Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4042 Mi Piace

Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Purtroppo però oggi succede sempre più spesso, come sempre più spesso avvengono sparatorie contro cittadini inermi da parte di altri cittadini, ma questo é un problema diverso .
Ovviamente anche da noi sono accaduti casi del genere (vedi il caso Cucchi morto in seuito a pestaggio bestiale) ma negli USA succede con una frequenza allarmante che tutori dell'ordine, persino muniti di bodycams, massacrino cittadini disarmati e quasi sempre si tratta di afroamericani

Il caso dell'altro ieri però, anche se non segna un vero e proprio salto di qualità per come lo leggo io é diverso e anche più grave di altri di cui abbiamo sentito perché in ben cinque poliziotti, tutti afroamericani come il morto, ha prevalso quella che noi definiamo la "logica del branco" quando in cinque contro uno avrebbero avuto la possibilità di neutralizzare il fermato senza arrivare al pestaggio fino alla morte .

E allora, dato che manco da troppi anni dagli USA ('na vita) e che da tredici anni non lavoro più (il 90% dei miei clienti erano americani quindi ero sempre "connesso") non riesco più a capire se é tutta la società americana ad essere finita a puttane o se (come sospetto) ci sono lacune molto gravi, direi anche a livello culturale, nella formazione professionale delle forze di polizia .

Non ho mai voluto rinunciare alla cittadinanza USA ma forse oggi per una questione di principio dovrei davvero farlo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4781
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2665 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2023, 7:36 Purtroppo però oggi succede sempre più spesso, come sempre più spesso avvengono sparatorie contro cittadini inermi da parte di altri cittadini, ma questo é un problema diverso .
Ovviamente anche da noi sono accaduti casi del genere (vedi il caso Cucchi morto in seuito a pestaggio bestiale) ma negli Uicuro succede con una frequenza allarmante che tutori dell'ordine, persino muniti di bodycams, massacrino cittadini disarmati e quasi sempre si tratta di afroamericani

Il caso dell'altro ieri però, anche se non segna un vero e proprio salto di qualità per come lo leggo io é diverso e anche più grave di altri di cui abbiamo sentito perché in ben cinque poliziotti, tutti afroamericani come il morto, ha prevalso quella che noi definiamo la "logica del branco" quando in cinque contro uno avrebbero avuto la possibilità di neutralizzare il fermato senza arrivare al pestaggio fino alla morte .

E allora, dato che manco da troppi anni dagli USA ('na vita) e che da tredici anni non lavoro più (il 90% dei miei clienti erano americani quindi ero sempre "connesso") non riesco più a capire se é tutta la società americana ad essere finita a puttane o se (come sospetto) ci sono lacune molto gravi, direi anche a livello culturale, nella formazione professionale delle forze di polizia .

Non ho mai voluto rinunciare alla cittadinanza USA ma forse oggi per una questione di principio dovrei davvero farlo .
sicuro?
io conosco una storia alternativa.
da quando George Floyd è stato ucciso e ha preso piede il movimento black lives matter gli omicidi di neri non sono diminuiti aumentati, ma non da parte della polizia ma all'interno della comunità nera dato che la polizia ha difficoltà (e paura) a intervenire (che gli usa siano una società estremamente violenta è un'altra faccenda), gli afroamericani sono uccisi dalla polizia come sono uccisi i bianchi o gli ispanici, solo che specie i bianchi non fanno notizia mentre quando la polizia uccide un nero ci si puntano sopra i riflettori, mentre per i bianchi si tende a ignorare la faccenda, cosi grazie alla pressione masmediatica si da l'impressione che solo gli afroamericani siano vittime e lo siano in numero enorme.
prendi questo articolo
https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... fresh_ce=1
non dice cose false, anzi, è una buona analisi e apparentemente ti da ragione,
ma omette un dato che rovescia di fatto la prospettiva
ossia, quanti sono i crimini violenti in cui sono coinvolti bianche e quanti i neri?
se aggiungessero questo dato si vedrebbe che l'apparente maggior tasso di uccisione di afroamericani è ampiamente compensato dal MOLTO maggiore tasso di crimini (di tipo violento) che questi commettono.

PS. l perchè li commettano e le condizioni sociali che causano questo comportamento è altro discorso
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4042 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 29 gen 2023, 11:52
Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2023, 7:36 Purtroppo però oggi succede sempre più spesso, come sempre più spesso avvengono sparatorie contro cittadini inermi da parte di altri cittadini, ma questo é un problema diverso .
Ovviamente anche da noi sono accaduti casi del genere (vedi il caso Cucchi morto in seuito a pestaggio bestiale) ma negli Uicuro succede con una frequenza allarmante che tutori dell'ordine, persino muniti di bodycams, massacrino cittadini disarmati e quasi sempre si tratta di afroamericani

Il caso dell'altro ieri però, anche se non segna un vero e proprio salto di qualità per come lo leggo io é diverso e anche più grave di altri di cui abbiamo sentito perché in ben cinque poliziotti, tutti afroamericani come il morto, ha prevalso quella che noi definiamo la "logica del branco" quando in cinque contro uno avrebbero avuto la possibilità di neutralizzare il fermato senza arrivare al pestaggio fino alla morte .

E allora, dato che manco da troppi anni dagli USA ('na vita) e che da tredici anni non lavoro più (il 90% dei miei clienti erano americani quindi ero sempre "connesso") non riesco più a capire se é tutta la società americana ad essere finita a puttane o se (come sospetto) ci sono lacune molto gravi, direi anche a livello culturale, nella formazione professionale delle forze di polizia .

Non ho mai voluto rinunciare alla cittadinanza USA ma forse oggi per una questione di principio dovrei davvero farlo .
sicuro?
io conosco una storia alternativa.
da quando George Floyd è stato ucciso e ha preso piede il movimento black lives matter gli omicidi di neri non sono diminuiti aumentati, ma non da parte della polizia ma all'interno della comunità nera dato che la polizia ha difficoltà (e paura) a intervenire (che gli usa siano una società estremamente violenta è un'altra faccenda), gli afroamericani sono uccisi dalla polizia come sono uccisi i bianchi o gli ispanici, solo che specie i bianchi non fanno notizia mentre quando la polizia uccide un nero ci si puntano sopra i riflettori, mentre per i bianchi si tende a ignorare la faccenda, cosi grazie alla pressione masmediatica si da l'impressione che solo gli afroamericani siano vittime e lo siano in numero enorme.
prendi questo articolo
https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... fresh_ce=1
non dice cose false, anzi, è una buona analisi e apparentemente ti da ragione,
ma omette un dato che rovescia di fatto la prospettiva
ossia, quanti sono i crimini violenti in cui sono coinvolti bianche e quanti i neri?
se aggiungessero questo dato si vedrebbe che l'apparente maggior tasso di uccisione di afroamericani è ampiamente compensato dal MOLTO maggiore tasso di crimini (di tipo violento) che questi commettono.

PS. l perchè li commettano e le condizioni sociali che causano questo comportamento è altro discorso
RedWine, io ho fatto un altro discorso e comunque non ho detto che I portoricani non vengono uccisi e i bianchi pure . Io ho soltanto voluto far osservare che QUEI cinque poliziotti in fatto di violenza gratuita (e dunque evitabile) hanno tenuto un comportamento bestiale come pochi altri prima di loro, e questo a discapito anche della polizia in generale che posto ne avesse perde in credibilità .

Capisco tutto e anche in certi casi anche la violenza della polizia ma in cinque contro uno quando uno é già a terra trattenuto da altri quattro e prenderlo ancora a calci in testa vuole dire "intento di uccidere" .

Roba che tra gli animali non succede tranne che per difesa o per nutrirsi .

..."“This is not just a professional failing. This is a failing of basic humanity toward another individual,” Memphis Police Director Cerelyn “CJ” Davis said in a video statement released late Wednesday on social media..."

https://apnews.com/article/tyre-nichols ... db1bd1bab2
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2529
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Vento »

Con questo episodio la sinistra perde il razzismo come arma propagandistica. Il razzismo non esiste, è un truffa vittimistica della sinistra, che ci raccatta voti. Esistono violenze di tanti tipi e vanno studiate e capite, invece di strombazzare crimini inesistenti. E questo vale anche per il passato e anche qui.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4042 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E sempre in tema di violenza bestiale, cioè, quella che gli animali NON praticano, ci si sbizzarrisce anche da noi e nel caso sotto, trattandosi di bambini in asilo la cosa é ancora più grave anche se per fortuna non ci sono morti .

“BAMBINA DI MERDA” – SEI MAESTRE SONO INDAGATE PER GLI ORRIBILI MALTRATTAMENTI ALL’ASILO DI VANZAGO, NELL’HINTERLAND DI MILANO DOVE I BAMBINI ERANO SPEDITI A DORMIRE IN BAGNO PER PUNIZIONE, ERANO LASCIATI SENZA CIBO E CHIUSO NELLO SGABUZZINO SE PIANGEVANO – ALCUNI PICCOLI DORMIVANO SU MATERASSI SBATTUTATI A TERRA MENTRE ALCHE INSEGNANTI BESTEMMIAVANO E LI INSULTAVANO – UN BIMBO È RIMASTO FERITO AL LABBRO DOPO CHE…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 340832.htm

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Sayon »

Vento ha scritto: 29 gen 2023, 12:29 Con questo episodio la sinistra perde il razzismo come arma propagandistica. Il razzismo non esiste, è un truffa vittimistica della sinistra, che ci raccatta voti. Esistono violenze di tanti tipi e vanno studiate e capite, invece di strombazzare crimini inesistenti. E questo vale anche per il passato e anche qui.
Il razzismo esiste e come. Nel caso americano, il razzismo era fra i poliziotti . brutali, afro-americani, ma con il "potere" in mano= e la vittima, un afro-americano, piu colto e d'aspetto distinto. Un razzismo non basato sul colore della pelle, ma fra chi ha il potere e chi si dimostra diverso.Comunque, gli USA sono in una fase di disintegrazione morale molto acuta, senza leaders (Biden e Trump sono entrambi inadequati) e dovrebbere essere "guidati" dalla piu civile Europa, e non seguiti. L' Ucraina e' un esempio di "seguimento" sbagliato. Stiamo scegliendo la brutalita' invece che la ricerca della pace e del dialogo.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2529
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Vento »

Sayon ha scritto: 29 gen 2023, 12:47
Vento ha scritto: 29 gen 2023, 12:29 Con questo episodio la sinistra perde il razzismo come arma propagandistica. Il razzismo non esiste, è un truffa vittimistica della sinistra, che ci raccatta voti. Esistono violenze di tanti tipi e vanno studiate e capite, invece di strombazzare crimini inesistenti. E questo vale anche per il passato e anche qui.
Il razzismo esiste e come. Nel caso americano, il razzismo era fra i poliziotti . brutali, afro-americani, ma con il "potere" in mano= e la vittima, un afro-americano, piu colto e d'aspetto distinto. Un razzismo non basato sul colore della pelle, ma fra chi ha il potere e chi si dimostra diverso.Comunque, gli USA sono in una fase di disintegrazione morale molto acuta, senza leaders (Biden e Trump sono entrambi inadequati) e dovrebbere essere "guidati" dalla piu civile Europa, e non seguiti. L' Ucraina e' un esempio di "seguimento" sbagliato. Stiamo scegliendo la brutalita' invece che la ricerca della pace e del dialogo.
Amico caro, in un momento in cui la confusione sta straripando ovunque, non aggiungerne dell'altra dove non serve. Un razzismo non basato sulla razza (colore della pelle) che razzismo è? E' altra cosa e gli va dato un nome, anche se costa fatica. Forse invidia sociale, a quanto dici tu, o altro. Ma smettiamo di buttare là questa parola razzismo a vanvera.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4781
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2665 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2023, 12:14
RedWine, io ho fatto un altro discorso
piccole incomprensioni.
hai messo un titolo, poi hai sviluppato il discorso in maniera diversa.
io ho risposto in base al titolo trascurando il tuo ragionamento successivo
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Sayon »

Vento ha scritto: 29 gen 2023, 14:51
Sayon ha scritto: 29 gen 2023, 12:47

Il razzismo esiste e come. Nel caso americano, il razzismo era fra i poliziotti . brutali, afro-americani, ma con il "potere" in mano= e la vittima, un afro-americano, piu colto e d'aspetto distinto. Un razzismo non basato sul colore della pelle, ma fra chi ha il potere e chi si dimostra diverso.Comunque, gli USA sono in una fase di disintegrazione morale molto acuta, senza leaders (Biden e Trump sono entrambi inadequati) e dovrebbere essere "guidati" dalla piu civile Europa, e non seguiti. L' Ucraina e' un esempio di "seguimento" sbagliato. Stiamo scegliendo la brutalita' invece che la ricerca della pace e del dialogo.
Amico caro, in un momento in cui la confusione sta straripando ovunque, non aggiungerne dell'altra dove non serve. Un razzismo non basato sulla razza (colore della pelle) che razzismo è? E' altra cosa e gli va dato un nome, anche se costa fatica. Forse invidia sociale, a quanto dici tu, o altro. Ma smettiamo di buttare là questa parola razzismo a vanvera.
Non esiste il razzismo a vanvera. Il razzismo esiste ed e' dovuto al fatto che noi associamo il colore della pelle agli esempi che abbiamo davanti agli occhi. Vediamo gli spacciatori di droga nigeriani e neri, e pensiamo che i nigeriani siano tutti cosi. Beh, stai a sentire. Io ho lavorato con colleghi neri, dottori, ingegneri, politici, avvocati. Una mia collega Ngozi Okpnyo Iweala , attuale presidente WTO, stava per diventare capo governo della Nigeria. Cervello fin,grande personalita' ma se la incontri per strada probabilmente la prendi per una prostituta nigeriana, SOLO PERCHE E" NERA. Non e' colpa nostra. E' una forma istintiva. Anche noi a suo tempo fmmo discriminati solo perche i nostri immigrati erano poveri ed ignoranti, eppure gli Italiani hanno prodotto GENI per secoli!. Il razzismo quindi esiste anche a livello sociale, anche al di fuori del colore della pelle. Se io sono nero (o bianco) come te, sono piu rozzo di te, ma ho il POTERE nelle mani, io ti spacco le ossa. E' successo anche in Italia, ma noi per fortuna siamo piu civili e questi episodi sono molto piu rari.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2529
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Vento »

Sayon ha scritto: 29 gen 2023, 15:51
Vento ha scritto: 29 gen 2023, 14:51

Amico caro, in un momento in cui la confusione sta straripando ovunque, non aggiungerne dell'altra dove non serve. Un razzismo non basato sulla razza (colore della pelle) che razzismo è? E' altra cosa e gli va dato un nome, anche se costa fatica. Forse invidia sociale, a quanto dici tu, o altro. Ma smettiamo di buttare là questa parola razzismo a vanvera.
Non esiste il razzismo a vanvera. Il razzismo esiste ed e' dovuto al fatto che noi associamo il colore della pelle agli esempi che abbiamo davanti agli occhi. Vediamo gli spacciatori di droga nigeriani e neri, e pensiamo che i nigeriani siano tutti cosi. Beh, stai a sentire. Io ho lavorato con colleghi neri, dottori, ingegneri, politici, avvocati. Una mia collega Ngozi Okpnyo Iweala , attuale presidente WTO, stava per diventare capo governo della Nigeria. Cervello fin,grande personalita' ma se la incontri per strada probabilmente la prendi per una prostituta nigeriana, SOLO PERCHE E" NERA. Non e' colpa nostra. E' una forma istintiva. Anche noi a suo tempo fmmo discriminati solo perche i nostri immigrati erano poveri ed ignoranti, eppure gli Italiani hanno prodotto GENI per secoli!. Il razzismo quindi esiste anche a livello sociale, anche al di fuori del colore della pelle. Se io sono nero (o bianco) come te, sono piu rozzo di te, ma ho il POTERE nelle mani, io ti spacco le ossa. E' successo anche in Italia, ma noi per fortuna siamo piu civili e questi episodi sono molto piu rari.
Scusa ma continui a fare confusione e non è il caso, perché la parola razzismo l'hanno fatta diventare un crimine e gente sta in galera, come il poliziotto usa bianco che ha soffocato un nero ed è stato condannato proprio per una reato di 'odio verso razze', che non ha nessun senso giuridico, per me. Che molti, anch'io, pensino che gli africani clandestini tendano a delinquere nel campo della droga, è una semplice deduzione statistica dai fatti di cronaca. Non penso però che la causa sia la pelle nera, ma altro. Che certi popoli siano stati disprezzati da altri è noto, ma anche lì dipende non tanto dalla razza, ma da altri fattori (miseria, ignoranza, cultura, ecc.). Esistono vere repulsioni di culture verso altre culture e questo sarà antipatico, ma è legittimo, come esistono anche simpatie e antipatie tra razze, certo, ma anche questo è legittimo, non è un reato e non è il caso di tirare fuori il solito manganello del razzismo.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4042 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 29 gen 2023, 15:24
Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2023, 12:14
RedWine, io ho fatto un altro discorso
piccole incomprensioni.
hai messo un titolo, poi hai sviluppato il discorso in maniera diversa.
io ho risposto in base al titolo trascurando il tuo ragionamento successivo
Tutti ogni tanto sbagliamo Smiling
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4042 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Vento ha scritto: 29 gen 2023, 17:05
Sayon ha scritto: 29 gen 2023, 15:51

Non esiste il razzismo a vanvera. Il razzismo esiste ed e' dovuto al fatto che noi associamo il colore della pelle agli esempi che abbiamo davanti agli occhi. Vediamo gli spacciatori di droga nigeriani e neri, e pensiamo che i nigeriani siano tutti cosi. Beh, stai a sentire. Io ho lavorato con colleghi neri, dottori, ingegneri, politici, avvocati. Una mia collega Ngozi Okpnyo Iweala , attuale presidente WTO, stava per diventare capo governo della Nigeria. Cervello fin,grande personalita' ma se la incontri per strada probabilmente la prendi per una prostituta nigeriana, SOLO PERCHE E" NERA. Non e' colpa nostra. E' una forma istintiva. Anche noi a suo tempo fmmo discriminati solo perche i nostri immigrati erano poveri ed ignoranti, eppure gli Italiani hanno prodotto GENI per secoli!. Il razzismo quindi esiste anche a livello sociale, anche al di fuori del colore della pelle. Se io sono nero (o bianco) come te, sono piu rozzo di te, ma ho il POTERE nelle mani, io ti spacco le ossa. E' successo anche in Italia, ma noi per fortuna siamo piu civili e questi episodi sono molto piu rari.
Scusa ma continui a fare confusione e non è il caso, perché la parola razzismo l'hanno fatta diventare un crimine e gente sta in galera, come il poliziotto usa bianco che ha soffocato un nero ed è stato condannato proprio per una reato di 'odio verso razze', che non ha nessun senso giuridico, per me. Che molti, anch'io, pensino che gli africani clandestini tendano a delinquere nel campo della droga, è una semplice deduzione statistica dai fatti di cronaca. Non penso però che la causa sia la pelle nera, ma altro. Che certi popoli siano stati disprezzati da altri è noto, ma anche lì dipende non tanto dalla razza, ma da altri fattori (miseria, ignoranza, cultura, ecc.). Esistono vere repulsioni di culture verso altre culture e questo sarà antipatico, ma è legittimo, come esistono anche simpatie e antipatie tra razze, certo, ma anche questo è legittimo, non è un reato e non è il caso di tirare fuori il solito manganello del razzismo.
Razzismo é solo un'aggravante per l'omicidio di un diversamente colorato mirante a scoraggiare certe intolleranze.............penso :roll:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2529
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Vento »

Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2023, 18:07
Vento ha scritto: 29 gen 2023, 17:05

Scusa ma continui a fare confusione e non è il caso, perché la parola razzismo l'hanno fatta diventare un crimine e gente sta in galera, come il poliziotto usa bianco che ha soffocato un nero ed è stato condannato proprio per una reato di 'odio verso razze', che non ha nessun senso giuridico, per me. Che molti, anch'io, pensino che gli africani clandestini tendano a delinquere nel campo della droga, è una semplice deduzione statistica dai fatti di cronaca. Non penso però che la causa sia la pelle nera, ma altro. Che certi popoli siano stati disprezzati da altri è noto, ma anche lì dipende non tanto dalla razza, ma da altri fattori (miseria, ignoranza, cultura, ecc.). Esistono vere repulsioni di culture verso altre culture e questo sarà antipatico, ma è legittimo, come esistono anche simpatie e antipatie tra razze, certo, ma anche questo è legittimo, non è un reato e non è il caso di tirare fuori il solito manganello del razzismo.
Razzismo é solo un'aggravante per l'omicidio di un diversamente colorato mirante a scoraggiare certe intolleranze.............penso :roll:
"Razzismo é solo un'aggravante per l'omicidio di un diversamente colorato mirante a scoraggiare certe intolleranze"

Certo, ma capisci che così si esce dal diritto. Cosa sono 'certe intolleranze'? Reati? No? E allora cosa c'entrano dentro una legge. La cultura della sinistra, egualitaria e progressista, ha distrutto la basi della nostra cultura europea. Peggio del cristianesimo, di cui è figlia degenere.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4042 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Vento ha scritto: 29 gen 2023, 20:17
Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2023, 18:07

Razzismo é solo un'aggravante per l'omicidio di un diversamente colorato mirante a scoraggiare certe intolleranze.............penso :roll:
"Razzismo é solo un'aggravante per l'omicidio di un diversamente colorato mirante a scoraggiare certe intolleranze"

Certo, ma capisci che così si esce dal diritto. Cosa sono 'certe intolleranze'? Reati? No? E allora cosa c'entrano dentro una legge. La cultura della sinistra, egualitaria e progressista, ha distrutto la basi della nostra cultura europea. Peggio del cristianesimo, di cui è figlia degenere.
In materia di diritto sono un pesce fuor d'acqua.
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1005 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Succede da anni che poliziotti USA ammazzano cittadini neri

Messaggio da leggere da Shamash »

Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2023, 18:07 Razzismo é solo un'aggravante per l'omicidio di un diversamente colorato mirante a scoraggiare certe intolleranze.............penso :roll:
La fattispecie in oggetto, nell'ordinamento italiano, fa capo all'art. 604-ter C.P. ed è assimilabile alle circostanze aggravanti (in questo caso specifica, a differenza di quelle generiche). L'articolo è stato introdotto dal DLGS 21/2018, in sostituzione dell’art. 3, DL 122/1993, convertito con L. 205/1993.
La ratio è quella di integrare il reato con circostanze aggravanti quali la finalità di discriminazione o di odio etnico, razziale o religioso.
In tal senso, la Corte di Cassazione si è espressa in recenti sentenze chiarendo ancor meglio il dettato del Codice:
La finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso, secondo la Corte, è infatti configurabile in tutti i casi in cui il ricorso a particolari espressioni ingiuriose riveli «l’inequivoca volontà di discriminare la vittima del reato in ragione della sua appartenenza etnica o religiosa, volendola escludere da una condizione di parità». In tali casi l’aggravante è applicabile «a prescindere dal movente che ha innescato la condotta» (Cass. pen., Sez. V, n. 32862/2019; Cass. pen., Sez. V 43488/2015; Cass. pen. Sez. V, n. 11590/2010).
Negli USA, invece, la legislazione è differente, così come la percezione di tali fatti, per non parlare delle caratteristiche previste in ambito di Procedura Penale, ove è prevista la presenza di una giuria.
Il caso Floyd ha visto la presenza di una giuria composta da sette donne e cinque uomini: sei bianchi, quattro neri e due che si identificano come multirazziali. Il poliziotto è stato condannato per tutti e tre i capi d'accusa (omicidio di secondo grado non intenzionale, omicidio di terzo grado e omicidio colposo di secondo grado).
Ovviamente, il paragone con noi non è fattibile per vari motivi. Differenze nel mondo giudiziario, legislazione, società e percezione del fenomeno. Inoltre, la società italiana non è multietnica come quella USA né ha vissuto i trascorsi della schiavitù. Siamo nel 2023, ma negli USA il razzismo è un fenomeno ancora radicato. Da noi, invece, avviene a causa dell'appartenenza etnica dei molti che delinquono.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi