PNRR, transizione energetica e caro bellette

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: PNRR, transizione energetica e caro bellette

Messaggio da leggere da Valerio »

RedWine ha scritto: 30 nov 2022, 13:48
vatel ha scritto: 30 nov 2022, 13:40


Ti dirò: anche solo 20.000 Euro per azienda che permetterebbe loro di pagare una parte delle spese da sostenere per installare i pannelli solari, il geotermico o altro sarebbe qualcosa; il resto lo si potrebbe rateizzare in 10 anni.

Quindi 6 miliardi si potrebbero trovare.
ti sei informato di quanto costano i pannelli il loro rendimento e istallazione? ne parlavamo in famiglia un mese fa dato che mio fratello si era informato per la sua villetta, la cifra esatta non te la so dire, anche perchè tra incentivi e sconti è un po una palude, ma di sicuro piu di 20.000
Prescindendo dagli incentivi ed usando il sistema dello scambio, per 5.0 kwh costa da 9.000 a 10.000. Io sto facendo con 6.000 + costo supporto (1.500) un 3.5 kwh.

Sembrerebbe poco per una casa in campagna, ma lo sfruttamento diurno, non ho ben capito perché, consente di andare oltre ai limiti del contratto standard. Quindi per fare un esempio, usare di giorno lavatrice + asciugatrice e pompe di calore a basso consumo.

La cifra di RedWine è per il sistema "scambio + accumulo", un sistema sovrabbondante.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi