Adesso è il Riformista a vincere il Peracottaro d'Oro

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3735
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2405 Mi Piace

Adesso è il Riformista a vincere il Peracottaro d'Oro

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.ilriformista.it/da-trump-a- ... mo-339939/

Udite udite:
Ci vorrebbe una nuova riflessione sull’Italia dopo i fatti del Brasile. Proprio mentre il governo Meloni accelera sulla grande riforma istituzionale per passare alla nuova repubblica post-parlamentare, i regimi presidenziali mostrano in giro per il mondo segni inequivocabili di usura. In tempi di forte polarizzazione, il gioco del presidente sconfitto è spesso quello di non riconoscere l’esito del voto per aizzare i suoi sostenitori affinché in massa insorgano contro le istituzioni e i (supposti) brogli del vincitore.

Siccome in Italia qualcuno auspica un governo presidenziale gli oppositori parlano di "usura" del concetto di presidenzialismo citando Trump e Bolsonaro . "Il gioco del presidente sconfitto è quello di non riconoscere l'esito del voto".
Qua in Italia si vota bene e con garanzie e non ad minchiam come negli USA e altre parti .
Ci sono dei parlamenti anche i tutti i regimi dittatoriali ma non per questo diciamo che il concetto di sistema parlamentare è usurato.
Mi dispiace per il Riformista ed i suoi tifosi ma io gli assegno il Peracottaro d'Oro di oggi.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4897
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1125 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2706 Mi Piace

Re: Adesso è il Riformista a vincere il Peracottaro d'Oro

Messaggio da leggere da RedWine »

porterrockwell ha scritto: 23 gen 2023, 19:19 https://www.ilriformista.it/da-trump-a- ... mo-339939/

Udite udite:
Ci vorrebbe una nuova riflessione sull’Italia dopo i fatti del Brasile. Proprio mentre il governo Meloni accelera sulla grande riforma istituzionale per passare alla nuova repubblica post-parlamentare, i regimi presidenziali mostrano in giro per il mondo segni inequivocabili di usura. In tempi di forte polarizzazione, il gioco del presidente sconfitto è spesso quello di non riconoscere l’esito del voto per aizzare i suoi sostenitori affinché in massa insorgano contro le istituzioni e i (supposti) brogli del vincitore.

Siccome in Italia qualcuno auspica un governo presidenziale gli oppositori parlano di "usura" del concetto di presidenzialismo citando Trump e Bolsonaro . "Il gioco del presidente sconfitto è quello di non riconoscere l'esito del voto".
Qua in Italia si vota bene e con garanzie e non ad minchiam come negli USA e altre parti .
Ci sono dei parlamenti anche i tutti i regimi dittatoriali ma non per questo diciamo che il concetto di sistema parlamentare è usurato.
Mi dispiace per il Riformista ed i suoi tifosi ma io gli assegno il Peracottaro d'Oro di oggi.
veramente nel suo delirante articolo Michele Prospero non dice solo quello, prendi questo passo (verso la fine dell'articolo)

"L’autocrazia non è strettamente imparentata con il presidenzialismo: in Europa l’assalto allo Stato di diritto lo guidano sistemi politici parlamentari, come la Polonia e l’Ungheria. Democrazie illiberali possono quindi proliferare anche entro regimi di quest’ultimo tipo"

quindi non è il presidenzialismo in se stesso da cui il Prospero si vuole difendere, ma qualunque forma di governo che non preveda che al vertice ci siano i suoi compagni di merenda, e come ci siano arrivati o ci rimangano poco importa, in quanto tutto è consentito ai "buoni" che si oppogono ai cattivi, siano quet'ultimi denominati fascisti, sovranisti, populisti o perfino novax (si, ci ha messo in mezzo pure i novax StreamingTears )

in conclusione, è solo la tipica farneticazione di un intellettuale di sinistra dal "pensiero politicamente corretto"
Immagine
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi