Riforme urgenti

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1234
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 647 Mi Piace

Riforme urgenti

Messaggio da leggere da vatel »

Sarei curioso di sapere da voi quali sarebbero le 3-4 riforme urgentissime e vitali che l'attuale dovrebbe realizzare nell'arco della sua legislatura e secondo me entro un paio di anni.

Per me sono queste:

1. Transizione energetica: trovare un punto di equilibrio tra le necessità di rispettare i protocolli dell'ambiente, le necessità degl'italiani, i soldi da investire e la disponibilità delle fonti di energia disponibili; in altre parole darsi da fare per diventare indipendenti dal punto di vista energetico senza provocare shock all'economia e all'ambiente;

2. Riforma del lavoro: un governo ed una classe dirigente che non riesce a far occupare non dico il 100%, ma almeno il 95% degl'italiani vuol dire che non è capace e quindi si deve dimettere: è inaudito che in un paese ricco da molti punti di vista come il nostro ci siano disoccupati! Siamo il bel paese, abbiamo le materie prime (anche se non tutte), il turismo, il made in Italy, un immenso patrimonio artistico e tanta creatività, come è possibile che ci siano disoccupati???!!

3. Sicurezza: tolleranza zero verso i delinquenti, sia ladri, assassini o di altro genere;

4. Forme di democrazia più diretta per lasciare meno spazio al politico di rubare e maramaldeggiare

5. Rivedere la politica estera e diventare più neutrali e meno atlantisti

Ci sarebbero altre cose importanti da fare, ma queste in sintesi sono quelle più importanti.

A voi la parola..
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5126
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1162 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2820 Mi Piace

Re: Riforme urgenti

Messaggio da leggere da RedWine »

vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 Sarei curioso di sapere da voi quali sarebbero le 3-4 riforme urgentissime e vitali che l'attuale dovrebbe realizzare nell'arco della sua legislatura e secondo me entro un paio di anni.

Per me sono queste:

1. Transizione energetica: trovare un punto di equilibrio tra le necessità di rispettare i protocolli dell'ambiente, le necessità degl'italiani, i soldi da investire e la disponibilità delle fonti di energia disponibili; in altre parole darsi da fare per diventare indipendenti dal punto di vista energetico senza provocare shock all'economia e all'ambiente;

2. Riforma del lavoro: un governo ed una classe dirigente che non riesce a far occupare non dico il 100%, ma almeno il 95% degl'italiani vuol dire che non è capace e quindi si deve dimettere: è inaudito che in un paese ricco da molti punti di vista come il nostro ci siano disoccupati! Siamo il bel paese, abbiamo le materie prime (anche se non tutte), il turismo, il made in Italy, un immenso patrimonio artistico e tanta creatività, come è possibile che ci siano disoccupati???!!

3. Sicurezza: tolleranza zero verso i delinquenti, sia ladri, assassini o di altro genere;

4. Forme di democrazia più diretta per lasciare meno spazio al politico di rubare e maramaldeggiare

5. Rivedere la politica estera e diventare più neutrali e meno atlantisti

Ci sarebbero altre cose importanti da fare, ma queste in sintesi sono quelle più importanti.

A voi la parola..
1. riforma della giustizia. in primis della magistratura poi anche del codice penale e civile.
2. riforma della rappresentanza democratica. una sola camera con deputati eletti tramite un (uno non di piu) voto di preferenza (per il presidenzialismo non sono contrario ma non mi interessa in modo particolare)
3. federalismo (che non è regionalismo)
4. riforma dell'istituto referendario con referendum consultivi abrogativi e propositivi, effettuabili sia per la proposizione che per il voto tramite cellulare

in politica estera/europea l'opposto di quello che hanno fatto gli ultimi venti governi, incluso l'attuale e escluso il Conte uno ma solo limitatamente all'imigrazione.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5126
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1162 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2820 Mi Piace

Re: Riforme urgenti

Messaggio da leggere da RedWine »

vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 Sarei curioso di sapere da voi quali sarebbero le 3-4 riforme urgentissime e vitali che l'attuale dovrebbe realizzare nell'arco della sua legislatura e secondo me entro un paio di anni.

Per me sono queste:

1. Transizione energetica: trovare un punto di equilibrio tra le necessità di rispettare i protocolli dell'ambiente, le necessità degl'italiani, i soldi da investire e la disponibilità delle fonti di energia disponibili; in altre parole darsi da fare per diventare indipendenti dal punto di vista energetico senza provocare shock all'economia e all'ambiente;
si è importante ma non è una riforma non si puo fare per legge o decreto, non credo che qualsiasi governo vi si possa sottrarre (per le capacità e gli indirizzi è un altro discorso)
vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 2. Riforma del lavoro: un governo ed una classe dirigente che non riesce a far occupare non dico il 100%, ma almeno il 95% degl'italiani vuol dire che non è capace e quindi si deve dimettere: è inaudito che in un paese ricco da molti punti di vista come il nostro ci siano disoccupati! Siamo il bel paese, abbiamo le materie prime (anche se non tutte), il turismo, il made in Italy, un immenso patrimonio artistico e tanta creatività, come è possibile che ci siano disoccupati???!!
la piena occupazione è una chimera molto sfuggente, e anche in questo caso non si puo fare per decreto, una politica di sinistra porterebbe a maggior occupazione ma meno ricchezza, una di destra a piu ricchezza ma meno occupazione, beneinteso se attuate correttamente e con competenza, quale scegliere?
vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 3. Sicurezza: tolleranza zero verso i delinquenti, sia ladri, assassini o di altro genere;
la tolleranza zero non mi piace, si tende sempre a slittare verso regimi non propriamente democratici, meglio tollerare e sopportare anche qualche disagio
vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 4. Forme di democrazia più diretta per lasciare meno spazio al politico di rubare e maramaldeggiare
per forme di democrazia piu diretta siamo d'accordo, anche se dubito che lascerebbero meno spazio a eventuali ladri, magari consentirebbero un maggior controllo e indirizzo della spesa
vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 5. Rivedere la politica estera e diventare più neutrali e meno atlantisti
ok. finalmente qualcosa con cui concordo pienamente.
vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 Ci sarebbero altre cose importanti da fare, ma queste in sintesi sono quelle più importanti.

A voi la parola..
come vedi siamo (mentre scrivo) solo in due e concordiamo su ben poco, e la fuori ci sono altri sessanta milioni di italiani che in merito vorrebbero dire la loro. :mrgreen:
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1367
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 567 Mi Piace
Ha Ricevuto: 585 Mi Piace

Re: Riforme urgenti

Messaggio da leggere da Crossfire »

vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 Sarei curioso di sapere da voi quali sarebbero le 3-4 riforme urgentissime e vitali che l'attuale dovrebbe realizzare nell'arco della sua legislatura e secondo me entro un paio di anni.

Per me sono queste:

1. Transizione energetica: trovare un punto di equilibrio tra le necessità di rispettare i protocolli dell'ambiente, le necessità degl'italiani, i soldi da investire e la disponibilità delle fonti di energia disponibili; in altre parole darsi da fare per diventare indipendenti dal punto di vista energetico senza provocare shock all'economia e all'ambiente;

2. Riforma del lavoro: un governo ed una classe dirigente che non riesce a far occupare non dico il 100%, ma almeno il 95% degl'italiani vuol dire che non è capace e quindi si deve dimettere: è inaudito che in un paese ricco da molti punti di vista come il nostro ci siano disoccupati! Siamo il bel paese, abbiamo le materie prime (anche se non tutte), il turismo, il made in Italy, un immenso patrimonio artistico e tanta creatività, come è possibile che ci siano disoccupati???!!

3. Sicurezza: tolleranza zero verso i delinquenti, sia ladri, assassini o di altro genere;

4. Forme di democrazia più diretta per lasciare meno spazio al politico di rubare e maramaldeggiare

5. Rivedere la politica estera e diventare più neutrali e meno atlantisti

Ci sarebbero altre cose importanti da fare, ma queste in sintesi sono quelle più importanti.

A voi la parola..
1. Condivisibile, per me significa nucleare per compensare i 30/40 anni minimo che ci separano da un sistema di rinnovabili serio;
2. Concordo;
3. Concordo con discrimine, ne senso che se uno ruba del pane per il figlio non è equiparabile ad uno che ruba per mestiere, sono estremi ma meglio tenerli ben presenti;
4. Sni, ne senso che su alcuni argomenti è necessaria una conoscenza che il cittadino comune non ha, non siamo tutti ingegneri;
5. La politica dovrebbe diventare europea, dovremmo spingere per essere una potenza indipendente da America e Asia.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1234
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 647 Mi Piace

Re: Riforme urgenti

Messaggio da leggere da vatel »

Dimenticavo di indicare come trovare i soldi per attuare alcune riforme: voi dove li trovereste?

Vi scandalizzerò, ma in un momento così grave considerando che di tagliare gli sprechi i nostri politici non ne vogliono sapere, allora a questo punto vendiamo il Colosseo! :mrgreen: :grin: Credo che 100 miliardi di Euri gli arabi li possano tirare fuori! :mrgreen: :grin: Ci priveremmo di uno dei luoghi culturali italiani simbolo, ma salveremmo la nostra economia! Sapete quante cose si farebbero con 100 miliardi??

O altrimenti vendiamoci l'oro, ma che aspetta la Meloni???

Se ci fossi io al governo non esiterei un attimo e farei di tutto per salvare il paese, compreso vendere le opere d'arte!!

Premesso che cambierei la politica estera e mi farei ridare il gas da Putin tanto per inziare.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5126
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1162 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2820 Mi Piace

Re: Riforme urgenti

Messaggio da leggere da RedWine »

vatel ha scritto: 30 dic 2022, 16:44 Dimenticavo di indicare come trovare i soldi per attuare alcune riforme: voi dove li trovereste?

Vi scandalizzerò, ma in un momento così grave considerando che di tagliare gli sprechi i nostri politici non ne vogliono sapere, allora a questo punto vendiamo il Colosseo! :mrgreen: :grin: Credo che 100 miliardi di Euri gli arabi li possano tirare fuori! :mrgreen: :grin: Ci priveremmo di uno dei luoghi culturali italiani simbolo, ma salveremmo la nostra economia! Sapete quante cose si farebbero con 100 miliardi??

O altrimenti vendiamoci l'oro, ma che aspetta la Meloni???

Se ci fossi io al governo non esiterei un attimo e farei di tutto per salvare il paese, compreso vendere le opere d'arte!!

Premesso che cambierei la politica estera e mi farei ridare il gas da Putin tanto per inziare.
e cominciare dalle riforme che non costano nulla o quasi, tipo quelle che ho elencato?
il colosseo non vale nulla o quasi.
o per meglio dire, ha un valore immenso, ma non si puo rimuovere e piazzarlo altrove, e non so se dai biglietti ci tiri fuori il prezzo della manutenzione, quindi li è e li resta.
potremmo vendere il vaticano :mrgreen: non è nostro, ma non lo era neppure il colosseo o Roma stessa, quindi non c'è problema. le guardie svizzere sono un ostacolo superabile anche dal nostro scassatissimo esercito. gli arabi lo comprerebbero sicuramente, giusto per il gusto di spianarlo o farci una moschea Beer4
l'oro si può usare, ed è gia stato fatto, come garanzia per farci concedere prestiti, il suo valore è in aumento, venderlo sarebbe una cosa sbagliatissima.
le opere d'arte... ne abbiamo tante molte nei sottoscala o nei cantinati dei musei, se ne vendessimo un po non sarebbe male, ma bisognerebbe farlo con oculatezza, poche alla volta per non ribassarne il prezzo, quindi anche gli eventuali guadagni, relativamente all'enorme cifra che ci serve, sarebbero nell'immediato modesti.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Riforme urgenti

Messaggio da leggere da paolo iovine »

vatel ha scritto: 30 dic 2022, 9:58 Sarei curioso di sapere da voi quali sarebbero le 3-4 riforme urgentissime e vitali che l'attuale dovrebbe realizzare nell'arco della sua legislatura e secondo me entro un paio di anni.

Per me sono queste:

1. Transizione energetica: trovare un punto di equilibrio tra le necessità di rispettare i protocolli dell'ambiente, le necessità degl'italiani, i soldi da investire e la disponibilità delle fonti di energia disponibili; in altre parole darsi da fare per diventare indipendenti dal punto di vista energetico senza provocare shock all'economia e all'ambiente;

2. Riforma del lavoro: un governo ed una classe dirigente che non riesce a far occupare non dico il 100%, ma almeno il 95% degl'italiani vuol dire che non è capace e quindi si deve dimettere: è inaudito che in un paese ricco da molti punti di vista come il nostro ci siano disoccupati! Siamo il bel paese, abbiamo le materie prime (anche se non tutte), il turismo, il made in Italy, un immenso patrimonio artistico e tanta creatività, come è possibile che ci siano disoccupati???!!

3. Sicurezza: tolleranza zero verso i delinquenti, sia ladri, assassini o di altro genere;

4. Forme di democrazia più diretta per lasciare meno spazio al politico di rubare e maramaldeggiare

5. Rivedere la politica estera e diventare più neutrali e meno atlantisti

Ci sarebbero altre cose importanti da fare, ma queste in sintesi sono quelle più importanti.

A voi la parola..
a fare una cosa originale, che ovviamente darebbe luogo ad un terremoto di un imprecisato grado della scala Richter, potrebbe essere scorporare dal computo del PIL il sommerso.
Rispondi