NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16402
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Quel che s'intende per buttarla in caciara .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 8 feb 2023, 13:55 Quel che s'intende per buttarla in caciara .
certo,
costatata una inrimediabile incomunicabilità sul tema.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16402
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 8 feb 2023, 14:26
Leno Lazzari ha scritto: 8 feb 2023, 13:55 Quel che s'intende per buttarla in caciara .
certo,
costatata una inrimediabile incomunicabilità sul tema.
Puoi ben dirlo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4479 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Sayon »

RedWine ha scritto: 8 feb 2023, 13:41
Sayon ha scritto: 8 feb 2023, 12:57

In effetti non sono affatto "disposti a tutto"! Niente amore pr la lorocreazione, niente gravidanza e dolori di parto, niente amore per i "figli degli altri" non riconosciuti adottabili; niente accettazione di quel che "sara' sara'" perche donatori/donne incubatrici sono selezionate. Sono solo disposti a pagare per avere un loro figlio personale. E' come scegliere di comprare un figlio al negozio di lusso. Non e' un gesto d'amore, ma un acquisto.
ci si sposa sempre per amore e specialmente i bambini nascono sempre per un'atto di amore.
amore.... beh insomma, giu di li, è la parola piu in uso che non sia ritenuta volgare.
Immagine
dato che avete gia sofferto tanto quando vi hanno spiegato che non era gesu bambino che vi portava i doni e che non erano le cicogne a portare i bimbi, non vorrei girare il coltello nella piaga spiegandovi che il piu prolifico padre al mondo si chiama coitus interruptus, specialmente. ma non solo, per i bimbi nati della nostra (1940/70) epoca, ma ci sono altri prolifici padri, tipo "figlio di NN"
Il sesso e' un atto d'amore se fatto fra persone che hanno deciso di passare la vita assieme. Il fatto che sia piacevole non lo rende affatto volgare. La volgarita' risiede nella testa di chi crede che il sesso sia una cosa sporca e che si puo' fare con chiunque. E quindi un figlio nato dall' unione di due coniugi o di persone legate da vincoli di amore e rispetto da vari anni, e ' frutto di amore. Un figlio invece nato da una provetta, da ovuli sconosciuti o dal ventre di una donna povera e senza amore per il suo stesso feto, e' e sara' sempre un acquisto.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 8 feb 2023, 20:16
Il sesso e' un atto d'amore se fatto fra persone che hanno deciso di passare la vita assieme. Il fatto che sia piacevole non lo rende affatto volgare. La volgarita' risiede nella testa di chi crede che il sesso sia una cosa sporca e che si puo' fare con chiunque. E quindi un figlio nato dall' unione di due coniugi o di persone legate da vincoli di amore e rispetto da vari anni, e ' frutto di amore. Un figlio invece nato da una provetta, da ovuli sconosciuti o dal ventre di una donna povera e senza amore per il suo stesso feto, e' e sara' sempre un acquisto.
Sayon, non prendiamoci in giro, a parte il primo, forse il secondo, i bambini "arrivano" e spesso sono indesiderati.
poi una volta fatti le bestiole urlanti sanno farsi amare, è la natura, e in questo non differiamo da cani gatti e cavalli.
nella maternità surrogata nella migliore delle situazioni gli ovuli non sono affatto sconosciuti ma sono della donna e lo sperma del padre che in seguito alleveranno il bimbo rendendo quest'ulltimo a tutti gli effetti loro figlio, e se questa milgiore ipotesi non fosse possibile, almeno il seme o l'ovulo sarebbe comunque "di famiglia" se non per l'atto meccanico/biologico di metterlo al mondo.
non si sta parlando di comprare un bambino (almeno io non lo sto facendo) ma di aiutare una coppia ad avere un figlio loro SE impossibilitata ad averne uno con i mezzi che per qualche motivo la natura non gli ha dato.
continuate a chiamare la gestante "povera donna" e questo naturalmente è vero, ma per una donna giovane e sana non è un grosso sforzo mettere al mondo un bambino, non siamo piu nell'ottocento dove si moriva di parto, e dopo averlo fatto sarà MOLTO meno povera, e potete anche disprezzare i soldi come farina del diavolo, ma andate a dirlo a chi non ne ha ne ha e all'opposto a un mare di problemi inrisolvibili.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1009 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Shamash »

RedWine ha scritto: 8 feb 2023, 20:41Sayon, non prendiamoci in giro, a parte il primo, forse il secondo, i bambini "arrivano" e spesso sono indesiderati.
poi una volta fatti le bestiole urlanti sanno farsi amare, è la natura, e in questo non differiamo da cani gatti e cavalli.
nella maternità surrogata nella migliore delle situazioni gli ovuli non sono affatto sconosciuti ma sono della donna e lo sperma del padre che in seguito alleveranno il bimbo rendendo quest'ulltimo a tutti gli effetti loro figlio, e se questa milgiore ipotesi non fosse possibile, almeno il seme o l'ovulo sarebbe comunque "di famiglia" se non per l'atto meccanico/biologico di metterlo al mondo.
non si sta parlando di comprare un bambino (almeno io non lo sto facendo) ma di aiutare una coppia ad avere un figlio loro SE impossibilitata ad averne uno con i mezzi che per qualche motivo la natura non gli ha dato.
continuate a chiamare la gestante "povera donna" e questo naturalmente è vero, ma per una donna giovane e sana non è un grosso sforzo mettere al mondo un bambino, non siamo piu nell'ottocento dove si moriva di parto, e dopo averlo fatto sarà MOLTO meno povera, e potete anche disprezzare i soldi come farina del diavolo, ma andate a dirlo a chi non ne ha ne ha e all'opposto a un mare di problemi inrisolvibili.
Sposterei per un attimo l'attenzione sul figlio o figlia, nato/a da tale pratica. Perché è un punto di vista spesso dimenticato, quando invece sotto molti aspetti è fondamentale. Anzi, a mio avviso, di primaria importanza. Perché lui o lei non ha chiesto di nascere, né in quelle condizioni specifiche. Quindi bisogna preoccuparsi affinché la felicità e il benessere siano - per lui o lei - al primo posto.
Ciò detto, vi sono vari elementi da tenere in considerazione. In primo luogo l'espressività genetica, che viene certamente influenzata e modulata dall'ambiente, dunque anche di sicuro la gestazione. Ora, in caso di maternità surrogata gestazionale, dove la donna non ha legami genetici con il feto, questo problema non dovrebbe porsi.
Sì, invece, nel caso di maternità surrogata tradizionale. Qui, di fatto, la madre è un genitore biologico al pari del padre.
Cambiare genitore da subito (ed è ormai dimostrato l'importante legame fra la mamma e il bambino) pone numerose criticità. Essa dovrebbe, teoricamente e idealmente, mantenere un rapporto con il bebè per anni, quantomeno come "zia", affinché non si verifichino potenziali pesanti conseguenze sul piano psicologico. Viceversa, il trauma potrebbe essere - è bene sottolineare la possibilità, non la certezza - molto grave. L'abbandono, la futura ricerca spasmodica del genitore biologico, la fragilità dello sviluppo cognitivo ed emotivo in una fase così precoce rendono tale pratica assai delicata e rischiosa.
Il distacco precoce dalla madre biologica può portare con sé tanti problemi.
Non tocco, in tale sede, la questione morale, giuridica ed etica perché ognuno si può fare un'idea da sé. Ciò che preme qui è valutare tutti gli elementi in gioco.
Personalmente, dati i rischi e il concetto di mercificazione, sono del tutto contrario (soprattutto per quanto concerne la maternità surrogata tradizionale).
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da RedWine »

Sh"mash ha scritto: 8 feb 2023, 20:59 Sì, invece, nel caso di maternità surrogata tradizionale. Qui, di fatto, la madre è un genitore biologico al pari del padre.
https://www.my-personaltrainer.it/benes ... ogata.html
Sh"mash ha scritto: 8 feb 2023, 20:59 Cambiare genitore da subito (ed è ormai dimostrato l'importante legame fra la mamma e il bambino) pone numerose criticità. Essa dovrebbe, teoricamente e idealmente, mantenere un rapporto con il bebè per anni, quantomeno come "zia", affinché non si verifichino potenziali pesanti conseguenze sul piano psicologico. Viceversa, il trauma potrebbe essere - è bene sottolineare la possibilità, non la certezza - molto grave. L'abbandono, la futura ricerca spasmodica del genitore biologico, la fragilità dello sviluppo cognitivo ed emotivo in una fase così precoce rendono tale pratica assai delicata e rischiosa.
Il distacco precoce dalla madre biologica può portare con sé tanti problemi.
vedo che viene chiamata "maternità surrogata tradizionale", ma a mio parere si tratta tecnicamane di abbandono e successiva adozione, anche se concordata, la madre non è affatto surrogata ma effettiva, con ovvi coinvolgimenti emotivi sia della madre che del bambino. la madre potrebbe ad esempio pentirsi e rifiutarsi di cedere il bambino subito o anche reclamarlo in tempi successivi, con pesanti conseguenze per tutti.
se in alternativa sia la famiglia che la madre accettassero il ruolo parentale di "zia" sarebbe una buona soluzione, ma la madre adottiva non rischierebbe di trovarsi in una posizione molto scomoda avendo a che fare con entrambi i genitori biologici?
Sh"mash ha scritto: 8 feb 2023, 20:59
Non tocco, in tale sede, la questione morale, giuridica ed etica perché ognuno si può fare un'idea da sé. Ciò che preme qui è valutare tutti gli elementi in gioco.
Personalmente, dati i rischi e il concetto di mercificazione, sono del tutto contrario (soprattutto per quanto concerne la maternità surrogata tradizionale).
il lik postato sopra conclude con questo paragrafo.
"A tutto ciò, si aggiunge il dibattito riguardante il possibile sfruttamento che si cela dietro alle donne in difficoltà economica che decidono di diventare madri surrogate solo per ottenere un compenso in denaro. Bisogna tuttavia ricordare che, generalmente, negli Stati in cui la maternità surrogata è consentita, le leggi che regolamentano questo tipo di pratica vengono formulate in modo tale da evitare o comunque contrastare il più possibile il fenomeno dello sfruttamento, cercando di tutelare al massimo i diritti e la dignità della madre surrogata, così come i diritti del neonato e dei genitori designati."

il fenomeno esiste, oggi viene praticato in maniera selvaggia come un tempo veniva praticato l'aborto, a nessuno piace l'aborto, ma è meglio una regolamentazione che le mammane, a tutti piacerebbe che i bambini nascessero amati all'interno di una coppia, senza ricorre a pratiche mediche e merceologiche che molti considerano immorali, ma credo anche che una famiglia non sia tale senza figli, e anche la società in generale dato che la famiglia è la sua cellula base, al di la delle resistenze morali, dovrebbe essere interessata a creare famiglie stabili e possibilmente felici.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4479 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Sayon »

RedWine ha scritto: 9 feb 2023, 12:00
Sh"mash ha scritto: 8 feb 2023, 20:59 Sì, invece, nel caso di maternità surrogata tradizionale. Qui, di fatto, la madre è un genitore biologico al pari del padre.
https://www.my-personaltrainer.it/benes ... ogata.html
Sh"mash ha scritto: 8 feb 2023, 20:59 Cambiare genitore da subito (ed è ormai dimostrato l'importante legame fra la mamma e il bambino) pone numerose criticità. Essa dovrebbe, teoricamente e idealmente, mantenere un rapporto con il bebè per anni, quantomeno come "zia", affinché non si verifichino potenziali pesanti conseguenze sul piano psicologico. Viceversa, il trauma potrebbe essere - è bene sottolineare la possibilità, non la certezza - molto grave. L'abbandono, la futura ricerca spasmodica del genitore biologico, la fragilità dello sviluppo cognitivo ed emotivo in una fase così precoce rendono tale pratica assai delicata e rischiosa.
Il distacco precoce dalla madre biologica può portare con sé tanti problemi.
vedo che viene chiamata "maternità surrogata tradizionale", ma a mio parere si tratta tecnicamane di abbandono e successiva adozione, anche se concordata, la madre non è affatto surrogata ma effettiva, con ovvi coinvolgimenti emotivi sia della madre che del bambino. la madre potrebbe ad esempio pentirsi e rifiutarsi di cedere il bambino subito o anche reclamarlo in tempi successivi, con pesanti conseguenze per tutti.
se in alternativa sia la famiglia che la madre accettassero il ruolo parentale di "zia" sarebbe una buona soluzione, ma la madre adottiva non rischierebbe di trovarsi in una posizione molto scomoda avendo a che fare con entrambi i genitori biologici?
Sh"mash ha scritto: 8 feb 2023, 20:59
Non tocco, in tale sede, la questione morale, giuridica ed etica perché ognuno si può fare un'idea da sé. Ciò che preme qui è valutare tutti gli elementi in gioco.
Personalmente, dati i rischi e il concetto di mercificazione, sono del tutto contrario (soprattutto per quanto concerne la maternità surrogata tradizionale).
il lik postato sopra conclude con questo paragrafo.
"A tutto ciò, si aggiunge il dibattito riguardante il possibile sfruttamento che si cela dietro alle donne in difficoltà economica che decidono di diventare madri surrogate solo per ottenere un compenso in denaro. Bisogna tuttavia ricordare che, generalmente, negli Stati in cui la maternità surrogata è consentita, le leggi che regolamentano questo tipo di pratica vengono formulate in modo tale da evitare o comunque contrastare il più possibile il fenomeno dello sfruttamento, cercando di tutelare al massimo i diritti e la dignità della madre surrogata, così come i diritti del neonato e dei genitori designati."

il fenomeno esiste, oggi viene praticato in maniera selvaggia come un tempo veniva praticato l'aborto, a nessuno piace l'aborto, ma è meglio una regolamentazione che le mammane, a tutti piacerebbe che i bambini nascessero amati all'interno di una coppia, senza ricorre a pratiche mediche e merceologiche che molti considerano immorali, ma credo anche che una famiglia non sia tale senza figli, e anche la società in generale dato che la famiglia è la sua cellula base, al di la delle resistenze morali, dovrebbe essere interessata a creare famiglie stabili e possibilmente felici.
Caro Redwinw a leggere le tue argomentazioni, fatte a fin di bene e quindi sincere, mi vengono i brividi. Perche proprio dai punti che tu fai per sostenere la tua tesi, vengono le grandi contraddizioni. Te ne do una, perche forse mi ha colpito piu di ogni altra. L' istinto "materno" e' VERO. Esiste in ogni animale e persona di sesso femminile. Tutti sappiamo delle "eroiche" mamme gatto, orso, coccodrillo, leopardo e donna per difendere la loro prole. Quando le donne sorridono a un infante e' perche' il loro istinto naturale le porta a farlo. Dopotutto chi ha avuto 9 mesi di gravidanza ha vissuto assieme al suo futuro bambino, lo ha nutrito con il suo stessocibo, ha ascoltato i suoi battiti dl cuore. Quel batuffolo di vitae' definitivamente una parte dilei. Ma nelle adozioni artificiali, questa donna dovra' comportarsi come una cinica mercante, una Giuda che tradisce il batuffolo che si aspetta TUTTO di lei. Arrivanole infermiere, lo impcchettano e se lo portano via per portarlo alla donna con il portafoglio. Redwine, anche una cagna, una tigre, una bestia qualsiasi reagirebbe a questa brutalita' per poi rasseganrsi perche' l'UOMO e' piu forte di loro e puo'imporre questa brutalita. Ma la donna? Tu scrici come se lei si metta a contare i soldi e viva felice e contenta. Ne sei proprio sicuro? O come Giuda se ne pentira' per tutta la vita che le resta. Ha tradito un essere che contava su di lei, per 30 denari.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1009 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Shamash »

RedWine ha scritto: 9 feb 2023, 12:00 vedo che viene chiamata "maternità surrogata tradizionale", ma a mio parere si tratta tecnicamane di abbandono e successiva adozione, anche se concordata, la madre non è affatto surrogata ma effettiva, con ovvi coinvolgimenti emotivi sia della madre che del bambino. la madre potrebbe ad esempio pentirsi e rifiutarsi di cedere il bambino subito o anche reclamarlo in tempi successivi, con pesanti conseguenze per tutti.
se in alternativa sia la famiglia che la madre accettassero il ruolo parentale di "zia" sarebbe una buona soluzione, ma la madre adottiva non rischierebbe di trovarsi in una posizione molto scomoda avendo a che fare con entrambi i genitori biologici?
Sono termini generalmente utilizzati proprio per distinguere le due pratiche, dove in una di esse la madre "surrogata" è anche genitore biologico.
Parlavo del bambino perché è lui che alla fine crescerà in un contesto - diciamocelo - anomalo. Al di là dell'affetto che potrà ricevere, di cui non dubito affatto, restano perplessità circa il precoce distacco con la "vera" madre. Poi, come giustamente dici, ella potrebbe pentirsi, rifiutarsi di cederlo, cercarlo nel tempo (o lui volerla cercare). Inoltre, vi è il lato economico: egli scoprirà con il tempo il prezzo. Infine, vi sono coppie omosessuali che si troverebbero nella necessità di procedere con questa pratica, per ovvie ragioni biologiche.
Però anche in questo caso, la società stigmatizza, emargina, schernisce. O ti chiami Elton John, oppure si fa dura. Bye
RedWine ha scritto: 9 feb 2023, 12:00 il fenomeno esiste, oggi viene praticato in maniera selvaggia come un tempo veniva praticato l'aborto, a nessuno piace l'aborto, ma è meglio una regolamentazione che le mammane, a tutti piacerebbe che i bambini nascessero amati all'interno di una coppia, senza ricorre a pratiche mediche e merceologiche che molti considerano immorali, ma credo anche che una famiglia non sia tale senza figli, e anche la società in generale dato che la famiglia è la sua cellula base, al di la delle resistenze morali, dovrebbe essere interessata a creare famiglie stabili e possibilmente felici.
Circa la necessità di una regolamentazione chiara, esaustiva e auspicabilmente condivisa nell'EU, sono d'accordo. Inoltre, tocchi giustamente un altro tasto in cui in Italia siamo molto carenti: le politiche a sostegno della famiglia e della natalità. Questi sono stati punti che sono a cuore di Fratelli d'Italia e si spera possano essere finalmente gestiti durante la legislatura. Anche perché non esistono solo le famiglie che per ragioni mediche non possono avere figli, bensì tutte quelle che potrebbero ma non li fanno perché per motivi economici o di natura organizzativa proprio non potrebbero.
Ma sai bene che, per quanto riguarda tali pratiche, entrano in gioco vari elementi e attori che complicano moltissimo il quadro (non solo giuridici, bensì etici e religiosi).
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4479 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 9 feb 2023, 15:19
RedWine ha scritto: 9 feb 2023, 12:00 vedo che viene chiamata "maternità surrogata tradizionale", ma a mio parere si tratta tecnicamane di abbandono e successiva adozione, anche se concordata, la madre non è affatto surrogata ma effettiva, con ovvi coinvolgimenti emotivi sia della madre che del bambino. la madre potrebbe ad esempio pentirsi e rifiutarsi di cedere il bambino subito o anche reclamarlo in tempi successivi, con pesanti conseguenze per tutti.
se in alternativa sia la famiglia che la madre accettassero il ruolo parentale di "zia" sarebbe una buona soluzione, ma la madre adottiva non rischierebbe di trovarsi in una posizione molto scomoda avendo a che fare con entrambi i genitori biologici?
Sono termini generalmente utilizzati proprio per distinguere le due pratiche, dove in una di esse la madre "surrogata" è anche genitore biologico.
Parlavo del bambino perché è lui che alla fine crescerà in un contesto - diciamocelo - anomalo. Al di là dell'affetto che potrà ricevere, di cui non dubito affatto, restano perplessità circa il precoce distacco con la "vera" madre. Poi, come giustamente dici, ella potrebbe pentirsi, rifiutarsi di cederlo, cercarlo nel tempo (o lui volerla cercare). Inoltre, vi è il lato economico: egli scoprirà con il tempo il prezzo. Infine, vi sono coppie omosessuali che si troverebbero nella necessità di procedere con questa pratica, per ovvie ragioni biologiche.
Però anche in questo caso, la società stigmatizza, emargina, schernisce. O ti chiami Elton John, oppure si fa dura. Bye
RedWine ha scritto: 9 feb 2023, 12:00 il fenomeno esiste, oggi viene praticato in maniera selvaggia come un tempo veniva praticato l'aborto, a nessuno piace l'aborto, ma è meglio una regolamentazione che le mammane, a tutti piacerebbe che i bambini nascessero amati all'interno di una coppia, senza ricorre a pratiche mediche e merceologiche che molti considerano immorali, ma credo anche che una famiglia non sia tale senza figli, e anche la società in generale dato che la famiglia è la sua cellula base, al di la delle resistenze morali, dovrebbe essere interessata a creare famiglie stabili e possibilmente felici.
Circa la necessità di una regolamentazione chiara, esaustiva e auspicabilmente condivisa nell'EU, sono d'accordo. Inoltre, tocchi giustamente un altro tasto in cui in Italia siamo molto carenti: le politiche a sostegno della famiglia e della natalità. Questi sono stati punti che sono a cuore di Fratelli d'Italia e si spera possano essere finalmente gestiti durante la legislatura. Anche perché non esistono solo le famiglie che per ragioni mediche non possono avere figli, bensì tutte quelle che potrebbero ma non li fanno perché per motivi economici o di natura organizzativa proprio non potrebbero.
Ma sai bene che, per quanto riguarda tali pratiche, entrano in gioco vari elementi e attori che complicano moltissimo il quadro (non solo giuridici, bensì etici e religiosi).
Senti Shamash, sai come va a finire quando si esce dalle cose naturali? Si comincia a giustificare i figli fatti per procura e si finisce nelle solite proposte "gelide" dei Paesei Nordici:
https://www.laverita.info/horror-donne- ... 86769.html
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1009 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 9 feb 2023, 21:57 Senti Shamash, sai come va a finire quando si esce dalle cose naturali? Si comincia a giustificare i figli fatti per procura e si finisce nelle solite proposte "gelide" dei Paesei Nordici:
https://www.laverita.info/horror-donne- ... 86769.html
Ma infatti sto dicendo che è una questione estremamente delicata e che andrebbe regolamentata, ossia trovando leggi condivise in Europa.
Il problema è che ci sono Paesi dove non c'è lo stesso concetto di famiglia come da noi (tipicamente i popoli nordici).
L'importante è il rispetto della donna, ancora più del bambino e del suo futuro. Servono anche studi approfonditi sulle possibili conseguenze psicologiche, valutazioni etiche e così via.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16402
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

A parte questa BESTIALITA' da "popoli nordici" mi sembra che più che una questione pura e semplice di rispetto della donna il problema sia quello del genere umano . O forse quello che ne resta perché sempre più istupidito dalla pubblicità come sulla tendenza sessuale (cose tipo......"uhmmm, no cara, oggi no, oggi mi sento anch'io donna" Beer4 ) sul gender fluido-elastico-incerto-un-po'-di-quà-un-po'-di-la .

Immagine

Immagine
.......avariato a dir poco :-(

Purtroppo ogni tanto s'alza il cretino di turno a dire la prima megaminchiata che gli frulla per il cervello e via tutti dietro al pifferaio di turno.......

Immagine

..........il guaio é che i cretini non hanno mai dubbi :?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11028
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4479 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 10 feb 2023, 7:12 A parte questa BESTIALITA' da "popoli nordici" mi sembra che più che una questione pura e semplice di rispetto della donna il problema sia quello del genere umano . O forse quello che ne resta perché sempre più istupidito dalla pubblicità come sulla tendenza sessuale (cose tipo......"uhmmm, no cara, oggi no, oggi mi sento anch'io donna" Beer4 ) sul gender fluido-elastico-incerto-un-po'-di-quà-un-po'-di-la .

Immagine

Immagine
.......avariato a dir poco :-(

Purtroppo ogni tanto s'alza il cretino di turno a dire la prima megaminchiata che gli frulla per il cervello e via tutti dietro al pifferaio di turno.......

Immagine

..........il guaio é che i cretini non hanno mai dubbi :?
Leno, Leno quelle donne NON esistono. Sono certo che si tratti di fotomontaggi.
Sono una impossibilita; fisica. O almeno, Lasciami sperare!
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16402
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Hai ragione Sayon, é finzione .

......ma non mi sembra che LA REALTA' sia affatto migliore :?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 751
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 22 Mi Piace
Ha Ricevuto: 383 Mi Piace

Re: NO, è la maternità surrogata ad essere da medioevo !!

Messaggio da leggere da Skazza »

Shamash ha scritto: 8 feb 2023, 11:51 La maternità surrogata è qualcosa di tremendo, non solo per la mercificazione dell'azione in sé, ma anche per ciò che vivrà il/la bambino/a crescendo.
Si farà e farà domande, sapendo di essere stato/a acquistato/a e magari anche a che prezzo.
Essa soddisfa solo l'egoismo di adulti che sono pronti a tutto pur di avere un figlio.
Quotone al 100%. Purtroppo stiamo vivendo in un'epoca dove si cerca di creare profitto da tutto, anche da quello che è un dono della natura. Condanno con decisione la pratica dell'utero in affitto, che ritengo disumana e lesiva tanto dei diritti delle donne che, spinte dal bisogno, accettano di vendere o "affittare" parti del proprio corpo (ovociti, utero) subendo trattamenti dolorosi e degradanti, quanto dei diritti dei nascituri ad avere un rapporto con la madre e a conoscere le proprie origini. Una pratica appannaggio dei ricchi che possono permettersela e che antepongono i propri desideri ai diritti e bisogni altrui.
Per queste ragioni, la questione della maternità surrogata è anche una questione di CLASSE. L'utero in affitto è una barbarie propria della società del capitalismo globalizzato. Si esaudiscono DESIDERI di coppie o singoli e si barattano con i DIRITTI PRIMARI dei neonati e delle loro madri, obbligate dalla povertà a fare da incubatrici.
In parole povere ci sarà chi, per capriccio o per reale necessità, si può permettere di comprare "esseri umani" veri e propri e una parte di popolazione adibito a "bestiame". Inconcepibile.
Rispondi