Tassazione autonomi

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6281
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6359 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2230 Mi Piace

Tassazione autonomi

Messaggio da leggere da serge »

Ho avuto modo di ascoltare uno dei “luminari”(!) nostrani secondo cui, la cosiddetta “tassa piana” (flat tax) favorirebbe in maniera vistosa il “popolo” delle partite IVA rispetto ai lavoratori dipendenti. A mio giudizio,se vogliamo fare un raffronto tra le due posizioni lavorative,quella da dipendente e quella da autonomo,bisogna farlo a parità di condizioni. Ad esempio,il trattamento di fine rapporto,in effetti una retribuzione differita,ovviamente non esiste per gli autonomi. Di più,i contributi previdenziali ,che questi ultimi versano, sono poco meno di tre volte quelli a carico del lavoratore dipendente.Non parliamo poi di ferie,maternità,malattia,permessi retribuiti,ammortizzatori sociali e quant'altro, tutti unicamente a favore del lavoratore dipendente.. Cosa voglio dire con ciò? Che prima di esprimere giudizi affrettati bisognerebbe approfondire l'argomento.....

Bye
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialità, e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5957
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1157 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3834 Mi Piace
Contatta:

Re: Tassazione autonomi

Messaggio da leggere da Alfa »

serge ha scritto: 27 nov 2022, 8:59 Ho avuto modo di ascoltare uno dei “luminari”(!) nostrani secondo cui, la cosiddetta “tassa piana” (flat tax) favorirebbe in maniera vistosa il “popolo” delle partite IVA rispetto ai lavoratori dipendenti. A mio giudizio,se vogliamo fare un raffronto tra le due posizioni lavorative,quella da dipendente e quella da autonomo,bisogna farlo a parità di condizioni. Ad esempio,il trattamento di fine rapporto,in effetti una retribuzione differita,ovviamente non esiste per gli autonomi. Di più,i contributi previdenziali ,che questi ultimi versano, sono poco meno di tre volte quelli a carico del lavoratore dipendente.Non parliamo poi di ferie,maternità,malattia,permessi retribuiti,ammortizzatori sociali e quant'altro, tutti unicamente a favore del lavoratore dipendente.. Cosa voglio dire con ciò? Che prima di esprimere giudizi affrettati bisognerebbe approfondire l'argomento.....

Bye
Tredicesima, c'è chi prende la quattordicesima e anche i premi produzione.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4703
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2639 Mi Piace

Re: Tassazione autonomi

Messaggio da leggere da RedWine »

serge ha scritto: 27 nov 2022, 8:59 Ho avuto modo di ascoltare uno dei “luminari”(!) nostrani secondo cui, la cosiddetta “tassa piana” (flat tax) favorirebbe in maniera vistosa il “popolo” delle partite IVA rispetto ai lavoratori dipendenti. A mio giudizio,se vogliamo fare un raffronto tra le due posizioni lavorative,quella da dipendente e quella da autonomo,bisogna farlo a parità di condizioni. Ad esempio,il trattamento di fine rapporto,in effetti una retribuzione differita,ovviamente non esiste per gli autonomi. Di più,i contributi previdenziali ,che questi ultimi versano, sono poco meno di tre volte quelli a carico del lavoratore dipendente.Non parliamo poi di ferie,maternità,malattia,permessi retribuiti,ammortizzatori sociali e quant'altro, tutti unicamente a favore del lavoratore dipendente.. Cosa voglio dire con ciò? Che prima di esprimere giudizi affrettati bisognerebbe approfondire l'argomento.....

Bye
dipendente o autonomo attualmente nessuno dei due sa fare in proprio la dichiarazione dei redditi, bisogna sempre affidarsi a professionisti, che anche loro spesso sbagliano, basta fare un paio di comparazioni andando a farsi fare la dichiarazione da due enti diversi per accorgersi quanto sia caotico il sistema in italia.
la flat tax avrebbe l'indubbio merito di semplicicare drasticamente il rapporto del cittadino con il fisco
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi