Ischia; il costo della corruzione

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da Sayon »

Con tante vittime, dispiazioce parlarne. Eppure Ischia e'un classico esempio di corruzione all' italiana. E di delinquenza a livelo della governanza locale. Hanno fatto tutti a garaper costruire dove meglio potevano. Non casette per sopravvivere, ma ville intere con veduta al mare. Approfittando della "benevolenza" del sindaco di turno prima e approfittando della tolleranza del governo dopo. Mi pare di aver letto che quasi il 40% degli abitati era stato costruito illegalmente ma tollerato dalle "autorita'". Adesso piangeranno tutti, come costume, "Cio' famiglia", "Sono disperato". "Il governo ci ha abbandonato" e cosi via. Ma c'e da chiedersi cosa facevano la polizia, il comune, gli ispettori a Casamicciola? Non vedevano l' inizio delle costruzioni? non le fermavano? non davano multe spaventose? E dove sono i geologi e gli esperti di morfologia che dovrebbero OBBLIGATORIAMENTE dare un parere positivo sulla sicurezza delle fondazioni e riparo dalle frane. Ischia e un esempio di frode collettiva dove TUTTI sono co-responsabili ma soprattutto i sindaci che lo hanno permesso e ,sono certo, favorito. Piu che i politici, io me la prenderei con chi ha permesso e chi ha usufruito di questi "permessi" di costruzione. Ischia fra l' altro non e' una localita'deserica in aperta campagna.E' un posto di lusso. Turisticamente una gemma. Chi ha costruito e chi ha lasciato costruire cosi impunemente ha la coscienza veramente sporca. Sarebbe il caso di vedere cosa accade in altre gemme del nostro Paese. Io mi aspetto che quello che e' avvenuto ad Ischia non e' una eccezione. Ci sono case abusive dappertutto in Italia, e tanti sindaci "benevoli"
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 28 nov 2022, 13:17 Con tante vittime, dispiazioce parlarne. Eppure Ischia e'un classico esempio di corruzione all' italiana. E di delinquenza a livelo della governanza locale. Hanno fatto tutti a garaper costruire dove meglio potevano. Non casette per sopravvivere, ma ville intere con veduta al mare. Approfittando della "benevolenza" del sindaco di turno prima e approfittando della tolleranza del governo dopo. Mi pare di aver letto che quasi il 40% degli abitati era stato costruito illegalmente ma tollerato dalle "autorita'". Adesso piangeranno tutti, come costume, "Cio' famiglia", "Sono disperato". "Il governo ci ha abbandonato" e cosi via. Ma c'e da chiedersi cosa facevano la polizia, il comune, gli ispettori a Casamicciola? Non vedevano l' inizio delle costruzioni? non le fermavano? non davano multe spaventose? E dove sono i geologi e gli esperti di morfologia che dovrebbero OBBLIGATORIAMENTE dare un parere positivo sulla sicurezza delle fondazioni e riparo dalle frane. Ischia e un esempio di frode collettiva dove TUTTI sono co-responsabili ma soprattutto i sindaci che lo hanno permesso e ,sono certo, favorito. Piu che i politici, io me la prenderei con chi ha permesso e chi ha usufruito di questi "permessi" di costruzione. Ischia fra l' altro non e' una localita'deserica in aperta campagna.E' un posto di lusso. Turisticamente una gemma. Chi ha costruito e chi ha lasciato costruire cosi impunemente ha la coscienza veramente sporca. Sarebbe il caso di vedere cosa accade in altre gemme del nostro Paese. Io mi aspetto che quello che e' avvenuto ad Ischia non e' una eccezione. Ci sono case abusive dappertutto in Italia, e tanti sindaci "benevoli"
parole giuste ma inutili.
spesso i sindaci vengono eletti proprio per garantire l'abusivismo.
https://www.avvenire.it/attualita/pagin ... 3257200000
cercare di rimettere in ordine quello che esiste è al di sopra delle possibilità e capacità di qualsiasi governo mafioso o antimafioso che sia.
almeno si potrebbe provare a contrastare l'abusivismo futuro, ci vorrebbe una volontà forte a livello centrale che sia in grado di scavalcare gli interessi locali, ma con la magistratura che ci ritroviamo si corre il rischio che in galera ci vada chi denuncia al posto di chi abusa.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da ereticamente »

indovinate di che partito è il sindaco di casalmicciola in carica dal 2014 ?

https://www.ilmattino.it/speciale_elezi ... refresh_ce



:roll:
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6281
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6359 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2230 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da serge »

Sayon ha scritto: 28 nov 2022, 13:17 Con tante vittime, dispiazioce parlarne. Eppure Ischia e'un classico esempio di corruzione all' italiana. E di delinquenza a livelo della governanza locale. Hanno fatto tutti a garaper costruire dove meglio potevano. Non casette per sopravvivere, ma ville intere con veduta al mare. Approfittando della "benevolenza" del sindaco di turno prima e approfittando della tolleranza del governo dopo. Mi pare di aver letto che quasi il 40% degli abitati era stato costruito illegalmente ma tollerato dalle "autorita'". Adesso piangeranno tutti, come costume, "Cio' famiglia", "Sono disperato". "Il governo ci ha abbandonato" e cosi via. Ma c'e da chiedersi cosa facevano la polizia, il comune, gli ispettori a Casamicciola? Non vedevano l' inizio delle costruzioni? non le fermavano? non davano multe spaventose? E dove sono i geologi e gli esperti di morfologia che dovrebbero OBBLIGATORIAMENTE dare un parere positivo sulla sicurezza delle fondazioni e riparo dalle frane. Ischia e un esempio di frode collettiva dove TUTTI sono co-responsabili ma soprattutto i sindaci che lo hanno permesso e ,sono certo, favorito. Piu che i politici, io me la prenderei con chi ha permesso e chi ha usufruito di questi "permessi" di costruzione. Ischia fra l' altro non e' una localita'deserica in aperta campagna.E' un posto di lusso. Turisticamente una gemma. Chi ha costruito e chi ha lasciato costruire cosi impunemente ha la coscienza veramente sporca. Sarebbe il caso di vedere cosa accade in altre gemme del nostro Paese. Io mi aspetto che quello che e' avvenuto ad Ischia non e' una eccezione. Ci sono case abusive dappertutto in Italia, e tanti sindaci "benevoli"
:applausi:
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialità, e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6281
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6359 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2230 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da serge »

ereticamente ha scritto: 28 nov 2022, 14:09 indovinate di che partito è il sindaco di casalmicciola in carica dal 2014 ?

https://www.ilmattino.it/speciale_elezi ... refresh_ce

Quindi la "colpa" sarebbe sua? NON di decenni e decenni di amministrazioni,a dir poco,scellerate?
BangHead Angry1 BangHead Angry1 BangHead
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialità, e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da ereticamente »

serge ha scritto: 28 nov 2022, 16:20
ereticamente ha scritto: 28 nov 2022, 14:09 indovinate di che partito è il sindaco di casalmicciola in carica dal 2014 ?

https://www.ilmattino.it/speciale_elezi ... refresh_ce



BangHead Angry1 BangHead Angry1 BangHead


sbatti la testa quante volte desideri ma questo sindaco governa dal 2014, ha gestito il condono.
prima di lui svariati commissari e sindaci di un anno e un altro sindaco che fa capo al centrodestra.

in mezzo due condoni del governo berlusconi e un condono/facilitazione del governo giallo-verde Conte I.

qualche piccola responsabilità questa gente l'avrà ?

ora pare ci siano anche avvisi dell'ex sindaco che avvertiva del problema:
https://www.open.online/2022/11/28/fran ... ndaco-pec/
e anche qui un controllo su quanto detto dall'ex sindaco bisognerebbe farlo.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 28 nov 2022, 17:47
serge ha scritto: 28 nov 2022, 16:20


sbatti la testa quante volte desideri ma questo sindaco governa dal 2014, ha gestito il condono.
prima di lui svariati commissari e sindaci di un anno e un altro sindaco che fa capo al centrodestra.

in mezzo due condoni del governo berlusconi e un condono/facilitazione del governo giallo-verde Conte I.

qualche piccola responsabilità questa gente l'avrà ?

ora pare ci siano anche avvisi dell'ex sindaco che avvertiva del problema:
https://www.open.online/2022/11/28/fran ... ndaco-pec/
e anche qui un controllo su quanto detto dall'ex sindaco bisognerebbe farlo.
Per me io lo metterei in galera subito. Ma questo riguarda le case costruite dal 2014 in poi. Ma qui ci sono case costruite, sempre illegalmente, molto prima. Da quello che ho capito, sempre che tutti gli ischitani ci hanno provato ad avere la loro privata villetta. Ed eleggevano il sindaco che piu prometteva ai singoli abusivi.
Ed adesso gli avvocati riusciranno a farli assolvere tutti, prendendosela con il "Governo ladro".
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da RedWine »

"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3673
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 450 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da porterrockwell »

ereticamente ha scritto: 28 nov 2022, 14:09 indovinate di che partito è il sindaco di casalmicciola in carica dal 2014 ?

https://www.ilmattino.it/speciale_elezi ... refresh_ce



:roll:
Le ville travolte dalla frana sotto quale sindaco erano state costruite?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da ereticamente »

porterrockwell ha scritto: 29 nov 2022, 12:38
Le ville travolte dalla frana sotto quale sindaco erano state costruite?
non lavoro per il comune di casamicciola, se vuoi il dato cercalo e confrontalo con questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Casamicci ... istrazione
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da ereticamente »


deluca lo vedrei bene sotto processo insieme a il 50% della classe politica campana degli ultimi 20 anni.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16228
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

porterrockwell ha scritto: 29 nov 2022, 12:38
ereticamente ha scritto: 28 nov 2022, 14:09 indovinate di che partito è il sindaco di casalmicciola in carica dal 2014 ?

https://www.ilmattino.it/speciale_elezi ... refresh_ce



:roll:
Le ville travolte dalla frana sotto quale sindaco erano state costruite?
Appunto ! Il fatto che una casa venga costruita o non é dovuto al fatto che l'ultima parola in merito é quella del sindaco .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 29 nov 2022, 13:40
porterrockwell ha scritto: 29 nov 2022, 12:38
Le ville travolte dalla frana sotto quale sindaco erano state costruite?
Appunto ! Il fatto che una casa venga costruita o non é dovuto al fatto che l'ultima parola in merito é quella del sindaco .
Beh certo che una Regione che ha speso solo il 5% dei fondi dati dal governo (vedi link nel posto di RedWne) per il riassesto geologico per mancanza di "capacita' progettuale" merita solo di essere esautorata dal potere. Ma poi, non esistono i consulenti che sono specializzati e garantirebbero otttimi progetti? A me sembra una scusa per far passare il tempo e far aumentare l' abusivismo. Ma allora , se manca la capacita, perche il Sud contina a chiedere soldi che non potra' usare?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 30 nov 2022, 0:03
Leno Lazzari ha scritto: 29 nov 2022, 13:40

Appunto ! Il fatto che una casa venga costruita o non é dovuto al fatto che l'ultima parola in merito é quella del sindaco .
Beh certo che una Regione che ha speso solo il 5% dei fondi dati dal governo (vedi link nel posto di RedWne) per il riassesto geologico per mancanza di "capacita' progettuale" merita solo di essere esautorata dal potere. Ma poi, non esistono i consulenti che sono specializzati e garantirebbero otttimi progetti? A me sembra una scusa per far passare il tempo e far aumentare l' abusivismo. Ma allora , se manca la capacita, perche il Sud contina a chiedere soldi che non potra' usare?
per poter accusare il nord di razzismo se non li ottiene.
Beer4
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16228
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Ischia; il costo della corruzione

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 30 nov 2022, 0:03
Leno Lazzari ha scritto: 29 nov 2022, 13:40

Appunto ! Il fatto che una casa venga costruita o non é dovuto al fatto che l'ultima parola in merito é quella del sindaco .
Beh certo che una Regione che ha speso solo il 5% dei fondi dati dal governo (vedi link nel posto di RedWne) per il riassesto geologico per mancanza di "capacita' progettuale" merita solo di essere esautorata dal potere. Ma poi, non esistono i consulenti che sono specializzati e garantirebbero otttimi progetti? A me sembra una scusa per far passare il tempo e far aumentare l' abusivismo. Ma allora , se manca la capacita, perche il Sud contina a chiedere soldi che non potra' usare?
......"Ma allora , se manca la capacita, perche il Sud
contina a chiedere soldi che non potra' usare?".....

Forse perché lo stato non ha o non vuole controllare su cosa venga fatto nella periferia del potere politico con quel denaro ?

Ricordo come col primo governo Berlusconi, Brunetta, che sapeva che nelle pieghe del sistema sanitario nazionale "si mangia di grasso", chiese i libri della spesa sanitaria regione per regione e che dopo qualche giorno ottemperarono tutte all'infuori della Calabria . Solleciti e strepiti e dopo un bel po' venne fuori la verità da repubblica delle banane.......non avevano MAI SCRITTO NULLA !
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi