La carne sintetica

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4782
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

La carne sintetica

Messaggio da leggere da RedWine »

la FDA ha autorizzato, negli USA, la commercializzazione di carne sintetica

in europa invece si approva il consumo di insetti per l'alimentazione umana.
https://www.wired.it/article/insetti-gr ... ione-uomo/

e pensare che pochi anni fa ci preoccupavamo solo delle sementi OGM.

in pratica si va sempre di piu verso un'alimentazione tipo "mangime" come per gli animali d'allevamento.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1194 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ogni tanto al mattino vedo in TV una trasmissione "come è fatto" dove parecchie industrie soprattutto statunitensi ci mostrano con orgoglio i loro prodotti alimentari
Hai ragione.... Mangime nel vero senso della parola
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

A settantatre anni penso di essere al sicuro .

Comunque l'uomo é riuscito in imprese epiche come mandare astronauti in giro per lo spazio con tutti i vantaggi che ne conseguono ma anche a bruciare milioni di chilometri quadrati di foresta pluviale .

Non avete anche voi l'impressione che l'uomo abbia ormai superato il punto del non ritorno e sia diretto verso il suo annientamento ?

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
ihealyou
Connesso: No
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ago 2022, 16:23
Ha Assegnato: 25 Mi Piace
Ha Ricevuto: 31 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da ihealyou »

Guarda per bene il video. Non sono ancora stati approvati per la commercializzazione generale. E comunque ci sono un sacco di studi scientifici riguardo agli OGM (perché alla fine non si tratta nient'altro che di OGM), e finora sono risultati tutti pressoché positivi.

https://www.aaem.pl/Benefits-and-risks- ... 2,0,2.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6173531/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18344661/
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Sayon »

ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 14:48 Guarda per bene il video. Non sono ancora stati approvati per la commercializzazione generale. E comunque ci sono un sacco di studi scientifici riguardo agli OGM (perché alla fine non si tratta nient'altro che di OGM), e finora sono risultati tutti pressoché positivi.

https://www.aaem.pl/Benefits-and-risks- ... 2,0,2.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6173531/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18344661/
Non si tratta veramente di carne "sintetica" ma di carne vera cresciuta FUORI del corpo della vacca. Ma forse la vera soluzione e' quella di ridurre il consume della carne, e le se carneficine, ed alimentarsi sempre piu di pesci, frutta e vegetali. Una bistecca ogni tanto andra' bene, anche con il nostro budget.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2529
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Vento »

Il globalismo si affermerà perché chi vi si oppone lo fa senza razionalità e senza buon senso. Non si vuole sentire parlare ne’ di limitazione delle nascite, ne’ di produzione di cibo artificiale, chiudendo gli occhi alla evidenza, che una cosa implica l altra. O chisto o chillo.
Inoltre non ci si vuole informare sulle tecniche assai diverse di produzione di cibo artificiale, che’ il nome già urta il pregiudizio, segno che siamo nel delirio ideologico.
Sono decenni che l Università di Utrecht sperimenta le colture di cellule animali, raggiungendo la consistenza del muscolo, meno il sapore del grasso, ma non sono aggiornato. È cibo artificiale per come si crea, ma naturale nella sua consistenza. Poi ci sono le tecniche per produrre cibi vegetali che somigliano alla carne, come le bistecche di soia in uso da tempo o il formaggio che ho provato diversi anni fa ed aveva lo stesso sapore dell originale. E altro ancora che non conosco, tra cui di sicuro ci saranno anche porcherie, mi stupirebbe il contrario.
L umanità è già diventata un allevamento, per colpa del materialismo e del conseguente consumismo. Siamo eterodiretti dalla pubblicità, che è il software del pollaio in cui viviamo ed i cibi artificiali non aggiungeranno niente che già non ci sia.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Valerio »

ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 14:48 Guarda per bene il video. Non sono ancora stati approvati per la commercializzazione generale. E comunque ci sono un sacco di studi scientifici riguardo agli OGM (perché alla fine non si tratta nient'altro che di OGM), e finora sono risultati tutti pressoché positivi.

https://www.aaem.pl/Benefits-and-risks- ... 2,0,2.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6173531/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18344661/
Quando si gioca col DNA finisce che qualcuno può morire.

Non sappiamo se la carne OGM possa essere tossica, ma preferiscono usare le persone come cavie piuttosto che studiare nuove tecniche di preparazione di proteine di origine vegetale, il cui consumo sia già sperimentato è certificato "sicuro".

Non sarà che qualcuno gioca a fare Dio?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Crossfire »

Valerio ha scritto: 3 dic 2022, 17:00
ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 14:48 Guarda per bene il video. Non sono ancora stati approvati per la commercializzazione generale. E comunque ci sono un sacco di studi scientifici riguardo agli OGM (perché alla fine non si tratta nient'altro che di OGM), e finora sono risultati tutti pressoché positivi.

https://www.aaem.pl/Benefits-and-risks- ... 2,0,2.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6173531/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18344661/
Quando si gioca col DNA finisce che qualcuno può morire.

Non sappiamo se la carne OGM possa essere tossica, ma preferiscono usare le persone come cavie piuttosto che studiare nuove tecniche di preparazione di proteine di origine vegetale, il cui consumo sia già sperimentato è certificato "sicuro".

Non sarà che qualcuno gioca a fare Dio?
L'uomo gioca a fare Dio dalla notte dei tempi.
Anche la tecnica che abbiamo oggi, la meccanica, la chimica, e quant'altro derivano dall'uomo che gioca a fare Dio.
Se non giocassimo a fare Dio, saremmo semplici animali e vivremmo come 10000 anni fa.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4782
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da RedWine »

Vento ha scritto: 3 dic 2022, 16:29 Il globalismo si affermerà perché chi vi si oppone lo fa senza razionalità e senza buon senso. Non si vuole sentire parlare ne’ di limitazione delle nascite, ne’ di produzione di cibo artificiale, chiudendo gli occhi alla evidenza, che una cosa implica l altra. O chisto o chillo.
Inoltre non ci si vuole informare sulle tecniche assai diverse di produzione di cibo artificiale, che’ il nome già urta il pregiudizio, segno che siamo nel delirio ideologico.
Sono decenni che l Università di Utrecht sperimenta le colture di cellule animali, raggiungendo la consistenza del muscolo, meno il sapore del grasso, ma non sono aggiornato. È cibo artificiale per come si crea, ma naturale nella sua consistenza. Poi ci sono le tecniche per produrre cibi vegetali che somigliano alla carne, come le bistecche di soia in uso da tempo o il formaggio che ho provato diversi anni fa ed aveva lo stesso sapore dell originale. E altro ancora che non conosco, tra cui di sicuro ci saranno anche porcherie, mi stupirebbe il contrario.
L umanità è già diventata un allevamento, per colpa del materialismo e del conseguente consumismo. Siamo eterodiretti dalla pubblicità, che è il software del pollaio in cui viviamo ed i cibi artificiali non aggiungeranno niente che già non ci sia.
c'è un quarto dell'umanità che sofre la fame e un altro quarto che soffre di disturbi da eccedenza alimentare.
ammesso che l'allevamento di capi da carne, specie di animali di grosse dimensioni come bovini e maiali è uno spreco enorme di materie prime rispetto al risultato raggiunto, e dato che la cucina vegana fa (...lasciamo perdere) torniamo allora a mangiare carni rosse solo in occasioni speciali, e in quelle occasioni magari cucinate come dio comanda e non sotto forma di macinati o peggio.
non abbiamo bisogno di carne industiale per un corretto apporto proteico, come non abbiamo nessun bisogno di diventare tutti obesi per vivere bene.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2529
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Vento »

Valerio ha scritto: 3 dic 2022, 17:00 Quando si gioca col DNA finisce che qualcuno può morire.

Non sappiamo se la carne OGM possa essere tossica, ma preferiscono usare le persone come cavie piuttosto che studiare nuove tecniche di preparazione di proteine di origine vegetale, il cui consumo sia già sperimentato è certificato "sicuro".

Non sarà che qualcuno gioca a fare Dio?
Sul primo punto non ci piove. Per questo è criminale obbligare la gente a prendere i cd vaccini covid. La genetica è cominciata da poco e la diffidenza è doverosa. Ci vorrà tanto tempo prima che si sia in grado di introdurre modifiche nel micromondo degli organismi, sapendo cosa succederà, subito o dopo, qui o la. Una ricerca che nessuno riuscirà a fermare, purtroppo.

Sul secondo bisogna chiarire di cosa si parla. Allevamenti di animali, normali o modificati nel loro dna, coltivazione di cellule animali (normali o modificate) in laboratorio per la formazione di cibo animale sintetico, "preparazione di proteine di origine vegetale" e forse altro che non so. Quindi varie tecniche che vanno valutate separatamente.
Non mi scandalizza la coltivazione di cellule animali, né ovviamente la preparazione di proteine vegetali, che non so cosa sia in concreto. Mi disgustano molti allevamenti di animali che mi è capitato di vedere e personalmente preferisco mangiare carne veramente ogni tanto in piccole dosi, per ridurre il dolore del mondo animale, in mezzo al quale ho il piacere di vivere.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da nerorosso »

Leno Lazzari ha scritto: 3 dic 2022, 14:04 A settantatre anni penso di essere al sicuro .

Comunque l'uomo é riuscito in imprese epiche come mandare astronauti in giro per lo spazio con tutti i vantaggi che ne conseguono ma anche a bruciare milioni di chilometri quadrati di foresta pluviale .

Non avete anche voi l'impressione che l'uomo abbia ormai superato il punto del non ritorno e sia diretto verso il suo annientamento ?

Immagine
La risposta all'immagine postata è un drastico NO.
Come dice in proverbio, "il buongiorno si vede dal mattino", e solitamente l'incazzatura inizia proprio di prima mattina…. :?
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 3 dic 2022, 17:58
Vento ha scritto: 3 dic 2022, 16:29 Il globalismo si affermerà perché chi vi si oppone lo fa senza razionalità e senza buon senso. Non si vuole sentire parlare ne’ di limitazione delle nascite, ne’ di produzione di cibo artificiale, chiudendo gli occhi alla evidenza, che una cosa implica l altra. O chisto o chillo.
Inoltre non ci si vuole informare sulle tecniche assai diverse di produzione di cibo artificiale, che’ il nome già urta il pregiudizio, segno che siamo nel delirio ideologico.
Sono decenni che l Università di Utrecht sperimenta le colture di cellule animali, raggiungendo la consistenza del muscolo, meno il sapore del grasso, ma non sono aggiornato. È cibo artificiale per come si crea, ma naturale nella sua consistenza. Poi ci sono le tecniche per produrre cibi vegetali che somigliano alla carne, come le bistecche di soia in uso da tempo o il formaggio che ho provato diversi anni fa ed aveva lo stesso sapore dell originale. E altro ancora che non conosco, tra cui di sicuro ci saranno anche porcherie, mi stupirebbe il contrario.
L umanità è già diventata un allevamento, per colpa del materialismo e del conseguente consumismo. Siamo eterodiretti dalla pubblicità, che è il software del pollaio in cui viviamo ed i cibi artificiali non aggiungeranno niente che già non ci sia.
c'è un quarto dell'umanità che sofre la fame e un altro quarto che soffre di disturbi da eccedenza alimentare.
ammesso che l'allevamento di capi da carne, specie di animali di grosse dimensioni come bovini e maiali è uno spreco enorme di materie prime rispetto al risultato raggiunto, e dato che la cucina vegana fa (...lasciamo perdere) torniamo allora a mangiare carni rosse solo in occasioni speciali, e in quelle occasioni magari cucinate come dio comanda e non sotto forma di macinati o peggio.
non abbiamo bisogno di carne industiale per un corretto apporto proteico, come non abbiamo nessun bisogno di diventare tutti obesi per vivere bene.
Chi come me ha la fortuna di approvvigionarsi (da mia cugina) di carne bovina e suina cui nell'alimentazione non viene dato altro nutrimento che non sia quello che trovano al pascolo i mesi caldi e mais, orzo, fieno e insilato o silato d'inverno nella stalla ci si rende conto che quello che viene propinato per carne sana (vitello-a, pollo, maiale e tacchino) hanno qualcosa che non va già dal gusto .

Chi però non ha la mia fortuna però una difesa ce l'ha quando va al supermercato che consiste nell'evitare le carni più a rischio come la vitella-o, il pollo, il tacchino e il maiale e limitandosi al solo vitellone/scottona e meglio ancora manzo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
ihealyou
Connesso: No
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ago 2022, 16:23
Ha Assegnato: 25 Mi Piace
Ha Ricevuto: 31 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da ihealyou »

Valerio ha scritto: 3 dic 2022, 17:00
ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 14:48 Guarda per bene il video. Non sono ancora stati approvati per la commercializzazione generale. E comunque ci sono un sacco di studi scientifici riguardo agli OGM (perché alla fine non si tratta nient'altro che di OGM), e finora sono risultati tutti pressoché positivi.

https://www.aaem.pl/Benefits-and-risks- ... 2,0,2.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6173531/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18344661/
Quando si gioca col DNA finisce che qualcuno può morire.

Non sappiamo se la carne OGM possa essere tossica, ma preferiscono usare le persone come cavie piuttosto che studiare nuove tecniche di preparazione di proteine di origine vegetale, il cui consumo sia già sperimentato è certificato "sicuro".

Non sarà che qualcuno gioca a fare Dio?
Ti sei appena contraddetto da solo. Se sono tecniche nuove possono anche essere non sicure. La sperimentazione (in questo caso per quanto riguarda gli OGM) si fa proprio per capire se è sicura o meno, e i risultati finora si sono dimostrati ottimali. E per quanto ne sappia nessuno ti obbliga a mangiarla, e chi si offre come "cavia" lo fa retribuito e accettando consapevolmente i rischi.
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da nerorosso »

ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 18:48
Valerio ha scritto: 3 dic 2022, 17:00

Quando si gioca col DNA finisce che qualcuno può morire.

Non sappiamo se la carne OGM possa essere tossica, ma preferiscono usare le persone come cavie piuttosto che studiare nuove tecniche di preparazione di proteine di origine vegetale, il cui consumo sia già sperimentato è certificato "sicuro".

Non sarà che qualcuno gioca a fare Dio?
Ti sei appena contraddetto da solo. Se sono tecniche nuove possono anche essere non sicure. La sperimentazione (in questo caso per quanto riguarda gli OGM) si fa proprio per capire se è sicura o meno, e i risultati finora si sono dimostrati ottimali. E per quanto ne sappia nessuno ti obbliga a mangiarla, e chi si offre come "cavia" lo fa retribuito e accettando consapevolmente i rischi.
Anche tu ti contraddici in qualche modo. Nel momento in cui la FDA sdogana il commercio di "carne artificiale" o quel che è, le cavie saranno TUTTI. L'esperienza dei "vaccini" mrna insegna. Con la complicità dei governi asserviti hanno avuto a disposizione una platea di milioni di persone sulle quali sperimentare le loro porcherie.
E con lo sdoganamento della FDA sarà lo stesso, milioni di persone mangeranno questa "cosa" e gli eventuali danni saranno un problema loro…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

nerorosso ha scritto: 3 dic 2022, 19:32
ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 18:48

Ti sei appena contraddetto da solo. Se sono tecniche nuove possono anche essere non sicure. La sperimentazione (in questo caso per quanto riguarda gli OGM) si fa proprio per capire se è sicura o meno, e i risultati finora si sono dimostrati ottimali. E per quanto ne sappia nessuno ti obbliga a mangiarla, e chi si offre come "cavia" lo fa retribuito e accettando consapevolmente i rischi.
Anche tu ti contraddici in qualche modo. Nel momento in cui la FDA sdogana il commercio di "carne artificiale" o quel che è, le cavie saranno TUTTI. L'esperienza dei "vaccini" mrna insegna. Con la complicità dei governi asserviti hanno avuto a disposizione una platea di milioni di persone sulle quali sperimentare le loro porcherie.
E con lo sdoganamento della FDA sarà lo stesso, milioni di persone mangeranno questa "cosa" e gli eventuali danni saranno un problema loro…
Bravo !

Io però me ne frego perché la carne ormai la mangio di norma massimo un volta la settimana mentre faccio largo uso di legumi e pesce, soprattutto azzurro .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi