Nell'Antico Testamento Dio punisce una globalizzazione estrema

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
porterrockwell
Connesso: No
Ha Assegnato: 424 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2243 Mi Piace

Nell'Antico Testamento Dio punisce una globalizzazione estrema

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Genesi 11 "Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. 2 Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. 3 Si dissero l'un l'altro: «Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco». Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. 4 Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra». 5 Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. 6 Il Signore disse: «Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. 7 Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro». 8 Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi essarono di costruire la città. 9 Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra."

Oggi la globalizzazione economica è il cavallo di Troia di un progetto mirante ad eliminare tutte le differenze e tradizioni culturali e, va da sè , ogni confine politico. Una specie di "ein wolk, ein reich" di tedesca memoria. La Bibbia curiosamente narra di una situazione di estrema globalizzazione culturale che porta gli uomini a sentirsi dei ed a far progetti dettati da un orgoglio che Dio sente blasfemo. Perciò egli interviene ed elimina la globalizzazione confondendo le lingue di tutta la terra.
Non turba nessuno questa cosa?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
RedWine
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 1051 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2495 Mi Piace

Re: Nell'Antico Testamento Dio punisce una globalizzazione estrema

Messaggio da leggere da RedWine »

porterrockwell ha scritto: 19 feb 2023, 19:01 Genesi 11 "Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. 2 Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. 3 Si dissero l'un l'altro: «Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco». Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. 4 Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra». 5 Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. 6 Il Signore disse: «Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. 7 Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro». 8 Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi essarono di costruire la città. 9 Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra."

Oggi la globalizzazione economica è il cavallo di Troia di un progetto mirante ad eliminare tutte le differenze e tradizioni culturali e, va da sè , ogni confine politico. Una specie di "ein wolk, ein reich" di tedesca memoria. La Bibbia curiosamente narra di una situazione di estrema globalizzazione culturale che porta gli uomini a sentirsi dei ed a far progetti dettati da un orgoglio che Dio sente blasfemo. Perciò egli interviene ed elimina la globalizzazione confondendo le lingue di tutta la terra.
Non turba nessuno questa cosa?
il potere è sempre accentratore, stessa lingua la sua, stessi dei i suoi, sempre che in qualche modo come spesso avviene non deifichi se stesso, stessa cultura, e soprattutto stesse leggi, come sempre le sue.
all'interpretazione di questo passo biblico nel senso descritto non ci avevo mai pensato, ma è strana questa figura di un dio che non vuole un popolo unito, anzi, non è solo strano, è in contraddizzione con tutto il vecchio e nuovo testamento, dove a essere puniti e spesso massacrati sono sempre i devianti, come dimostra la vicenda dello stesso Gesu. si direbbe che il Dio descritto non abbia ancora assunto i gli immensi poteri che oggi gli attribuiamo, un dio minore, piu simile ai tanti dei che popolavano nei tempi antichi la fantasia degli uomini, un dio che come gli dei greci, ha paura che gli uomini acquisiscano troppo potere.

è tua o la hai solo riportata?
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
porterrockwell

Macché mia. Ne ha accennato Diego Fusaro
ereticamente
Ha Assegnato: 560 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1375 Mi Piace
Contatta:

Messaggio da leggere da ereticamente »

Nell AT Dio punisce pure se ti fai le seghe o mangi crostacei
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
porterrockwell

ereticamente ha scritto: 19 feb 2023, 20:40 Nell AT Dio punisce pure se ti fai le seghe o mangi crostacei
Anche chi divaga per evadere il concetto in discussione
Sayon
Ha Assegnato: 3159 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4266 Mi Piace

Messaggio da leggere da Sayon »

porterrockwell ha scritto: 19 feb 2023, 20:06 Macché mia. Ne ha accennato Diego Fusaro
Il concetto e' interessante, anche perche la globalizzazione include anche l' uso della lingua inglese. Lingua dallo spelling assurdo ( a=ei, e= i, i = ai ed o=ou o avolte a., che si e' difffusa soprattutta pervhe gli inglesi sono "duri" ad imparare altre lingue. Pero' togliamo di mezzo Dio che agli uomini ha dato la funzione di moltiplicarsi e spargersi nel mondo, dando automaticamnte luogo a lingue, costumi, cibi, vestiti e fisico diverso. Il concetto biblico e' quello dell' "arroganza" che l'uomo facilmente assume non appena possiede uno straccio di autorita'. L'arroganza, significa il mis-conoscimento dell' importanza di DIO e, in parallelo, la mancanza di amore verso il prossimo, visto come vassallo. E Dio punisce l' arroganza, lasciandoli fare i "grandi" per qualche tempo, per poi lasciarli auto-distruggersi attraverso la decadenza, corruzione e appunto arroganza, Abbiamo visto questo ciclo ripetersi tante volte nella storia, e lo stiamo vedendo arrivare nel caso della Anglo-America. La torre di Babele (Babilonia?) e' solo un simbolo un po' come le Torri Gemelle di New York (gia' distrutte); la corruzione e' molto diffusa assieme alla violenza (ogni giorno ci sono sparatorie di massa ed episodi di violenza straordinaria negli USA); a decadenza e' evidente e viene esportata nel mondo con le teorie gender, i matrimoni Omo, l' ossessione con il denaro) e l' arroganza, forse al massimo, sostenura dal possesso delle armi piu mostruose al mondo (atomiche, aerei straosferici, ogni tipo di droni, armi batteriologiche, miliardi spesi per armi). I nostri nipoti vedranno forse qualche guerra micidiale (anche perche noi siamo troppo stupidi adesso per fermarne gli inizi) e forse vedremo o la scomparsa di OGNI civilizzazione o la nascita di una nuova. La globalizzazione non c'entra: e' dannosa solo se basata su pessimi esempi, ma potrebbe anche essere basata su esempi migliori. Unpopolo che vive nella pace, invece che un popolo che vive di guerre.
heyoka
Ha Assegnato: 3945 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Messaggio da leggere da heyoka »

Bye
porterrockwell ha scritto: 19 feb 2023, 21:03
ereticamente ha scritto: 19 feb 2023, 20:40 Nell AT Dio punisce pure se ti fai le seghe o mangi crostacei
Anche chi divaga per evadere il concetto in discussione
Ma lui interpreta il ruolo dell' eretico dai..😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
nerorosso
Ha Assegnato: 3312 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2740 Mi Piace

Messaggio da leggere da nerorosso »

Sayon ha scritto: 19 feb 2023, 22:46
porterrockwell ha scritto: 19 feb 2023, 20:06 Macché mia. Ne ha accennato Diego Fusaro
Il concetto e' interessante, anche perche la globalizzazione include anche l' uso della lingua inglese. Lingua dallo spelling assurdo ( a=ei, e= i, i = ai ed o=ou o avolte a., che si e' difffusa soprattutta pervhe gli inglesi sono "duri" ad imparare altre lingue. Pero' togliamo di mezzo Dio che agli uomini ha dato la funzione di moltiplicarsi e spargersi nel mondo, dando automaticamnte luogo a lingue, costumi, cibi, vestiti e fisico diverso. Il concetto biblico e' quello dell' "arroganza" che l'uomo facilmente assume non appena possiede uno straccio di autorita'. L'arroganza, significa il mis-conoscimento dell' importanza di DIO e, in parallelo, la mancanza di amore verso il prossimo, visto come vassallo. E Dio punisce l' arroganza, lasciandoli fare i "grandi" per qualche tempo, per poi lasciarli auto-distruggersi attraverso la decadenza, corruzione e appunto arroganza, Abbiamo visto questo ciclo ripetersi tante volte nella storia, e lo stiamo vedendo arrivare nel caso della Anglo-America. La torre di Babele (Babilonia?) e' solo un simbolo un po' come le Torri Gemelle di New York (gia' distrutte); la corruzione e' molto diffusa assieme alla violenza (ogni giorno ci sono sparatorie di massa ed episodi di violenza straordinaria negli USA); a decadenza e' evidente e viene esportata nel mondo con le teorie gender, i matrimoni Omo, l' ossessione con il denaro) e l' arroganza, forse al massimo, sostenura dal possesso delle armi piu mostruose al mondo (atomiche, aerei straosferici, ogni tipo di droni, armi batteriologiche, miliardi spesi per armi). I nostri nipoti vedranno forse qualche guerra micidiale (anche perche noi siamo troppo stupidi adesso per fermarne gli inizi) e forse vedremo o la scomparsa di OGNI civilizzazione o la nascita di una nuova. La globalizzazione non c'entra: e' dannosa solo se basata su pessimi esempi, ma potrebbe anche essere basata su esempi migliori. Unpopolo che vive nella pace, invece che un popolo che vive di guerre.
Mah, visto l'andazzo attuale, i nostri nipoti potrebbero anche essere solo dei sopravvissuti all'apocalisse che lottano per arrivare al giorno dopo.
Sono pessimista Sayon…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Sayon

nerorosso ha scritto: 20 feb 2023, 0:02
Sayon ha scritto: 19 feb 2023, 22:46

Mah, visto l'andazzo attuale, i nostri nipoti potrebbero anche essere solo dei sopravvissuti all'apocalisse che lottano per arrivare al giorno dopo.
Sono pessimista Sayon…
Non essere pessimista Neroro' Si deve temere ilfuturi solo quando si crede che QUESTA vita sia lunica che abbiamo. Ma questo non e' vero. Per la maggior parte di noi, la vita non fiinisce qua su questo piccolo pianeta. Al contrario, sara' l' inizio di un lunghissimo, ma piacevole o perlomeno attivo, viaggio veso altre mete. Le sole persone che resteranno qui, saranno quelli che credono che questa sia l' unica vita che hanno, e fanno di tutto per aprenderne i vantaggi. I
o no, ivece. Sono del tutto ottimista riguardo il mio futuro )e quello di moltissimi altri) , anche se posso intravedere il pericolo di un'altra guerra mondiale. L; imporrtante e' comportarsi bene, lottare anche, ma solo per i il lbene della societa;avere ideali buoni e privi d'egoismo< E, avere fiducia. Fiducia che, non importa cosa avvenga su questo piccolo pianeta, il nostro futuro e' assicurato. Altrove.
etabeta255
Ha Assegnato: 1328 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1074 Mi Piace

Messaggio da leggere da etabeta255 »

La legge divina è fatta solo per il popolo a cui viene data per tenerlo succube dei potenti. Bye
Sayon

etabeta255 ha scritto: 20 feb 2023, 7:13 La legge divina è fatta solo per il popolo a cui viene data per tenerlo succube dei potenti. Bye
Potenti chi? Chi ha l' arroganza di sentirsi "potente" alla fine la paga. E la pagano anche quelli che si accostano ai Potenti per goderne la protezione. Meglio starsene lontani. Occorre lungimiranza ed evitare ogni tipo di "alleanza" o si finisce come all' epoca del patto di ferro conn al apiu forte nazione d'Europa. Spagna, Svizzera, Portogallo evitarono di schierarsi e sopravissero. L' Italia alleandosi con una( nazi Germania) e lottando per gli altri (partigiani?) potenti, solo presero batoste e zero riconoscimento. Vogliamo ripetere l' esperienza, alleandoci con gli USA e ricevendo in testa i missili russi?
etabeta255
Ha Assegnato: 1328 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1074 Mi Piace

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Sayon ha scritto: 20 feb 2023, 16:30
etabeta255 ha scritto: 20 feb 2023, 7:13 La legge divina è fatta solo per il popolo a cui viene data per tenerlo succube dei potenti. Bye
Potenti chi? Chi ha l' arroganza di sentirsi "potente" alla fine la paga. E la pagano anche quelli che si accostano ai Potenti per goderne la protezione. Meglio starsene lontani. Occorre lungimiranza ed evitare ogni tipo di "alleanza" o si finisce come all' epoca del patto di ferro conn al apiu forte nazione d'Europa. Spagna, Svizzera, Portogallo evitarono di schierarsi e sopravissero. L' Italia alleandosi con una( nazi Germania) e lottando per gli altri (partigiani?) potenti, solo presero batoste e zero riconoscimento. Vogliamo ripetere l' esperienza, alleandoci con gli USA e ricevendo in testa i missili russi?
Perchè tu pensi di contare qualcosa ? Ne tu ne io o tutti noi non contiamo nulla a decidere sono quelli da noi eletti ed hanno il potere di decidere anche se noi non siamo d'accordo.
Sayon

etabeta255 ha scritto: 20 feb 2023, 20:05
Sayon ha scritto: 20 feb 2023, 16:30

Perchè tu pensi di contare qualcosa ? Ne tu ne io o tutti noi non contiamo nulla a decidere sono quelli da noi eletti ed hanno il potere di decidere anche se noi non siamo d'accordo.
Etabeta certo che conto. Conto moltissimo. Ed anche tu e chiunque altro. Basta esprimere la nostra opinione individuale e si diventa una massa enorme di gente che esprime la stessa opinione. le statistiche dicono che oltre il 53% di Italiani e' contrarioalla guerra. Se fossimo invece il 70-80% la nostra opinione verrebbe rispettata piu che qualsiasidecisione della Meloni., Draghi , letta o persino Biden. E comuqnue se il nostro Paese preferisce essere un vassallo americano, faccia pure. Io continuero' ad avere la mia opinione ed a esprimerla apertamente. Ma chi credi che siano i "potenti"? Io ho lavorato con piu di 100 governi (in visita di lavoro)e sono gente come n, o anche molto meno intelligenti di noi. Di gente in gamba ce ne sono pochi e quasi tutti nel settore privato. Questo vale anche per il voto: non votare significa sentirsi insignificante e sbandierarlo al mondo. Un vincente vota SEMPRE perche sa che la sua opinione conta e puo' far cambiare il mondo.
heyoka
Ha Assegnato: 3945 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Messaggio da leggere da heyoka »

Scusate, ma secondo me, non avete compreso quello che è scritto nel testo biblico.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi