Si, però...

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1122
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 599 Mi Piace

Si, però...

Messaggio da leggere da vatel »

Anche io come la maggioranza di voi condanno questa guerra e sia gli USA che l'UE stanno sbagliando a non cercare una tregua con Putin, ma non dimentichiamoci di un piccolo particolare però: Putin nel 2014 si è annesso la Crimea, ora vuole prendersi il Donbass e forse qualche altro territorio e chissà che un domani non avrebbe reclamato anche le repubbliche baltiche o altro ancora, insomma credo che un'esame di coscienza se lo debbano fare anche i russi, non solo noi che partecipiamo alla guerra..
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Si, però...

Messaggio da leggere da Crossfire »

Che avvenne dopo il colpo di stato da parte del gruppo "Maidan", e il conseguente referendum (quindi non chissà come, un referendum) in cui, per il principio tanto amato dall'occidente dell'"autodeterminazione dei popoli" la Crimea ha SCELTO di uscire da questa nuova Ucraina.
Altrimenti si dice che il principio non funziona, e si ridà all'Italia le promesse Istria e Dalmazia.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Si, però...

Messaggio da leggere da serge »

Nella intricata e pericolosa situazione in cui ci siamo "imbarcati",bisogna essere più realisti del re. L'obiettivo primario DEVE essere quello di FERMARE questa strage, A QUALSIASI COSTO. Ci sarà tempo in seguito per tutto il resto.Ma per prima cosa,NON bisogna alimentare il conflitto con armi sempre più sofisticate.
O sbaglio?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1122
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 599 Mi Piace

Re: Si, però...

Messaggio da leggere da vatel »

serge ha scritto: 27 gen 2023, 16:05 Nella intricata e pericolosa situazione in cui ci siamo "imbarcati",bisogna essere più realisti del re. L'obiettivo primario DEVE essere quello di FERMARE questa strage, A QUALSIASI COSTO. Ci sarà tempo in seguito per tutto il resto.Ma per prima cosa,NON bisogna alimentare il conflitto con armi sempre più sofisticate.
O sbaglio?
Bye
Si, ma i morti non interessano nessuno, sappiamo che questa guerra è stata iniziata e continuata per soldi, sempre ed unica ragione di ogni conflitto, da quello in famiglia, al condominio a quello fra stati..

Hai un'idea di quanto guadagneranno gli USA nella ricostruzione dell'Ucraina e magari impadronendosi dei loro porti, industrie ed altro?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4782
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: Si, però...

Messaggio da leggere da RedWine »

vatel ha scritto: 27 gen 2023, 15:57 Anche io come la maggioranza di voi condanno questa guerra e sia gli USA che l'UE stanno sbagliando a non cercare una tregua con Putin, ma non dimentichiamoci di un piccolo particolare però: Putin nel 2014 si è annesso la Crimea, ora vuole prendersi il Donbass e forse qualche altro territorio e chissà che un domani non avrebbe reclamato anche le repubbliche baltiche o altro ancora, insomma credo che un'esame di coscienza se lo debbano fare anche i russi, non solo noi che partecipiamo alla guerra..
piu che "invasa" si sono limitati a uscire dalle caserme e invitare gli ucraini a tornarsene a casa, cosa che fortunatamente hanno fatto senza spargimento di sangue.
ma quello che fa la differenza è l'atteggiamento dei cittadini della crimea,
si sono fieramente opposti all'invasore o si sono precipitati a fare la fila per avere il passaporto russo?

in crimea erano e sono quasi tutti russi, e il resto del quasi sono popolazioni autoctone che con l'ucraina non hanno mai avuto a che fare, se non come amministrazione statale.
diversa la situazione nel dombas dove anche se nelle regioni al confine russo c'è una maggioranza russa vi era anche una consistente minoranza ucraina, che diventava procedendo geograficamente verso occidente predominante, le due popolazioni non sono ben distinte e molti sono o meglio si sentivano sia ucraini che russi, perfino all'interno della stessa famiglia, un po la distinzione che esiste tra tedeschi e austriaci,
a mio parere se non fosse intervenuto un fattore esterno non si sarebbe mai arrivati alla guerra civile, che ha provocato otto anni e 16000 morti dopo l'invasione russa.
e dopo tutte le discussioni che abbiamo fatto, spero sia chiaro quale sia stato il "fattore" esterno.

ho appena letto questo articolo che parla dei fatti in iugoslavia di trent'anni fa, la prima impresa criminale del "fattore esterno" dopo la caduta dell'unione sovietica, ne sono come ben saprai seguiti molti altri.
https://vocidallestero.blogspot.com/202 ... snia.html
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Si, però...

Messaggio da leggere da Sayon »

vatel ha scritto: 27 gen 2023, 15:57 Anche io come la maggioranza di voi condanno questa guerra e sia gli USA che l'UE stanno sbagliando a non cercare una tregua con Putin, ma non dimentichiamoci di un piccolo particolare però: Putin nel 2014 si è annesso la Crimea, ora vuole prendersi il Donbass e forse qualche altro territorio e chissà che un domani non avrebbe reclamato anche le repubbliche baltiche o altro ancora, insomma credo che un'esame di coscienza se lo debbano fare anche i russi, non solo noi che partecipiamo alla guerra..
Pensa solo che gia' nel 2012, prima della guerra, un referendum in Crimea scopri che l' 84% degli abitanti della Crimea avrebbe preferito restare con la Russia. Queste regioni vogliono essere independenti e vicine alla Russia, oltre che essere di lingua Russa. Solo che di questo non se ne parla mai. Come non si parla della proposta di pace fatta dal Sdafrica. Si parla solo delle cose che appoggiano la veduta ccidentale sulla Ucraina, equindi la propaganda su Zalenskyy da fare a San Remo.
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1122
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 599 Mi Piace

Re: Si, però...

Messaggio da leggere da vatel »

Sayon ha scritto: 27 gen 2023, 16:59
vatel ha scritto: 27 gen 2023, 15:57 Anche io come la maggioranza di voi condanno questa guerra e sia gli USA che l'UE stanno sbagliando a non cercare una tregua con Putin, ma non dimentichiamoci di un piccolo particolare però: Putin nel 2014 si è annesso la Crimea, ora vuole prendersi il Donbass e forse qualche altro territorio e chissà che un domani non avrebbe reclamato anche le repubbliche baltiche o altro ancora, insomma credo che un'esame di coscienza se lo debbano fare anche i russi, non solo noi che partecipiamo alla guerra..
Pensa solo che gia' nel 2012, prima della guerra, un referendum in Crimea scopri che l' 84% degli abitanti della Crimea avrebbe preferito restare con la Russia. Queste regioni vogliono essere independenti e vicine alla Russia, oltre che essere di lingua Russa. Solo che di questo non se ne parla mai. Come non si parla della proposta di pace fatta dal Sdafrica. Si parla solo delle cose che appoggiano la veduta ccidentale sulla Ucraina, equindi la propaganda su Zalenskyy da fare a San Remo.
Si è un pò come durante la pandemia in cui tutte le voci erano a favore del vaccino, stesso ritornello a dir poco nauseante.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Si, però...

Messaggio da leggere da heyoka »

vatel ha scritto: 27 gen 2023, 16:08
serge ha scritto: 27 gen 2023, 16:05 Nella intricata e pericolosa situazione in cui ci siamo "imbarcati",bisogna essere più realisti del re. L'obiettivo primario DEVE essere quello di FERMARE questa strage, A QUALSIASI COSTO. Ci sarà tempo in seguito per tutto il resto.Ma per prima cosa,NON bisogna alimentare il conflitto con armi sempre più sofisticate.
O sbaglio?
Bye
Si, ma i morti non interessano nessuno, sappiamo che questa guerra è stata iniziata e continuata per soldi, sempre ed unica ragione di ogni conflitto, da quello in famiglia, al condominio a quello fra stati..

Hai un'idea di quanto guadagneranno gli USA nella ricostruzione dell'Ucraina e magari impadronendosi dei loro porti, industrie ed altro?
Non sempre, Vatel.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi