Il sistema intero adrebbe buttato all'aria

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16391
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Il sistema intero adrebbe buttato all'aria

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Un'intervista a Sabino Cassese di cui sotto un estratto .

Professore, nel suo ultimo libro “Amministrare la nazione” fa riferimento all’ “insofferenza nei confronti della pubblica amministrazione”. Intende che il sistema amministrativo del nostro Paese è in crisi?

..."La pubblica amministrazione italiana è da tempo in crisi. I fattori determinanti della crisi sono molti. In primo luogo, i metodi di selezione del personale, perché troppi dipendenti pubblici entrano come precari e sono poi stabilizzati, oppure entrano grazie alle troppe idoneità che vengono riconosciute in occasione delle procedure concorsuali, oppure sono nominati dal corpo politico. In secondo luogo, un fattore importante di crisi è costituito dalla esondazione del Parlamento, che, specialmente nel corso della conversione dei decreti legge, aggiunge al testo approvato dal governo numerose norme che sono in larga misura atti amministrativi che assumono veste legislativa. Un terzo fattore di crisi è costituito dai controlli esterni, dei giudici penali, e interni, della Corte dei conti e dell’Anac. Piuttosto che aiutare a far funzionare meglio la pubblica amministrazione, questi controlli hanno una funzione di blocco, suscitano quella che viene chiamata amministrazione difensiva, lo sciopero della firma, la fuga dalle responsabilità. Un quarto fattore di crisi è costituito dall’irrazionale disegno organizzativo e procedimentale della pubblica amministrazione, perché troppe norme si sono andate accumulando, che costruiscono i processi di decisione come dei labirinti, per uscire dai quali è sempre necessario molto tempo."...

Se soltanto penso a quanto potremmo stare bene...............
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi