La manovra non va bene

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

La manovra non va bene

Messaggio da leggere da Ginger »

Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: La manovra non va bene

Messaggio da leggere da Sayon »

Non va bene alla Bankitalia o agli economisti. Ma i finanzieri ed economisti la pensano diversamente dal popolo italiano. Non si puo' solo soddisfare le banche perche se lo si fa un popolo (qualsiasi popolo) presto o tardi insorgera' e fara' cadere il govern. E' successo dappertutto nel mondo
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: La manovra non va bene

Messaggio da leggere da Ginger »

Sayon ha scritto: 5 dic 2022, 14:48
Non va bene alla Bankitalia o agli economisti. Ma i finanzieri ed economisti la pensano diversamente dal popolo italiano. Non si puo' solo soddisfare le banche perche se lo si fa un popolo (qualsiasi popolo) presto o tardi insorgera' e fara' cadere il govern. E' successo dappertutto nel mondo
Io non concordo... vabbè vedremo come risponderanno i mercati e se riusciamo a prendere il pnrr...
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: La manovra non va bene

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 5 dic 2022, 14:48
Non va bene alla Bankitalia o agli economisti. Ma i finanzieri ed economisti la pensano diversamente dal popolo italiano. Non si puo' solo soddisfare le banche perche se lo si fa un popolo (qualsiasi popolo) presto o tardi insorgera' e fara' cadere il govern. E' successo dappertutto nel mondo

non va bene neanche a confindustria e ai sindacati.

sayon va bene solo ai pensionati che hanno avuto l'aumento (già previsto) e agli evasori ovvero a chi ha interesse al breve periodo.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: La manovra non va bene

Messaggio da leggere da Shamash »

«soglie più alte» per l’utilizzo del contante «favoriscono l’economia sommersa» mentre «l’uso di pagamenti elettronici permettendo il tracciamento delle operazioni ridurrebbe l’evasione fiscale».
Questo non è vero, perché secondo i dati è proprio il contrario.
Negli anni di abbassamento della soglia del contante, l'evasione fiscale volava. Viceversa, quando tale soglia è stata portata a 5000 euro, si è registrato il picco più basso di evasione.
Sono altri i fattori che possono ridurre drasticamente l'evasione, non certo l'uso del contante e la relativa riduzione della libertà dei cittadini.
https://www.agi.it/estero/news/2022-10- ... -18634833/
Secondo l'analisi del Centro studi di Unimpresa, nel corso del decennio che va dal 2010 al 2019, la soglia massima per l'utilizzo del denaro contante ai fini del pagamento e delle transazioni commerciali è stata più volte oggetto di correzioni e modifiche.

Nel 2010 si è registrato il livello più alto, quando il tetto al cash era a 5.000 euro, e proprio quell'anno l'evasione fiscale ha toccato la soglia più bassa con 83 miliardi successivi.

Nel 2011, il tetto al contante è stato abbassato a 2.000 euro e l'evasione fiscale è salita a 104,8 miliardi di euro, con un incremento di oltre 21 miliardi rispetto all'anno precedente (+26%): quindi, cala il tetto al contante e sale l'evasione.
Come già dissi a suo tempo sull'argomento, la parte predominante dell'evasione in Italia è data dal mondo della criminalità, con le mafie al vertice, con traffici illeciti e così via.
Non certo il cittadino che paga il caffè al bar con la moneta da 1€ anziché usare la carta di credito.
Come ridurre? Combattere sempre più le grandi organizzazioni criminali e abbassare le tasse ai cittadini, così come abolire (o ridurre ad un livello infinitesimale) le commissioni sui POS.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi