adesso è chiaro

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 3 feb 2023, 20:01
Leno Lazzari ha scritto: 3 feb 2023, 19:11

Chi coi suoi comportamenti, oltretutto reiterati, si pone fuori dal consesso umano e andrebbe trattato peggio che se fosse un cane rabbioso.
Il 41 bis dovrebbe essere Isolamento totale. Ma dai filmati si vede chiaramente che discute con l'avvocato e con i visitatori senza interposizione di plexiglass.

Quindi è un modestissimo 41 spuntato.
Per soggetti come Cospito o i boss mafiosi a mio avviso il carcere, anche il migliore del mondo, NON PUO' redimere punto .

Nessuna pietà .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 756 Mi Piace
Ha Ricevuto: 619 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Rosanna »

Sayon ha scritto: 3 feb 2023, 16:11
RedWine ha scritto: 3 feb 2023, 15:55 questa mattina ho seguito questo dibattito, cose condivisibili e altre meno, però al di la delle beghe politiche mi pare chiaro una cosa, il 41bis per questo individuo mi pare una pena esagerata, non come lunghezza, (30 anni) ma come modalità, se senz'altro è un'individuo da tenere fuori dai piedi il piu a lungo possibile, non si capisce il perchè di un trattamento simile a un mafioso pluriomicida.


Per me lui e' un anarchico e TERRORISTA. Nel 2012 ha attaccato il capo della Ansaldo perche lavorava nel cammpo delle stazioni nucleari e poi ha messo una bomba alla sde dei cadetti dei Carabinieri. Mi sembra del tutto identico a un classico BR. Cosa si aspetta dalui? Che riesca veramentead ammazzae qualcuno. Merita ampiamente il 41 Bis, Se poi ha veramente detto ai Piddini di andare a vedre i mafia boss, quest'uono e pericoloso e (forse) sta lavorando piu per loro che per gli anarchici. Non vedo pertanto nulla di favorevole alla riduzione della pena, a meno che lui accetti di rivolgersi pubblicamente agli anarchici per invitarli ad evitare la violenza.
È un terrorista pericoloso ... ma le prossime vicinissime elezioni e la paura di perderle ... agita gli animi sinistri... e li induce a rivelarsi per quel che sono.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Rosanna ha scritto: 3 feb 2023, 20:26
Sayon ha scritto: 3 feb 2023, 16:11


Per me lui e' un anarchico e TERRORISTA. Nel 2012 ha attaccato il capo della Ansaldo perche lavorava nel cammpo delle stazioni nucleari e poi ha messo una bomba alla sde dei cadetti dei Carabinieri. Mi sembra del tutto identico a un classico BR. Cosa si aspetta dalui? Che riesca veramentead ammazzae qualcuno. Merita ampiamente il 41 Bis, Se poi ha veramente detto ai Piddini di andare a vedre i mafia boss, quest'uono e pericoloso e (forse) sta lavorando piu per loro che per gli anarchici. Non vedo pertanto nulla di favorevole alla riduzione della pena, a meno che lui accetti di rivolgersi pubblicamente agli anarchici per invitarli ad evitare la violenza.
È un terrorista pericoloso ... ma le prossime vicinissime elezioni e la paura di perderle ... agita gli animi sinistri... e li induce a rivelarsi per quel che sono.
......"e li induce a rivelarsi per quel che sono"......

La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 3 feb 2023, 20:25
Valerio ha scritto: 3 feb 2023, 20:01

Il 41 bis dovrebbe essere Isolamento totale. Ma dai filmati si vede chiaramente che discute con l'avvocato e con i visitatori senza interposizione di plexiglass.

Quindi è un modestissimo 41 spuntato.
Per soggetti come Cospito o i boss mafiosi a mio avviso il carcere, anche il migliore del mondo, NON PUO' redimere punto .

Nessuna pietà .
No. Mai, per nessuna ragione, perdere il senso dello Stato. E della Giustizia.

Il sistema della carcerazione, di stile antico, degli stati monarchici europei per intenderci, non può essere dell'Homo Evolutus.

Io non penso di poter essere indicato come "amico dei terroristi", che giudico persone vigliacche ed amorali. Ma mi chiedo, e lo chiedo a voi, cosa dobbiamo fare di chi viola lo Stato e le sue leggi?

Ucciderlo ovviamente no, nessuno tocchi Caino.

Isolarlo, ho qualche dubbio. L'isolamento del criminale protegge la società, ma non è una soluzione che metta a tacere la coscienza civile. Una punizione è necessaria? Si, ma con quale scopo?

Vendetta? Repressione? Correzione? Recupero?

Credo poco al recupero, ma voglio ancora credere, da cristiano, nella Redenzione.

Come? Qui sta il problema. Avete qualche idea? Magari come il codice Rotari?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io penso che delle carceri dove sia possibile seguire l'evoluzione psicologica del delinquete e dove si possa lavorare (l'ozio é una brutta bestia) potrebbero aiutare ma per i mafiosi, gli Izzo e sto deficiente esaltato di Cospito credo siano assolutamente irrecuperabili e vanno messi in condizioni di non poter più entrare in contatto con la società umana .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Shamash »

Valerio ha scritto: 3 feb 2023, 21:17 No. Mai, per nessuna ragione, perdere il senso dello Stato. E della Giustizia.

Il sistema della carcerazione, di stile antico, degli stati monarchici europei per intenderci, non può essere dell'Homo Evolutus.

Io non penso di poter essere indicato come "amico dei terroristi", che giudico persone vigliacche ed amorali. Ma mi chiedo, e lo chiedo a voi, cosa dobbiamo fare di chi viola lo Stato e le sue leggi?

Ucciderlo ovviamente no, nessuno tocchi Caino.

Isolarlo, ho qualche dubbio. L'isolamento del criminale protegge la società, ma non è una soluzione che metta a tacere la coscienza civile. Una punizione è necessaria? Si, ma con quale scopo?

Vendetta? Repressione? Correzione? Recupero?

Credo poco al recupero, ma voglio ancora credere, da cristiano, nella Redenzione.

Come? Qui sta il problema. Avete qualche idea? Magari come il codice Rotari?
Concordo, inoltre anch'io ho le stesse perplessità circa l'eventuale recupero.
Credo che sia illuminante partire dallo studio di Tocqueville, che si recò negli Stati Uniti per comprendere il sistema penitenziario e poter quindi migliorare quello francese, certamente fallimentare (dove in carceri affollate si mescolavano malati di mente, criminali, persone in attesa di giudizio, sbandati, ecc).
Vide l'isolamento, il silenzio, il lavoro forzato (o lavori artigianali per i più meritevoli), concludendo con due metodi: da un lato il criminale, rompendo il patto con la società, doveva essere privato di tutti i diritti civili, dall'altro invece dare la speranza di tornare nella società come uomini liberi, abolire quindi l'ergastolo (perché priva il detenuto della speranza di poter tornare libero) e aiutare affinché potessero trovare lavoro. Da un lato, dunque, la punizione, dall'altro la speranza.
Trovo quindi che tali formulazioni, seppure vetuste e pionieristiche, abbiano ancora ottimi risvolti. Bisogna necessariamente punire il detenuto, per ciò che ha commesso, ma al contempo fornirgli gli strumenti per desiderare di redimersi, tornare nella società e intanto apprendere (studiare, lavorare, ecc).
Ovviamente, il trattamento deve tenere in considerazione il reato commesso, il comportamento e l'atteggiamento del soggetto in detenzione. Non mi riferisco solo alla durata, bensì alla durezza della pena.
Ciò dovrebbe richiedere anche una corposa revisione del sistema giudiziario, limitando gli infiniti cavilli che permettono scarcerazioni troppo frettolose.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Valerio »

Shamash e Leno, sembra che abbiate colto il succo del problema.

Sono contento che anche voi riteniate che la redenzione passi da comportamenti di buona volontà che diano un risultato in termini di riduzione o alleggerimento della sofferenza derivante dalla giusta condanna.

Quindi sì ad una dura condanna, ma possibilità di guadagnarsi la redenzione con lunga pratica di pentimenti effettivi e non solo apparenti.

In questo modo il carcere dà una dura afflizione, ma ti offre di guadagnarti la redenzione in un lungo percorso di prove.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 4 feb 2023, 12:16 Shamash e Leno, sembra che abbiate colto il succo del problema.

Sono contento che anche voi riteniate che la redenzione passi da comportamenti di buona volontà che diano un risultato in termini di riduzione o alleggerimento della sofferenza derivante dalla giusta condanna.

Quindi sì ad una dura condanna, ma possibilità di guadagnarsi la redenzione con lunga pratica di pentimenti effettivi e non solo apparenti.

In questo modo il carcere dà una dura afflizione, ma ti offre di guadagnarti la redenzione in un lungo percorso di prove.
é risaputo e arci noto che se tu prendi un ladro anche occasionale e lo condanni e metti in un carcere dove non può fare altro che rimuginare sulla sua detenzione oltre che fare comunella con professionisti incalliti del furto etc per lui il carcere diventa di fatto l'università del crimine .

Ed é anche un dato di fatto che in quello stato s'incattivisce ulteriormente .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Shamash »

Concordo con le ottime osservazioni di Valerio e Leno.

Aggiungo che anche la psicologia e la psichiatria (ricerca, studi empirici e pratica clinica) hanno fatto passi da gigante. Queste discipline possono essere utilissime sia nell'accompagnare il detenuto in un percorso riabilitativo (perché a volte i reati vengono commessi a causa di o favoriti o frutto di gesti amplificati da psicosi di varia natura, anche patologica), oltre a far luce con maggior precisione circa la reale capacità di intendere e volere, nonché smascherare chi vorrebbe farsi passare per matto per accedere ad un trattamento meno severo.

Soprattutto l'isolamento detentivo è uno strumento che, da un punto di vista psicologico, può avere grandi risvolti. Esso implica necessariamente di restare soli con la propria coscienza, il proprio vissuto e dunque ragionare su ciò che è stato commesso. Si tratta di un viaggio introspettivo incredibile.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Valerio »

Shamash ha scritto: 4 feb 2023, 12:31 Concordo con le ottime osservazioni di Valerio e Leno.

Aggiungo che anche la psicologia e la psichiatria (ricerca, studi empirici e pratica clinica) hanno fatto passi da gigante. Queste discipline possono essere utilissime sia nell'accompagnare il detenuto in un percorso riabilitativo (perché a volte i reati vengono commessi a causa di o favoriti o frutto di gesti amplificati da psicosi di varia natura, anche patologica), oltre a far luce con maggior precisione circa la reale capacità di intendere e volere, nonché smascherare chi vorrebbe farsi passare per matto per accedere ad un trattamento meno severo.

Soprattutto l'isolamento detentivo è uno strumento che, da un punto di vista psicologico, può avere grandi risvolti. Esso implica necessariamente di restare soli con la propria coscienza, il proprio vissuto e dunque ragionare su ciò che è stato commesso. Si tratta di un viaggio introspettivo incredibile.
Mi hai dato uno spunto su qualcosa che non avevo mai considerato, l'isolamento come amplificatore della pena.

Eppure in tutte le carceri l'isolamento é la punizione consueta per chi commette nuovi reati durante la pena. Ci penserò con molta attenzione.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11022
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4477 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Sayon »

Mi sembra che con il suo comportamento e visite da parte di piddini e stampa, sia diventato la causa degli attentati teroristi che avvengono o avverranno. Gia' gli Americani sono stati avvertiti (con EM) di evitare di andare a Roma e soprattutto di stare vicini ai palazzi del Governo. Deve star in un ospedale, ed avere visite solo da personale medico. Privo di influenzare gli altri, fara' meno danni.Nel frattempo igli anrchici DEVONO essere considerati come appartenenti a gruppi terroristici, perche in realta lo sono.E se commettono un qualsisi reatodevonoandare in carcere e tolti dalle strade.La polizia credo li conosca tutti, uno pr uno.DIFENDERLI, a meno che non si tratti di un avvocato, e' totalmente errato.
Connesso
Avatar utente
giaguaro
Connesso: Sì
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 932 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da giaguaro »

Leno Lazzari ha scritto: 3 feb 2023, 10:35
lio141 ha scritto: 3 feb 2023, 9:41 premesso che donzelli non ha detto che il pd è colluso con la mafia , ma ha solo chiesto al pd da che parte stava.ieri in tv la folta delegazione che ha visitato ancora una volta il noto e ormai famoso ed eroico anarchico ,dopo le rispostacce ricevute del tipo -mi batto non per me ma per tutti (mafiosi e terroristi)
hanno dichiarato di essere favorevoli al mantenimento del 41 bis .
bastava dare questa risposta abche a donzelli!! o no!

Se il caso esiste e se il PD lo ha gonfiato come un pallone aerostatico é perchè stando messo malissimo nei consesi popolari ha bisogno di mettersi in mostra .

Peccato che lo faccia sempre nel modo peggiore .
Smiling

Forse non si rendono conto che, con il loro comportamento, stanno solo aizzando gli anarchici a commettere gravi attentati, soprattutto contro i politici contrari a concedere le imposizioni provenienti dal comportamento dell'ormai famoso "condannato al 41 bis"!

Speriamo che se ne rendano conto e che la smettano.

:mrgreen: :mrgreen:
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 4 feb 2023, 13:20
Shamash ha scritto: 4 feb 2023, 12:31 Concordo con le ottime osservazioni di Valerio e Leno.

Aggiungo che anche la psicologia e la psichiatria (ricerca, studi empirici e pratica clinica) hanno fatto passi da gigante. Queste discipline possono essere utilissime sia nell'accompagnare il detenuto in un percorso riabilitativo (perché a volte i reati vengono commessi a causa di o favoriti o frutto di gesti amplificati da psicosi di varia natura, anche patologica), oltre a far luce con maggior precisione circa la reale capacità di intendere e volere, nonché smascherare chi vorrebbe farsi passare per matto per accedere ad un trattamento meno severo.

Soprattutto l'isolamento detentivo è uno strumento che, da un punto di vista psicologico, può avere grandi risvolti. Esso implica necessariamente di restare soli con la propria coscienza, il proprio vissuto e dunque ragionare su ciò che è stato commesso. Si tratta di un viaggio introspettivo incredibile.
Mi hai dato uno spunto su qualcosa che non avevo mai considerato, l'isolamento come amplificatore della pena.

Eppure in tutte le carceri l'isolamento é la punizione consueta per chi commette nuovi reati durante la pena. Ci penserò con molta attenzione.
Comunque per i plurirecidivi non può contemplarsi altro che una pena punitiva, tipo se lavori magni e nun lavori digiuni .

Ma dove sta scritto che io tra le tasse che pago devo anche mantenere rifiuti dell'umanità ?
Angry1 Angry1 Angry1 Angry1
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

giaguaro ha scritto: 4 feb 2023, 13:53
Leno Lazzari ha scritto: 3 feb 2023, 10:35


Se il caso esiste e se il PD lo ha gonfiato come un pallone aerostatico é perchè stando messo malissimo nei consesi popolari ha bisogno di mettersi in mostra .

Peccato che lo faccia sempre nel modo peggiore .
Smiling

Forse non si rendono conto che, con il loro comportamento, stanno solo aizzando gli anarchici a commettere gravi attentati, soprattutto contro i politici contrari a concedere le imposizioni provenienti dal comportamento dell'ormai famoso "condannato al 41 bis"!

Speriamo che se ne rendano conto e che la smettano.

:mrgreen: :mrgreen:
Bentornato Giaguaro .

Comunque se permetti, un piccolo appunto (bonario) te lo devo fare in quanto scrivi.......

..."Forse non si rendono conto che, con il loro comportamento,
stanno solo aizzando gli anarchici"...

.......ma tu pensi davvero che non se ne rendano conto ?

Io invece sono stracerto che lo facciano nella speranza di poter in qualche modo far saltare il governo per poi, con o senza l'aiuto del gufo del Colle Quirinale, proporsi loro (quelli "bravi") a Palazzo Chigi .

Dopo tutto si sono specializzati nell'andare al governo per le spicce .

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: adesso è chiaro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E si, quelli der PD so forti, a chiacchiere e con l'arbitro casalingo .

Ma se poco poco si va a votare...............

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi