Pagina 1 di 1

Associazioni anti-cancro contro il governo

Inviato: 27 dic 2022, 12:56
da Crossfire
LA STAMPA

Altolà dei volontari anti-cancro ai tagli sull’oncologia: «L’Ue ha appena stanziato 100 milioni per le diagnosi, invece l’Italia toglie risorse ai malati».
[...]
«Tagliare le risorse dimostra una miopia sistemica che costerà al Paese molto più rispetto alle cure tempestive e di qualità alle quali ogni cittadino ha diritto. Il mese scorso l’Unione Europea ha stanziato 100 milioni per gli screening e si potrebbe attingere a quelle risorse invece di ridurre gli stanziamenti all’oncologia.
[...]
Il segretario generale della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia stigmatizza la mancata approvazione degli emendamenti alla legge di bilancio con i quali il governo si era impegnato a stanziare 10 milioni di euro per il 2023 e altrettanti per il 2024 per dare avvio al Piano oncologico Nazionale. Questo primo intervento era stato annunciato e poi escluso dalla prima finanziaria del Governo Meloni.
[...]
Ombre per la Sanità, dunque, nella Manovra che ha ricevuto il primo via libera della Camera. Tra i punti negativi, in primo piano proprio il mancato approdo del piano oncologico nazionale da 10 milioni di euro per il 2023 e 10 per il 2024. Il capitolo che pesa di più è quello del piano oncologico. Gli oltre tre milioni e mezzo di malati che in Italia vivono con una diagnosi di cancro rinnovano la richiesta di impegno urgente.
I malati dan sempre fastidio noto... saranno "nutzlose esser" per il parlamento italiano evidentemente.