La carne sintetica

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Valerio »

Vento ha scritto: 3 dic 2022, 18:00
Valerio ha scritto: 3 dic 2022, 17:00 Quando si gioca col DNA finisce che qualcuno può morire.

Non sappiamo se la carne OGM possa essere tossica, ma preferiscono usare le persone come cavie piuttosto che studiare nuove tecniche di preparazione di proteine di origine vegetale, il cui consumo sia già sperimentato è certificato "sicuro".

Non sarà che qualcuno gioca a fare Dio?
Sul primo punto non ci piove. Per questo è criminale obbligare la gente a prendere i cd vaccini covid. La genetica è cominciata da poco e la diffidenza è doverosa. Ci vorrà tanto tempo prima che si sia in grado di introdurre modifiche nel micromondo degli organismi, sapendo cosa succederà, subito o dopo, qui o la. Una ricerca che nessuno riuscirà a fermare, purtroppo.

Sul secondo bisogna chiarire di cosa si parla. Allevamenti di animali, normali o modificati nel loro dna, coltivazione di cellule animali (normali o modificate) in laboratorio per la formazione di cibo animale sintetico, "preparazione di proteine di origine vegetale" e forse altro che non so. Quindi varie tecniche che vanno valutate separatamente.
Non mi scandalizza la coltivazione di cellule animali, né ovviamente la preparazione di proteine vegetali, che non so cosa sia in concreto. Mi disgustano molti allevamenti di animali che mi è capitato di vedere e personalmente preferisco mangiare carne veramente ogni tanto in piccole dosi, per ridurre il dolore del mondo animale, in mezzo al quale ho il piacere di vivere.
I vecchi contadini del messinese mi dicevano sempre: "mangia, che sarai mangiato"!
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 3 dic 2022, 15:43
ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 14:48 Guarda per bene il video. Non sono ancora stati approvati per la commercializzazione generale. E comunque ci sono un sacco di studi scientifici riguardo agli OGM (perché alla fine non si tratta nient'altro che di OGM), e finora sono risultati tutti pressoché positivi.

https://www.aaem.pl/Benefits-and-risks- ... 2,0,2.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6173531/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18344661/
Non si tratta veramente di carne "sintetica" ma di carne vera cresciuta FUORI del corpo della vacca. Ma forse la vera soluzione e' quella di ridurre il consume della carne, e le se carneficine, ed alimentarsi sempre piu di pesci, frutta e vegetali. Una bistecca ogni tanto andra' bene, anche con il nostro budget.
Sayonne, guarda che anche i pesci sono animali. Proteine vegetali e non soffre più nessuno, le dolci e docili mucche avranno solo il compito di fornire latte e preziosissimi concimi naturali. E le ovaiole idem.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
ihealyou
Connesso: No
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ago 2022, 16:23
Ha Assegnato: 25 Mi Piace
Ha Ricevuto: 31 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da ihealyou »

nerorosso ha scritto: 3 dic 2022, 19:32
ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 18:48

Ti sei appena contraddetto da solo. Se sono tecniche nuove possono anche essere non sicure. La sperimentazione (in questo caso per quanto riguarda gli OGM) si fa proprio per capire se è sicura o meno, e i risultati finora si sono dimostrati ottimali. E per quanto ne sappia nessuno ti obbliga a mangiarla, e chi si offre come "cavia" lo fa retribuito e accettando consapevolmente i rischi.
Anche tu ti contraddici in qualche modo. Nel momento in cui la FDA sdogana il commercio di "carne artificiale" o quel che è, le cavie saranno TUTTI. L'esperienza dei "vaccini" mrna insegna. Con la complicità dei governi asserviti hanno avuto a disposizione una platea di milioni di persone sulle quali sperimentare le loro porcherie.
E con lo sdoganamento della FDA sarà lo stesso, milioni di persone mangeranno questa "cosa" e gli eventuali danni saranno un problema loro…
Tutti studiosi di genetica molecolare, biologia, medicina su questo forum... mi mancano i tempi in cui ci fidavamo delle fonti attendibili anziché fare i tuttologi sul web (semi-cit).
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16228
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 20:18
nerorosso ha scritto: 3 dic 2022, 19:32

Anche tu ti contraddici in qualche modo. Nel momento in cui la FDA sdogana il commercio di "carne artificiale" o quel che è, le cavie saranno TUTTI. L'esperienza dei "vaccini" mrna insegna. Con la complicità dei governi asserviti hanno avuto a disposizione una platea di milioni di persone sulle quali sperimentare le loro porcherie.
E con lo sdoganamento della FDA sarà lo stesso, milioni di persone mangeranno questa "cosa" e gli eventuali danni saranno un problema loro…
Tutti studiosi di genetica molecolare, biologia, medicina su questo forum... mi mancano i tempi in cui ci fidavamo delle fonti attendibili anziché fare i tuttologi sul web (semi-cit).
Questo significa forse che il pollame, anche di marca, della grande distribuzione va bene perché esente da rischi ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Valerio »

ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 20:18
nerorosso ha scritto: 3 dic 2022, 19:32

Anche tu ti contraddici in qualche modo. Nel momento in cui la FDA sdogana il commercio di "carne artificiale" o quel che è, le cavie saranno TUTTI. L'esperienza dei "vaccini" mrna insegna. Con la complicità dei governi asserviti hanno avuto a disposizione una platea di milioni di persone sulle quali sperimentare le loro porcherie.
E con lo sdoganamento della FDA sarà lo stesso, milioni di persone mangeranno questa "cosa" e gli eventuali danni saranno un problema loro…
Tutti studiosi di genetica molecolare, biologia, medicina su questo forum... mi mancano i tempi in cui ci fidavamo delle fonti attendibili anziché fare i tuttologi sul web (semi-cit).

Non sono uno scienziato, ma all'epoca le mie "fonti attendibili" le ascoltavo seduto in un emiciclo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
ihealyou
Connesso: No
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ago 2022, 16:23
Ha Assegnato: 25 Mi Piace
Ha Ricevuto: 31 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da ihealyou »

Leno Lazzari ha scritto: 3 dic 2022, 20:23
ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 20:18

Tutti studiosi di genetica molecolare, biologia, medicina su questo forum... mi mancano i tempi in cui ci fidavamo delle fonti attendibili anziché fare i tuttologi sul web (semi-cit).
Questo significa forse che il pollame, anche di marca, della grande distribuzione va bene perché esente da rischi ?
No, ed è quello il punto. Ormai tutto ha un suo rischio, pure l'acqua in bottiglia. Le alternative quali sarebbero? O diventiamo tutti contadini, o moriamo di fame.
Avatar utente
ihealyou
Connesso: No
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ago 2022, 16:23
Ha Assegnato: 25 Mi Piace
Ha Ricevuto: 31 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da ihealyou »

Purtroppo il problema sta a base: già a partire dai supermercati, vengono esposte quantità astronomiche di cibo, tuttavia il 99% (iperbole) di quel cibo non viene acquistato e pertanto buttato... basterebbe produrre di meno, facendo soffrire così meno animali, risparmiando in misura notevole e soprattutto sprecare di meno e mangiare in maniera più salutare. Purtroppo la nostra società consumistica (e il primo sono io, lo ammetto) non ce lo permette. :roll:
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16228
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: La carne sintetica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ihealyou ha scritto: 3 dic 2022, 20:51 Purtroppo il problema sta a base: già a partire dai supermercati, vengono esposte quantità astronomiche di cibo, tuttavia il 99% (iperbole) di quel cibo non viene acquistato e pertanto buttato... basterebbe produrre di meno, facendo soffrire così meno animali, risparmiando in misura notevole e soprattutto sprecare di meno e mangiare in maniera più salutare. Purtroppo la nostra società consumistica (e il primo sono io, lo ammetto) non ce lo permette. :roll:
Se pensi che noi si mangi troppo (e certamente spesso male)
allora dovresti vedere l'americano medio !
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi