“Guarire con gli antichi Dei”: i rapporti tra religioni e medicina

Discussioni riguardanti i temi religiosi e non.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

“Guarire con gli antichi Dei”: i rapporti tra religioni e medicina

Messaggio da leggere da ereticamente »

questo titolo mi affascina. mi sa che sarà la mia lettura primaverile

https://www.avantionline.it/guarire-con ... -medicina/

Riccardo Cecchini, antropologo che da anni conduce indagini in ambito storico-religioso, prima sui nuovi movimenti religiosi e sui fenomeni paranormali (col censimento, anzitutto, di tutti i movimenti esoterici del Lazio), poi con importanti ricerche sul campo (nell’area dei Tropici) riguardanti i culti afro-americani, ha collaborato col CNR e nel 2022 è stato premiato, alla manifestazione ”Lazio Star Awards 2022”, appunto per le sue ricerche. Ha pubblicato saggi sulle religioni antiche e moderne per case editrici e riviste specializzate: la sua ultima fatica editoriale s’intitola “Guarire con gli antichi Dei: il Pagan Healing” (Amazon, 2023, €. 22,88).
E’ un saggio di sociologia delle religioni ed anche storia delle religioni: centrato sui vari dèi guaritori nei diversi culti e culture, affrontando il tema sia nel tempo che nello spazio, ed esaminando alcune tecniche di autoguarigione e guarigione a distanza, e le varie modalità di rapportarsi alle entità salvifiche. Sin dall’alba dell’uomo, infatti, quando la scienza medica non riusciva a dare risposte adeguate, la guarigione tramite intervento divino è stata il fine ultimo di molte tecniche rituali, avente la sua massima espressione nel “miracolo”. Cecchini ha scritto un libro “asettico”, in linea coi canoni metodologici della ricerca sociale: in cui, per ogni culto trattato (dalle religioni pagane di greci, fenici, romani al Cristianesimo, e ai tanti culti politeistici e animistici del Terzo Mondo), illustra dettagliatamente le caratteristiche delle divinità esaminate, le preghiere comunemente usate nei loro confronti e tutto l’apparato rituale a loro collegato.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi