Ciaula scopre la luna.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Ciaula scopre la luna.

Messaggio da leggere da Valerio »

La citazione più famosa di una novella di Pirandello mi sembra adatta ad introdurre un commento sui fatti tragicamente recenti.

Il povero Ciaula non ha mai visto la luna, chiuso nella miniera ogni notte. Lui ha un motivo per il suo stupore.

I romagnoli hanno appena subito fatti tragici e distruzioni epocali. Pensavo che fossero molto più evoluti di noi poveri terroni ignoranti!

Mi chiedo: è mai possibile che i romagnoli non abbiano mai visto l'acqua?


PS. Io di padre modenese apprezzo grandemente il lambrusco, ma l'acqua la conosco, anche se a tavola l'aborrisco.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Ciaula scopre la luna.

Messaggio da leggere da Valerio »

Oggi abbiamo visto e sentito un altro Ciaula.

Ignazio Visco, attuale Governatore della Banca d'Italia, carica che ricopre dal 1º novembre 2011, rilascia molti pareri che non gli competono. Ma sul finire ha una folgorazione, e parla di qualcosa che è di sua competenza, e non da ieri, il Debito Pubblico.

E a questo proposito rivela agli astanti che è troppo alto ed il governo dovrebbe preoccuparsi di ridurlo. :o

E io mi chiedo, dal 1° novembre 2011 in quale miniera si trovava, visto che non mi ricordo una sua analoga dichiarazione verso i governi precedenti?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Ciaula scopre la luna.

Messaggio da leggere da Valerio »

Sono andato a consultarmi l'andamento storico del Debito Pubblico. E indovinate un po'!

Proprio dal 2011 ha preso a crescere vertiginosamente, fino al 2020 in cui raggiunge il massimo per cominciare a decrescere rapidamente, come fa anche oggi.

Non so voi, ma io mi sento preso per il culo.

https://www.truenumbers.it/debito-pubbl ... andamento/
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi