminescence in the Infrared Spectral Region. In: Chemistry – A European Journal 6, Issue 9, (2000), 1629–1645, DOI: 10.1002/(SICI)1521-3765(20000502)6:9<1629::AID-CHEM1629>3.0.CO;2-Z.
Nicola Armaroli et al., Rotaxanes Incorporating Two Different Coordinating Units in Their Thread: Synthesis and Electrochemically and Photochemically Induced Molecular Motions. In: Journal of the American Chemical Society 121, Issue 18, (1999), 4397-4408, DOI: 10.1021/ja984051w.
"Se vuoi accendere il cervello, SPEGNI LA TV"
magari non basta, ma è un inizio,
Connesso
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 6419
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 32 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Valerio »

https://www.glpautogas.info/it/distribu ... asile.html

Non sono abituato a dire cretinate, ed avevo uno zio in Brasile, tanti anni fa.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 6419
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 32 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: L'auto elettriche sono bombe?

Messaggio da leggere da Valerio »

Veicoli a combustione di idrogeno (HICEV)
Modifica
Francois Isaac de Rivaz progettò nel 1806 il motore De Rivaz, il primo motore a combustione interna che funzionava con una miscela di idrogeno e ossigeno. Étienne Lenoir progettò la Hippomobile nel 1863. Paul Dieges brevettò nel 1970 una modifica al motore a combustione interna a benzina per trasformarlo in un motore a combustione di idrogeno. Attualmente esistono delle automobili che utilizzano la combustione interna dell'idrogeno, per esempio la BMW Hydrogen 7. I veicoli che utilizzano l'idrogeno come combustibile sono per esempio alcuni razzi. La NASA utilizzava l'idrogeno per lanciare gli Space Shuttle nello spazio.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Veicolo_a_idrogeno
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi