Sovranismo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 8 ott 2019, 20:38
Conosco Erika Stefani e so quanto si sia spesa x ottenere la riforma sulle Autonomie.
Ma le MAFIE sono contrarie e sono disposte a TUTTO pur di contrastare quella Riforma VITALE x la sopravvivenza.
Voglio vedere come voteranno gli elettori Grillini del Nord e quelli più illuminati del centro sud.
In alternativa credo bisognerà aspettare vhe lo stato italiano IMPLODA e che finalmente possa nascere lo stato FEDERALE Italiano;
O meglio ancora Europeo, dove l' Italia sia presente con NON MENO di 7 stati INDIPENDENTI.
Uno dei sette DEVE x diritto STORICO essere la Serenissima Repubblica Triveneta.
Heyoka.....IL DEVE PER DIRITTO STORICO spetta anche alla Toscana....se pensi che la Toscana fu la prima che costitui' un tentativo di coordinamento tra i vari Comuni che la costituivano sin dal XII secolo...con la nascita della Lega Toscana......cui spetta la primogenitura della Lega e non la Veneta....per poi sfociare nel Granducato di Toscana...periodo tra i piu' fiorenti e splendidi mondiali.
Pensa te se a questo punto un toscano autentico non possa pensare a una federazione per l' Italia.....con una Toscana libera e completamente autonoma. Prima con l’Umanesimo e poi con il Rinascimento, la Toscana fu protagonista non solo della storia ma anche della cultura mondiale.
Ti ricordo anche il campo artistico con Giotto,Dante nel 300 e poi nel 400 con Leonardo e Michelangelo.....
Abbiamo tutto qua,montagna ,collina,mare ..un'agricoltura di primissimo ordine e un'artigianato altrettanto importante...non avremmo bisogno di nessuno che ci aiuti.....se non qualcuno che sbatta via l'ideologia comunista che tutt'ora avvelena i cervelli delle teste dure dei toscani.
PS:dimenticavo che la flotta navale di Pisa non era seconda a nessuna anche se non aveva lo spiccato senso commerciale come quella veneta e guerriera come quella genovese.
;)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da heyoka »

Concordo sui diritti Storici della tua PATRIA Toscana.
Non metterei in seconda fila nemmeno il diritto Storico del Meridione italiano.
Che più di TUTTI ha pagato il colonialismo Sabaudo.
Non dimentichiamo che prima della COLONIZZAZIONE Sabaudo-Italiana le Due Sicilie vantavano una florida flotta commerciale e la costruzione della PRIMA ferrovia.
Il Sud inoltre è stato l' unico territorio colonizzato che ha organizzato una EROICA resistenza all' Invasore NaziSabaudo.
Stroncato dalla infame legge Nazista di Pica e dai campi di STERMINIO Sabaudi come quello di Fenestrelle.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da heyoka »

E così siamo arrivati a TRE patrie italiche che hanno il DIRITTO STORICO di avere la loro Indipendenza ed Autonomia.
Una quarta potrebbe essere Sardegna-Corsica per diritto Geografico.
Non dimenticando che son sempre dtati quei FARABUTTI dei SaBoia a vendere la Corsica ai Francesi per i loro interessi personali.
Pensa che dopo 200 anni, cioè pochi anni fa, un governo fi Sinistra, stava regalando a Macron anche una bella porzione di Mar Ligure.
E vi sono dei Kollioni Liguri e Toscani che ancora votano per questo partito di TRADITORI degli interessi dei popoli italici.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da RedWine »

democrazia diretta.... vincolo di mandato..... federalismo....
e intanto, qualcun altro, che nessuno di noi ha eletto, che non sta in italia e che neppure conosce la reale situazione storica politica sociale del problema,
decide.
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca ... m0brN.html
tornate con i piedi sulla terra!
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da heyoka »

RedWine ha scritto: 9 ott 2019, 8:58 democrazia diretta.... vincolo di mandato..... federalismo....
e intanto, qualcun altro, che nessuno di noi ha eletto, che non sta in italia e che neppure conosce la reale situazione storica politica sociale del problema,
decide.
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca ... m0brN.html
tornate con i piedi sulla terra!
Io sono con i piedi ben piantati in terra.
Sono 170 anni che i popoli italici hanno perso quel minimo di Sovranità che avevano prima del 1861.
Fatto salvo il periodo che va dal 1922 al 1943.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da RedWine »

heyoka ha scritto: 9 ott 2019, 8:45 Non dimenticando che son sempre dtati quei FARABUTTI dei SaBoia a vendere la Corsica ai Francesi per i loro interessi personali.
i savoia saranno anche cattivissimi, ma con la cessione della corsica alla francia non hanno nulla a che fare.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da heyoka »

RedWine ha scritto: 9 ott 2019, 8:58 democrazia diretta.... vincolo di mandato..... federalismo....
e intanto, qualcun altro, che nessuno di noi ha eletto, che non sta in italia e che neppure conosce la reale situazione storica politica sociale del problema,
decide.
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca ... m0brN.html
tornate con i piedi sulla terra!
Io sono con i piedi ben piantati in terra.
Sono 170 anni che i popoli italici hanno perso quel minimo di Sovranità che avevano prima del 1861.
Fatto salvo il periodo che va dal 1922 al 1943.
Il link che posti è una ULTERIORE conferma di quello che affermo.
Se vuoi posso citare il FATTO che 100 anni fa, l' Italia CONTRO IL VOLERE DEL PARLAMENTO ITALIANO è stata costretta ad entrare in guerra.
Per di più CONTRO il suo alleato Austriaco.
E dopo aver comunque quel conflitto bellico è stata trattata come se quella guerra l' avesde persa.
Come vedi Red, niente fi nuovo sotto il sole italiano.
Pochi anni fa stavamo per REGALARE un pezzo di mare Ligure a quel Macron vhe in cambio ci scarica i suoi clandestini.
Una volta almeno ci facevano vincere qualche mondiale di calcio.
Adesso neanche quello.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da heyoka »

RedWine ha scritto: 9 ott 2019, 9:11
heyoka ha scritto: 9 ott 2019, 8:45 Non dimenticando che son sempre dtati quei FARABUTTI dei SaBoia a vendere la Corsica ai Francesi per i loro interessi personali.
i savoia saranno anche cattivissimi, ma con la cessione della corsica alla francia non hanno nulla a che fare.
👍
Il risentimento gioca brutti scherzi.
Ho confuso la cessione di Nizza con quello della Corsica.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da giampieros »

heyoka ha scritto: 9 ott 2019, 9:29
RedWine ha scritto: 9 ott 2019, 9:11 i savoia saranno anche cattivissimi, ma con la cessione della corsica alla francia non hanno nulla a che fare.
👍
Il risentimento gioca brutti scherzi.
Ho confuso la cessione di Nizza con quello della Corsica.
Toh, divertiti!

http://www.agenziastampaitalia.it/speci ... s-del-1768
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da heyoka »

Grazie Giampieros.
Certo che questi Francesi ne hanno fatto di cotte e di crude dopo aver gridato al mondo LIBERTÀ UGUAGLIANZA e FRATERNITÀ.

Possiamo dire che fi quel motto ne hanno fatto un
DELIRIO DI IPOCRISIA.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da Valerio »

Tutte queste sciocche polemiche sono OT, e prendono il posto di ragionamenti più interessanti, da un punto di vista intellettuale. Angry1
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da giampieros »

Valerio ha scritto: 9 ott 2019, 12:12 Tutte queste sciocche polemiche sono OT, e prendono il posto di ragionamenti più interessanti, da un punto di vista intellettuale. Angry1
Scusaci sai, ma ognuno si esprime come può. Il forum è per tutti, i "più interessanti ragionamenti intellettuali" purtroppo no.
Ad ogni modo..."be patient don't be angry".
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da Valerio »

giampieros ha scritto: 9 ott 2019, 12:28
Valerio ha scritto: 9 ott 2019, 12:12 Tutte queste sciocche polemiche sono OT, e prendono il posto di ragionamenti più interessanti, da un punto di vista intellettuale. Angry1
Scusaci sai, ma ognuno si esprime come può. Il forum è per tutti, i "più interessanti ragionamenti intellettuali" purtroppo no.
Ad ogni modo..."be patient don't be angry".
Questo è molto deprimente, anche perché c'è tanto spazio per cazzeggiare. Che bisogno c'è di inquinare una discussione di per sé già difficile?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da RedWine »

carletto3 ha scritto: 8 ott 2019, 19:37
Valerio ha scritto: 8 ott 2019, 19:23 Sì, Carletto, la tua idea di Sovranità Popolare ottenuta attraverso la Democrazia Diretta non è del tutto sbagliata, in teoria.

Ma è irrealizzabile e farragginosa, dal momento che richiede diversi gradi di consultazioni che si sommano e si prestano ad essere inquinate da forze antidemocratiche.

Io ho un'idea diversa, di cui discuteremo più avanti e che ho già abbozzato in questo Forum ottenendo tante risate. Ritorno sempre sulla vis polemica di tanti, che uccide ogni possibilità di apertura ad un ampio confronto.
Non dire ferraginosa....guarda che perdere una mezz'oretta per recarsi in Comune nei piccoli e piccolissimi centri e nelle sezioni permanenti decentrate nelle citta' e esprimere elettronicamente il voto premendo un pulsante è semplice,poco costoso e veloce .Tra l'altro sapendo che questa volta il tuo voto conta davvero riavvicinerebbe allo stesso voto anche quel 40-45 % che ormai non vota piu'.L'inquinamento è comunque presente qualsiasi cosa tu faccia....è nella natura delle consultazioni.
si potrebbe anche farlo tramite pc o cellulare. ci sono ormai in uso specie per uso bancario procedure certificate e sicure.
ma la gestione locale è poco attinente alla sovranità, le regole sono comunque decise da un organo non accessibile alle scelte spicciole (o locali) dei cittadini.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Sovranismo

Messaggio da leggere da RedWine »

se vogliamo parlare di reale sovranità dei cittadini, dovremmo parlare soprattutto dell'articolo 75 che recita

E` indetto referendum popolare [cfr. art. 87 c. 6] per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge [cfr. artt. 76, 77], quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio [cfr. art. 81], di amnistia e di indulto [cfr. art. 79],
di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80].
Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
La legge determina le modalità di attuazione del referendum.


in altre parole un governo che magari è minoranza nel paese come l'attuale, può impegnare l'intera nazione anche per i tempi e governi futuri senza che i cittadini abbiano diritto di esprimere un parere.
a mio avviso, proprio sui trattati internazionali il referendum confermativo dovrebbe essere non solo permesso, ma reso obbligatorio.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi