https://ilmanifesto.it/cuba-vax-alla-riscossa[img][/img]
Sono stati pubblicati sulla rivista Lancet Regional Health i risultati dei trial clinici sul vaccino anti-Covid Soberana 2 in combinazione con una terza dose del vaccino Soberana Plus, entrambi sviluppati dall’istituto Finlay dell’Avana (Cuba). La sperimentazione ha coinvolto 44 mila volontari in un periodo in cui a Cuba dominavano le varianti beta e delta del coronavirus. Il vaccino in tre dosi ha dimostrato un’efficacia del 92%, con un margine di incertezza compreso tra l’80% e il 97%. Al test, randomizzato e in doppio cieco secondo gli standard della ricerca farmacologica, hanno partecipato anche ricercatori dell’università di Gand (Belgio) e Teheran (Iran) coordinati dal direttore del Finlay, il vaccinologo Vicente Vérez Bencomo.
IL VACCINO CUBANO dunque ha dimostrato sul campo un’efficacia paragonabile a quella dei più costosi vaccini a mRna, con il vantaggio di poter essere somministrato anche nei neonati. La tecnica impiegata dai ricercatori cubani infatti è la stessa di altri vaccini ben noti, sicuri e già utilizzati anche con il riconoscimento dell’Oms. Soberana è un cosiddetto vaccino «a subunità proteica»: mette l’organismo a contatto con una porzione della proteina esterna del coronavirus – la cosiddetta «spike» – in modo che il sistema immunitario possa riconoscerla e sviluppare anticorpi specifici. [...]
Cuba Vax alla riscossa
- ereticamente
- Connesso: Sì
- Ha Assegnato: 559 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1369 Mi Piace
- Contatta:
Cuba Vax alla riscossa
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)