Voja de lavora', sartame addosso!

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1282
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Crossfire »

Leno Lazzari ha scritto: 8 dic 2022, 20:31
Sayon ha scritto: 8 dic 2022, 20:00 E allora qui faccio una domanda: perche' "non c'e'lavoro"?
Le citta' si creano il lavoro da solo. dai barbieri ai panettieri, dai garzoni ai camerieri, dai ragionieri agli ingegneri, dai commercianti ai loro assistent. Si mette 500,000 - 1,000,000 di persone assieme ed il lavoro nasce da solo, da chi vende a chi compra, da chi da un servizio achi ne ha bisogn. Questo succede in ogni citta' d'Italia (e del mondo). E allora COSA MANCA a Napoli, che in piu ha grande turismo e un grande porto?
Mancano gli investimenti .

I motivi ? Forse uno stato che non s'é mai interessato all'economia locale .

O meglio, una volta l'ha fatto, ricordi la Cassa del Mezzogiorno ? Fu un barccone che s'ìé mangiato più soldi che frutti che a dato .
Investimenti al sud sono stati fatti. Bisognerebbe aumentare gli investimenti in forze dell'ordine.
Possibile che al sud ci sia più evasione (giusto per fare un esempio) e vada bene a tutti?
Immagine
Il problema non sono le persone, perché se non controlli anche l'austriaco integerrimo o lo svizzero non rispetta le leggi (vedasi gli svizzeri che vanno a velocità oltre i limiti sulle nostre strade perché, parole loro, tanto le multe mica gli arrivano e se arrivano mica le pagano, so italiane), il problema è l'assenza di controlli seri. Faranno arrabbiare l'elettorato, ma rendono un paese migliore.
Se va bene l'evasione, va bene anche far sparire i soldi che vengono mandati per migliorare lo stato delle cose.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 8 dic 2022, 20:39
Leno Lazzari ha scritto: 8 dic 2022, 20:31
Mancano gli investimenti .

I motivi ? Forse uno stato che non s'é mai interessato all'economia locale .

O meglio, una volta l'ha fatto, ricordi la Cassa del Mezzogiorno ? Fu un barccone che s'ìé mangiato più soldi che frutti che a dato .
Investimenti al sud sono stati fatti. Bisognerebbe aumentare gli investimenti in forze dell'ordine.
Possibile che al sud ci sia più evasione (giusto per fare un esempio) e vada bene a tutti?
Immagine
Il problema non sono le persone, perché se non controlli anche l'austriaco integerrimo o lo svizzero non rispetta le leggi (vedasi gli svizzeri che vanno a velocità oltre i limiti sulle nostre strade perché, parole loro, tanto le multe mica gli arrivano e se arrivano mica le pagano, so italiane), il problema è l'assenza di controlli seri. Faranno arrabbiare l'elettorato, ma rendono un paese migliore.
Se va bene l'evasione, va bene anche far sparire i soldi che vengono mandati per migliorare lo stato delle cose.
Più che mandare soldi devono predisporre le condizioni perché un imprenditore trovi conveniente investirvi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1282
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Crossfire »

Leno Lazzari ha scritto: 8 dic 2022, 20:43
Crossfire ha scritto: 8 dic 2022, 20:39
Investimenti al sud sono stati fatti. Bisognerebbe aumentare gli investimenti in forze dell'ordine.
Possibile che al sud ci sia più evasione (giusto per fare un esempio) e vada bene a tutti?
Immagine
Il problema non sono le persone, perché se non controlli anche l'austriaco integerrimo o lo svizzero non rispetta le leggi (vedasi gli svizzeri che vanno a velocità oltre i limiti sulle nostre strade perché, parole loro, tanto le multe mica gli arrivano e se arrivano mica le pagano, so italiane), il problema è l'assenza di controlli seri. Faranno arrabbiare l'elettorato, ma rendono un paese migliore.
Se va bene l'evasione, va bene anche far sparire i soldi che vengono mandati per migliorare lo stato delle cose.
Più che mandare soldi devono predisporre le condizioni perché un imprenditore trovi conveniente investirvi .
Sono d'accordo, e tali condizioni sono due a mio parere, e se qualcuno me le contraddice con cognizione di causa ne sono felice.
Anche se ne aggiunge con i medesimi criteri sono felice.
  • Sicurezza: se c'è ordine (e sono le forze dell'ordine a garantirlo) un imprenditore è più tranquillo e fa impresa;
  • Infrastrutture: strade, ferrovie, capannoni, e ad oggi aggiungerei mezzi informatici quali fibra ottica e internet veloce;
Per fare questo, volenti o nolenti, servono soldi.
Il resto, l'idea imprenditoriale, l'industria, la ricerca dei clienti, il settore dove operare, non dico che vengono da se ma sono facilitate. E, a questo punto, non è lo stato ma la persona che si prende il ''rischio di impresa'' e, se va bene, il guadagno, a metterci il resto.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 8 dic 2022, 20:52
Leno Lazzari ha scritto: 8 dic 2022, 20:43
Più che mandare soldi devono predisporre le condizioni perché un imprenditore trovi conveniente investirvi .
Sono d'accordo, e tali condizioni sono due a mio parere, e se qualcuno me le contraddice con cognizione di causa ne sono felice.
Anche se ne aggiunge con i medesimi criteri sono felice.
  • Sicurezza: se c'è ordine (e sono le forze dell'ordine a garantirlo) un imprenditore è più tranquillo e fa impresa;
  • Infrastrutture: strade, ferrovie, capannoni, e ad oggi aggiungerei mezzi informatici quali fibra ottica e internet veloce;
Per fare questo, volenti o nolenti, servono soldi.
Il resto, l'idea imprenditoriale, l'industria, la ricerca dei clienti, il settore dove operare, non dico che vengono da se ma sono facilitate. E, a questo punto, non è lo stato ma la persona che si prende il ''rischio di impresa'' e, se va bene, il guadagno, a metterci il resto.
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 8 dic 2022, 20:31
Sayon ha scritto: 8 dic 2022, 20:00

E allora qui faccio una domanda: perche' "non c'e'lavoro"?
Le citta' si creano il lavoro da solo. dai barbieri ai panettieri, dai garzoni ai camerieri, dai ragionieri agli ingegneri, dai commercianti ai loro assistent. Si mette 500,000 - 1,000,000 di persone assieme ed il lavoro nasce da solo, da chi vende a chi compra, da chi da un servizio achi ne ha bisogn. Questo succede in ogni citta' d'Italia (e del mondo). E allora COSA MANCA a Napoli, che in piu ha grande turismo e un grande porto?
Mancano gli investimenti .

I motivi ? Forse uno stato che non s'é mai interessato all'economia locale .

O meglio, una volta l'ha fatto, ricordi la Cassa del Mezzogiorno ? Fu un barccone che s'ìé mangiato più soldi che frutti che a dato .
Si ma c'e anche l' abitudine di piagnucolare ed accusare il "governo" invece di rimboccarsi le maniche e fare un lavoro onesto, anche se meno redditizio del lavro in nero e RdCo del contrabbando.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 8 dic 2022, 22:19
Leno Lazzari ha scritto: 8 dic 2022, 20:31

Mancano gli investimenti .

I motivi ? Forse uno stato che non s'é mai interessato all'economia locale .

O meglio, una volta l'ha fatto, ricordi la Cassa del Mezzogiorno ? Fu un barccone che s'ìé mangiato più soldi che frutti che a dato .
Si ma c'e anche l' abitudine di piagnucolare ed accusare il "governo" invece di rimboccarsi le maniche e fare un lavoro onesto, anche se meno redditizio del lavro in nero e RdCo del contrabbando.
Malviventi a parte, Sayon, vacci a Napoli, saresti sorpreso di vedere quanta gente si arrangia a fare lavoretti (spesso inventati) e non si abbassa a rubare, spacciare, falsificare etc e se a Napoli ci sono 5-10 mila grassatori, parcheggiatori abusivi e papponi dall'altra parte c'é che ci sono quasi un milione di ITALIANI ONESTI .

E' ovvio che meno si trova lavoro e più la gente deve arrangiarsi in qualche modo e tra questi relativamente pochi si fanno pochi scrupoli .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 9 dic 2022, 4:28
Sayon ha scritto: 8 dic 2022, 22:19

Si ma c'e anche l' abitudine di piagnucolare ed accusare il "governo" invece di rimboccarsi le maniche e fare un lavoro onesto, anche se meno redditizio del lavro in nero e RdCo del contrabbando.
Malviventi a parte, Sayon, vacci a Napoli, saresti sorpreso di vedere quanta gente si arrangia a fare lavoretti (spesso inventati) e non si abbassa a rubare, spacciare, falsificare etc e se a Napoli ci sono 5-10 mila grassatori, parcheggiatori abusivi e papponi dall'altra parte c'é che ci sono quasi un milione di ITALIANI ONESTI .

E' ovvio che meno si trova lavoro e più la gente deve arrangiarsi in qualche modo e tra questi relativamente pochi si fanno pochi scrupoli .
Il mio punto e' semplice. Napoli e' una citta' RICCA e non povera. Ha abbondanza di risorse (turismo, campagna fertile vicina,buone strade e ferrovie) non certo inferiori a quelle di tante altre citta' italiane. le citta' si auto-mantengono perche e' lo stesso addensamento di gente che crea una multitudine di lavori, nel campo commerciale, turistico, piccolo imprenditorato, manovalanza, servizi, ri[arazioni etc. Quindi, in mia opinione, il piagnucolare assistenza e' un FALSO: Napoli e buona parte del Sud sono perfettamente in grado di avere uno standard di vta equivalente a quello del centro-nord, mentre non hanno ALCUNA GIUSTIFICAZIONE per il loro mancato pagamento delle tasse (vedi grafico nei post di cui sopra), esistenza di gente malavitosa ed assurda revalenza del RdC che io penso sia COSTANEMENTE associato a un parallelo lavoro in nero. Occorre quindi farla finita con il piagnucolare costante, ed affrontare quelli che sono i DIFETTI di Napoli e del Sud: pessime e corrotte amministrazioni locale, scarso mpegno delle polizie locali a stroncare la malavita, forte evasione delle tasse, preferenza per il lavoro dipendente a scapito della imprenditoria. smettiamola con la commiserazione, e cominciamo ad esigere delle risposte. (Adesso prima che mi accusate di essere razzista, mio padre era nativo di Ischia e mia madre pugliese)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 8 dic 2022, 20:00

E allora qui faccio una domanda: perche' "non c'e'lavoro"?
Le citta' si creano il lavoro da solo. dai barbieri ai panettieri, dai garzoni ai camerieri, dai ragionieri agli ingegneri, dai commercianti ai loro assistent. Si mette 500,000 - 1,000,000 di persone assieme ed il lavoro nasce da solo, da chi vende a chi compra, da chi da un servizio achi ne ha bisogn. Questo succede in ogni citta' d'Italia (e del mondo). E allora COSA MANCA a Napoli, che in piu ha grande turismo e un grande porto?
il sud ha perso un milioni di cittadini negli ultimi 10 anni per l'emigrazione, emigrazione con un'età piu giovane della media della popolazione.
mi sembra banale che se da un territorio togli la parte più giovanile ed energica, difficilmente quel territorio potrà svilupparsi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E in ogni caso, se dovessi essere io a dire da dove si deve iniziare per far rinascere economicamente Naopli non saprei davvero neanche da dove iniziare .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 13 dic 2022, 19:04 E in ogni caso, se dovessi essere io a dire da dove si deve iniziare . . per far rinascere economicamente Naopli non saprei davvero neanche da dove iniziare .
Non sapresti da dove cominciare, perche in realta Napoli come citta' ha tutti gli ingredienti per diventare una citta' RICCA in ogni settore. Io comincerei dal "merito", ovvero farein modo che le scuole ed universita' rilascino veri diplomi e lauree ai giovani che se li meritano (e non a chi e' raccomadato o compra il diploma). Poi, toglierei di mezzo ogni "navigatore" che non sia riuscito a fornire dei lavori a chi prende il RdC e , a suavolta, toglierei il RdC a chiunque rifiuti di accettare un lavoro disponbile (fornito da una nuona leva di navigatori, magari importati dal Nord). Metteri poi obbligatorio l'uso dei POS per gli acquisti e aumenterei le multe per ogni negozio o professionista che non dia una valida ricevuta. Quant alla malavita, darei carcere duro a chi spaccia droga o commette crimini di violenza, Farei abbattere ogni costruzione costruita senza autorizzazione e licensrei chiunque (amministrazione, polizia, ispettori) abbia mostrato di "facilitare" queste costruzioni abusive. In pratica, Napoli ha bisogna di auto-disciplinarsi e farla finita con la politica della commiisrazione . possiede tuttoil necessario per dimostrarsi una delle citta' piu' di successo in Italia. Deve credere in se stessa e darsi da fare, dimenticando il fin troppo sfruttato ritornello della "poverta'" e del "c'hifamiglia". L' avere il record delle RdC date in Italia deve essere considerata come un FALSO ed una VERGOGN a qullo che gia; hanno lavorando in nero.A perche indica non dei "poverini" che non hamno laoro, ma dei grandi "furbetti" che sfruttano lo Stato per avere un introito maggiore
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

O forse, più semplicemente, porre le condizioni per cui imprenditori italiani e non trovino vantaggioso aprire in Campania ?

Se la gente non ha la possibilità di fare un lavoro onesto hai voglia tu a parlargli di merito e di POS !
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1282
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Crossfire »

Leno Lazzari ha scritto: 14 dic 2022, 4:52 O forse, più semplicemente, porre le condizioni per cui imprenditori italiani e non trovino vantaggioso aprire in Campania ?

Se la gente non ha la possibilità di fare un lavoro onesto hai voglia tu a parlargli di merito e di POS !
Ma una delle condizioni è proprio la sicurezza e l'onestà... Trovalo un imprenditore che apre dove sa che c'è malavita.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 14 dic 2022, 8:22
Leno Lazzari ha scritto: 14 dic 2022, 4:52 O forse, più semplicemente, porre le condizioni per cui imprenditori italiani e non trovino vantaggioso aprire in Campania ?

Se la gente non ha la possibilità di fare un lavoro onesto hai voglia tu a parlargli di merito e di POS !
Ma una delle condizioni è proprio la sicurezza e l'onestà... Trovalo un imprenditore che apre dove sa che c'è malavita.
Certamente in contemporanea va rafforzata la sicurezza e la legalità .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2240 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da serge »

Sayon ha scritto: 13 dic 2022, 23:10
Leno Lazzari ha scritto: 13 dic 2022, 19:04 E in ogni caso, se dovessi essere io a dire da dove si deve iniziare . . per far rinascere economicamente Naopli non saprei davvero neanche da dove iniziare .
Non sapresti da dove cominciare, perche in realta Napoli come citta' ha tutti gli ingredienti per diventare una citta' RICCA in ogni settore. Io comincerei dal "merito", ovvero farein modo che le scuole ed universita' rilascino veri diplomi e lauree ai giovani che se li meritano (e non a chi e' raccomadato o compra il diploma). Poi, toglierei di mezzo ogni "navigatore" che non sia riuscito a fornire dei lavori a chi prende il RdC e , a suavolta, toglierei il RdC a chiunque rifiuti di accettare un lavoro disponbile (fornito da una nuona leva di navigatori, magari importati dal Nord). Metteri poi obbligatorio l'uso dei POS per gli acquisti e aumenterei le multe per ogni negozio o professionista che non dia una valida ricevuta. Quant alla malavita, darei carcere duro a chi spaccia droga o commette crimini di violenza, Farei abbattere ogni costruzione costruita senza autorizzazione e licensrei chiunque (amministrazione, polizia, ispettori) abbia mostrato di "facilitare" queste costruzioni abusive. In pratica, Napoli ha bisogna di auto-disciplinarsi e farla finita con la politica della commiisrazione . possiede tuttoil necessario per dimostrarsi una delle citta' piu' di successo in Italia. Deve credere in se stessa e darsi da fare, dimenticando il fin troppo sfruttato ritornello della "poverta'" e del "c'hifamiglia". L' avere il record delle RdC date in Italia deve essere considerata come un FALSO ed una VERGOGN a qullo che gia; hanno lavorando in nero.A perche indica non dei "poverini" che non hamno laoro, ma dei grandi "furbetti" che sfruttano lo Stato per avere un introito maggiore
Caro amico,posso anche considerare BUONA la tua ricetta. Ma dovrebbe valere NON SOLO per Napoli,ma per l'Italia intera.
O sbaglio?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Voja de lavora', sartame addosso!

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 14 dic 2022, 8:31
Crossfire ha scritto: 14 dic 2022, 8:22
Ma una delle condizioni è proprio la sicurezza e l'onestà... Trovalo un imprenditore che apre dove sa che c'è malavita.
Certamente in contemporanea va rafforzata la sicurezza e la legalità .
Della mia breve esperienza lavorativa in Sicilia io ricordo che l' impresa del Nord per la quale lavoravo (come consulente) decise d'andare via dopo che gli fecero espodere due camions pr aver rifiutatod' assumere le persone che uno dei boss gli aveva richiesto. Altre imprese pagarono il loro pizzo ed dettero lavoro a chi gli chiedeva la mafia per poter continuare a lavorare. E c'e ancora gente che basima Berlusconi se alla fine dovette ricorrere a trattative con la mafia per finire dei lavori, dimenticando che perfino lo STATO fu costretto a negoziare con la mafia dopo che fecero fuori Falcone e Bersellino e minacciarono di far esplodere monumenti a Roma e Firenze. La malavita occorre ESTIRPARLA con forza, come fece il commisario Moro (sotto Mussolini) mettendo tutti in isolamento sulle isole Elie. Trattarli con i guanti bianchi come si fa oggi con i Casalesi della Campania o la gentaglia di San Severo in Puglia significa farli crescere e spargere per tutta Italia.
Rispondi