Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 23 nov 2022, 5:54
Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 12:22 Lavori socialmente utili per gli studenti violenti e più
soldi ai prof: la scuola secondo Valditara


Troppo tempo libero e troppi socials e l'irresponsabilità per i propri comportamenti .
Per me sarebbe uno "stimolo" validissimo per indurli a riflettere sui valori importanti .


https://www.ilriformista.it/lavoratori- ... ra-330891/
Qual'è il lavoro socialmente più utile?

Una nuova leva per il Servizio allo Stato. Militare, Protezione Civile, Prevenzione Incendi Boschivi, Recupero Inquinanti, Prevenzione Dissesto Idro-Geologico.

Otto ore giornaliere di Servizio allo Stato cancellano tutte le fantasie alcoliche.
......"cancellano tutte le fantasie alcoliche"....... specialmente se queste ore dovranno essere passate durante una parte delle vacanze estive :mrgreen:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5917
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Valerio »

Un'altro deterrente, come propone Leno, potrebbe essere una penalizzazione delle ferie, con frequenza obbligatoria di corsi di recupero.

Ma solo come ultimo passo prima dell'espulsione dal circuito scolastico.

Ma non vedrei male la frequenza estiva a campi di lavoro dell'esercito, pulizia torrenti e sottobosco. :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6281
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6359 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2230 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 23 nov 2022, 4:17
nerorosso ha scritto: 22 nov 2022, 23:27

Interessante. Ma i lavori socialmente utili vanno implementati da soggiorno forzato in località chiusa, con sequestro degli smartphone, e accompagnati da terapia di rieducazione. Agli psicologi lascio definire i termini di questa.
IN SIBERIAAAAAAA Angry1 Angry1 Angry1

Ma forse basterebbe che siano costretti (pena la perdita dell'anno) a pulire aule, corridoi e cessi (non con la lavapavimenti automatica ma con lo scopettone !) sapendo che i loro compagni di classe sono invece liberi di fare quel che vogliono .
Amico caro,sei forse uno di quelli che vorrebbero attivare la tradotta Roma-Vladivostok?
Bye
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialità, e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5917
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Valerio »

serge ha scritto: 23 nov 2022, 9:27
Leno Lazzari ha scritto: 23 nov 2022, 4:17

IN SIBERIAAAAAAA Angry1 Angry1 Angry1

Ma forse basterebbe che siano costretti (pena la perdita dell'anno) a pulire aule, corridoi e cessi (non con la lavapavimenti automatica ma con lo scopettone !) sapendo che i loro compagni di classe sono invece liberi di fare quel che vogliono .
Amico caro,sei forse uno di quelli che vorrebbero attivare la tradotta Roma-Vladivostok?
Bye
Caro Leno, mi spiace, ma questa te la sei proprio cercata! Beer4
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 23 nov 2022, 7:48 Un'altro deterrente, come propone Leno, potrebbe essere una penalizzazione delle ferie, con frequenza obbligatoria di corsi di recupero.

Ma solo come ultimo passo prima dell'espulsione dal circuito scolastico.

Ma non vedrei male la frequenza estiva a campi di lavoro dell'esercito, pulizia torrenti e sottobosco. :mrgreen:
In effetti basta usare la fantasia che il sistema si trova .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Credo che la società del futuro, visti quelli che ne faranno parte, sarà una sostanziale regressione, un ritorno alle caverne e le clave almeno dal punto di vista "morale" .

Quì alcuni (ragazzi ?) hanno toccato un livello dell'indecenza e della stupidità difficile da eguagliare

Mattia Sberlati ragazzo autistico aggredito a Santarcangelo, caccia al branco

https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini ... -1.8311863

Non ci vuole alcun coraggio per un'impresa simile, basta la stupidità da parte loro e la famiglia in cui sono cresciuti .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1104
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 590 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da vatel »

Leno Lazzari ha scritto: 24 nov 2022, 5:43 Credo che la società del futuro, visti quelli che ne faranno parte, sarà una sostanziale regressione, un ritorno alle caverne e le clave almeno dal punto di vista "morale" .

Quì alcuni (ragazzi ?) hanno toccato un livello dell'indecenza e della stupidità difficile da eguagliare

Mattia Sberlati ragazzo autistico aggredito a Santarcangelo, caccia al branco

https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini ... -1.8311863

Non ci vuole alcun coraggio per un'impresa simile, basta la stupidità da parte loro e la famiglia in cui sono cresciuti .
Ne "La macchina del tempo" la previsione è quella:) :grin:
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5917
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 24 nov 2022, 5:43 Credo che la società del futuro, visti quelli che ne faranno parte, sarà una sostanziale regressione, un ritorno alle caverne e le clave almeno dal punto di vista "morale" .

Quì alcuni (ragazzi ?) hanno toccato un livello dell'indecenza e della stupidità difficile da eguagliare

Mattia Sberlati ragazzo autistico aggredito a Santarcangelo, caccia al branco

https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini ... -1.8311863

Non ci vuole alcun coraggio per un'impresa simile, basta la stupidità da parte loro e la famiglia in cui sono cresciuti .
Spogliate la famiglia di tutto quello che possiede, così basta paghetta per andare al pub!
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 24 nov 2022, 14:05
Leno Lazzari ha scritto: 24 nov 2022, 5:43 Credo che la società del futuro, visti quelli che ne faranno parte, sarà una sostanziale regressione, un ritorno alle caverne e le clave almeno dal punto di vista "morale" .

Quì alcuni (ragazzi ?) hanno toccato un livello dell'indecenza e della stupidità difficile da eguagliare

Mattia Sberlati ragazzo autistico aggredito a Santarcangelo, caccia al branco

https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini ... -1.8311863

Non ci vuole alcun coraggio per un'impresa simile, basta la stupidità da parte loro e la famiglia in cui sono cresciuti .
Spogliate la famiglia di tutto quello che possiede, così basta paghetta per andare al pub!
Io sono sempre più convinto che il problema nella maggior parte di questi eventi sia da ricercarsi nei genitori che non fanno i genitori .Che poi sia dovuto alla mancanza dei nonni o-e perché i genitori fanno entrambe lavori per cui stanno poco a casa etc é un altro argomento .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 23 nov 2022, 6:19
etabeta255 ha scritto: 23 nov 2022, 4:48 Premetto che non ho figli, l'educazione data dai genitori incide sui ragazzi al 50% l'altro dipende dal carattere dei ragazzi, infatti se notate voi che avete più di un figlio pur avendo dato la stessa educazione vi è sempre uno diverso nel comportamento, non è questione di destra o sinistra ma di ipocrisia, bisogna dare l'esempio ed il governo predica il bene ma razzola male calpestando la Costituzione i ragazzi sono confusi sulle regole, ci sono ma si possono ignorare lo ha fatto il governo draghi e meloni ultimamente perchè noi no ? Siamo mica in dittatura !!
Favorevole ai lavori socialmente utili, purché non fatto da idioti.
Onestamente non so quanto vero sia quel 50% ma si, indubbiamente i ragazzi hanno bisogno di una guida ed esempio credibili in quanto autorevoli . Inutile parlargli di regole a trasgredirle poi noi stessi per primi .
Eppure basterebbe chiedere agli ex-studenti , incluso a noi stessi, chi e' stato piu "utile" per loro dei tanti professori che hanno avuto. La risposta e' quasi sempre la stessa: il piu utile per la loro piu serivita o carriera furoo sempre i professori piu seri che insegnarono loro la disciplina, perseveranza, l' importanza dello studio. Non diranno, o direte, mai quei professori o professoresse che ci lasciarono fare tutto, che no ci imposero di studiare o di essere disciplinato. Se all' epoca i piacevano come il prof. di ginnastica che non ci fece fare mai una lezione, adesso ho capito che per colpa loro ho perso magari 2-3 cm, di altezza e un bel po' di forza fisica che m'avrebbe fatto comodo a quell' eta. La conclusione: professori condiscendenti, alunni viziati e prepotenti
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 24 nov 2022, 18:18
Leno Lazzari ha scritto: 23 nov 2022, 6:19

Onestamente non so quanto vero sia quel 50% ma si, indubbiamente i ragazzi hanno bisogno di una guida ed esempio credibili in quanto autorevoli . Inutile parlargli di regole a trasgredirle poi noi stessi per primi .
Eppure basterebbe chiedere agli ex-studenti , incluso a noi stessi, chi e' stato piu "utile" per loro dei tanti professori che hanno avuto. La risposta e' quasi sempre la stessa: il piu utile per la loro piu serivita o carriera furoo sempre i professori piu seri che insegnarono loro la disciplina, perseveranza, l' importanza dello studio. Non diranno, o direte, mai quei professori o professoresse che ci lasciarono fare tutto, che no ci imposero di studiare o di essere disciplinato. Se all' epoca i piacevano come il prof. di ginnastica che non ci fece fare mai una lezione, adesso ho capito che per colpa loro ho perso magari 2-3 cm, di altezza e un bel po' di forza fisica che m'avrebbe fatto comodo a quell' eta. La conclusione: professori condiscendenti, alunni viziati e prepotenti
Io dai tempi del tecnico di mio figlio mi sono formato un'idea-convinzione che una parte degli insegnanti non dovrebbero lavorare coi giovani .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi