Il peso della povertà sulla nostra salute

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5657
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 673 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

Il peso della povertà sulla nostra salute

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.galileonet.it/poverta-diseg ... ute-libro/

Gli autori considerano anche una interessante associazione tra durata della vita e posizione lavorativa. La mancanza di controllo sul proprio lavoro determina una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari, probabilmente perché viene alterato l’equilibrio tra sforzo e ricompensa, dove la ricompensa consiste nella stima dei colleghi, nell’avanzamento in carriera e nello stipendio. Senza l’opportunità di imparare, senza la convinzione di “contare qualcosa”, senza un feedback su quello che si sta facendo è facile entrare in situazioni di stress: queste si traducono in malattia e mortalità precoce attraverso una serie di meccanismi fisiopatologici, dal maggiore rilascio di ormoni come adrenalina e cortisolo fino a marcatori di rischio cardiovascolare. Intervengono in questo, suggeriscono gli autori, meccanismi epigenetici, ossia quelli per cui, senza influenzare l’ereditarietà dei caratteri, le circostanze ambientali e sociali sono in grado di modificare l’assetto e il funzionamento dei geni.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi