Cha sarà mai?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 17 Mi Piace
Ha Ricevuto: 312 Mi Piace

Cha sarà mai?

Messaggio da leggere da Skazza »

Gli Stati Uniti dispongono di tecnologia nucleare sensibile presso la centrale atomica di Zaporizhzhia, che è sotto il controllo delle forze russe dal febbraio 2022, e avvertono la Russia di non toccarla. Lo rivelano le autorità statunitensi in una lettera inviata alla società statale russa di tecnologia nucleare Rosatom, documento al quale la Cnn ha avuto accesso.

Nella lettera, datata 17 marzo, il direttore dell'Office of Non-Proliferation Policy del Dipartimento dell'Energia statunitense, Andrea Ferkile, informava il direttore generale di Rosatom che il suddetto impianto "contiene dati di materiale nucleare tecnico di origine statunitense dove l'esportazione è controllata dal governo degli Stati Uniti".

Allo stesso modo, Rosatom viene avvertito che è "illegale" per qualsiasi cittadino o entità russa maneggiare tecnologia americana senza previa autorizzazione delle autorità del paese nordamericano.

Una precedente lettera di Ferkile all'ispettore generale del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, datata 24 ottobre 2022, descrive la tecnologia che gli Stati Uniti hanno esportato in Ucraina per l'uso presso l'impianto di Zaporizhzhia e ha ribadito che il Dipartimento dell'Energia "non ha traccia di alcuna corrente autorizzazione a trasferire questa tecnologia e dati tecnici a qualsiasi cittadino o entità russa."

Nel frattempo, l'impianto è stato più volte bersaglio di attacchi da parte delle forze armate ucraine, per le quali si è dovuto costruire una cupola protettiva contro proiettili e bombe. Lo scorso dicembre, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha descritto questi attacchi come "terrorismo nucleare".

https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... 289_49419/
Rispondi