La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Shamash »

RedWine ha scritto: 2 feb 2023, 10:55 ma ci sono solo un paio di cose che ti danno ragione, la mancanza dell'opinione dell'opposizione e conseguentemente la totale mancanza di critiche a Putin, a volte si criticano le scelte di generali o responsabili ma non ho mai letto una critica diretta a Putin, lo si tratta un po come la nostra "libera" stampa tratta Mattarella.
se non fosse per questo direi che la qualità complessiva è nettamente superiore alla nostra.

in quanto alla sostituzione dell'apparato di governo rappresentato in primis da Putin, è probabile che una sua eventuale successione porti al potere non le "colombe" per altro inesistenti in russia, ma si instauri un regime di polizia e militari che farà rimpiangere il moderato Putin, del resto l'accusa interna a Putin non è quella di aver cominciato la guerra, ma di non averlo fatto prima e con metodi piu decisi.

comunque per ora l'opzione non si pone, a meno di rovesciamenti clamorosi sull'andamento del conflitto, per Putin e la russia va tutto bene.
Per quanto concerne la propaganda, mi riferivo a tutti i sistemi adottati sin qui per celare, ridimensionare, manipolare le informazioni affinché i russi credano sia un'operazione necessaria, importante per "denazificare" l'Ucraina e salvare popoli oppressi. Anche, come giustamente dici, l'assenza di contraddittorio e la mancanza di critiche al Presidente, fa parte del gioco. Vi sono prove anche della pulizia di contenuti sui social network, soprattutto quelli più usati dai giovani, per rimuovere video compromettenti.

Considera che nel 2019 il Governo russo ha promulgato una legge che limita moltissimo la libertà di stampa, dunque il dissenso è proibito.
https://www.ilpost.it/2019/03/08/russia-censura-online/
Il caso più utile è Sputnik News, che diffonde notizie allineate con il governo in oltre 30 lingue.

Inoltre, i siti che diffondono fake news, di cui allego i dettagli, si prodigano per instillare odio nell'Occidente e spostare quindi le responsabilità dell'accaduto.
Questo è il proposito di cui l'analisi indicata all'inizio parlava: offrire invece ai cittadini un quadro veritiero, oggettivo, affinché non debbano credere ad un'informazione univoca e quindi rivedano poco a poco la loro opinione del leader.

Tieni conto che, quando parlavo di "paura" e "terrore", mi riferivo al fatto che chiunque dovesse dissentire, protestare o svelare ciò che invece viene celato, oltre a incorrere in pesanti sanzioni, rischia grosso (come i giornalisti che ha fatto assassinare nel tempo).

Concordo circa il fatto non debba essere sostituito, né mandato via. Tantomeno auspicare un colpo di stato. Nessuno pensa ad azioni violente o stravolgimenti.
Devono essere i cittadini ad aprire gli occhi e ribellarsi. Viceversa si potrebbe instaurare un regime ben peggiore, con un rimpasto con figure a lui vicine o soggetti peggiori.
Tutto dipende dall'andamento della guerra. Se egli non dovesse vincere in tempi brevi e far sì che la Russia venga liberata dalle sanzioni e dall'isolamento, il malcontento potrebbe crescere, facendo crollare la sua aura.

https://www.newsguardtech.com/it/specia ... u-diffuse/
https://www.rainews.it/articoli/2022/12 ... 6853f.html
https://www.wired.it/article/russia-gue ... ws-social/
https://www.wired.it/article/russia-tiktok-propaganda/
https://www.wired.it/article/guerra-ucr ... fake-news/
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3418 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Sayon »

Lasciamo stare, Shamash! Sappiamo tutti come funziona il sistema americano. Lo sappiamo perche lo vediamo ogni giorno in ogni film americano e serie televisiva. Il copione e' sempre lo stesso:
Scena 1 Si parla e descrivono le azioni brutali del "cattivo" di turno"
Scena 2 Si parla e descrive la sofferenza atroce delle vittime del "Cattivo"
Scena 3 Si usano le scene 1 e 2 per giustificare le atrocita', ammazzamenti, stragid egli Eroi "buoni" e la brutta fine del Cattivo

Lo stanno facendo anche in Ucraina, con Putin, come fecero con Gheddafi, Milosovi, Toro Seduto, Saddam, Noriega,Ho Ci Min e una nfinita di altri Cattivi, che solo pochi anni prima magari erano anche lroo amici fidati. Bush Sr aveva egalato lo stivale d'oro a Saddam per la sua lotta conro l' ran,Noriega era la spia prediletta della CIA, Gheddafistava in ottimi rapporti con l' talia.

Lo spettacolo si ripete fino alla nausea. Siamo adesso nello scenario 1 e 2. Occorre parlar solo male di utin,presentarlo come pazzo, crudele, odiato e psicopatico, per poter passare alla scena 3. Ma sai, Shamash, quando di quest films se ne sono visti un centinaio, alla fine non se ne puo piu'. PERCHE NON COMINCIAMO A FARLA FINITA CON LE ATROCITA' DELLA SCENA 3?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 2 feb 2023, 14:25 Lasciamo stare, Shamash! Sappiamo tutti come funziona il sistema americano. Lo sappiamo perche lo vediamo ogni giorno in ogni film americano e serie televisiva. Il copione e' sempre lo stesso:
Scena 1 Si parla e descrivono le azioni brutali del "cattivo" di turno"
Scena 2 Si parla e descrive la sofferenza atroce delle vittime del "Cattivo"
Scena 3 Si usano le scene 1 e 2 per giustificare le atrocita', ammazzamenti, stragid egli Eroi "buoni" e la brutta fine del Cattivo

Lo stanno facendo anche in Ucraina, con Putin, come fecero con Gheddafi, Milosovi, Toro Seduto, Saddam, Noriega,Ho Ci Min e una nfinita di altri Cattivi, che solo pochi anni prima magari erano anche lroo amici fidati. Bush Sr aveva egalato lo stivale d'oro a Saddam per la sua lotta conro l' ran,Noriega era la spia prediletta della CIA, Gheddafistava in ottimi rapporti con l' talia.

Lo spettacolo si ripete fino alla nausea. Siamo adesso nello scenario 1 e 2. Occorre parlar solo male di utin,presentarlo come pazzo, crudele, odiato e psicopatico, per poter passare alla scena 3. Ma sai, Shamash, quando di quest films se ne sono visti un centinaio, alla fine non se ne puo piu'. PERCHE NON COMINCIAMO A FARLA FINITA CON LE ATROCITA' DELLA SCENA 3?
Io mi chiedo perché continuare a sviare il discorso parlando di altri, che in tal senso c'entrano poco o nulla. Così si cade solo nel complottismo.
Qui si parla di censura, realizzata in Russia con un'apposita legge che punisce severamente tutto ciò che non è allineato con i dettami del Governo. È pacifico, quindi, che l'informazione sia controllata e accuratamente pilotata.
Questo è un fatto ed è innegabile. Che poi nel mondo (e l'Italia ne è un esempio emblematico) la stampa sia pessima, qualitativamente imbarazzante e ormai sterile è verissimo. Ma è tutt'altra questione.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 1 feb 2023, 17:53
Leno Lazzari ha scritto: 1 feb 2023, 17:48

Il che, tradotto, significa............

Immagine
Ma va :grin:
Mi limitavo a complimentarmi per le acute osservazioni, seppure molto sintetiche. :grin:
Beer
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 1 feb 2023, 22:00
nerorosso ha scritto: 1 feb 2023, 21:56 Ma 8 (otto) anni di bombardamenti sui civili di Donetsk e dei suoi sobborghi, ampiamente provati e documentati, le varie leggi di stampo razziale/linguirstico, secondo te sono niente?

"Propaganda del Cremlino"?
Questa sarebbe "propaganda del Cremlino"? È ampiamente documentato ciò che è successo dal 2014 in poi, e se tu lo ignori deliberatamente sei connivente coi nazisti ucraini, rappresentati dal fantoccio cocainomane manovrato da Washington.
Quello che capita in uno Stato sovrano non deve riguardare Putin. Inoltre, come già detto in più occasioni, egli si è mostrato agli occhi dei suoi cittadini (e di quelli dei suoi sostenitori in giro per il mondo) come un eroe, che si è visto costretto a correre in soccorso attraverso una propaganda ben costruita. La realtà è che questo ignobile gesto, di attaccare uno Stato sovrano, cela intenzioni ben differenti. Come il tenere alla larga la NATO, ricostruendo una cintura attorno a sé che ricorda l'URSS.
Con la stessa logica quindi,quello che accade in uno stato sovrano (Ucraina) non deve riguardare gli USA,la NATO e la UE.?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da serge »

nerorosso ha scritto: 1 feb 2023, 22:19
Shamash ha scritto: 1 feb 2023, 21:51
Sarebbe eccellente per il mondo intero, non solo per la Russia. Una figura come Mikhail sarebbe una manna.
Mi tocca pure parlare in termini entusiastici di un Presidente comunista...chi l'avrebbe mai detto! :grin:
Si è adoperato per una seria ristrutturazione, portando una ventata di libertà, riformando l'economia, si è prodigato incontrando Reagan per la riduzione degli arsenali nucleari, ha aperto la Russia al mondo. Culturalmente parlando, di certo la Russia (così come la chiesa ortodossa) non ha nulla da temere da eventuali contaminazioni: ha un passato glorioso e i cittadini sono (giustamente) orgogliosi nel difenderlo. Ma parlare di pace, apertura, intesa internazionale è un dovere, che non può trovare sbocco con un Governo come quello attuale. Bye
Peccato che il Governo Russo attuale abbia complessivamente il gradimento dell'80% degli interpellati nei sondaggi. Anche nei sondaggi commissionati da entità russe non propriamente pro-Putin.

Quanto al resto, prova a chiedere a un russo qualunque, di 50-60 anni, non appartenente alle elite cosa pensi di Gorbaciov e peggio di Eltsin.

Ti consiglio però di stare a distanza di sicurezza, potrebbe incazzarsi e dare in escandescenze violente…
Eltsin,l'ubriacone che ha "svenduto"(!) la Russia a Putin ?
FuckYou
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Shamash »

serge ha scritto: 2 feb 2023, 17:05 Con la stessa logica quindi,quello che accade in uno stato sovrano (Ucraina) non deve riguardare gli USA,la NATO e la UE.?
Bye
Un conto è portare aiuti a uno Stato attaccato, un altro è attaccarlo e bombardarlo. Bye
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 2 feb 2023, 17:36
serge ha scritto: 2 feb 2023, 17:05 Con la stessa logica quindi,quello che accade in uno stato sovrano (Ucraina) non deve riguardare gli USA,la NATO e la UE.?
Bye
Un conto è portare aiuti a uno Stato attaccato, un altro è attaccarlo e bombardarlo. Bye
Convengo.
visto che l'Ucraina non fa parte della NATO né della UE,con che diritto (internazionale) questi sono intervenuti DIRETTAMENTE in favore del comico ucraino?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Shamash »

serge ha scritto: 2 feb 2023, 17:43 Convengo.
visto che l'Ucraina non fa parte della NATO né della UE,con che diritto (internazionale) questi sono intervenuti DIRETTAMENTE in favore del comico ucraino?
Bye
In virtù dell'art. 11 della nostra Costituzione, secondo il quale l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. In pratica si offre aiuto con altruismo, a chi è stato ingiustamente attaccato. Un principio simile si può ravvisare anche negli altri Paesi che hanno offerto aiuto. Inoltre, non si fa per il loro Presidente, ma per il Paese. I governi vanno e vengono, ma la gente che soffre è sempre quella. LoveHeart
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 2 feb 2023, 17:49
serge ha scritto: 2 feb 2023, 17:43 Convengo.
visto che l'Ucraina non fa parte della NATO né della UE,con che diritto (internazionale) questi sono intervenuti DIRETTAMENTE in favore del comico ucraino?
Bye
In virtù dell'art. 11 della nostra Costituzione, secondo il quale l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. In pratica si offre aiuto con altruismo, a chi è stato ingiustamente attaccato. Un principio simile si può ravvisare anche negli altri Paesi che hanno offerto aiuto. Inoltre, non si fa per il loro Presidente, ma per il Paese. I governi vanno e vengono, ma la gente che soffre è sempre quella. LoveHeart
Un conto è RIPUDIARE, altro è partecipare DIRETTAMENTE. Convieni?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Shamash »

serge ha scritto: 2 feb 2023, 17:55 Un conto è RIPUDIARE, altro è partecipare DIRETTAMENTE. Convieni?
Bye
Portare aiuti per far sì che questa Nazione possa difendersi da un attacco armato non è "partecipare direttamente".
A quello ci pensa già lo zar. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4782
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 2 feb 2023, 14:25
Scena 1 Si parla e descrivono le azioni brutali del "cattivo" di turno"
Scena 2 Si parla e descrive la sofferenza atroce delle vittime del "Cattivo"
Scena 3 Si usano le scene 1 e 2 per giustificare le atrocita', ammazzamenti, stragid egli Eroi "buoni" e la brutta fine del Cattivo
da incorniciare. magari aggiungendoci la scena finale.
Scena 4 Si ricostruisce il paese impossessandosi di tutte le risorse.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 2 feb 2023, 17:57
serge ha scritto: 2 feb 2023, 17:55 Un conto è RIPUDIARE, altro è partecipare DIRETTAMENTE. Convieni?
Bye
Portare aiuti per far sì che questa Nazione possa difendersi da un attacco armato non è "partecipare direttamente".
A quello ci pensa già lo zar. Smiling
L'invio di armamenti non è un coinvolgimento diretto? Ma per favore....
_climb2
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Shamash »

serge ha scritto: 2 feb 2023, 18:13 L'invio di armamenti non è un coinvolgimento diretto? Ma per favore....
No. È come se tu ricevessi visita dei ladri a casa tua e io ti prestassi un fucile per farli scappare. 😉
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: La Russia post-Putin: pace e apertura economica, diplomatica e culturale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 2 feb 2023, 18:18
serge ha scritto: 2 feb 2023, 18:13 L'invio di armamenti non è un coinvolgimento diretto? Ma per favore....
No. È come se tu ricevessi visita dei ladri a casa tua e io ti prestassi un fucile per farli scappare. 😉
Mozione appoggiata .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi